Domani, domenica 25 ottobre 2009, si svolgeranno le primarie del PD in tutta Italia (ad Avola in p.zza Umberto I)

L'astensionismo non è la soluzione giusta.
Per i delusi, i pentiti e quanti altri cittadini condividono le idee di centro-sinistra, ma credono che il "dominio" del centro-destra sia inespugnabile, l'invito maggiore al voto!
E' un momento di condivisione e democrazia, che può dare una spinta in più... un voto per dire che ci siamo... e soprattutto un voto per dare una direzione a questo partito, che ha ancora e senza dubbio tanta strada da fare, ma che ha bisogno di sostegno, soprattutto per rinnovarsi, per far sì che esprima davvero quello che è.

Purtroppo, dal mio punto di vista, il tirarsi indietro di tante e tante persone giovani ed adulti, uomini e donne, che avrebbero potuto dare un contributo corretto, propositivo, di crescita e sviluppo a questo partito, ha fatto sì che lo stesso cadesse, in particolar modo qui da noi in Sicilia, nelle mani di molti di coloro che fanno politica per interessi personalissimi, che fanno spesso politica incorrectly e che hanno dato una mano in più al "dominio" del centro-destra, con atteggiamenti da tornaconstisti e con magie e trucchi sottobanco nei momenti giusti.

Non voglio screditare il PD, anzi io sono tesserata PD proprio perchè credo in quello che è il progetto di questo parito, un progetto innovativo che guarda a tutti cittadini indistintamente, che prevede azioni piccole ma efficienti e che non intende abbindolare la gente con promesse che non possono essere mantenute.

Per questo, perchè il partito democratico sia il partito di chi davvero vuole cambiare, migliorando la terra in cui viviamo, liberandoci da quel feudalesimo di fatto che purtroppo dopo secoli dalla fine ufficiale continua a soffocarci, lottando perchè non ci tratti più nessuno da cittadini di serie B (si veda la nostra situazione ospedaliera o la situazione del disastro di Giampilieri e Scaletta)....
il mio invito domani è ad accorrere numerosi al voto.

I candidati sono tre alla segreteria nazionale (Franceschini, Bersani e Marino) e tre a quella regionale (Lumia, Lupo e Mattarella).

Io voterò Lumia, perchè credo che un partito nuovo debba essere un partito che si liberi dalle sudditanze e dalle dipendenze dei capi-corrente, un partito che non abbia paura in Sicilia di parlare di lotta alla mafia, alla deliquenza ed al clientelismo...e Franceschini perchè rappresenta il nuovo- moderato, non un ritorno al passato ed ai fallimenti rifiutati dagli elettori, nè un estremismo, ma una giusta proposta democratica.

Voi siete liberi di votare chi credete, l'importante è farlo.



Lauretta Rinauro

Leggi il resto...