Segnaliamo, con un pò di ritardo, il programma della Scuola di formazione socio-politicaGiorgio La PiraDiocesi di Noto che presenterà il corso di formazione: "Formare al bene comune per una nuova grammatica della partecipazione".

Link: Scarica il calendario (doc)

Leggi il resto...


Nell’ambito dei lavori di apertura dell’“ANNO SOCIALE 2008”, venerdì 18 Gennaio - ore 18:00 presso Salone Comunale Il prof. Paolo Magro terrà una conferenza sul tema: “Considerazioni e riflessioni sulla Chiesa di Avola nel seicento

Tutti i cittadini, e in particolare i giovani, che fossero interessati a temi di storia locale sono gentilmente invitati a partecipare.

Link: Locandina Conferenza (pdf)

Paolo Nanè Circolo ACLI “Mounier”
Presidente

Leggi il resto...


Titolavamo il calendario del 2007 “ ai soci e non solo…” perché le nostre proposte di conoscenza del territorio sono rivolte a tutti, quest’anno vogliamo sottolineare che la nostra associazione è ambientalista nel senso pieno del termine e quindi la conoscenza del territorio è propedeutica ad un impegno per l’ambiente e non solo…!

Ogni nostro calendario è stato una pietra miliare ed ha segnato l’impegno di un anno.

L’Acquanuvena vuole essere un luogo dove gli interessi dei singoli soci possano trovare spazio, in modo che le competenze di alcuni arricchiscano gli altri in un quadro di condivisione e partecipazione reciproca: in quest’ottica anche il Corso Micologico, realizzato nel 2007 grazie all’impegno di alcuni associati, sarà riproposto nel nuovo anno.

Al Gruppo di Ricerca Botanico si è aggiunto quello Storico Archeologico, per permettere, ai tanti che lo desiderano, di approfondire alcune tematiche che fanno parte dell’identità e del patrimonio della nostra Associazione.

Continueremo con il progetto Junior, vista l’importanza di queste attività con i ragazzi, lavorando in partneriato con altre Associazioni locali. Il progetto Junior è espressione delle iniziative di educazione ambientale che l’Associazione non trascura nella convinzione che il coinvolgimento e la sensibilizzazione alle tematiche ambientali delle nuove generazioni sia il miglior investimento che possiamo fare per il futuro di noi tutti.

Altre iniziative come la mobilità alternativa saranno riproposte mentre altre attività prenderanno il via come ad esempio il recupero della conoscenza di fiori e piante commestibili dei monti Iblei; gli appuntamenti saranno via via partecipati attraverso il sito dell’Associazione www.acquanuvena.org.

Vorremmo ricordare che il Calendario è una proposta di base, a cui possiamo aggiungere altre iniziative.

Escursioni e non solo……….!

Link: http://www.avola.org/acquanuvena/escursioni.asp

Leggi il resto...