di Daniele Calvo

Archiviato il "caso" Viale Santuccio, ecco aprirsene subito un altro. Non potendo più fare riferimento al Viale Santuccio, la cui percentuale di traffico si è notevolmente ridotta, i ragazzi hanno infatti dirottato le proprie attenzioni in altre zone del paese, ed in particolare nella piazza Robinson, adibita inizialmente a parco giochi per bambini, ora meta preferita dai ragazzi.

Le lamentele dei residenti e di alcune mamme, che hanno ritrovato nei luoghi dove i loro bambini erano soliti giocare, bottiglie di birra e di varie bevande alcoliche, hanno portato ad una maggiore sorveglianza nel posto; tuttavia la situazione non sembra essere migliorata, difatti il parco Robinson che fino a poco tempo fa era un'attrattiva per i bambini, adesso è un luogo dove si registra un uso quotidiano di sostanze stupefacenti da parte dei nuovi frequentatori del parco.

Da qualche settimana i ragazzi occupano tutte le giostrine ed i sedili, oltre alle banchine con i propri ciclomotori; con il loro arrivo molte giostre risultano essere danneggiate e nei sedili compaiono scritte e disegni di una certa volgarità, che costringono i genitori a portare via i loro bambini dal parco Robinson.

Come vedete cari amici del blog, il degrado sociale-giovanile che prima si registrava nel Viale Santuccio, sul quale molti hanno lasciato le proprie valutazioni e commenti, adesso si è trasferito in un altro luogo. Purtroppo il provvedimento del senso unico adottato nel Viale Santuccio, in assenza di valide alternative, non ha cambiato di molto la vita dei giovani, che risultano essere sempre le principali "vittime" di alcool, droga e criminalità.

Daniele Calvo (AN)

Leggi il resto...


Scrivo questo piccolo articolo per dire la mia su alcune cose;
- Intanto, qualche tempo fa, ho scritto su questo blog un articolo che metteva in evidenza alcuni disagi per gli avolesi. In particolare mi riferivo ad un lampione posto alle case popolari di via S. Lucia di fronte al Rustico. Questo lampione è stato colpito da un fulmine e se ne stava li tranquillo tranquillo, senza l'interesse di nessuno. Ho fatto segnalazione su questo blog e un nostro Assessore, del quale fin ora evito di far nome, mi rassicurò dicendomi telefonicamente che a breve si sarebbe provveduto alla risistemazione del lampione. In realtà, il lampione bruciato è stato rimosso dopo una settimana, ma non è stato mai rimesso quello nuovo...Vogliamo provvedere? o non ci sono soldi neanche per quello?
- Poi volevo porre l'attenzione sulle strade...non sull'autostrada, della quale si parla ormai da ogni buco, ma sulle strade che ogni giorno utilizziamo; un esempio è la curva del lungomare, quella subito dopo il P.co Robinson, dove c'è un nuovo pezzo d'asfalto buttato così per caso, a coprire un vecchio buco. Quest'asfalto messo malissimo, è molto pericoloso soprattutto per i motociclisti che si trovano a girare da li perchè la moto salendo e scendendo rapidamente quello scalino, perde facilmente di aderenza. Ora mi chiedo, non c'è nessuno che controlla questi lavori? abbiamo pochi soldi, è vero, ma se quei pochi li sprechiamo in questo modo siamo davvero al culmine. Attenzione, questo è solo un esempio, ma girare per Avola con queste strade è un pò come fare un gioco di abilità alla play station...
- Altro argomento da trattare è il presepe di avola antica...a parte che secondo me 15000€ in un paese senza soldi, per il presepe, mi sembrano troppi. A parte che non mi sembra bello e raffinato che il presepe venga pagato e realizzato nel terreno dell'assessore ai servizi sociali di Avola, Iano Dell'Albani...non c'è conflitto di interessi per caso? a parte che è bruttissimo far la fila per assaggiare un pò di ricotta e vedersi scavalcato dall'assessore che accompagna una famiglia raccomandata (minchia, anche per la ricotta?!)... a parte che è brutto vedere i capretti con i piedi legati... a parte che è allucinante vendere i prodotti locali all'uscita del presepe (ovviamente sempre nel ristoro dell'assessore che, chiariamoci per i malpensanti, non ci sta guadagnando nulla)... a parte queste piccole sottigliezze, è davvero un bel presepe...
- Ancora vorrei fare un appunto sulla questione borseggi, che da qualche tempo ha preso piede nelle periferie avolesi. Una persona anziana di mia conoscenza, è stata operata alla gamba e alla spalla per esser caduta mentre le strappavano la borsa in via Disa e tantissime altre situazioni del genere si ripetono troppo spesso ormai. Volevo sapere quali misure ha preso il Comune per far fronte a questa situazione di delinquenza vile e schifosa...a proposito, se qualche borseggiatore legge per sbaglio queste righe lo invito a guardarsi allo specchio e a sputarsi in faccia da solo dato che io non posso farlo.
...Altri sassolini li toglieremo presto dalle scarpe...intanto spero di avere risposte concrete ai miei spunti di riflessione...
Buone Feste
Paolo Caruso

Leggi il resto...