IN OCCASIONE DEL 39° ANNIVERSARIO DEI FATTI DI AVOLA
L'Associazione culturale Modem in collaborazione con l'Associazione Baci di Musica

Domenica 2 Dicembre ad Avola alle ore 20,30 presso il salone della Chiesa dell'Annunziata

PRESENTANO

lo spettacolo di Teatro Civile "La Storia e la Memoria"

CON

Daniele Biacchessi (voce narrante)

e

Michele Fusiello (sax-jazz)


ALL'INTERNO:

Mostra di racconti giornalistici, foto, video-proiezioni e resoconti istituzionali

sui "FATTI DI AVOLA"

Descrizione dello spettacolo:

La storia e la memoria
Daniele Biacchessi-Michele Fusiello

Daniele Biacchessi e Michele Fusiello riannodano il lungo filo nero che conduce dalle stragi nazifasciste avvenute in Italia nel 1944 e 1945, alla scoperta del cosiddetto "armadio della vergogna" con i suoi centinaia di fascicoli rimasti sepolti per anni sugli eccidi a Sant'Anna di Stazzema, Marzabotto, Fosse Ardeatine. Il racconto attraversa gli anni Sessanta, Settanta e Ottanta con le stragi di Piazza Fontana, Peteano di Sagrado, Questura di Milano, Piazza della Loggia di Brescia, Italicus, Stazione di Bologna, Rapido 904. "La storia e la memoria" si snoda attraverso la voce, la tecnica del monologo teatrale, la musica, le immagini, le testimonianze sonore. Lo spettacolo é stato rappresentato per la prima volta in spagnolo dal 19 luglio al 7 agosto 2004 a Cuba: L'Avana (Parque Almendares e Fragua Martiana), Trinidad (Casa della Cultura) e Niquero (Teatro Metromondo). Dal 2004 a oggi, oltre 200 repliche in teatri, live club, strade, piazze, scuole medie inferiori e superiori, università, luoghi storici e simbolici del nostro paese (Marzabotto, Montesole, Stazione di Bologna, Sant'Anna di Stazzema), festival di teatro e musica, rassegne internazionali. Al sassofono il jazzista Michele Fusiello. Musiche di John Coltrane, Thelonius Monk, Dexter Gordon, Charlie Parker e standard del jazz contemporaneo.
Completano la narrazione le immagini dalla seconda guerra mondiale alle stragi in tempo di pace.

Daniele Biacchessi, giornalista e scrittore. Vicecaporedattore di Radio24-Il Sole24ore. Premio Cronista 2004 e 2005. Ha pubblicato "La fabbrica dei profumi" , "Fausto e Iaio", "Il caso Sofri","L'ambiente negato", "10,25 cronaca di una strage", "Il delitto D'Antona","Un’attimo...vent'anni","Ombre nere", "Punto Condor. Ustica, il processo", "L'ultima bicicletta, il delitto Biagi" , "Cile 11 settembre 1973", "Vie di fuga. Storie di clandestini e latitanti","Roberto Franceschi: processo di polizia" ,"Walter Tobagi. Morte di un giornalista.". In uscita a maggio "Una stella a cinque punte. I poliziotti delle inchieste D'Antona e Biagi" e a giugno " Il paese della vergogna" che raccoglie tutti i testi di teatro narrativo civile di cui é autore, regista e interprete.
Michele Fusiello. Studia il sassofono nei corsi civici di jazz del prof Giulio Visibelli. Dopo un periodo come autodidatta nel rock, scopre il jazz grazie ai consigli di un suo amico giornalista. Si appassiona alla musica di Dexter Gordon, Joe Henderson, John Coltrane e Charlie Parker. Perfeziona lo studio del sax con il prof Mauro Cassinari. Forma i Binario 16, e il duo (piano,sax) Tandem. Nel 2001, si diploma al corso triennale di formazione in Musicoterapia con il Prof. G. Bianchi ed insegna animazione musicale ai ragazzi delle scuole elementari. Nel 1999, partecipa al "Corso annuale di perfezionamento Nazionale Tirano Jazz" con Joe Bergonzi e Joe Di Jorio.
Non mancate


Leggi il resto...



Vi segnalo questo interessantissimo incontro organizzato
dall'Associazione Famiglie Italiane sezione di Avola;


PEDIATRIA IN PILLOLE
incontro con
il pediatra

dott. Francesco Sferrazzo

domenica 25 novembre 2007 H. 16.00
presso l'Auditorium Stella Maris
Avola, via Cavour, C.le Sondrio

Gli argomenti oggetto dell'incontro:
  • "Il terrore della febbre e i disturbi più ricorrenti"
  • "Incidenti e avvelenamenti: come prevenire, come intervenire"
  • "I farmaci: a casa, in viaggio, le scadenze"
  • "Problemi pratici ricorrenti: infezioni, allergie, ecc."

Durante l'incontro sarà svolto un SERVIZIO BABY SITTER da parte di alcuni membri dell'Associazione Società dell'Allegria



Leggi il resto...


Mi è arrivata questa mail secondo me molto interessante, che voglio far conoscere a tutti i visitatori di avolablog...

Sull'Espresso di qualche settimana fa c'era un articoletto che spiega che recentemente il Parlamento ha votato all'UNANIMITA' e senza astenuti (ma và?!) un aumento di stipendio per i parlamentari pari a circa ¬ 1.135,00 al mese.Inoltre la mozione e stata camuffata in modo tale da non risultare nei verbali ufficiali.

STIPENDIO Euro 19.150,00 AL MESE
STIPENDIO BASE circa Euro 9.980,00 al mese
PORTABORSE circa Euro 4.030,00 al mese (generalmente parente o familiare)
RIMBORSO SPESE AFFITTO circa Euro 2.900,00 al mese
INDENNITA' DI CARICA (da Euro 335,00 circa a Euro 6.455,00)
TUTTI ESENTASSE
+
TELEFONO CELLULARE gratis
TESSERA DEL CINEMA gratis
TESSERA TEATRO gratis
TESSERA AUTOBUS
METROPOLITANA gratis
FRANCOBOLLI gratis
VIAGGI AEREO NAZIONALI gratis
CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE gratis
PISCINE E PALESTRE gratis
FS gratis
AEREO DI STATO gratis
AMBASCIATE gratis
CLINICHE gratis
ASSICURAZIONE INFORTUNI gratis
ASSICURAZIONE MORTE gratis
AUTO BLU CON AUTISTA gratis
RISTORANTE gratis (nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per Euro 1.472.000,00).

Intascano uno stipendio e hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in parlamento mentre obbligano i cittadini a 35 anni di contributi (per ora!!!)
Circa Euro 103.000,00 li incassano con il rimborso spese elettorali (in violazione alla legge sul finanziamento ai partiti), più i privilegi per quelli che sono stati Presidenti della Repubblica, del Senato o della Camera. (Es: la sig.ra Pivetti ha a disposizione e gratis un ufficio, una segretaria, l'auto blu ed una scorta sempre al suo servizio)
La classe politica ha causato al paese un danno di 1 MILIARDO e 255 MILIONI di EURO.
La sola camera dei deputati costa al cittadino Euro 2.215,00 al MINUTO !!
Far circolare.......si sta promovendo un referendum per l' abolizione dei privilegi di tutti i parlamentari............ queste informazioni possono essere lette solo attraverso Internet in quanto quasi tutti i massmedia rifiutano di portarle a conoscenza degli italiani......

Si accettano commenti...io sono senza parole...dico solo che non si trovano fondi per non far morire di fame la gente tra le nostre strade...

Paolo Caruso

Leggi il resto...