A seguito di lamentele pervenute alla redazione del Blog da parte di alcuni visitatori, autori di articoli e commenti, ci preme chiarire alcuni punti fermi relativi all'essenza ed alla funzionalità stessa del blog.
Chi ha creato questo blog ha voluto fare dello stesso(come si può ben leggere dalla presentazione) un luogo virtuale di incontro e scambio di opinioni sulla città, una sorta di nuova piazza, nella quale incontrarsi e scontrarsi, nonchè informare ed informarsi.
Questo è uno spazio virtuale gestito in modo amatoriale e al solo fine di dar spazio alle opinione della persone. Chi lo gestisce mette a disposizione parte del proprio tempo libero e la propria dimestichezza con il computer e la rete, ma nulla di più. Nessuno di noi vuole dare al blog un taglio di parte, tutelare o elogiare qualcuno piuttosto che qualcunaltro, vogliamo solo dare voce alla gente. Non vogliamo erigerci a giudici, critici o censori; non ne avremmo nè le competenze, nè il tempo.

Abbiammo deciso di dedicare, per quanto possibile, parte del nostro tempo libero alla città e al dialogo con la stessa; nulla di più o di meno. Partendo da questo presupposto si è scelto proprio di creare un blog, uno strumento in cui con facilità è possibile pubblicare articoli e commenti e lasciarli visibili a tutti. Purtroppo la gente spesso più che intervenire costruttivamente, preferisce criticare in modo anonimo e talvolta offensivo ( e questo l'abbiamo provato anche in riferimento agli articoli da noi stessi introdotti, alle critiche ed alle offese ricevute, ma tuttavia ugualmente pubblicate).

Ci sembra corretto informare tutti coloro che accedono al blog, che riceviamo giornalmente continui commenti da inserire, e vagliarli e valutarli è cosa ardua. Cerchiamo di regola di eliminare quelli che risultano palesemente maleducati ed offensivi, ma non è facile fare una cernita: c'è sempre qualcosa che disturberà qualcuno, così come accade spesso che chi vede il proprio commento non pubblicato chiede riscontro. Di regola eliminiamo i commenti che riportano ingiurie o diffamazioni evidenti; eliminiamo anche quei commenti che gli stessi autori vogliano siano cancellati; per il resto diamo la possibilità di replicare con un altro commento e questo, crediamo, sia il metodo più chairo e costruttivo. E' ovvio, che chiunque scrive sul blog, tanto più se è persona identificata, nota ed operante all'interno della nostra cittadina, sarà con più facilità bersaglio di critiche ma anche di elogi; chi accede anonimamente diviene più difficile da attaccare e si salvaguarda con più facilità.
Le modalità di intervento sul blog (anonimo o meno)sono però lasciate libere, non dipendono da noi, che ci limitiamo alla pubbliaczione ed al massimo, come già chiarito, tentiamo di fare una corretta cernita, cerchiamo di essere moderatori super-partes, anche s etutto ciò ha sempre dei limiti, primo fra tutti il tempo e la tempestività con cui possiamo intervenire.

Certi di aver fornito delucidazioni sul funzionamento del blog e sul ruolo di chi lo gestisce, invitiamo tutti a continuare ad intervenire su tale spazio telematico, con le migliori intenzioni e con la certezza che il dialogo tra la gente è fondamentale per far crescere positivamente il nostro Paese.

Cordialmente
AvolaBlog

Leggi il resto...


di Paolo Romano

- Caro compare, ad Avola, siamo veramente preoccupati, al Comune sono ritornati, e stavolta per

non lasciare proprio niente, i nuovi Forzisti.

- Chi, i nuovi Socialisti?

- NO, I SOCIALISTI !.

- Ma caro compare di che state parlando? Forse di Cancemi, Alia; Canonico e Barbagallo

e magari del Dott. Paolo Caruso?

- CHI ? Paolo Pop? Ma che fate u sfottò ?. NO su figghi ri l’On. ANDO’.

- Ma questi non sono Forzisti?.

- NO, SU SOCIALISTI!.

Leggi il resto...


di Giovanni Amenta

RITENGO CHE CHIUNQUE INTERVENGA IN UN BLOG DEBBA RISPETTARE LE OPINIONI ALTRUI, MA CREDO CHE SI DEBBA INTERVENIRE ASSUMENDOSI LA RESPONSABILITA’ DI QUELLO CHE SI SCRIVE, PERCHE’ COSI’ IL BLOG DIVENTA UN LUOGO DI SFOGO ……. PER ESPRIMERE OPINIONI LESIVE DELLA ONORABILITA’ DI CHIUNQUE E IMPEDISCE, DI FATTO UN DEMOCRATICO CONFRONTO DI IDEE ……… AVEVO CREDUTO, PENSATO AD UNA NOVITA’ NEL WEB HO SBAGLIATO E SICCOME LA REDAZIONE DI QUESTO BLOG PUBBLICA ANCHE LA SPAZZATURA, QUESTO SARA, ’ SE PUBBLICATO, IL MIO SECONDO ED ULTIMO INTERVENTO!
SIAMO ALLE SOLITE, I POVERI DI PENSIERI E DI IDEE TROVANO PIU’ FACILE USARE LA DIFFAMAZIONE E L’INGIURIA PER DIRE LA LORO E SPUTARE SENTENZE, INVECE, IO DICO A LOR SIGNORI ………..VERGOGNATEVI!
MI PREME EVIDENZIARE POCHE COSE:
1) NEGLI ANNI IN CUI HO AVUTO L’ONORE DI ESSERE IL SEGRETARIO DEI D.S. , UNITAMENTE AD ALTRI COMPAGNI DI PARTITO ABBIAMO FATTO DENUNCE POLITICHE CHE TOCCAVANO GLI INTERESSI FORTI PRESENTI NELLA NOSTRA CITTA’, RISCHIANDO IN PRIMA PERSONA E AFFRONTANDO PROBLEMATICHE QUALI P. R. G., INCARICHI PROFESSIONALI, APPALTI PUBLICI, LE CONCESSIONI SUI TRIBUTI E FACENDO SIT-IN PER L’OSPEDALE E FACENDO INTERESSARE LA NOSTRA DEPUTAZIONE REGIONALE E NAZIONALE ( PRESENTAZIONE DI UNA DENUNCIA POLITICA DEL C.S. AVOLESE ALLA COMMISISONE SANITA’ DEL SENATO ……….) QUESTE ATTIVITA’ REALIZZATE PUBBLICAMENTE E NEI LUOGHI DEPUTATI DALLA POLITICA E NON IN UN SALOTTO O DAVANTI AD UN CAFFE’. QUESTE NON SONO BELLE PAROLE, MA SONO FATTI CONCRETI
DA QUANDO FACCIO POLITICA, E, ANCHE PRIMA, HO SEMPRE DATO IL MIO CONTRIBUTO PER LA CAUSA DEI DEMOCRATICI DI SINISTRA E DEL CENTRO SINISTRA, SENZA AVER MAI FATTO ACCORDI O INCIUCI CON NESSUNO, NON HO MAI AVUTO NESSUN VANTAGGIO ECONOMICO DALLA POLITICA, MENTRE, QUALCHE PRESUNTO “SANTO” O PERSONAGGIO CHE SI RITIENE APPARTENENTE ALLA SOCIETA’ CIVILE DI SINISTRA HA RICEVUTO ABBONDANTEMENTE ANCHE DALLA DESTRA AFFARISTA!
I TRADIMENTI POLITICI, LI HO SUBITI E NE SONO STATO VITTIMA, DA PARTE DI PSEUDO COMPAGNI COLLUSI DA SEMPRE CON PERSONAGGI CHE HANNO FATTO DELLA POLITICA UNA PROFESSIONE. MALGRADO CIO’, NON HO MAI MESSO L’ABITO DELLA VITTIMA, MA HO CONTINUATO A FARE POLITICA, NELL’INTERESSE DELLA MIA CITTA’ NEI MODI E TERMINI CONSENTITI DAL RUOLO POLITICO!
MA VISTO CHE LA MALDICENZA NON HA LIMITI , MI SEMBRA GIUSTO PER AMORE DELLA VERITA’E PER LA PRIMA VOLTA, RIFERIRE PUBBLICAMENTE CHE SONO STATO VITTIMA DI GRAVI ATTI DELINQUENZIALI NEI MESI ANTECEDENTI LA CANDIDATURA A SINDACO E PER QUESTI ATTI HO SPORTO UNA DENUNCIA PRESSO L’AUTORITA’ GIUDIZIARIA!
A QUESTO PUNTO DOMANDO A LOR SIGNORI……….:
PERCHE’ QUESTI ATTI PRIMA DELLA SCELTA DELLA CANDIDATURA A SINDACO? LO SCOPO? TOGLIERE UN CONCORRENTE……..?
CHI SONO LE PERSONE CORRETTE, CHI ADOPERA METODI DA MAFIOSI?
CHI SCRIVE NELL’ANONIMATO (COME IL CORVO!!!!!!!!) PER DENIGRARE E MINACCIARE LE PERSONE PERBENE E NON DICE NIENTE DEL MALAFFARE ACCADUTO IN QUESTI CINQUE ANNI AL COMUNE DI AVOLA, FORSE PERCHE’ COLLUSI CON QUESTO MALAFFARE?
DA CHI SCRIVE, UTILIZANDO L’ANONIMATO NON ACCETTO LEZIONI DI ETICA O DI POLITICA !
************
ALTRA QUESTIONE, CHE MI PREME CHIARIRE ……… “I VERTICI DEL C.S. HANNO TRAMATO” ……. MA QUALE TRAME OSCURE, SONO SOLO FANTASIE, I PARTITI, PER MIA CONSTATAZIONE PERSONALE SONO STATI PRESENTI NEI QUARTIERI CON I SEGRETARI E I CANDIDATI ( I D. S. CON I DIRIGENTI E I CANDIDATI AL C.C.) .
LA POLITICA PER LO SCRIVENTE, NON E’ MAI STATA UN MESTIERE E DOPO AVER SPESO QUATTRO ANNI PER IL PARTITO, RITENGO CHE ABBIA IL DIRITTO DI OCCUPARMI A TEMPO PIENO DELLA MIA FAMIGLIA E DI SVOLGERE LA MIA PROFESSIONE, COMUNQUE, COMPATIBILMENTE CON GLI IMPEGNI SONO STATO PRESENTE NEI QUARTIERI (FACENDO MOLTO DI PIU’ DI TANTI CHE CERCONO SOLO ONORI) ED HO CONTRIBUITO ELETTORALMENTE CON IL VOTO DI TANTI AMICI E COMPAGNI, AL CONTRARIO DI QUELLO CHE FANNO CERTI PERSONAGGI IN CERCA DI NOTORIETA’ CHE QUANDO NON SONO CANDIDATI RESTANO A CASA !
INOLTRE, PORTO A CONOSCENZA DI LOR SIGNORI………, CHE LO SCRIVENTE DOPO AVER FATTO IL PASSO INDIETRO PER LA CANDIDATURA A SINDACO ED EVITATO UNA ULTERIORE ROTTURA NEL CENTRO SINISTRA, HA CERCATO RIUSCENDOCI, CON ALTRI COMPAGNI DI PARTITO, A COSTRUIRE UNA COALIZIONE PER IL CANDIDATO A SINDACO DEL C.S, MENTRE PER MESI E MESI ERA RIMASTO SOLO CON IL MOVIMENTO CHE LO PROPONEVA.
QUESTA DISPONIBILITA’ SOLO PER L’AMICIZIA NEI CONFORNTI DI S. GRANDE, ED ANCHE PERCHE’, DOPO QUATTRO ANNI DI OPPOSIZIONE QUASI SOLITARIA VOLEVO COMUNQUE VINCERE LE ELEZIONI E NON HO CERCATO O PRETESO ALCUNCHE’ DA NESSUNO ……….!!!!!
IL CENTRO SINISTRA HA PERSO, A MIO PARERE , PERCHE’ SI E’ SBAGLIATO LA CAMPAGNA ELETTORALE, PERCHE’ NON SI E’ PARLATO DEI PROBLEMI DELLA CITTA’ E NON SI E’ PROPOSTO UN VERO PROGETTO POLITICO DI ROTTURA RISPETTO ALL’A. C. DI GIOVANNI .
MA SI PUO’ PENSARE DI FARE TRE COMIZI SENZA PARLARE DELLE ILLEGALITA’ DELL’A. C. PRO-TEMPORE , A TAL PROPOSITO UN INVITO A LEGGERE GLI INTERVENTI POLITICI DELLO SCRIVENTE NEI QUOTIDIANI LOCALI , PER VALUTARE, QUESTO SI’, CHI E’ STATO IN PRIMA LINEA CONTRO L’A.C. DI CENTRO DESTRA DELL’EX SINDACO DI GIOVANNI.
IL C.S. E’ STRUTTURALMENTE DEBOLE NELLE DIVISIONI ………..CANDIDATI A SINDACO GRANDE, DENARO, DELL’ALBANI E ROCCARO CHE HA PESCATO VOTI NEL NOSTRO ELETTORATO!
IL CENTRODESTRA AVEVA CANDIDATI POPOLARI E FORTI ANCHE NEI QUARTIERI POPOLARI……… PER CONFERMA SI CONTROLLINO I VOTI NELLE SEZIONI DEL CENTRO E NELLE PERIFERIE!
SUI DATI SI ANALIZZANO LE VITTORIE O LE SCONFITTE ELETTORALI NON SUL SI DICE DELLA PIAZZA O SULLE MALDICENZE, PERCHE’ C’E’ IL RISCHIO DI ACCORGERSI CHE LE COSE DETTE SONO SOLO DELLE SCIOCCHEZZE OLTRE A DIFFAMARE LE PERSONE !
********
LA VERITA’ E’ CHE LA GENTE VOTA A DESTRA O A SINISTRA SE IL CANDIDATO FA SIMPATIA E RISULTA CORDIALE ED AFFABILE ……. NON SONO CARATTERISTICHE ESSENZIALI PER UN BUON SINDACO, MA LA GENTE PENSA COSI’, CHE FACCIAMO NON LI FACCIAMO PIU’ VOTARE?
………. PENSARE CHE I BELLI E PURI SONO SOLTANTO A SINISTRA E’ PURA MIOPIA, IN SICILIA GOVERNA CUFFARO, DI QUESTO BISOGNA RENDERSI CONTO!
CERTO DIVENTA FACILE E CONVENIENTE IMPUTARE LA SCONFITTA ELETTORALE SEMPRE AD ALTRI O A FANTASMI CHE TRAMANO ………….E NON SI VEDONO I PROPRI ERRORI E I LIMITI POLITICI STORICI DEL C.S. ………….
********
LA LISTA DEL CANDIDATO A SINDACO, UN ERRORE LA SUA COMPOSIZIONE, PERCHE’ SI DOVEVA ANDARE OLTRE I SOLITI AMICI E COMPAGNI DI PARTITO, SI DOVEVA CERCARE QUEL “QUID PLURIS” CHE ALLA FINE DEI CONTI E’ MANCATO .… E A CHI IMPUTARE SE IL CONSIGLIERE COMUNALE CARUSO ELETTO NELLA LISTA DEL CANDIDATO A SINDACO HA ADERITO NELL’UDC E SE PASSARELLO, ARRIVATO SECONDO FA L’ASSESSORE CON IL SINDACO BARBAGALLO, QUESTE SONO LIBERE SCELTE …………CHE FACCIAMO NON FACCIAMO PIU’ CANDIDARE PASSARELLO E CARUSO PERCHE’ SI SONO MACCHIATI DEL REATO DI LESA MAESTA’?
QUESTI SONO O NON SONO ERRORI NELLA COMPOSIZIONE DELLA LISTA E LI IMPUTIAMO ……….AI FANTASMI O AI SOLITI “JURASSIC PARK”?
LA MIA OPINIONE PUO’ESSERE CONDIVISA O MENO, MA COMUNQUE ESPRIMO LIBERAMENTE UN PENSIERO, SENZA OFFENDERE NESSUNO E CHE IN OGNI CASO E’ SUFFRAGATO DAI FATTI ACCADUTI . LA POLITCA E’ VERO “E UNA COSA SERIA…..ED AGGIUNGO “ CHE VA FATTA GIORNO PER GIORNO E NON VA IMPROVVISATA OGNI CINQUE ANNI ! BISOGNA CONOSCERE LA NOSTRA GENTE, I LORO PROBLEMI, I QUARTIERI E LA LORO STORIA……..IN POLITICA NON SI IMPROVVISA!
QUESTO E’ VERO, NELLA MISURA IN CUI IL COMITATO BORSELLINO, FACENDO BENE, STA MANTENENDO ANCHE DOPO L’ELEZIONI LA PRESENZA NELLA CITTA’.!
QUINDI I LOR SIGNORI PRIMA DI ALZARE “IL DITO DELLA CONDANNA”, VALUTINO E RIFLETTINO PERCHE’ COSI’ FACENDO AD AVOLA IL C.S. CONTINUERA’ A PERDERE PER ALTRI .VENTI ANNI! SE POI I LOR SIGNORI ED ALTRI………. PENSANO CHE DIFFAMANDO IN MODO GRATUITO LE PERSONE SI VINCE, POSSONO ANCHE CONTINUARE ………. .
INFINE, NEL PARTITO DEMOCRATICO CI CREDO E CI SARO’, DA TESSERATO MI ASPETTO CHE QUESTO NUOVO CHE AVANZA RIESCA A COMBINARE QUALCOSA…….. PERCHE’ IN POLITICA NON CONTA L’ETA’ ANAGRAFICA, MA CONTONO LE IDEE E SU QUESTE ACCETTO IL CONFRONTO, MA NON CON LOR SIGNORI ……CHE SI SONO MOSTRATI BEN POCA COSA POLITICAMENTE E PIENI SOLO DI ARROGANZA ! CHIEDO SCUSA PER LA LUNGHEZZA O SE HO ANNOIATO I LETTORI! BUONE VACANZE .G.A.

Leggi il resto...