Caro Francantonio,

come sai, nella nostra provincia si perpetuano casi di anomala ed ingiustificabile convivenza di esponenti del PD e del centrodestra.
Ti sono ben noti, al riguardo, i casi delle giunte comunali di Avola e Lentini.

La situazione, in particolare, si protrae da molto tempo ad Avola ed ha assunto al nostro interno i caratteri di una grave ed intollerabile crisi politica, con la permanenza in una giunta di centrodestra di esponenti del nostro partito.

Ciò, come è pacifico, è del tutto estraneo ai principi statutari del PD e continua a danneggiare non soltanto il profilo della nostra coerenza politica ma mortifica, nella battaglia elettorale in corso, i nostri militanti e quanti credono nel vero partito democratico, esponendoli ad una contraddizione penalizzante e non voluta.
Si tratta, infatti, di una situazione lasciata a macerare da chi aveva la responsabilità a livello provinciale di evitarla prima e di rimuoverla dopo.
E’ per questo, nell’assenza di direzione politica che stiamo vivendo nella nostra provincia, e che ha lasciato insoluti gravi problemi come questo, che ritengo che tu abbia il diritto e il dovere di intervenire nell’interesse di tutti noi e dell’esito elettorale per cui operiamo, nel tuo ruolo di massimo responsabile del Partito in Sicilia.
Con viva cordialità,
Roberto De Benedictis

Link: Scarica la lettera nel formato integrale (doc)

Leggi il resto...


di Salvatore Andolina

Volevo comunicare ai lettori di Avola blog che giovedì 27 Walter Veltroni sarà a Siracusa per aprire la campagna elettorale.
In un momento in cui i politici preferiscono i salotti televisivi rispetto alle piazze, trovo giusta e da apprezzare la scelta di Walter di visitare tutte le provincie Italiane.

Per questo rinnovo l'invito a non mancare l'appuntamento.

Link: Le tappe del giro dell'italia nuova - Le foto del tour su Flickr

Leggi il resto...


di Giuseppe Sampognaro

UN PROGRAMMA POLITICO DESIDERATO DALLA GENTE

Da tantissime persone, dislocate nel territorio nazionale e anche dall'estero (Gli Italiani abitanti in Canadà e Argentina), arrivano nel sito dello scrivente, www.sampognaro.it, dei suggerimenti o desideri su come desidererebbero che i Politici sviluppassero il loro Programma. In questo documento sono stati inseriti gli Ideali e i Punti programmatici salienti che i suddetti cittadini vorrebbero messi in atto.Vorrebbero una Politica basata sul Fare e non sul Dire. Essi sono disgustati dall’immobilismo e dalla instabilità politica che ha caratterizzato il Nostro Paese da decenni. Desiderano sviluppare il motto D.A.R.E, ovvero DIALOGARE con tutte le Persone Oneste e di buona volontà, AMARE il Prossimo, RISPETTARE le opinioni altrui , ESAUDIRE, o sforzarsi al massimo, di esaudire i bisogni di tutti gli individui. Vogliono lottare contro tutti i tipi di disonestà, contro chiunque calpesti i diritti inviolabili della persona, che riduca in povertà la Gente, che costringa i Giovani a fare lavoro in nero e a pagarli in modo schifoso; Sono contro tutti quei pseudo-politici che hanno operato col solo fine di arricchirsi, che negli anni hanno promesso posti di lavoro solo allo scopo di accumulare consensi elettorali, consentendo solo ai figli dei loro grandi amici di poter vincere concorsi, oppure facendo pagare milioni di euro ai loro Cittadini per Opere di Urbanizzazione, ma non eseguendone poi alcuna. La Gente avvilita e frustrata dice basta per sempre a queste luride persone, auspica la nascita di un continuo Dialogo tra Pubblica Amministrazione e il Cittadino, chiede che siano completamente trasparenti e controllati tutti i finanziamenti pubblici e privati.

Lo scrivente illustra ora rapidamente i Perni del Programma desiderato dalla Gente.

  • I Candidati alle liste devono essere persone che non hanno pendenze con la Giustizia;
  • Sviluppo della Politica delle GIUSTE TASSE, ovvero ricerca degli emeriti sconosciuti al fisco, non controllo delle Aziende che presentino un vero bilancio, con sostanziale DIMINUZIONE DELLE ACCISE sulla Benzina allo scopo di migliorare la Competitività delle Nostre Aziende nel Mondo, con sensibile calo del prezzo delle materie prime e, conseguentemente, quello di tutti i prodotti alimentari e non, che potrebbe consentire quindi l’aumento dei salari e considerevole aumento dell’occupazione e, quindi, abbassamento delle tasse per i Cittadini.
  • Forte incremento del CONTROLLO DEI PREZZI, dal Produttore al Consumatore, consentendo un GIUSTO GUADAGNO ai vari Intermediari, dei quali se ne chiederà la diminuzione del numero. Tale controllo avverrà con gli uomini e mezzi già a disposizione, anche se, gradatamente, ne sarà aumentato il numero. Si attuerà una certa liberalizzazione, ma controllata, per non sconvolgere il mondo del mercato. Ogni Intermediario deve avere certamente il giusto profitto, ma non deve lucrare sulle spalle della povera gente.
  • Si farà il possibile per superare definitivamente il PROBLEMA DEL PRECARIATO accettando, e mettendola perfettamente in vigore, la legge del precedente Governo, secondo la quale i Precari DEVONO avere un Contratto stabile dopo 36 mesi dalla data della prima assunzione come PRECARI o COLLABORATORI in Enti Pubblici o Privati. Si dovrà creare un rigoroso Elenco di Disoccupati e/o inoccupati ai quali destinare un minimo reddito garantito. Tali soggetti avranno anche la possibilità di accettare un incarico pubblico o privato attraverso chiamate dirette successive che verrebbero loro affidate dai CENTRI DELL’IMPIEGO che sono già dislocati, o che saranno dislocati, in ogni Provincia.
  • Si dovrà dare un consistente aumento dell’assegno sociale ai Disabili che attualmente è pari alla “misera” somma di 243 euro mensili !!.
  • Forte intensificazione del CONTROLLO DEL TERRITORIO, con stanziamenti aggiuntivi per le Forze dell’Ordine, per rendere più sicura la vita dei cittadini e per fare drasticamente diminuire le morti bianche sui posti di Lavoro. Contrasto efficace per tutte le Mafie dislocate in tutto il territorio nazionale ed incisivo pignoramento dei beni sottratti agli affiliati delle cosche da destinare all’usufrutto di tutti i Cittadini.
  • Serio controllo di tutte le Istituzioni Pubbliche, con continua trasparenza della relativa operatività; Migliorare la Educazione Civica dei Cittadini che devono ributtare la omertà e denunciare le manchevolezze, anche di rilevanza penale e fiscale della Pubblica Amministrazione dall’Impiegato al Dirigente, per il Bene proprio e dell’intera collettività. Si deve richiedere all’Impiegato e ai Dirigenti dello Stato la massima trasparenza ed educazione nei confronti dell’Utente. I risultati che ne deriverebbero potrebbero essere di portata economica positiva incredibile per lo Stato.
  • Non inquinamento ulteriore di falde acquifere e di quei territori adatti per uno sviluppo sostenibile di Agricoltura, Allevamento e Turismo. Non costruire Ecomostri, e non fare Ricerche Petrolifere in Aree Protette o vicine ad esse.
  • Per arginare la futura prossima diminuzione del greggio con sicuro aumento esponenziale del prezzo, si devono investire molti fondi per la Ricerca Università-Aziende in modo che possano essere affinate le nuove Energie Alternative pulite e sicure, quali quelle dei Motori Elettrici e/o ad Idrogeno, la Energia Eolica e Fotovoltaica considerando anche il fatto che l’Italia è il Paese del Sole e che in essa vi sono ampi territori dove spirano sempre venti più o meno consistenti. Considerare anche le altre Energie basate sulle Teorie della Fusione, delle Biomasse e delle Biotecnologie. Da rigettare invece la costruzione di nuove Centrali Elettriche basati sulla Fissione dell’Uranio per il motivo inquinante (scorie radioattive) e per il lungo tempo necessario per la costruzione.
  • Si deve puntare subito sulla raccolta differenziata in tutto il territorio nazionale chiedendo ai Cittadini una seria Educazione Civica, e finanziare, o fare finanziare, senza altra perdita di tempo, un TERMOVALORIZZATORE per ogni Provincia per renderla decorosa, perché esso porta ad un ritorno economico con ricaduta occupazionale e di benessere ed anche perché esso inquina in misura assolutamente irrilevante.
  • I Politici che ci hanno governato negli ultimi decenni non hanno mai voluto prendere in seria considerazione i gravissimi problemi che attanagliano le Istituzioni Scolastiche, dalla Scuola Primaria all’Università. Sono stati sino ad oggi stanziati fondi irrisori per la Ricerca UNIVERSITA’-AZIENDE che può essere considerata, invece, l’asse portante per lo Sviluppo dell’Economia. Pochissimo risalto viene data alla scarsissima preparazione dei nostri Studenti. I nostri vecchi Governanti hanno voluto il DPR 275/99, recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ed hanno così permesso ai Dirigenti Scolastici di fare realizzare, tramite cospicui fondi della Comunità Europea, dei Governi Italiani e delle Istituzioni Locali, una miriade di Progetti che poco o niente hanno a che fare con la Didattica, ma che servono, esclusivamente, interessi di altro genere. Gli Studenti e i loro Genitori desiderano, invece, che vengano istituiti in tutte gli Istituti di istruzione Media e Superiore degli Sportelli Didattici pomeridiani ai quali possano accedere i Giovani che riscontrano qualche difficoltà in una Unità Didattica di una o più materie pretendendo una Didattica Individuale dal Docente presente.
  • Da tante parti, infine, viene la richiesta di istituire dei corsi psicopedagogici obbligatori per aggiornare Docenti e Dirigenti Scolastici sulla Didattica e Psicopedagogia.
  • Un ampio strato della Cittadinanza comunica in continuazione agli Enti di Controllo, ai Giornalisti e ai Conduttori di Trasmissioni Televisive gli sprechi degli Amministratori Pubblici e Privati per i Finanziamenti Nazionali e Internazionali che hanno ricevuto al fine di costruire Opere di Urbanizzazione e/o Infrastrutture poi mai realizzate o realizzate solo in parte o non ultimate. Sono sorte così, negli ultimi decenni, le “Cattedrali nel Deserto” e tanti Miliardi di Euro, pagati dai Contribuenti Italiani si sono persi, disciolti come la neve, e, sicuramente, sono stati spesi da luride persone per il loro arricchimento personale o sono stati riciclati dalle MAFIE. Il nostro grande TOTO’ affermava : ED IO PAGO…….
La Gente, quindi, richiede con forza la Trasparenza continua in tutti i Finanziamenti Pubblici e Privati.

  • Fortissimo malcontento è anche presente tra i Candidati dei Concorsi, i quali denunciano soprusi di tutti i generi. Vi sono perfino alcuni Giovani molto preparati che, dopo essere stati ammessi a successive prove di un concorso, si vedono recapitare delle Raccomandate nelle quali si comunica loro che sono stati esclusi dal Concorso perché non hanno allegato nella Domanda di Partecipazione un Documento che i Giovani invece affermano, con fermezza, di averlo presentato ed indicato nella Domanda. Perché vengono esclusi dopo aver sostenuto brillantemente le prime prove ? Non è difficile intuirne la motivazione. Un buon Governo deve strenuamente combattere contro tutte le Raccomandazioni e i Favoritismi ai quali si sono appoggiati tantissimi Politici più o meno corrotti. Devono essere nominati Commissari e Presidenti al di sopra delle Parti, coadiuvati anche da Ispettori della Guardia di Finanza. L’ESECUZIONE DI QUESTA PROBLEMATICA NON NECESSITA DEL FINANZIAMENTO DI ALCUNA SOMMA SUPPLETTIVA. BASTA SOLO UN SERIO CONTROLLO DEI FINANZIAMENTI D E DEI CONCORSI CON GLI UOMINI E MEZZI GIA’ A DISPOSIZIONE.
  • E’ fuor di dubbio la necessità di accogliere extracomunitari nel nostro paese. Lo richiede la Gente comune, il Mondo Imprenditoriale e Commerciale. Queste persone servono all’Italia per migliorare la Nostra Economia. Lo Stato, invece, deve lottare strenuamente per evitare “LA TRATTA DEGLI SCHIAVI DEL XXI SECOLO”. I Clandestini arrivano in Italia per migliorare la loro condizione di vita ma, non solo pagano profumatamente le Associazioni Delinquenziali, ma rischiano in continuazione la vita senza la prospettiva di un sicuro lavoro. Per questo motivo si devono intensificare, con gli uomini e i mezzi già a disposizione, tutti i confini terrestri e marittimi della nostra nazione. Deve aumentare la Cooperazione con i Paesi Confinanti (Libia, Marocco, Algeria, Paesi dell’Est) in modo da arginare le partenze da questi luoghi.

Siracusa 14 Marzo 2008
Prof.Sampognaro Giuseppe
Candidato alle Elezioni Regionali Sicilia
del 13 Aprile 2008 per l’Italia dei Valori
nella Provincia di Siracusa.

tel/fax 0931-759279
sito www.sampognaro.it
email giuseppe@sampognaro.it

Leggi il resto...