di Emanuele Limpido

Qualche settimana fa è passato in TV un episodio di South Park che avevo già visto ma che non ricordavo.

Si intitola “Migliori amici per sempre” e racconta di un incidente capitato a uno dei protagonisti del cartone, Kenny, che lo portava alle soglie della morte.

Dopo un difficile intervento il medico, raggiante, comunicava ai genitori di Kenny di essere riuscito a salvarlo, ma che i danni cerebrali subiti dal bambino gli avrebbero consentito di vivere come un pomodoro.

Una macchina avrebbe continuato a nutrirlo e a mantenerlo in uno stato vegetativo persistente.

Da lì si scatenava una lotta senza esclusione di colpi fra chi pensava sarebbe stato più giusto lasciare morire Kenny e chi invece sosteneva bisognasse lasciarlo vivere, anche se come pomodoro.

Sono stato colpito molto dalle analogie con il caso Englaro, fra l’altro le dichiarazioni dei Repubblicani nel cartone somigliavano sinistramente a quelle che ho sentito pronunciare (senza vergogna) a diversi politici italiani.

Ho ripensato a quel cartone in questi giorni, giorni in cui il Parlamento italiano sta partorendo una legge impropriamente detta sul testamento biologico, in realtà una legge che toglie agli italiani la possibilità di decidere della loro vita.

Una legge che rende obbligatoria l’alimentazione forzata in caso di stato vegetativo persistente anche in presenza di un’espressa volontà manifestata dalla persona soggetta al trattamento.

La cosa allarmante e che Italia dei Valori e Partito Democratico vogliono lasciare libertà di voto ai loro parlamentari, una libertà di coscienza che evidentemente è permessa ai parlamentari ma non a noi cittadini, costretti, anche contro la nostra volontà, a vivere la nostra vita da pomodori.

Noi di Sinistra Democratica abbiamo lanciato un appello contro questa legge e per dare agli italiani la libertà di poter scegliere: perché è giusto che chi voglia continui a essere alimentato, che gli siano garantite gratuitamente le cure di cui necessita, ma è altrettanto giusto che sia lasciata la possibilità, a chi non voglia diventare come Kenny il pomodoro, di rifiutare l’alimentazione forzata e di morire serenamente, come si è fatto per secoli.

Link: Sottoscrivi l’appello

Emanuele Limpido
Coordinatore Sinistra Democratica Avola
Associazione per la Sinistra

Leggi il resto...


di Giovanni Amenta

Ricevo dall'amico Iano B. e trasmetto questa realistica versione della realizzazione del ponte .........
e mi sembra corretto farne partecipi tutti i naviganti del blog, perchè possano gustare in anteprima una grande opera di alta ingegneria!



Con cordialità
Giovanni Amenta

Leggi il resto...