Sembra essere in ballo la remota possibilità che tra le 18 elisuperfici previste nella provincia di Siracusa, piano approvato di recente dalla giunta regionale, ne venga realizzata una anche ad Avola.

Senza entrare nel merito della fattibilità della cosa, vuoi per questioni economiche vuoi per impatto ambientale, sarebbe certamente un ulteriore punto a favore per Avola nella storica vicenda ospedale Avola-Noto.

Leggi il resto...


di Luciano Bellomo

Dopo l’ennesimo incidente verificatosi domenica scorsa sul lungomare di via Aldo Moro scoppia la rabbia dei residenti di contrada pantanello, stufi di vedersi distruggere i muri di recinzione delle loro abitazione e l’arredo urbano.

Da tempo il comitato di c/da pantanello ha sollevato con molta insistenza il problema dell’alta velocità lungo il lungomare di viale Aldo Moro a senso unico proponendo all’amministrazione comunale alcune soluzioni potenzialmente efficaci come l’eliminazione del senso unico di marcia, l’istallazione di dossi artificiali, il controllo elettronico della velocità con autovelox fissi o mobili ma nonostante le nostre continue segnalazioni, le nostre proposte non sono state prese in considerazione.

Si invitano per l’ennesima volta l’assessore alla viabilità Corrado Oliva e il responsabile alla viabilità Lino Gambuzza a prendere atto di tale rischio, intervenire al più presto con soluzioni mirate ma soprattutto efficaci per risolvere questo incessante problema. Si chiede di considerare le nostre proposte e valutarne la loro attuazione prima che qualche incidente possa mettere a serio rischio la vita di qualcuno.

Concludo dicendo che ognuno deve avere il coraggio di assumersi le proprie responsabilità, di lavorare per il bene comune e per la salvaguardia dei cittadini.

Il presidente del Comitato di quartiere Pantanello,
Luciano Bellomo

Leggi il resto...