In occasione dell'anniversario della strage di Capaci domani, 23 maggio 2009, l'associazione Libera organizza a Siracusa, presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore 'Rizza', la Giornata in memoria dei giudici Falcone, Morvillo e Borsellino, degli Agenti di scorta e delle Vittime delle mafie.

Tra le postazioni studiate per il percorso della mostra troviamo anche la nota associazione avolese che svolge il lavoro di animazione territoriale nei quartieri "a rischio" di criminalità e devianza ad Avola. La “Società dell’Allegria”.

Lo staff di AvolaBlog sarà presente all'evento e, connessione permettendo, allestirà una diretta web (non video) in un apposito post approfittando di Twitter e Flickr per aggiornare i lettori in tempo reale.

Leggi il resto...


Prendo spunto dal commento di seguito riportato, per approfondire un argomento particolare, quello sull'attuale legge elettorale italiana.

commento: scusate se uso questo spazio ma qualcuno saprebbe dirmi se e quando si presentano le domande per scrutatore alle elezioni europee? Grazie." anonimo del 21 maggio 2009 16.00

La legge nº 270 del 21 dicembre 2005 è l'attuale legge elettorale italiana, scritta principalmente dal Ministro Roberto Calderoli (che, in una intervista la definì «una porcata»), denominata informalmente da alcuni quotidiani Porcellum o, appunto, Porcata. Sostituì le leggi 276 e 277 del 1993 (c.d. Mattarellum), introducendo un sistema quasi totalmente differente. Fu approvata con i voti della maggioranza parlamentare (principalmente Forza Italia, Alleanza Nazionale, Unione dei Democratici Cristiani, Lega Nord), senza il consenso dell'opposizione (principalmente Democratici di Sinistra, Margherita, Rifondazione comunista), che l'ha duramente criticata e contrastata. Ha modificato il precedente meccanismo misto, per 3/4 a ripartizione maggioritaria dei seggi, in favore di un sistema proporzionale, a coalizione, con premio di maggioranza ed elezione di più parlamentari contemporaneamente in collegi estesi, senza possibilità di indicare preferenze. La legge si può considerare in controtendenza con l'esito del referendum del 18 aprile 1993, il quale, con un consenso dell'82,7% dei voti e un'affluenza del 77%, portò all'abrogazione di alcuni articoli della vecchia normativa elettorale proporzionale del Senato, configurando un sistema maggioritario, delineato in seguito dalle leggi 276 (per il Senato) e 277 (per la Camera, nota anche come legge Mattarella) del 4 agosto 1993. Il sistema introdotto dalla legge 270 è completamente nuovo, anche se il premio di maggioranza per la coalizione vincente alla Camera (un vero e proprio unicum nel contesto europeo) era già apparso in due leggi elettorali italiane del passato: la legge Acerbo del 1923 e la cosiddetta "legge truffa" del 1953. Si è votato con questa legge alle elezioni del 2006, e del 2008. Su di essa sono pendenti 3 referendum abrogativi, inizialmente fissati per il 18 maggio 2008, poi rimandati al 21 giugno 2009 per lo scioglimento anticipato delle Camere, avvenuto il 6 febbraio 2008.

Articolo tratto da wikipedia, in cui è possibile trovare ulteriori approfondimenti.

Che rilevanza ha ciò con il commento: ecco la risposta!

LE NUOVE MODALITA’ DI DESIGNAZIONE DEGLI SCRUTATORI

Un’altra novità di rilievo è costituita dalla nuova disciplina (articolo 6 della legge n. 95/89, come sostituito dal comma 4 dell’articolo 9 della legge n. 270/2005, ulteriormente modificato dalla legge n. 22 del 2006), che ha modificato le modalità di designazione degli scrutatori tra gli elettori iscritti nell’albo per la costituzione degli uffici elettorali di sezione in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria disciplinata da legge statale. La commissione elettorale comunale dovrà procedere infatti alla nomina e non più al sorteggio degli scrutatori. Il legislatore ha stabilito che la commissione debba effettuare tale nomina all’unanimità, prevedendo, ove l’unanimità non sia raggiunta, che ciascun membro della commissione stessa voti, con riferimento a ciascun ufficio elettorale di sezione, per un nome (prima era stabilito che si votasse per due nomi) e che siano proclamati eletti coloro che abbiano ottenuto il maggior numero di voti e, a parità di voti, che sia proclamato eletto il più anziano di età.

In giro troverete affisso un avviso comunale, che rende nota a breve una revisione “straordinaria” ad hoc degli elenchi degli scrutatori.

Per un chiarimento oggettivo sul referendum cliccate su quest’altro link (altalex)

Lauretta Rinauro

Leggi il resto...


Di mali minori e priorità, di corruzione e vie della fama, di Pil e Noemi, di Onu e Tonga, senza sapere più di cosa parlare, che forse è il male maggiore.
Questo ed altro nella trentatreesima puntata di Tolleranza Zoro.

Buona visione :-)





Link: Guarda tutte le puntate

Leggi il resto...