Comunicato Stampa

LA CORTE COSTITUZIONALE ACCOGLIE TUTTI E TRE I QUESITI REFERENDARI - IL TEMPO DEGLI IMBROGLI E’ FINITO - E’ TEMPO DI PRIMARIE VERE


Con il via ai referendum elettorali da parte della Consulta il tempo delle soluzioni pasticciate e dei tentativi di imbrogliarsi a vicenda è scaduto.
Ora la distinzione sarà fra quelli che vogliono che siano i cittadini a decidere e quelli che lavorano contro la democrazia dei cittadini e per il ritorno della democrazia della delega.
L’alternativa è se stare dalla parte di chi crede che ai cittadini debba essere consentito di scegliere chi guiderà il governo, il programma, la coalizione e i candidati prima - o chi preferisce l’antica politica dei due forni.
La bozza Bianco sulla riforma elettorale è un ritorno alla Prima Repubblica, con la scusa di bloccare il referendum si vuole semplicemente ritornare al passato e che i cittadini si debbano limitare a delegare i loro rappresentanti, tutti insieme PD e FI.
Il Partito Democratico è nato per rafforzare il bipolarismo, la democrazia dell’alternanza e la partecipazione dei cittadini alle scelte politiche.
In questa logica non comprendo ancora oggi, come la dirigenza del PD a Siracusa e il centrosinistra, non abbiano deciso di promuovere, a cinque mesi dal voto le elezioni primarie per la scelta del candidato alla Presidenza della Provincia e dei candidati Sindaci nei comuni dove si vota.
Se la parola d’ordine del PD è primarie, primarie vere e partecipazione dei cittadini per consentirgli di scegliere i loro candidati, perché fino ad oggi non si è intrapresa nessuna iniziativa?
Forse qualcuno ha in testa di farle saltare, per continuare la solita logica della spartizione a tavolino, o sono troppo impegnati alla Provincia Regionale con assessori di fine legislatura, spartizione di sottogoverni e inciuci vari?
L’area ulivista si impegnerà a sostenere i referendum elettorali, se non si farà una riforma elettorale seria e a sostenere le primarie vere per la scelta dei candidati a tutti i livelli.

Santino Armaro
Referendario-coord. Area Ulivista PD
Siracusa 17 gennaio 2008

Leggi il resto...


di Corrado Santuccio

Ciao a tutti,

sperando che possiate darne diffusione nel vostro sito, vi trasmetto qualche informazione sul Progetto "Eurogiovani Avola", per la realizzazione del quale la giunta di fine anno ha stanziato su mia proposta 1.250 euro.

Sintetica descrizione:

Premettendo che il 9 maggio si celebra come ogni anno la Festa dell’Europa, il presente progetto si propone come sintesi per la sensibilizzazione dei nostri giovani concittadini verso questa importantissima ricorrenza.

Attraverso l’indizione di un concorso di idee che intende coinvolgere gli studenti delle quarte e quinte classi delle scuole superiori del territorio comunale, si assegneranno n. 2 borse premio per la copertura delle spese di viaggio, iscrizione e assicurazione per la partecipazione a Campi di Lavoro Internazionali, dove i giovani avolesi avranno la possibilità di conoscere e confrontarsi con coetanei provenienti da tutta Europa.

In questi campi, i volontari partecipano alla realizzazione di progetti che vanno dall’assistenza sociale, alla tutela ambientale, dalla partecipazione all’organizzazione di eventi, al recupero di siti e monumenti storici.

Finalità:

La finalità che ci si propone è quella di promuovere il tema della mobilità europea partendo dalle fondamenta, ovvero dai giovani da un lato, e dalla pratica del volontariato, dall’altro.

La Festa dell’Europa, infine, risulta essere la migliore cornice in cui inquadrare un’iniziativa di tale portata, motivo per cui la premiazione finale avverrà nel corso di un Europarty da svolgersi proprio il 9 maggio 2008.

Con questo progetto intendiamo dare ai giovani avolesi un'occasione unica di confronto interculturale, sensibilizzandoli alla comune appartenenza europea e alle opportunità derivanti dalla mobilità internazionale.

Corrado Santuccio

Leggi il resto...