Domenica 12 aprile 2009 in Piazza Umberto I°, dalle ore 9,30 alle 13,00 verrà effettuata una raccolta di fondi per le popolazioni abruzzesi afflitte dal sisma, organizzata dal Consiglio comunale di Avola in collaborazione con alcune associazione noprofit operanti nel nostro territorio.

Tali fondi saranno devoluti ad associazioni nazionali operanti nelle zone colpite dal terremoto.

IL CONSIGLIO COMUNALE DI AVOLA

Leggi il resto...


di Giovanni Amenta

Con la presente, solamente per esprimerVi una Buona Pasqua e per trasmetterVi la mia gioia nel viverla nell’ascolto della parola di Nostro Signore.

La festività di Pasqua diventa un’occasione per me di coltivare la relazione che ci unisce e di condividere il mio vissuto.
Ancora una volta la “Pasqua” ci viene incontro con il suo forte annuncio di vittoria della vita sulla morte, di gioia e di speranza, di chiamata per ogni uomo e donna a realizzare in pienezza la propria vocazione di figlio/a di un unico Dio “padre e madre”; sogno di una nuova umanità.

Questo annuncio Pasquale mi raggiunge personalmente nella mia vita, nelle nostre relazioni, nelle nostre realtà quotidiane a volte così controverse, fatte di fatiche, di lotte, di stanchezze, disillusioni e nuovi inizi.

Quotidianamente siamo testimoni di segni di “Resurrezione”; uomini e donne di buona volontà al servizio della vita nelle più svariate forme ma in particolare persone che hanno colto il senso della loro vita come “dono”.

La vita non può manifestarsi se non è accolta e vissuta come dono, condivisa.
Oggi grandi forze spingono l’uomo ad un individualismo sfrenato, a moltiplicare i bisogni, funzionali alle esigenze di mercato.
Le conseguenze nefaste di questa logica egoistica sono pure sotto i nostri occhi: solitudini, impoverimento e disgregazione delle relazioni, perdita del senso civico e comunitario. Ingiustizie e disparità tra i popoli sempre più grandi, guerre che sono la conseguenza dell’egoismo dei popoli benestanti.

L’umanità ha sempre più bisogno di profeti del “dono”, persone che intendono la propria vita in relazione agli altri e al bene comune, costruttori di relazioni e di ponti tra i popoli, che non entrano in politica per interessi personali.

Costruire insieme partendo dalle nostre relazioni più vicine, che fanno il tessuto del nostro quotidiano; questo, mi pare, è accogliere il messaggio di speranza del Cristo risorto che ha vinto ogni morte e ci apre un cammino di pienezza di vita e di relazioni rinnovate.

Uniti a ciascuno di voi nella gioia del Cristo risorto!

Fraterni Auguri,
Giovanni Amenta

Leggi il resto...


di Emanuele Limpido

Sicuramente lodevole l’iniziativa dell’Unità alla quale ci associamo con entusiasmo, segnalo anche la nostra iniziativa.

Sinistra e Libertà lancia una petizione per destinare i soldi stanziati per la costruzione del ponte di Messina alla ricostruzione de L’Aquila e alla messa in sicurezza degli edifici pubblici nelle zone ad alto rischio sismico.

Il primo pensiero che ho avuto quando ho saputo del terremoto è andato a mio figlio e all’edificio scolastico nel quale studia.



Di seguito il testo della petizione:

Petizione popolare - SINISTRA E LIBERTA'

Al Governo italiano
Alle forze politiche italiane
I morti e i feriti sepolti sotto le macerie dell’Aquila dimostrano, purtroppo, che nelle zone ad alto rischio sismico si è fatto poco o nulla per prevenire le conseguenze tragiche di un terremoto. Il crollo e l’inagibilità di edifici pubblici nel capoluogo abruzzese (Prefettura, Ospedale, Casa dello studente, ecc..), ci mostrano il volto di uno Stato che per primo non rispetta le sue stesse leggi.

La sconvolgente tragedia abruzzese deve spingere tutti a un profondo esame di coscienza.
Bisogna onestamente ammettere che le misure per prevenire le conseguenze più gravi dei terremoti non sono mai state considerate una priorità per il Paese.

Dopo la tragedia dell’Aquila bisogna avere il coraggio e la forza di dire che la messa in sicurezza degli edifici nelle zone a elevato rischio terremoti, deve diventare una priorità nazionale.

Nell’uso del denaro pubblico il Governo deve capire e decidere cosa viene prima e cosa viene dopo.

I sottoscritti cittadini avanzano la proposta concreta di utilizzare i soldi (1,3 miliardi di euro) destinati al Ponte sullo stretto di Messina, per ricostruire la città dell’Aquila e per mettere in sicurezza gli edifici, a partire da quelli pubblici, nelle zone esposte a rischi elevati di terremoto.

Link: Firma la petizione

Emanuele Limpido
Associazione per La Sinistra Avola

Leggi il resto...


di Giuseppe Tiralongo



Cortese Avola Blog,

il Consorzio di tutela della Mandorla di Avola ha iniziato la raccolta delle adesioni alla petizione per salvare i mandorli siciliani.

Su Facebook è stato inserito un Gruppo denominato “Difendiamo la nostra Primavera” che denuncia il rischio che questa possa essere una delle ultime primavere con i mandorli fioriti.

Gli agricoltori siciliani, infatti, non riescono più a ricavarne un giusto reddito a causa della concorrenza straniera, che invade l’Italia e l’Europa con mandorle scadenti ma a prezzi stracciati.

Se non si interviene subito, migliaia di ettari di mandorleti saranno estirpati, con gravi danni all’ambiente, al paesaggio e all’economia siciliana.

Non solo.
La pasticceria, i confetti, le granite, il latte di mandorla, insomma tutto quello che è da sempre sinonimo della tradizione e della qualità dei prodotti siciliani rischia definitivamente di scomparire, sostituito da materie prime scadenti e a basso costo, spacciate per “prodotto tipico siciliano”!

Con questa iniziativa intendiamo spingere il Governo e il Parlamento Regionale ad adottare misure straordinarie per impedire che questo patrimonio economico, culturale, ambientale e gastronomico venga letteralmente cancellato entro 2/3 anni.

Per questo invitiamo i lettori di Avola Blog a sottoscrivere l’Appello per sostenere questa campagna a difesa di un pezzo importante della storia e dell’economia della nostra città.

Un ringraziamento anticipato e un cordiale saluto,

Il Presidente del Consorzio di Tutela della Mandorla di Avola
Giuseppe Tiralongo

Link: Sottoscrivi l'Appello - Guarda il video

Leggi il resto...