Nei commenti a questo post Maria Grazia Caruso ci sta tenendo aggiornati sulla faccenda. In sintesi:

19 Maggio:

Vorrei capire di cosa si dice soddisfatto l'on. Vinciullo. Forse del fatto che ci declassano Oncologia, otorino e oculistica o perchè possiamo mettere una croce sul reparto di rianimazione o perchè non si sanno i tempi di attivazione dell'Utic?
La verità è che non siamo stati difesi da nessuno e di questo sono molto amareggiata insieme con i miei concittadini. Aspetto ancora qualche giorno per capire cosa hanno in mente di fare, considerato che martedì prossimo con alcuni consiglieri dell'Mpa incontreremo l'ass. Russo a Palermo. Questo è il risultato per non avere avuto la determinazione di votare i nostri candidati avolesi. La classe dirigente dei siracusani ci sta spogliando anche del diritto ad essere curati. Chiederò all'Assessore di tagliare nella sanità privata, se è il risparmio l'obiettivo finale, oppure ci dica quale è il vero obiettivo. Ne trarremo le debite conclusioni e poi con senso di responsabilità ciascuno farà le sue scelte, anche radicali.


24 Maggio:

Oggi c'è stato un incontro tra i Sindaci della zona sud della provincia, la deputazione e il direttore generale. Non so ancora i risvolti dell'incontro, ma so per certo che è stata una riunione fiume. Vi farò sapere presto notizie. Domani, intanto, ci sarà un consiglio comunale urgente sulla sanità alle ore 19.

30 Maggio:

Al Consiglio comunale, dopo una lunga disamina del problema, all'unanimità si è deliberato di partecipare all'incontro di venerdì 28 alle ore 15,00 presso l'ASP di Siracusa per far vedere ai nostri carissimi deputati la nostra presenza fisica là, a significare che tutto il consiglio è molto determinato a sputtanarli senza problemi. Inoltre il consiglio sarà riconvocato per discutere i risultati dell'incontro.
Orbene, alle 15 a Siracusa eravamo in tre i consiglieri presenti, alle 16,15, ora in cui è iniziata la riunione, mi sono ritrovata praticamente sola. Ho assistito a tutta la riunione e vi posso assicurare che mai come in quel momento avrei voluto gridare tutta la mia rabbia per chi se ne strafrega totalmente della sanità nella zona sud. Non si è fatto che parlare della zona nord e di Siracusa per ben un'ora e solo quando il Sindaco ha chiesto "scusate ma la sanità della zona sud è dunque a posto", si sono accorti che eravamo là per parlare dell'ospedale di Avola-Noto. Il resto lo riferirò in Consiglio com., che sarà forse martedì.


1 Giugno:

Stasera Consiglio comunale urgente alle ore 20,00 con un solo punto all'ordine del giorno: Sanità.

Leggi il resto...