di Nino Campisi

Non è stata la solita serata, di un normale "mercoledi di coppa", quella di ieri al Meno di Pasquale, dove la nostra squadra nell'andata di semifinale di COPPA ITALIA ha incontrato il coriaceo Giarre "Gialloblu", già vincitore del campionato di promozione del girone "C", battendolo per 2 - 1 con Maieli ed Intagliata.

Dicevo, - Non la solita -, perchè questo mercoledi di coppa aveva creato fermento nell'intera cittadinanza sin dalla serata di domenica dopo la vittoria sul S.Croce, tanto da far riversare sulla tribuna del Di Pasquale una innumerevole quantità di persone, accorse incuriosite dalla notevole importanza che la partita destava.

Presenze importanti si aggiravano nell'area spogliatoi. L'ex Giovanni Pisano, di cui Avola Blog ne ha fatto conoscere il ricco curriculum calcistico, una folta rappresentanza dirigenziale della Ragazzini Generali, l'assiduo e ormai "nostro" Assessore Cancemi, il consigliere Cannata, mentre il consigliere Maria Grazia Caruso ha assistito la partita dalla Tribunaa.

Una Coppa Italia che può anche valere la promozione in "ECCELLENZA". Un pubblico strepitoso con una parte coloratissima e assordante. La parte degli Ultrà dell'Avola che non si sono femati un attimo di sostenere i nostri ragazzi, dando esempio di sportività insieme a tutto l'intero pubblico ospitando in mezzo un piccolo gruppetto Gialloblu che ha potuto tifare liberamente, e senza mai pensare di doverlo isolare in qualche spazio improvvisato e dismesso, denominamdolo "settore ospiti", come è spesso accaduto a noi in alcune trasferte effettuate.

Non me ne vogliano i ragazzi e l'intera Società, ma sentivo doveroso rendere importante questo evento che a parer mio si è rivelato il 12° uomo in campo per De leo. Un De Leo che si è visto costretto a schierare fra i pali il giovane La Marca che sostituiva l'ancora convalescente Randazzo, tuttavia la disponibilità del centrale Marziano ha reso possibile di poter stendere la solita arcigna linea difensiva con i soliti esterni Ulma e Carbè e con Randazzo la seconda "torre" centrale. Un centrocampo "fantasioso" che Catania e Ferro hanno ben coordinato chiamando Maieli e Messina a tener viva la manovra con Sirugo e Intagliata sempre pronti a finalizzare.

Un Giarre ben determinato appare subito in allerta accusando l'avvio in accelerazione dell'Avola che vuole vincere questa partita, proponendo subito azioni che impegnano seriamente il portiere ospite Tasinato. Al 29° arriva il gol del vantaggio con un'azione che parte da lontano con un lunghissimo lancio di Randazzo che taglia in diagonale sul lato opposto dove Catania a sua volta fa spiovere in area. Torre di Intagliata e Maieli ben appostato mette dentro.

Si riparte subito alla ricerca della seconda rete producendo una mole di gioco che coinvolge l'intera squadra con le ripartenze dalla trequarti ora di Marziano ora di Randazzo mettendo in funzione la "ragnatela" di centrocampo, ed proprio dall'insistenza martellante che al 54° uno spiovente costringe Tasinato ad una brutta respinta che Sirugo subito intercetta. Mette in mezzo per Intagliata e da li non può sbagliare.

I nostri ragazzi stanno veramente dando tutto... quando inaspettatamente, al 61° sono i Gialloblu ad andare in gol con l'unico tentativo in tutta la partita. Tuttavia si tenta di ottenere la terza rete e ci tentano seriamente Intagliata e Randazzo. La partita finisce con i ragazzi di De Leo allo stremo, rimandando il tutto a mercoledi 28 sul terreno di Giarre.

Da segnalare due evidenti falli di mano in area giarrese che il Sig. Schillaci di Enna accecato dai riflettori non ha potuto rilevare. Sempre protagonista il Fayr - Play a fine gara con abbracci fa i giocatori tutti complimentandosi l'un l'altro. In fine il saluto della squadra sotto la tribuna. Il prossimo appuntamento importantissimo è per la prossima domenica al Di Pasquale per l'inizio dei Play - Off che ci vedrà impegnati contro il Comiso.

Leggi il resto...