E' disponibile per il download l'edizione n.4 di AvolaBlog Feed Journal. Scaricala subito!



Di cosa si tratta? Clicca qui per scoprirlo.

Leggi il resto...


di Corrado Santuccio


Ciao a tutti,

Vi scrivo per informare voi e i visitatori del blog che venerdì 9 maggio, in occasione della Festa dell'Europa, si è svolta presso il Centro giovanile la giornata conclusiva del Progetto Eurogiovani, con la premiazione del concorso di idee "Un campo di lavoro internazionale ad Avola: trova l'idea!".

Tra marzo e aprile gli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori della città sono stati sensibilizzati sulle opportunità derivanti dalla partecipazione ad un campo di lavoro internazionale, oltre ad essere invitati a partecipare a questo concorso di idee bandito dall'Assessorato alle Politiche giovanili.

Circa cinquanta studenti hanno presentato il loro progetto di campo di lavoro internazionale da realizzare l'anno prossimo ad Avola, e i due elaborati valutati anonimamente dalla commissione che hanno ottenuto il maggior punteggio sono stati quelli di Alessio Cappello dell'ITC e di Arianna Cirasa del Liceo classico.

Con il suo progetto Alessio ha proposto di organizzare una serie di attività sportive per i diversamente abili, mentre Arianna ha proposto di realizzare un campo di lavoro incentrato sulla riscoperta delle nostre potenzialità turistiche e delle tradizioni locali, partendo dalla raccolta delle mandorle nel periodo estivo.

Ai due vincitori è stato consegnato un assegno premio di 625 € (foto di Cenzina Salemi), necessari per coprire tutte le spese di viaggio aereo A/R, iscrizione e assicurazione per partecipare questa estate ad un campo di lavoro internazionale in un paese europeo a loro scelta.

A tutti gli altri studenti e ai due istituti, sono state consegnate delle pergamene come attestato di partecipazione.

In questi mesi non ho mai smesso di parlare di progettualità, meritocrazia e mobilità internazionale: credo che il progetto appena concluso sintetizzi al meglio questi tre punti cardine del mio impegno politico. Per questo, sento di dover ringraziare i presidi dei due istituti superiori della città, gli insegnanti, specie quelli che hanno fatto parte della commissione esaminatrice, il responsabile dell'Informagiovani Orazio Parisi, gli altri collaboratori dell'ufficio e, soprattutto, i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto. Le stesse persone che da venerdì amo definire le "cinquanta miniere d'idee" che abbiamo portato alla luce in città...

Un caro saluto,
Corrado Santuccio

Leggi il resto...