Pubblichiamo la segnalazione inviataci da Corrado Santuccio presso la nostra casella di posta elettronica avolablog@gmail.com

Ciao a tutti,

Nell'augurarvi un "in bocca al lupo" per la riuscita di questa bella iniziativa di partecipazione democratica, vi scrivo per informare voi e i visitatori di questo blog che sabato 14 luglio alle ore 18 presso i locali del Centro giovanile di Viale Mattarella è stato promosso dall'assessore alle Politiche Giovanili Guglielmo Saviotto un incontro aperto a partiti, associazioni, gruppi parrocchiali, cittadini, giovani (e meno giovani) per discutere insieme sul futuro del centro e per avanzare delle proposte concrete sulle modalità di funzionamento, sulle attività da realizzare e sui contenuti del Regolamento che a breve dovrà essere predisposto dall'Amministrazione e votato in Consiglio comunale.

Quanti di voi verranno, potranno esprimere liberamente la loro opinione e confrontarla con quella degli altri.

Quanti invece sono impossibilitati a venire, mi auguro che possano dare il loro contributo attraverso le pagine di questo blog.

Per tutti la domanda è: Centro Giovanile, QUALE FUTURO ?

Corrado Santuccio.

11 commenti

  1. Anonimo // 13 luglio 2007 alle ore 18:22  

    secondo me per attirare l'interesse dei ragazzi deve rimanere aperto anche la sera

  2. Anonimo // 13 luglio 2007 alle ore 20:27  

    @anonimo sono daccordo! sicuramente non per distribuire alcolici ma organizzare serate musicali, c'e' abbastanza spazio fuori.Oppure sarebbero belle serate cinematografiche ossia mandare film accoppiati ad un tema di cui si possa discutere successivamente!poi per essere un centro informatico che si rispetti credo si possano fare dei corsi di informatica o altro... in questo caso odierni!

  3. Anonimo // 16 luglio 2007 alle ore 12:32  

    Sabato si è assistito ad un incontro molto partecipato e ricco di contributi interessanti.

    Giusto per citare qualche numero, in oltre due ore di dibattito, si sono alternati al microfono circa 30 oratori (amministratori, consiglieri comunali, presidenti delle consulte, presidenti di associazioni laiche e religiose, singoli cittadini), i quali hanno condiviso con gli altri speranze e proposte per il futuro del centro.

    Il sindaco e l'ass. Saviotto hanno promesso che a breve ci saranno altri incontri di approfondimento.

    Credo sia successa una cosa che ad Avola non si vedeva da tempo...

  4. Anonimo // 17 luglio 2007 alle ore 12:27  

    Caro Santuccio dovresti spiegare, se la tua simpatia verso l'UDEUR, e legata al fatto che condividi il modo di fare politica di Dell'Albani, di Foti, di Cusimano, di Mastella etc, Ma smettila di fare il moralista e il bravo ragazzo. Spiega ai lettori perchè sei con Dell'Albani......ti ha fatto avere qualche pensioncina?????

  5. Anonimo // 17 luglio 2007 alle ore 17:20  

    Rispondo ad anonimo:
    Mi dispiace che con il tuo commento tu ti sia preoccupato di me piuttosto di dire la tua sul futuro del centro giovanile. Credo sia un'occasione mancata...

    Per il resto ti assicuro che non faccio nè il bravo ragazzo, nè il moralista, nè tantomeno percepisco pensioncine.

    La mattina esco da casa alle 7,30 per andare a lavoro e la politica è una passione (dai tempi del liceo) a cui mi dedico nel tempo libero.

    Quanto all'Udeur, è l'unico partito di centro all'interno dello schieramento di centro-sinistra.

    Come vedi, qualunque posizione assumo, ci metto la faccia e non mi nascondo dietro un comodo anomimato.

    Questo sono io. Questo è il mio modo di fare la mia parte.
    CS

  6. avolese all'estero... // 17 luglio 2007 alle ore 17:49  

    Corrado sai meglio di me che gli incontri e le parole non hanno senso SE NON SEGUITE DAI FATTI, e penso ( spero di sbagliarmi ) che al solito si diranno solo belle parole. E' tempo di lavorare e non parlare. Anonimo permettimi di "difendere" un mio ex compagno di liceo, non giudicare a priori e solo con pregiudizi, il ragazzo, ti posso assicurare, è in gamba e sa che il mondo è cambiato rispetto a 30 anni fa. Giusto Corrado?

  7. Anonimo // 17 luglio 2007 alle ore 18:48  

    Caro avolese all'estero,

    sono talmente d'accordo con te che completo la frase che tu hai iniziato: SE NON SEGUITE DAI FATTI, ANCHE LE PAROLE PIU' BELLE SI USURANO.
    Questa frase la conosco , perchè è attribuita a Don Pino Puglisi (sacerdote palermitano ucciso dalla mafia) che è uno dei miei punti di riferimento umani e culturali.

    Quello di sabato è stato solo un primo incontro, e l'unico aspetto che ho fatto notare è che c'è stata una reale disponibilità all'ascolto: una cosa che di questi tempi è abbastanza rara...

    Adesso viene il bello: è il momento di tradurre in fatti concreti le proposte interessanti che sono state fatte.

    Io credo che, se tutte le persone che eravamo all'incontro vigileremo e stimoleremo l'amministrazione a proseguire sulla strada intrapresa, i risultati arriveranno.

    Quanto a me, ci metterò l'ottimismo della mia buona volontà.
    CS

    p.s.: mi farebbe piacere sapere chi sei e cosa fai di bello all'estero. In ogni caso, ti mando un caro saluto!

  8. Anonimo // 17 luglio 2007 alle ore 19:30  

    corrado, è stato fatto un buon lavoro.Spero che si continui su questa scia. Lascia stare anonimo che personalmente invito a lavorare per il bene della città con nome e cognome e poi casomai a criticare. Ciao da Paolo Caruso

  9. Anonimo // 27 luglio 2007 alle ore 20:34  

    Il centro giovanile sarà (ahimè) destinato a due possibili futuri:

    1. verrà utilizzato come salone comunale per eventi specifici (il resto dell'anno verrà utilizzato come residenza del custode che,lentamente lo farà suo - vedi caso "villa comunale Battaglia" ).

    2. verrà interamente gestito da "Azione Giovani" che è già destinataria(dei piccioli) e organizzatrice della maggior parte dei "grandi eventi" estivi destinati ad un pubblico giovane.

    Le riunioni servono ad incontrarsi e a discutere ma favori e favorucci sono dietro l'angolo.

    La speranza è questo sito, queste poche anime ancora disposte a mettersi in campo, soprattutto la speranza è la consulta giovanile, che vorrei più determinata e presente.
    La parola d'ordine è coinvolgere.

    PS.
    8 Settembre- V Day -Vaffanculo Day
    aggiungi il banner - www.beppegrillo.it

  10. cattleya // 28 luglio 2007 alle ore 21:51  

    ciao a tutti
    ho il timore i nostri politici su cosa sia un centro giovanile abbiano un idea vaga confusa e a tratti nebbiosa.. vi prego solo di non sforzarvi troppo a produrre regolamenti d'uso che limitano l'accesso al centro ,anzi l'accesso e la fruizione al centro deve essere favorita...vi chiedo solo di copiare e adattare alla realtà avolese regolamenti di altri centri culturali in giro per l'Italia che già funzionano. ciò non comporta un grosso sforzo intellettivo, coraggio! che il centro è li praticamente chiuso e la barca di soldi è già stata spesa.
    un ultima richiesta le associazioni si diano da fare !

  11. Anonimo // 13 agosto 2007 alle ore 23:37  

    la cosa importante è che il centro culturale sia un centro rivolto ai giovani e con destinazione d'uso giovanile. non bisogna come vorrebbero fare alcuni pensare a distrarre l'utilizzo per attività che riguardino le associazioni che non hanno al proprio interno giovani o che non svolgano scopi sociali diretti ai giovani.
    P.S. mi sembra ovvio che per giovani dobbiamo pensare ad un età che arriva al massimo a 35 anni.
    saluti
    marco f.

Lascia un commento