A seguito di lamentele pervenute alla redazione del Blog da parte di alcuni visitatori, autori di articoli e commenti, ci preme chiarire alcuni punti fermi relativi all'essenza ed alla funzionalità stessa del blog.
Chi ha creato questo blog ha voluto fare dello stesso(come si può ben leggere dalla presentazione) un luogo virtuale di incontro e scambio di opinioni sulla città, una sorta di nuova piazza, nella quale incontrarsi e scontrarsi, nonchè informare ed informarsi.
Questo è uno spazio virtuale gestito in modo amatoriale e al solo fine di dar spazio alle opinione della persone. Chi lo gestisce mette a disposizione parte del proprio tempo libero e la propria dimestichezza con il computer e la rete, ma nulla di più. Nessuno di noi vuole dare al blog un taglio di parte, tutelare o elogiare qualcuno piuttosto che qualcunaltro, vogliamo solo dare voce alla gente. Non vogliamo erigerci a giudici, critici o censori; non ne avremmo nè le competenze, nè il tempo.

Abbiammo deciso di dedicare, per quanto possibile, parte del nostro tempo libero alla città e al dialogo con la stessa; nulla di più o di meno. Partendo da questo presupposto si è scelto proprio di creare un blog, uno strumento in cui con facilità è possibile pubblicare articoli e commenti e lasciarli visibili a tutti. Purtroppo la gente spesso più che intervenire costruttivamente, preferisce criticare in modo anonimo e talvolta offensivo ( e questo l'abbiamo provato anche in riferimento agli articoli da noi stessi introdotti, alle critiche ed alle offese ricevute, ma tuttavia ugualmente pubblicate).

Ci sembra corretto informare tutti coloro che accedono al blog, che riceviamo giornalmente continui commenti da inserire, e vagliarli e valutarli è cosa ardua. Cerchiamo di regola di eliminare quelli che risultano palesemente maleducati ed offensivi, ma non è facile fare una cernita: c'è sempre qualcosa che disturberà qualcuno, così come accade spesso che chi vede il proprio commento non pubblicato chiede riscontro. Di regola eliminiamo i commenti che riportano ingiurie o diffamazioni evidenti; eliminiamo anche quei commenti che gli stessi autori vogliano siano cancellati; per il resto diamo la possibilità di replicare con un altro commento e questo, crediamo, sia il metodo più chairo e costruttivo. E' ovvio, che chiunque scrive sul blog, tanto più se è persona identificata, nota ed operante all'interno della nostra cittadina, sarà con più facilità bersaglio di critiche ma anche di elogi; chi accede anonimamente diviene più difficile da attaccare e si salvaguarda con più facilità.
Le modalità di intervento sul blog (anonimo o meno)sono però lasciate libere, non dipendono da noi, che ci limitiamo alla pubbliaczione ed al massimo, come già chiarito, tentiamo di fare una corretta cernita, cerchiamo di essere moderatori super-partes, anche s etutto ciò ha sempre dei limiti, primo fra tutti il tempo e la tempestività con cui possiamo intervenire.

Certi di aver fornito delucidazioni sul funzionamento del blog e sul ruolo di chi lo gestisce, invitiamo tutti a continuare ad intervenire su tale spazio telematico, con le migliori intenzioni e con la certezza che il dialogo tra la gente è fondamentale per far crescere positivamente il nostro Paese.

Cordialmente
AvolaBlog

4 commenti

  1. Anonimo // 7 agosto 2007 alle ore 21:01  

    Questo blog l'ho scoperto da poco....e devo dire che per certi versi e' molto interessante, l'unica cosa che e' poco gradevole, sono gli insulti e gli attacchi personali.....
    Comunque ho risposto a tutti, anche a coloro che nei miei confronti sono stati poco gentili....le critiche ci stanno, senza pero' esagerare!!!
    A voi che avete ideato questo blog, rivolgo un applauso, perche' siete riusciti a creare qualcosa di veramente costruttivo.
    Saluti daniele calvo

  2. avolese all'estero... // 8 agosto 2007 alle ore 19:36  

    Personalmente posso solo apprezzare la creazione di questo blog che, a parte qualche eccesso, permettere di confrontarsi sui fatti e sulle idee che riguardano la città e non solo. E dà facoltà a me, che lavoro fuori, ma sono e rimarrò sempre legato alla mia amata terra, sperando un domani di darle un contributo da "civil servant", di seguire il dibattito che la riguarda.

  3. Anonimo // 11 agosto 2007 alle ore 18:42  

    Ho per caso saputo di questo blog e devo dire che è veramente un'opportunità che ogni cittadino ha di dire ed esprimere le proprie opinioni e il proprio punto di vista. Tutto ciò finalizzato ad un arricchimento personale ed a un confronto positivo e "civile". Alcune persone, però, non riescono ad accettare la diversità di opinioni e, rifugiandosi nell'anonimato, ne approfittano per sfogare la propria rabbia evidenziando i propri complessi. D'altra parte chi scrive deve anche accettare le sane critiche e le opinioni diverse e se ha fatto delle scelte scellerate, dal punto di vista politico, ne deve accettare le conseguenze. Concludo facendo i miei complimenti a coloro che hanno ideato questo spazio e.......... coraggio andate avanti Avola ha bisogno di gente come voi che , oltre ad essere competenti, dimostrate di voler lavorare per migliorare questa nostra bella ma bistrattata città.
    f.to Pilo

  4. seby baccio // 21 agosto 2007 alle ore 00:56  

    scopro blog solo oggi.........
    FANTASTICO CI VOLEVA

    COMPLIMENTI

Lascia un commento