di Salvatore Andolina

Vi invio una copia dell'interrogazione da me presenta in merito alla situazione debitoria del nostro ente. Da anni ripeto come la situazione sia allarmante e le conseguenze di tali scelte ricadranno sui giovani avolesi che in futuro dovranno far fronte ai debiti accumulati in questi anni. Ritengo che il nostro comune sia al Default, in quanto nonostante si continuino a registrare cospicui avanzi di amministrazione ( residui attivi - residui passivi) questi siano puramente cartacei in quanto negli anni anni non si è fatto nessuna seria verifica sul reale ammontare dei residui attivi. Capita infatti di trovare iscritte a bilancio come crediti (residui attivi), somme già incamerate dal nostro ente e spese dagli amministratori incautamente. Se a questo si aggiunge il fatto che sono previsti già da questa amministrazione nuovi mutui, e che inoltre nel prossimo anno dovremo sostenere il costo relativo all'aumento contrattuale dei dipendenti ( più di un milione di euro) nonchè il piano di fuoriuscita LSU ( anche questo più di un milione di euro) non mi discosto dalla realtà se affermo che il nostro comune è alla banacrotta!!! Non sto scherzando so quello che dico, lo scorso anno è fallito il comune di Catanzaro e le conseguenze le pagheranno i cittadini per i prossimi anni. Infine a seguito della puntata di Report di domenica abbiamo appreso come i comuni stiano tentando di uscire dalla morsa dei debiti dando vita ad operazioni spericolate mediante strumenti finanziari quali derivati. Nel timore ( peraltro da indiscrezioni confermato) che anche il nostro comune in questi anni abbia intrapreso simili iniziative ho deciso di presentare quet'interrogazione in modo da fare chiarezza su un tema così deliacto.


Interrogazione a risposta orale e scritta.

Oggetto: Situazione debitoria

Io sottoscritto Andolina Salvatore in qualità di consigliere comunale appartenente al gruppo dei Democratici di Sinistra chiedo:


Considerato che l’indice di autonomia finanziaria registrato negli ultimi anni conferma una notevole sofferenza da parte nel nostro ente nel far fronte con risorse proprie alle esigenze di bilancio ( entrate tributarie 2006 7.038.153,31- spese correnti 21.418.718,02)


Considerato che tale indice è destinato a peggiorare in consierazione di due fattori: da un lato la continua diminuzione dei trasferimenti erariali, dall’altro l’impossibilita si contrarre la spese corrente a seguito della forte incidenza della spesa per il personale e del costo inevitabile degli aumenti contrattuali.


Considerato che in questi anni si è fatto notevole uso dell’indebitamento, per far fronte a numerosi interventi pubblici nel nostro territorio ( piazze, illuminazione pubblica..) aggravando di conseguenza la situazione contabile del nostro ente.


Considerato che in questi anni molti comuni italiani hanno avviato operazioni finanziarie mediante strumenti quali derivati o swap ( strumenti finanziari il cui valore dipende da attività sottostanti come tassi, valute, indici di Borsa, ma anche merci. Gli swap (scambio) sono derivati che prevedono una scommessa con la banca e possono servire per coprirsi dal caro-tassi) esponendosi conseguentemente ai rischi relativi all’innalzamento dei tassi verificatesi recentemente.


Chiedo


  • Di riferire in consiglio comunale in maniera dettagliata sulla situazione debitoria del nostro ente specificando in ordine temporale i mutui accesi dal 2002-2007 e i reltivi interventi, nonchè le rispettive quote di ammortamento.

  • Di informare il consiglio comunale se si è provveduto o si intende provvedere ad operazioni di assestamento del debito mediante strumenti finaznziari quali swap o derivati specificando in tal caso i costi aggiuntivi ( o i risparmi) sostenuti dal nostro ente nonche gli operatori coinvolti .



Il Consigliere
Andolina Salvatore

15 commenti

  1. Anonimo // 5 novembre 2007 alle ore 13:03  

    complimenti per il consulente esterno. ora si che lanceremo la città verso lo sviluppo economico....bravi anche nell'economie che applicate....ancora una volta si spende denaro pubblico inutilmente....circa 32.000,00 euro per cosa? per aiutare il sindaco a leggere le carte? andolina devi dire queste cose, se vuoi fare opposizione seria!!!!!

  2. Anonimo // 6 novembre 2007 alle ore 12:28  

    Hai ragione, l'ho saputo in queste ore, non ci sono soldi per dare niente, a stento per pagare gli stipendi. Mi rendo conto che da parte delle istituzioni locali non ci si renda conto del pericolo che stiamo correndo. Un comune come il nostro gode di forti anticipazioni di cassa da parte della banca ( su cui poi paghiamo gli interessi) e per questo fino a quando la banca conttinua ad anticiapre si vive nell'illusione che tutto vada bene.
    La stessa cosa è accaduta alla Parmalat, le banche continuano a prestare denaro nonostante l'azienda fosse in perdita e creando tutto quello che è successo nei mesi scorsi. Mentre nel caso della Parmalat pagheranno i risparmiatori, nel caso del nostro comune gli azionisti siamo noi ( in particolar modo i giovani a cui in futuro verrà chiesto di riparare agli errori commessi da altri) e noi dovremo pagare aumentando ICI, add.IRPEF, e tagliando risorse ai servizi.

  3. Anonimo // 6 novembre 2007 alle ore 14:52  

    bene salvo!
    bisogna denunciarle queste cose!
    ma come siamo ridotti.
    avola è un cantiere perchè QUALCUNO DEVE MANGIARE!
    abbiamo un assessore alla cultura che forse non è neanche diplomato!
    le politiche sociali sono inesistenti
    VEDI ASSESSORE ....
    della vice presidenza ci stendiamo un velo pietoso!
    CONTINUA A LOTTARE
    ci vuole opposizione opposizione opposizione

  4. Anonimo // 6 novembre 2007 alle ore 17:15  

    Perchè il Rag. Capo non si attiva e chiede alla San Giorgio di versare al comune la percentuale sulla riscossione della N.U.?
    Perchè il legale del comune non si attiva per chiedere al comune di Noto i soldi che ci deve per il conferimento dei rifiuti alla nostra discarica?

  5. Anonimo // 6 novembre 2007 alle ore 23:16  

    Caro Andolina il suo populismo è ancora una volta al di sopra della media,sarebbe ora che la finisca e incominci a fare politica in modo serio e costruttivo, ma soprattutto si lasci dire che i D.S. non hanno avuto mai la ben minima intenzione di fare opposizione.Con la nascita del P.D. dovreste uscire dall'amministrazione ma già so che questo non avverrà perchè la sinistra che dovrebbe essere l'alternativa alla destra, ad Avola invece è parte integrante di un'amministrazione che si dimostra essere ridicola....che cosa triste!!!Lei parla di avanzo di amministrazione non veritiero, ma perchè non denuncia la cosa alla Corte dei Conti???Forse perchè le sue sono solo chiacchere....vorrei ricordarle inoltre che la maggior parte dell'avanzo è anteriore al 2001 e se non ricordo male dal 93 al 2001 ad Avola ha governato la sinistra.In tutti, i casi lei che ama così tanto parlare,dovrebbe anche sapere che l'avanzo di amministrazione è composto da residui attivi che a loro volta non sono altro che delle entrate accertate con un titolo giuridico.... la Corte dei Conti è stata chiara,i residui possono essere eliminati, ma la loro eliminazione dev'essere motivata....lei ha queste motivazioni???...Bene se ne è in possesso si rivolga direttamente a loro, invece di scrivere di continuo cose inutili sul blog.... e poi durante il consiglio comunale non fa altro che litigare con il suo collega Nuzzo Grande, un altro personaggio che fa ridere e che non sa parlare nemmeno l'italiano...tra lui e Morale fanno a gara a chi è più ridicolo!!!!Caro Andolina incominci a risolvere i problemi con i suoi colleghi di partito e dopo in caso provi a risolvere quelli della città....grazie.

  6. Anonimo // 7 novembre 2007 alle ore 11:56  

    Non mi piace fare populismo voglio semplicemente cercare di far riflettere la classe politica avolese sul fatto che il nostro bilancio è al collasso. Le responsabilità ritengo siano collettive e non ascrivibile a nessuna compagine politica in particolare ( chi amministrava prima del 1993?). Tuttavia ritengo che chi amministra in questi giorni ha una responsabilità maggiore in quanto può porre rimedio o quantomeno non aggravare la situazione, ad esempio non utilizzando l'avanzo primario.
    L'ass. al bilancio ha riconosciuto l'esistenza del problema in consiglio comunale così come il colleggio dei revisori( a proposito nell'ultima relazione dicevano che l'avanzo era cartaceo) e su mia richiesta ha deciso di avviare una profonda verifica sulla effettiva consistenza dei residui attivi. Ciò che chiedo io è semplicemente di non aggravare la situazione in attesa che tale verifica venga portata a termine.

  7. Anonimo // 7 novembre 2007 alle ore 12:57  

    MA SE VI LITIGATE E VI ACCUSATE OGNI GIORNO L'UNO CON L'ALTRO MI SPIEGATE COME FARETE A COESISTERE DENTRO QUESTO PANETTONE-DEMOCRATICO (VISTO CHE TRA UN Pò è NETALE)
    MI SPIEGATE COME SAREDE IN GRADO DI RAGGIUNGERE UN INTESA SUI CANDIDATI DA PRESENTARE NELLE PROSSIME COMPETIZIONI POLITICHE?
    ECCO SU QUESTO PUNTO VI PREGO DI ESSERE ONESTI PER FAVORE!
    PS VORREI UN COMMENTO DA PARTE DEI SIGNORI:
    AVV. AMENTA
    PROF. SAN GREGORIO
    SALVO ANDOLINA
    GIANSIRACUSA
    E PERCHè NO TANO CANCEMI!
    GRAZIE PER LA DISPONIBILITà
    VOSTRO AFFEZIONATISSIMO

  8. Anonimo // 7 novembre 2007 alle ore 14:40  

    L'unica consolazione è che il sistema di investire in swap e strumenti derivati, utilizzando operazioni finanziarie direi ardite per un ente pubblico che rischia sulle tasche dei cittadini è abbastanza diffuso...

  9. Anonimo // 7 novembre 2007 alle ore 15:45  

    Anonimo delle 12,57
    AD OGGI, HAI RAGIONE DIAMO UNA BRUTTA IMMAGINE NON DEL PD, MA DI QUELLO CHE RIMANE DEI D.S.!
    PER QUESTO SOSTENGO LA TESI CHE NON ABBIAMO L'OBBLIGO DI AMARCI,MA SE DOBBIAMO FARE POLITICA FACCIAMOLA SUI CONTENUTI NON SULLE PERSONE!
    SUI CONTENUTI DIVENTA POSSIBILE REALIZZARE UN PROGETTO POLITICO! .....SE C'E' UN PO', NON MOLTA INTELLIGENZA, RIUSCIREMO A TROVARE UNA SINTESI, ALTRIMENTI PER TANTI ALTRI ANNI ANCORA VEDREMO IL CENTRO DESTRA GOVERNARE MALE LA NOSTRA CITTA'. G.A.

  10. Anonimo // 7 novembre 2007 alle ore 15:46  

    Egregio anonimo del 6 nov. ore 23,16 , dalle tue esternazioni, vedo, che al di là delle tue conoscenze contabili comunali, sei un chiaro sostenitore politico del centro-destra e noto che, così come il centro-destra sta cercando di fare con la sanità e con l'ospedale, (tentare di scaricare al centro-sinistra le responsabilità sullo sfascio della Sanità e sullo smantellamento de reparti del nostro ospedale). Lo stesso tu, caro amico, vorresti fare: scaricare al centro-sinistra le responsablità sulla drammatica situazione finanziaria del Comune di Avola. Ti vorrei informare (e chiedini riscontro all'assessore Passarello che ben conosce le vicende del nostro Comune) che le passate amministrazioni di centro-sinistra non hanno sicuramente grosse responsabilità sull'indebitamento del nostro ente, tante che fino a giugno del 99 il nostro Comune non aveva fatto ricorso alla scopertura bancaria; le mministrazioni di centro-sinistra non avevano contratto mutui a carico del nostro ente, perchè la competenza sulla loro accensione è del Consiglio Comunale e la maggioranza in consiglio era ed è stata sempre di centro-destra. Successivamente a quella data, con la mozione di sfiducia operata dal centro-destra, contro l'amministrazione Cancemi, nella nostra città si insediò come commissario regionale il dott. Calogero Ricciardi. Da allora sono iniziati i guai economici. Il "caro" commissario con una serie infinita di atti scellerati incominciò ad indebitare il nostro ente, adottando una serie infinita di provvedimenti clientelari: conferimento di incarichi professionali a tecnici locali per svariati centinaia di milioni, l'assunzione di personale (8 o 10 cittadini che si trovavano in graduatorie di concorsi espletati dal Comune nel 1991) pur non avendo il nostro Comune la disponibilità economica, sovrastimò alcune entrate comunali(l'ICI) e tutta una serie di sperperi di denaro per favorire politicamente il gruppo vicino all'on.Burgaretta. Il resto lo ha completato la passata amministrazione Di Giovanni con l'utilizzo di avanzi di amministrazione virtuali, e l'accensione di mutui per svariati miliardi che a mio modesto parere ci porteranno verso il dissesto finanziario. Credo che, senza aver aggiunto niente in più rispetto alla realtà, questa è la sacra verità.

  11. Anonimo // 7 novembre 2007 alle ore 16:57  

    grazie giovanni per avere risposto anche se in politichese, senza rispondere.
    la preoccupazione degli elettori è che in casi dove il candidato poi cambia e si sceglie un altro al suo posto, poi si verifica che si trovano moltissime tessere: consigliere ds e sindaco forza italia.
    ripicche mancanza di accettazzione quindi sabotaggio!
    ste cose succedono!

  12. Anonimo // 7 novembre 2007 alle ore 22:49  

    Caro Salvo sono d'accordo sul fatto che l'avanzo di amministrazione dovrebbe essere rivisto per verificare la sua veridicità,anche in consiglio comunale mi sono espresso dicendo che se c'erano dei dubbi A.N. era disposta a rivedere il tutto. Tu continui a ribadire che rischiamo il dissesto,che i residui attivi in realtà non esistono o che parte di essi dovrebbero andare in prescrizione, senza comunque averne la prova concreta; la passata amministrazione ha provveduto alla riaccertazione dei residui attivi e il fatto che l'avanzo sia stato definito cartaceo dal presidente del collegio dei revisiori non significa che non esiste; per carteceo si intende il fatto che i residui attivi che costituiscono l'avanzo di amministrazione, sono delle entrate accertate ma non riscosse alla fine dell'esercizio,ma trattandosi di entrata accertata vi è anche la presenza di un titolo giuridico, cosa che dovrebbe farti capire che di falso non c'è niente.Comunque apprezzo il fatto che in consiglio hai espresso parere sfavorevole rimanendo coerente con il tuo pensiero,diversamente da quanto ha fatto il capo gruppo dell'UDC che manifestava le tue stesse perplessità, ma che poi invece ha votato favorevole all'approvazione del rendiconto.Per quanto mi riguarda rimango dell'opinione che l'avanzo di amministrazione esiste,anche perchè non voglio mettere in discussione il lavoro svolto dagli organi di controllo e sono d'accordo con l'anonimo che scrive che la Corte dei Conti è disposta ad accettare l'eliminazione dei residui,ma con dovuta motivazione.Quindi al posto tuo prima di sparare a zero su questa vicenda andrei a verificare se effettivamente esiste un reale problema,evitando di creare allarmismi.Saluti daniele calvo

  13. Anonimo // 7 novembre 2007 alle ore 23:16  

    Caro anonimo del 7 novembre ore 15:46,io non sono ne un sostenitore del centro-destra ne di centro-sinistra....sono un cittadino avolese che ovviamente prima di credere a certe cose analizza i fatti;il consigliere Andolina dovrebbe cercare di provare quello che dice,perchè in questo modo si rende ridicolo agli occhi di tutti...ritengo che fra Andolina Morale e Grande...Andolina sia la persona più onesta e disposta a fare opposizione,ma da solo ha poca vita....A.N. e con questo non voglio schierarmi con nessuno,con i suoi tre giovani consiglieri sta dimostrando di poter dare fastidio a questi marpioni che noi stessi abbiamo mandato a governare e sono gli unici all'interno del consiglio che si battono contro questa amministrazione formata da una coalizione vergognosa,falsa ma soprattutto anti-politica.....quindi Andolina anzichè accusare gli altri di fare demagogia,sarebbe meglio che andasse a studiare un pò di contabilità prima di avventurarsi ogni giorno sui quotidiani parlando di dissesto e di bilancio in rosso.....naturalmente con questo non voglio dire che Andolina non è capace,ma è chiaro che i D.S. non faranno mai opposizione e poi anche se la facessero avete visto chi li rappresenta????.....Morale,Grande ma dove vanno questi???Grande si definisce un uomo d'onore...ma di quale onore parla???....non so se ridere o piangere....in tutti i casi il livello politico dei D.S. è calato tantissimo con l'aggravante di appoggiare F.I.,forza politica di centro-destra.....è vergognoso tutto questo!!!!grazie

  14. Anonimo // 8 novembre 2007 alle ore 08:31  

    Ammetto che nonostante la stima che nutro nei confronti di Daniele trovo delle contraddizioni in quello che scrive; in primo luogo in quanto negli ultimi due anni e per ben due volte alcuni dirigenti hanno portato residui attivi inconsistenti ed hanno chiesto al consiglio di deliberare in merito alla loro cancellazione. Ma questi residui negli anni passati non erano riportati nel bilancio? Non erano anche questi sorretti da un titolo giuridico? Non hanno contribuito anch'essi all'avanzo primario che incautamente la precedente amministrazione ha intaccato profondamente?
    Cosa c'è di strano quindi nel chiedere alla politica di non spendere i soldi dei contribuenti in attesa che la consistenza dei residui venga accertata? Cosa c'è di strano nel chiedere ai nostri amministratori di non continuare ad indebbitarci? Avverto in aula un certo imbarazzo nel fare opposizione a questa amministrazione su tale punto da parte di chi in passato ha inaugurato la politica del'indebitamento.
    Infine ritengo che la consistenza dei residui sia solo uno dei tanti problemi che affliggono il nostro bilancio. In questi anni si è fatto l'errore gravissimo di coprire costi fissi come quello del personale( aumenti, piano di fuoriuscita LSU) con le entrate straordinarie provenienti dalla lotta all'evasione. Poichè l'ammontare di queste entrate sta diminuendo considerevolmente ( per la tarsu la scoperta di un evasore non comporta un aumento dell'entrata per l'ente bensì una riduzione della tariffa pagata dai cittadini a nche se in passato hanno cercato di farci credere diversamente) mentre le spese correnti sono destinate ad aumentare, non dico una fesseria se affermo che nell'immediato futuro dovremo far fronte ad una vera e propria emergenza. Siccome ripeto saranno i giovani a pagare tali conseguenze, (come pagano attualmente la scellerata lottizzazione del personale ,fatta negli ultimi 30 anni, la quale di fatto impedisce ai nostri giovani laureati quantomeno di sperare in un concorso (( non truccato!!!)) comunale) ritengo che i giovani non commettano un errore se al di là delle differenze politiche in consiglio comunale fanno fronte comune nel chiedere a questa classe politica più rigore e sobrietà nello spendere i soldi dei nostri contribuenti.

    P.S. All'anonimo che mi ha chiesto di rispondere sulla litigiosità del centrosinistra ad Avola: vedi la sinistra ad Avola, utilizza la lite, l'attacco personale, come strumento di selezione della classe dirigente. Per questo è impossibile per un comune cittadino comprendere
    tale litigiosità, essa non è figlia di una diversa concezione politica o di una pluralità di vedute, bensì
    rappresenta uno strumento di lotta più delle volte personale. Per questo ritengo doveroso accellerare
    un profondo rinnovamento della classe dirigente in quanto solo estirpando alla radice i mali che affliggono il centrosiistra ad Avola si può sperare in futuro di tornare ad essere credibili ai nostri elettori.

  15. Anonimo // 8 novembre 2007 alle ore 18:15  

    Caro Salvo, ovviamente ricambio la stima che nutri nei miei confronti, primo perchè ti conosco da parecchi anni, secondo perchè ritengo che sei capace di svolgere le funzioni di consigliere comunale come Dio comanda; capisco dunque le tue perplessità riguardo le difficoltà economiche del nostro paese, ma ribadisco il fatto che personalmente mi fido del lavoro e della lealtà degli organi preposti al controllo, i quali dovrebbero far luce su questi problemi economici, ma che tuttavia non hanno manifestato grosse perplessità nell'esprimere parere favorevole all'ultimo rendiconto.Ovviamente sono d'accordo con te sul fatto che comunque l'avanzo dev'essere usato con prudenza, ma questo non sono io a dirlo e nemmeno tu, è scritto su tutti i manuali contabili che regolano le attività degli enti, ma fino a quando non ci sarà la prova concreta che l'avanzo in realtà sarebbe "gonfiato", personalmente non ho motivo di creare allarmismi. Quello che mi preoccupa maggiormente, essendo un giovane come te, è il fatto che questa amministrazione non sta facendo per niente una politica basata sullo sviluppo economico, che ci farebbe fare il salto di qualità e ci farebbe uscire da questa penosa situazione; naturalmente le mie maggiori perplessità si riferiscono alla costruzione del famoso porto turistico che l'amministrazione Di Giovanni ha portato avanti, ma che l'attuale amministrazione sembra aver depositato nel cassetto dei ricordi; qui il discorso è troppo ampio, quindi preferisco rimandare il mio sfogo nelle sedi opportune.Avola ha bisogno di persone che pensino a dare lavoro, destra o sinistra che sia, ma purtroppo la Giunta Barbagallo non sembra proprio essere di questo avviso e questo per noi giovani ancora una volta rappresenta un tunnel dal quale difficilmente usciremo illesi.Saluti Calvo Daniele

Lascia un commento