di Gioacchino Tiralongo

Poniamo che io sia un ragazzino di 13 anni, che guardando il telegiornale apprenda della condanna del presidente Cuffaro a 5 anni con l'interdizione da pubblici uffici.

Però allo stesso tempo apprendo che questo “signore cattivo” (io ho 13 anni! ndr) dice che rimane al suo posto! E tanti signori gli esprimono solidarietà e se lo baciano o “vasano” in televisione.

Capirete che tra l'aforisma e il surreale (di anni ne ho 26) stento a capire come possa succedere una cosa del genere.

Prendo ancora una volta questo eccezionale strumento di comunicazione che è il blog per porre una domanda a chi è più competente di me, alludo agli avvocati che scrivono abitualmente sul blog in primis.

Mi spiegate, a me e a tanti lettori che come me rimangono perplessi, come succede che uno dopo una condanna a 5 anni questo cittadino non abbia l'obbligo, non solo etico; morale etc, ma soprattutto giuridico di DIMETTERSI?

Saluti

Gioacchino Tiralongo

24 commenti

  1. ExOceT // 18 gennaio 2008 alle ore 21:38  

    Cuffaro Santo Subito!

  2. ExOceT // 18 gennaio 2008 alle ore 21:42  

    Ha preso solo 5 anni e Casini lo coccola

  3. Anonimo // 18 gennaio 2008 alle ore 22:18  

    veramente...anche mastella ha capito che doveva dimettersi,certo lui giusta mente,essendo mimistro della giustizia,giustamente di è dimesso.
    politici tutti mangiuni!!!

  4. Anonimo // 19 gennaio 2008 alle ore 07:51  

    ho scelto di fare un commento sull'articolo di gioacchino in quanto mi sembra uno dei giovani piu' commentato su questo blog per essere critico con questa amministrazione. giunta anomala formata da persone schierate con il centro dx e con il centro sx.almeno fossero persone competenti. paolo caruso oculista ass l.p. volendo parlare alla di pietrese. ma cosa ci azzecca, dimettiti.fabio cancemi ass sport turismo e spettacolo, ma non ha altri interessi paralleli, dimettiti.giuseppe carbe'ass alla cultura, ma cosa ci azzecca, dimettiti.potrei fare tutto l'elenco, non vi volete dimettere, abbiate almeno l'umilta' di chiedere anche utilizzando questo blog, consigli ai tanti giovani che hanno idee da vendere. volete il bene di questo paese? spendete mille euro mandate 2 3 giovani capaci in qualche paese del nord scegliendo quelli che funzionano vedi spazzatura vedi consumi energetici vedi agricoltura vedi territorio etc. vedi assessori con il conflitto di interessi. si spenderebbero pochi soldi di investimento per recuperarne migliaia e migliaia. dimenticavo l'assessore dell'albani dimettiti pure tu. concludo se giunta anomala deve essere che sia composta da persone umili e competenti. un cordiale saluto

  5. Anonimo // 19 gennaio 2008 alle ore 12:57  

    Caro anonimo del 18 Gennaio delle 7,51, visto che tu sei tanto bravo e hai tanta fantasia, dai dei consigli su come vorresti che si facessero le cose, naturalmente indicando i costi e la relativa copertura finanziaria. I giovani siete bravi, lo credo anch'io, ma purtroppo non conoscendo la situazione finanziaria dei comuni e sopratutto le difficoltà che la politica impone, pensate che tutto è fattibile, caro anonimo magari fosse così. Ti auguro che tu possa diventare un amministratore del nostro Comune e poi vediamo cosa sarai capace di fare. Intanto dacci dei consigli su come vorresti che alcune cose si facessero. Anonimo costretto

  6. Anonimo // 19 gennaio 2008 alle ore 13:55  

    Sono passati 4 mesi dall'insediamento dell'amministrazione Barbagallo, credo che già si potrebbero dare dei giudizi sull'operato dei singoli assessori, proviamo a farlo e invitiamo il sindaco a mandare a casa chi si è dimostrato incapace.....

  7. Anonimo // 19 gennaio 2008 alle ore 15:13  

    in risposta all'anonimo delle 12'57....ma che stai dicendo?parli di copertura finanziaria?....però non c'erano mica problemi economici e finanziari quando in giunta e poi in consiglio hanno(o avete ?) optato per quella variazione di bilancio per INGRASSARE le tasche dell'ass, dell'albani per la costituzione del presepe popolare vivente....mah!un mimimo di serietà prego!

  8. Anonimo // 19 gennaio 2008 alle ore 16:27  

    Ma scusate il post non era su toto' vasa vasa?
    Ora se non ho capito male è stato condannato perchè ha riferito a un suo collega di partito, Miceli, di una cimice a casa di un boss e che quest' ultimo ne sarebbe cosi' venuto a conoscenza indirettamente grazie a Cuffaro tramite Miceli. Ora credendo alla sua buona fede, penso che si debba dimettere ancora più celermente. Infatti uno che si professa contro la mafia, non può governare una regione se non si rende conto dalle persone a cui fa confidenze. Fa fare la figura degli imbecilli a tutti noi siciliani, O no?

    http://it.youtube.com/watch?v=F5MZmJLMQ9Y
    Salvatore

  9. Anonimo // 19 gennaio 2008 alle ore 16:42  

    Cari membri della locale UDC o del centrodestra in generale, voi che avete parlato di memoria storica negli scorsi post e di necessità di intitolare strade a chi è stato ucciso dalla mafia, ma un commento su questa notizia volete lasciarlo o no?Non volete riacquistare un po' di dignità nei confronti della gente?Non vi sentite far parte di un partito la cui testa è stata pubblicamente dichiarata marcia?gradirei forse come tutti che dichiaraste la vostra opinione e posizione, per capire meglio se le vostre sono solo belle parole che nei fatti non vogliono dire niente...Io in questo momento mi vergogno ad avere un presidente come Cuffaro anche se alle regionali non l'ho votato. voi che invece in campagna elettorale lo avete apertamente sostenuto come vi sentite?Vi ringrazio espressamente se vorrete offrirci questo piccolo contributo.
    Con umiltà, da un vero siciliano che va a testa alta, orgoglioso delle sue origini. Forse chi ha fatto altre scelte politiche potrà esserlo un po' meno.
    Grazie per lo spazio concessomi

  10. Anonimo // 19 gennaio 2008 alle ore 17:17  

    Caro anonimo delle 15,13, dal punto di vista morale posso condividere la tua opinione sull'aver concesso un contributo di 15.000 euro in maniera indiretta all'assessore Dell'Albani per la realizzazione del presepe vivente. Quello che non condivido le strumentalizzazioni "INGRASSARE LE TASCHE DELL'ASSESSORE DELL'ALBANI". Ma tu sai quando sono i costi per realizzare un presepe vivente???????. Se l'assessore dell'Albani ha le tasche ingrassate penso che non l'ha ingrassato con i soldi del presepe. Ripeto dal punto di vista etico- morale accettabile la critica il resto solo polveroni. Poi al sud siamo abituati sempre a criticare,se le cose si fanno la critica perchè si sono fatte si sono sprecati i soldi etc.etc., se non si fanno perchè si è incapaci non si fa niente bla..bla..bla..bla. A mio parere il presepe vivente è una manifestazione che ha una sua tradizione ed è ben vista dalla cittadinanza. Chiaramente ci sono sempre quelli che si sentono più bravi e alimentano il proprio essere con la critica e con l'essere contro tutti.
    Anonimo costretto

  11. Anonimo // 19 gennaio 2008 alle ore 17:43  

    anonimo del 19 gennaio 2008 12.57, se ci sono difficoltà di bilancio, come mai avete trovato 15.000,00 per fare il presepe nel ristorante dell'assessore Dell'Albani? Come mai avete trovato i soldi per l'esperto legale? Non bastava l'avv. del Comune o il Direttore Generale? Come mai avete nominato un Direttore Generale esterno, con altri soldi da pagare? Come mai litigate per il Difensore Civico con altri soldi da pagare? Siamo stanchi del vostro mangiunizzo!

  12. ExOceT // 19 gennaio 2008 alle ore 18:36  

    Se io informo un mafioso che lo stanno spiando.... cosa sono?

    Cuffaro dice un amico!
    Grasso dice che è un colluso!
    I politici che è un martire!

    Io dico:
    Un mafioso!


    saluti

  13. Anonimo // 19 gennaio 2008 alle ore 18:52  

    Ho postato sul mio blog (www.andolina.blogspot.com) un video youtube con la puntata del Maur.cost.show in cui un giovane Cuffaro attacca Giovanni Falcone; i siciliani potevano gia allora comprendere la vocazione di un presidente che ha fatto della contiguita con il malaffare una scientifica forma di governo.

  14. Anonimo // 19 gennaio 2008 alle ore 19:48  

    secondo voi non è ridicolo che chi scrive un post si commenta poi altre dieci volte il suo articolo fingendo nomi di fantasia o vari anonimi? secondo me questa è la classica prova di chi fa di tutto per volere apparire e mostrarsi a tutti i costi. purtroppo ci riesce male perchè ridicolizza la propria persona, ma contento lui... poveri noi... che sfogliando questo blog dobbiamo leggere le solite cose scritte dalla stessa persona e viene facile intuire chi è...
    speriamo bene
    magari quella strada che si dovrebbe intitolare a impastato si intitola a lui... << colui che postò in un solo giorno 5000 commenti >> un eroe! che poi intitolando una strada si è risolto tutto! la mafia non esisterà più perchè ad avola c'è via impastato o tutti sapranno chi è impastato perchè c'è la via, può essere un modo bello per ricordarlo, ma pressare in questo modo serve solo a dire << vedete via impastato?è merito mio! >>
    siccome non siamo stupidi, caro furbetto evita questi scherzetti infantili! la politica si fa sul territorio, parlando con la gente, non stando a migliaia di kilometri di distanza e scrivendo commenti anonimi per autocelebrarsi!

  15. Marzio // 19 gennaio 2008 alle ore 21:37  

    è semplicemente una vergogna che cuffaro non si dimetta e una vergogna che alla presidenza della regione Sicilia ci sia una persona condannata. che immagine vogliamo dare al estero e che insegnamento vogliamo trasmettere ai nostri figli?

    io mi vergogno di essere rappresentato da questo losco personaggio.

  16. Anonimo // 20 gennaio 2008 alle ore 01:56  

    anonimo 19 gennaio 19 e 48
    il primo che butta infamie su di me e poi non ha il coraggio di firmarsi..
    vergognati!!!
    solo chi gestisce il blog può darti risposta circa le tue miserabili calunnie!
    chiedi di controllare gli indirizzi ip e non dire cazzate..
    scusate la volgarità.

    gioacchino

  17. Anonimo // 20 gennaio 2008 alle ore 06:37  

    Questa vicenda non aiuterà di certo la nostra regione a togliersi l'etichetta mafiosa che si porta dietro da moltissimi anni.
    Conseguenza della vicenda Cuffaro? Ancora una volta saremo noi siciliani a subirne l'umigliazione. Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  18. Anonimo // 20 gennaio 2008 alle ore 11:33  

    SUI GIORNALI DI STAMATTINA IL DIRETTORE GENERALE TINO MANGANARO ELOGIA IL LAVORO DELL'AMMINISTRAZIONE IN PARTICOLARE IL LAVORO SVOLTO DAGLI ASSESSORI DELL'UDC. CARO DIRETTORE MA IN QUALE PAESE VIVE, UN PAESE ALLO SFASCIO, STRADE DISSESTATE, FALLITO FINANZIARIAMENTE, SERVIZI SOCIALI ABBANDONATI. DIRETTORE E' MEGLIO CHE ANDATE A CASA, IN PARTICOLARE LEI (COSI' SI RISPARMIA LA SUA CONGRUA INDENNITA') CHE NON SERVE A NIENTE E GLI ASSESSORI DELL'UDC, ALMENO CON I SOLDI CHE SI RISPARMIANO SI RIPARONO LE BUCHE DELLE STRADE. AMMINISTRAZIONE FALLIMENTARE E DELUDENTE SINDACO COMPRESO.

  19. Anonimo // 20 gennaio 2008 alle ore 11:48  

    caro anonimo costretto visto che sei un politico anche della passata amministrazione. mi sai dire qunti soldi sono stati spesi per commissioni riunite negli ultimi 5 anni? credo che saremo solo dietro a qualche paesino della calabria. sai in trentino da quanto tempo si fa la differenziata? te lo dico io da almeno 20 anni. credi che la politica del cuffarese sia da esportare al nord? da bassolino possiamo apprendere? non credi che amministratori o di dx odi sx devono dimettersi e risarcire lo stato dei danni causati? volevo invitare gli autori del blog di smentire o confermare se tutti icommenti vengono dalla germania, visto che solo io ne ho trasmessi 2. vi saluto un invito a non denigrare con la fantasia

  20. Anonimo // 20 gennaio 2008 alle ore 15:16  

    A MARGHERA ALTRE 2 VITTIVE SUL LAVORO.
    ALTRI 2 OMICIDI!!
    SE POI QUESTO GOVERNO HA FATTO QUALCOSA, LO VORREI SAPERE DAL AMICO PAOLO RANDAZZO.
    NON SI PUò SCRIVERE UN ARTICOLO PER OGNI MORTO SUL LAVORO IN QUESTO NEFASTO pAESE. SE NO SAREBBE UN NECROLOGIO QUOTIDIANO!
    QUESTO COMMENTO è PER RICORDARE QUESTI 2 ASSASSINATI DAL SISTEMA CAPITALISTA.

    gioacchino

  21. Anonimo // 20 gennaio 2008 alle ore 15:39  

    Mischinu totò, ma poi si sti giudici non lo sapevano che è cattolico???

  22. Anonimo // 20 gennaio 2008 alle ore 15:46  

    Come al solito si parte da un argomento e poi si va a finire sempre nella politica avolese.
    Ma non si parlava del povero martire di totò cuffaro? (non si merita nemmeno le iniziali maiuscole)

  23. Anonimo // 21 gennaio 2008 alle ore 11:18  

    Ciao a tutti, sono un arbitro di serie A e per farvi capire com'è andata la vicenda "Totò u rossu" (dopo la storia finita male di Totò u cuttu), racconterò dell'ultima partita che ho arbitrato alla Palermitana Calcio. Al 37' del primo tempo, c'era un rigore contro la palermitana, ma siccome in porta c'era u zu Tanu, amico mio, compare da sempre, ho deciso di non vederlo... e la partita è andata avanti! Nel 44' del secondo tempo, u zu Tommy B., attaccante della Palermitana, colto da malore forse dovuto all'ultima dose di coca (cola?!)andata a male, è caduto a terra in area di rigore. Fallo! evidente! e per magia la Palermitana ha vinto 1-0...
    Ora, qual'è il punto? Tutti ce l'hanno con me perchè ho favorito la Palermitana, ma vi giuro non è vero...sigh sigh...io ho fatto solo dei gentili piaceri a due amici...Poi, che ne so che giocano nella Palermitana?
    ma perchè la gente è così cattiva con me che credo nell'amicizia?
    Arbitro: sig. (si fa x dire) Totò u rossu

    ;-) satira ovviamente...
    Paolo Caruso

  24. Anonimo // 21 gennaio 2008 alle ore 12:48  

    Caro Paolo Caruso
    purtroppo il concetto di "amicizia" e' stravolto per il 90% dai siciliani.( e sempre di piu dagli italiani in generale). Purtroppo la nostra e' una societa' collettivista, hai sempre bisogno di qualcuno anche solo per fare un certificato.L'individualismo non esiste, da qui "l'amicizia".....

Lascia un commento