di Fabrizio Alia

Entro il 31 gennaio l'amministrazione deve predisporre il Piano triennale delle Opere pubbliche 2008-2010, che è il documento programmatico dove vengono inserite le opere che si intendono realizzare con la relativa priorità numerica e la fonte di finanziamento. Potremmo provare ad avviare una fase nuova, in cui si passi dalla critica alla proposta e dare suggerimenti sugli interventi che si vorrebbero realizzati nella nostra città nel prossimo triennio. Nel contempo si potrebbe dimostrare che anche nel nostro contesto i tempi sono maturi per realizzare forme di democrazia partecipata. A quanti potrebbero innescare polemiche dicendo che che ci mancano le idee, vi anticipo che, coerentemente agli impegni elettorali presi ed al programma amministrativo del Sindaco, si darà priorità assoluta agli interventi di riqualificazione dei quartieri periferici con la realizzazione, ad esempio, di campetti sportivi polivalenti ed aree attrezzate per i bambini.

Grazie anticipatamente a quanti interverranno.

Fabrizio Alia
Coordinatore comunale
Forza Italia, Avola

12 commenti

  1. Anonimo // 21 gennaio 2008 alle ore 00:39  

    pubblicità progresso!!!!!!!!

  2. Anonimo // 21 gennaio 2008 alle ore 01:53  

    Forse la mia e' un'utopia ma ci provo lo stesso.La realizzazione di piste ciclabili in tutta la citta'. Perche' uno dei problemi piu' gravi ad Avola e' il traffico. La citta' e' invivibile e insana. Poi realizzare i parcheggi multipiano (per esempio: ex Cinema Italia), a pagamento,(affidateli ai privati) sempre per scoraggiare l'uso della macchina, e per liberare le strade dalla sosta selvaggia.Infine, ma non meno importante, " i gabinetti pubblici"(anche questi potrebbero essere a pagamento). La civilta' e lo sviluppo di una citta' si vedono sopratutto da qui.Scusate l'ora e' tarda ma penso di essermi spiegata....

  3. Anonimo // 21 gennaio 2008 alle ore 02:28  

    ...dimenticavo...Naturalmente predisporre i parcheggi per le biciclette, almeno nel centro storico (sono molto semplici e non costano tanto), ma permettono alle biciclette di essere parcheggiate in ordine ed essere assicurate con una catena.Se la citta' ci guadagna in vivibilita', ci guadagnano tutti(Sopratutto i commercianti del centro storico).

  4. Anonimo // 21 gennaio 2008 alle ore 07:37  

    questo mi sembra un modo democratico di fare politica, coinvolgere i cittadini nel proporre non devono essere coinvolti solo in campagna elettorale. vedi che le critiche a qualcosa servono? saluti e buon lavoro

  5. Salvo Andolina // 21 gennaio 2008 alle ore 07:53  

    Accetto l'invito e ripeto quanto espresso in aula in questi anni:
    1) in primo luogo dobbiamo partire dai quartieri popolari ed inserire interventi di riqualificazione che contribuiscano a migliorare le condizioni di vita e a riaprezzare il valore degli immobili ( campi polivalenti, verde pubblico, parchi giochi..)
    2) Realizzazione del parco urbano; lo ripeto da anni ed ho già avanzato un proposta a questa amministrazione, con pochi euro prima che scadano i vincoli del piano regolatore è possibile espropriare con pochi euro terreni strategici per i nostro territorio, vedi via labriola o via miramare.
    Trapiantanto in questi luoghi gli ulivi spostati dalla zona in cui si dovrà costruire il depuratore e piantandone dei nuovi potremo avere in pochi anni e con pochi euro 2 bei parchi urbani.
    3)Realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e solari per l'illuminazione pubblica in modo da consentire ingenti risparmi al nostro ente.
    4) Sistemazione del lungomare (prevedendo anche piste ciclabili) in quanto un paese come il nostro che vuole fare del turismo la pricipale fonte di sostentamento non può non avere un luogo che consenta ai turisti un agevole accesso al mare e alla nostra splendida costa di esere valorizzata.
    Naturalmente sappiamo che il piano triennale rappresenta un libro dei sogni se non ci si impegna a trovare fonti di finanziamento alternative ai mutui e per questo chiedo all'amministrazione di mettere in campo tutto il proprio peso politico per riuscire ad ottenere su tali interventi finanziamenti pubblici , europei e regionali.
    Infine naturalmente ritengo prioritari la realizzazione del porto, del centroagrindustriaale e della tribuna ovest interventi previsti nel piano triennale già da tempo ma che ancora la nostra città attende da anni.
    Su questi temi sono pronto a collaborare.
    Salvo Andolina

  6. Anonimo // 21 gennaio 2008 alle ore 17:23  

    Ritengo che il messaggio lanciato da Fabrizio sia un chiaro segnale della politica intesa come "res publica" e quindi partecipazione e trasparenza degli atti!
    Mi auguro che si riesca a trasferire in pratica le proposte elaborate.
    Sul piano triennale visto che il piccolo pensiero dei campetti polivalenti è stato recepito da molti "amici", l'invito che faccio e quello di realizzare tali opere nelle aree predisposte e previste nel piano regolatore, questo per far sì che passi il messaggio che sono campetti di tutti i ragazzi, sono opere della città e non chiuse in qualche circolo o terreno privato, non cadiamo in questo errore, considerato le diverse aree presenti nel PRG e che appartengono già al Comune.
    L'idea nuova che lancio in questo post,invertiamo l'idea dominante che c'è nel meridione e un pò dappertutto..... mettiamo più territorio a disposizione del cittadino- uomo e degli ospiti della nostra città, eliminiamo o limitiamo l'asfalto(e l'auotvetture) con la creazione di più spazi ricreativi e ludici,spazi per i giovani o piccole oasi di verde dove leggere, giocare o fare anche sport...esempio una pista di skateboard.....tutto questo in un unica grande o piccola opera!
    Ci sono le aree, i modi e le risorse!
    Altro piccolo pensiero.....il canale di gronda:che lo sbocco a mare sia una cloaca è pacifico...., perchè non si sistema e si valorizzano le Tremoli con qualche migliaio di euro può diventare un'oasi di verde con piccoli servizi integrati.
    Le docce a mare perchè devono essere realizzate in modo "naif" ed estemporaneo...si programma la loro realizzazione vedi lido di noto( non andiamo lontano!!!) nel rispetto della normativa offrendo servizi ai cittadini e ai forestieri.
    Infine area attrezzata(bagni, presa acqua, fogna ed ecc.... per i camper e gestirla con una cooperativa di giovani.....mentre nel periodo invernale da utilizzare per la carovana del luna park o una grande fiera all'aperto in ottemperanza alla normativa!
    Le aree si trovano bisogna fare scelte politiche e queste spettano all'A.C. in carica!
    Con cordialità G.A

  7. Anonimo // 21 gennaio 2008 alle ore 20:11  

    Limitiamo le macchine in giro per la città.
    Stamattina, verso le 13,30, mi trovavo casualmente a prelevare mia nipote nel plesso delle scuole elementeri G. Coletta di Contrada Piano del bosco. Non voglio esagerare affermando che nel piazzale delle scuole, nel cortile interno e nelle strade adiacenti vi erano posteggiate almeno 300 (dico TRECENTO) macchine, i cui conducenti (al 90% mamme) erano in attesa della campanelle di fine lezione.
    Morale della favola:
    -giornata primaverile;
    -possibilità di una bella passeggiata a piedi;
    -possibilità di risparmio di carburante;
    -contribuzione ad avere un'aria più pulita e respirabile;

    Ugni parola è superflua.

  8. TA007108 // 21 gennaio 2008 alle ore 22:40  

    Parcheggi multipiano? Bellissima idea! Ma c'è il problema che l'animale "avolese" deve poi farsi 4 passi a piedi per raggiungere la meta, inoltre come fa a vedere il macchinone ai compaesani se lo tieni in un parcheggio?

    Andare in bici? Ma che siamo falliti? Non abbiamo i soldi per la benzina? E i miei compaesani non vedono il mio mega-scooter? Nooo, la bici che ho pagato 3.000 euro serve da arredamento per il salone di casa.

    Cara Gaia la penso come te ma purtroppo per realizzare certe cose ad Avola (fattibili e belle) prima si dovrebbero trapiantare circa 30.000 cervelli.

  9. Anonimo // 22 gennaio 2008 alle ore 05:06  

    dott. Alia una domanda ma nominerete un esperto anche per il piano triennale delle opere pubbliche?

    Amodeo

  10. Anonimo // 23 gennaio 2008 alle ore 09:34  

    Per rispondere al commento di TA007108. Consiglio all'A.C.:dato che in questa bella cittadina il benessere e' arrivato alle stelle(vedi macchinone, mega-scooter e bici da 3000 euro), perche' non fate pagare per i parcheggi 50 euro l'ora cosi anche la vostra cassa comunale si risollevera'? E gli Avolesi saranno fieri di poter fare vedere agli occhi di tutti che possono permettersi una cosa del genere.Vero TA 007108?

  11. TA007108 // 23 gennaio 2008 alle ore 13:13  

    D'accordissimo con Gaia per quanto riguarda il costo del parcheggio.

    Nino Iacono

  12. povero artigiano // 7 maggio 2009 alle ore 00:06  

    C'e una cosa che vorrei chiedere al sign alia e allassessore lavori publici, si e parlato che il comune di avola ha focalizzato la zona artigianale, e che se un artigiano volesse aprire un'attivita' deve posizionarsi in tale zona cosi dichiarata zona artigianale. Vorrei chiedere, questi terreni adibiti a zona artigianale, li puo' acquistare anche chi non e artigiano?
    Inoltre e possibile che alcuni grossi imprenditori hanno acquistato quasi tutta l'area rivendendola a peso d'oro sfruttando i poveri artigiani che vogliono aprire una attivita' artigianale e non sanno cosa fare e dove andare? Ma il comune non dovrebbe essere un tramitetra propietari terrieri e artigiani nel controllo del prezzo del terreno?
    Questa come si chiama, mafia o truffa? Mifarebbe piacere ricevere risposta grazie.

Lascia un commento