di Sebastiano Passarello

Mercoledì 13. febbraio, nel corso della conferenza dei servizi che si è tenuta presso l’Agenzia Regionale dei Rifiuti a Palermo, è stato approvato il progetto esecutivo e il relativo decreto di finanziamento (circa 900 mila euro) del centro comunale di raccolta (CCR) di Avola. Il centro dovrà realizzarsi in c.da Qualleci nell’aria adiacente ai locali dell’ex mattatoio comunale sulla strada provinciale 59 “Avola-Calabernardo”.
Il CCR è il primo impianto, del ciclo integrato dei rifiuti, ad essere stato finanziato nell’ambito della Società ATO SR2 che comprende i comuni di Avola, Noto, Rosolini, Pachino e Portopalo.
Il centro servirà per la messa in riserva e la selezione della frazione secca dei rifiuti prima dell’invio nei consorzi di filiera per il riciclo e il riutilizzo e consentirà al nostro Comune un notevole abbattimento dei costi di selezione dei rifiuti differenziati, se si pensa che attualmente vengono conferiti presso una piattaforma privata a Ragusa, al costo di 200 euro a tonnellata.
Ora è necessario realizzare il centro di compostaggio, previsto nel territorio di Rosolini, per il conferimento della frazione umida dei rifiuti e la relativa trasformazione in fertilizzante per l’utilizzo in agricoltura.
Perché non basta la sola campagna di sensibilizzazione ed educazione dei cittadini, attualmente in corso nelle scuole e con la cittadinanza, per incrementare la percentuale di raccolta differenziata. E’ estremamente necessario realizzare, in tempi brevi, gli impianti previsti dal ciclo integrato dei rifiuti, solo così si potrà innalzare sensibilmente la percentuale e raggiungere la quota previste per legge che in Sicilia è del 30% entro il 31 dicembre del 2008 e del 50% entro il 31 dicembre del 2009.

A proposito degli incontri pubblici che si terranno nel nostro Comune, per sensibilizzare la cittadinanza ad effettuare la raccolta differenziata, rendiamo noto il calendario che è stato elaborato e un invito a partecipare massicciamente:

  • 22 febbraio 2008 ore 17,30 Sala Consiliare - Palazzo di Città - corso Garibaldi, incontro con il Consiglio Comunale;
  • 07 marzo 2008 ore 17,30 Centro Culturale Giovanile - Viale Mattarella, incontro con le associazioni dei commercianti e ai medesimi tutti;
  • 13 marzo 2008 ore 17,30 Centro Culturale Giovanile - Viale Mattarella, incontro con le parrocchie e le associazioni di volontariato;
  • 11 aprile 2008 ore 17,30 Centro Culturale Giovanile - Viale Mattarella, incontro con le associazioni ambientaliste e ai comitati per la difesa del territorio;
  • 17 aprile 2008 ore 17,30 Centro Culturale Giovanile - Viale Mattarella, incontro con le associazioni culturali di ogni ordine e grado;
  • 15 maggio 2008 ore 17,30 Centro Culturale Giovanile - Viale Mattarella, incontro con tutta la cittadinanza;
  • 23 maggio 2008 ore 17,30 Centro Culturale Giovanile - Viale Mattarella, incontro con gli studenti, con i tecnici amministrativi, con i docenti e con i dirigenti degli istituti superiori di secondo grado.
L’Assessore all’Ecologia
Sebastiano Passarello

1 commenti

  1. Anonimo // 18 febbraio 2008 alle ore 13:19  

    Visto che la problematica si affronta prima che arrivi l'emergenza.....Campania docet!
    Mi pare che dopo cinque anni fallimentari nella gestione della raccolta dei rsu, si deve apprezzare l'applicazione della norma da parte dell'ass. Passarello e lo sforzo che i tecnici del settore stanno esprimendo.
    Un plauso!
    L'invito a continuare nella strada tracciata della trasparenza con incontri pubblici .....da rendere noti alla città.
    Quello che la gente chiede e su questo conosco la sensibilità dei tecnici e dello stesso assessore che ci sia veramente un abbattimento dei costi e che questa speranza non resti un'ulteriore speranza.....perchè sappiamo che una raccolta veramente differenziata porta risparmio all'ente gestore e questi benefici si devono concretizzare nella bolletta da far pagare ai cittadini!
    Buon Lavoro agli amici operatori,tecnici e all'assessore Passarello!

Lascia un commento