..oggi è stato presentato il programma politico del Partito Democratico costituito da circa 30 pagine e 12 punti: per chi lo volesse qui ci sono i 12 definitivi punti mentre qui il programma di governo del PD con anche le slide della presentazione ed il testo integrale.


Ci si aspetta, anche per gli amanti della par condicio, che dall’altra parte facciano lo stesso: per ora quelli del PD si meritano un 7 in quanto a comunicazione sul Web, non il massimo perchè in questo caso si può fare davvero di più.
Chè poi il programma faccia cagare non ne ho idea, non l’ho ancora letto: a voi il dibattito e le opinioni, al mio spirito anarchico non andrebbe giù qualunque proposta.


14 commenti

  1. Anonimo // 26 febbraio 2008 alle ore 03:41  

    Ma mi dite che coerenza mostra il 4 punto? Pagare meno pagare tutti?Ma ci vogliamo dimenticare che è stato proprio il governo PRODI e dunque il governo del PARTITO DEMOCRATICO, ad aumentare le tasse per tutti?????????? A è vero in effetti il vostro leader Walter è un uomo molto coerente....andate sul un motore di ricerca qualunque, e cercate dei video su Veltroni. E' scandaloso ne ho trovato uno in cui era intervistato in diretta, alla quale intervista diceva che dopo aver concluso il mandato elettorale che lo vedeva impegnato nella carica di Sindaco di Roma, avrebbe chiuso con la politica,AFFERMANDO che : PER FARE BUONA POLITICA, E DUNQUE UNA POLITICA DISINTERESSATA VOLTA SOLO AL MIGLIORAMENTO DEL PAESE, UN UOMO NON DOVREBBE FARE POLITICA A VITA,sostenendo che non si dovrebbe far politica come primo lavoro ma come un reale interesse per il paese, e siccome lui si credeva un uomo disinteressato alle migliorie di vita riservate ai pilitici, affermo' dunque "lo ribbadisco", che sarebbe stata la sua ultima carica pubblica..e ora ce lo ritroviamo qua al posto del MORTADELLA? di quale coerenza si parla dunque? e il PD e dunque Veltroni dovrebbero essere l'innovazione per il paese? di quale innovazione si parla? non dimenticate che veltroni è in politica da piu di 30 anni e che dunque ha sempre vissuto di politica e di quest'ultima ne fa il suo pane quotidiano. ma leggete attentamente il programma, oltre a un pugno di fandonie ci sono pure una marea di contraddizioni... Ai pochi indecisi dunque consiglio .VOTATE BERLUSCONI..è lui la vera rivoluzione e la vera innovazione....al contrario di Verltroni, lui prima è un uomo d'affari, un imprenditore, e dopo è un politico...consultate invece il programma del PDL esso è pieno di innovazioni, come l'inizio delle ulteriori grandi opere che FI aveva in mette nella sua passata legislatura. E mi riferisco in primo luogo al ponte sullo stretto, che per noi Siciliani..almeno per quelli che escono spesso dall'isola, sarebbe una cosa di vitale importanza, la quale ci farebbe risparmiare tre ore tra attesa, traghetto, e attracco...la quale darebbe nuovi posti di lavoro, e la quale combatterebbe le mafia dei traghetti...comunque mi fermo perche prima voglio aspettare eventuali commenti, e se essi saranno interessanti e senza offese, continueremo spero a dialogare su questo interessantissimo argomento...mi riferisco alle elezioni politiche...(non al ponte)...davvero mi auguroc he chi la pensasse diversamente da me mi risponda in maniere educata e seria cosi che intraprenderemo con gusto un bel dibattito da far durare magari fino a prima delle elezioni...per firmarmi mi chiamerò con un nik: ARCHIMEDE...cordiali saluti ARCHIMEDE.

  2. Anonimo // 26 febbraio 2008 alle ore 13:01  

    Caro Archimede,
    vedo che la tua carica emotiva per questa campagna elettorale supera di gran lunga la media del comune elettore. Ma vedo che supera anche la media dei promessi sposi, vale a dire il binomio VELTRUSCONI.
    Si, cari amici, la sensazione che si avverte in questo freddissimo periodo preelettorale (e non solo per le condizioni atmosferiche) è quella che i nostri capi della politica, di qualunque colore si tratti, hanno ormai percepito il filoconduttore che unisce la maggior parte di noi elettori: ALLA POLITICA, FATTA NEL MODO FINORA UTILIZZATO, NESSUNO CI CREDE.
    Sarà una mia impressione, ma in tempi non troppo lontani a 40 giorni dal voto si erano già consumate più della metà delle cartucce con proclami, anatemi, promesse fantascientifiche ecc. ecc..
    Capisco che le elezioni anticipate e a macchia d'olio hanno colto di sorpresa gli addetti ai lavori, ma è anche vero che la campagna elettoral-denigratoria era continuata anche dopo le elezioni del 2006; tuttavia a poco più di un mese dalle urne, a parte le scaramucce e le schermaglie sugli abbinamenti, noto quasi una calma piatta nell'ambiente
    Che finalmente la classe politica ha capito che l'elettorato non è rappresentato da una massa di pecoroni? Se così fosse saremmo già sulla strada giusta per cominciare a parlare di cose serie.
    Potremmo iniziare a parlare di spazzatura e termovalorizzatori, di siccità e di dissalatori, di criminalità e di maggiori poteri alle forze dell'ordine, oltre che naturalmente di certezza della pena.
    Potremo serenamente, ma con il massimo impegno, toccare il tasto della povertà dilagante, della disoccupazione ormai giunta a livelli indicibili e via dicendo.
    Credimi, caro Archimede, capisco che il Ponte sullo stretto possa rappresentare una comodità per noi siciliani. Francamente con una Salerno-Reggio Calabria in questo stato (e chissà per quanti decenni lo sarà ancora) si opterà sempre di più per i traghetti a lunga percorrenza e qui sono d'accordo con te che occorrerebbe dare un bel colpo al malaffare dei trasporti alternativi. Ma ammesso che si faccia il ponte non pensare che la gestione sarà una cosa facile. Mi accontenterei se a breve scadenza venisse aperta (possibilmente senza la pagliacciata dell'inaugurazione) l'autostrada Cassibile -Rosolini.
    Quindi, e per adesso chiudo, il problema non è quello di votare Berlusconi o Casini o Veltroni (se costui ha avuto un "ripensamento" non bisogna per forza crocifiggerlo); credo che chiunque vada in Parlamento o all'ARS Sicilia o in qualunque posto ove si gestiscono i soldi della gente e si decide sulla vita politica ed economica del popolo italiano, vincente o sconfitto che sia, debba andare principalmente per cercare di sfruttare in pieno lo strumento che ha a disposizione pur di migliorare le condizioni di una nazione che ormai è allo sfascio. E la responsabilità principale la imputo alle continue lotte politiche, feroci ma nello stesso tempo inutili per il popolo, che Prodi, Berlusconi e soci hanno condotto nei decenni scorsi.
    Scusate la mia lungaggine e cordiali saluti.
    Renato.

  3. Anonimo // 26 febbraio 2008 alle ore 17:15  

    Caro Renato sono grato per avermi risposto in buono stile. Sai che c'è? Io penso che se una cosa da fare è difficile non è che non la si deve fare...quindi dovremmo andare sempre avanti verso il ponte...c'è da dire pure che il ponte è una cosa e gli altri lavori sono un'altra cosa...in quanto il ponte sarebbe sovvenzionato dall'unione europea...almeno per il 20 %.
    a presto ARCHIMADE

  4. ExOceT // 27 febbraio 2008 alle ore 02:42  

    Certo, a chi non piacerebbe avere il ponte più grande del mondo, niente piu traghetto,posti di lavoro per chi lo costruisce e lo amministra.... ecc.... Ma prima di realizzare il ponte andrebbe riammodernata tutta la linea ferroviaria, non ha senso risparmiare i 45 minuti del traghetto se il siracusa-messina percorre quella tratta in "sole" 3 ore. Il ponticello, deve inserirsi in un progetto di ampio respiro, di riammodernamento dell'intera linea ferroviaria meridionale,imitando il modello spagnolo (ormai,ci superano in tutto) altrimenti avremo la classica cattedrale nel deserto.Cmq la questione è molto complessa,non è un problema di costo, 3.9 miliardi di euro in fin dei conti sono una "sputazzata". Riguardo al programma del pd, lo leggerò con calma per capire quanto è propaganda e quanto invece è realizzabile con una buona dose di volontà. Su un punto, posso gia esprimermi: il nono, quando parla del salario minimo legale.è regola fondamentale che aumentare i salari in modo proporzionalmente maggiore dell'aumento della produttività del lavoro, non farà che aumentare l'inflazione, e quindi non risolveremo nulla in questo modo. Ora vado a nanna, domani vedro con calma gli altri punti.

  5. Anonimo // 28 febbraio 2008 alle ore 19:49  

    Caro Archimede mi sa che hai tanta confusione nella tua mente. Votare Berlusconi?? Ha abolito la pena per tutti i reati da lui commessi. Ma cosa volete di più dalla vita se non un AMARO LUCANO. Il cavalire ha la freschezza di un'acciuga in salamoia.

  6. Anonimo // 29 febbraio 2008 alle ore 09:27  

    Caro archimede, la cosa simpatica e che lascia pensare molto chi, come me, è critico prima di se stesso e poi degli altri, è il fatto che per criticare Veltroni, si deve andare a cercare un'intervista su internet(un cosidetto "pelo nell'uovo")...Io per criticare Berlusconi avrei tante enciclopedie, documenti, eventi storici...certo, è anche vero che la maggior parte delle cose, degli eventi, sono stati eliminati, fatti scomparire, ma per fortuna ci sono ancora tanti giornalisti bravi che non si sono fatti mettere il bavaglio. Prova a leggere qualcosa di Marco Travaglio, tanto per fare un nome...e vedrai che per me, non c'è alcun bisogno di cercare il pelo nell'uovo...anzi, sto ancora cercando l'uovo nel mezzo di tutto quel pelo...a questo punto, se la gente riesce a fare un minimo di confronto, non c'è nemmeno bisogno di dire per chi votare...per me...
    P.S. mi piacerebbe leggere una tua ricerca simile a questa su Anna Finocchiaro, Rita Borsellino e il sindaco di Gela Crocetta (coloro che stanno portando il PD al cambiamento in Sicilia -secondo me-)...grazie
    Saluti e buona riflessione
    Paolo Caruso
    Delegato locale PD

  7. Anonimo // 29 febbraio 2008 alle ore 17:05  

    caro paolo "per criticare Veltroni, si deve andare a cercare un'intervista su internet(un cosidetto "pelo nell'uovo"
    non sono d'accordo!
    lungi da noi lo spettro di un ennesimo gov berlusconi, ma parlare di castrazione chimica, meno tasse per tutti, etc ...
    paolino quelle cose le dicevano 5 anni fa berlusconi e fini e noi gli ridevamo dietro.
    se ora we can è un altro paio di maniche!
    un saluto
    gioacchino

  8. Anonimo // 1 marzo 2008 alle ore 00:58  

    Ma mi dite cosa andiamo a votare quando già sappiamo come andrà a finire?
    Vince Veltroni o Berlusconi (che si attesteranno a poca distanza l'uno dall'altro) la solfa non cambia.
    Casini dapprima starà alla finestra, poi entrerà nel governo (destra o sinistra non importa) se gli va bene non ci sarà problema, ma se non lo accontentano (per fare un parallelo: il Presepe in montagna, il Difensore Civico) si travestirà "da Mastella" e .............
    Nel 2010 avremo una nuova crisi di governo e andremo a nuove elezioni.
    Spero di sbagliarmi, ma con questa legge elettorale è il minimo che possa accadere.
    Siamo proprio "a menzu a na strata".
    Tony

  9. Anonimo // 1 marzo 2008 alle ore 01:57  

    Caro Paolo Caruso sono Archimede non ho fatto nessuna ricerca su internet ma l'hanno fatto vedere su tutti i tg...io ho scritto che si trova quello spezzone in internet per dare la possibilità a tutti di rivederlo...Per quanto riguarda la Borsellino...dico solo che si fa solo forte sul suo nome, e con questo la chiudo...tanti saluti
    ARCHIMEDE

  10. Anonimo // 1 marzo 2008 alle ore 14:07  

    ...caro Archimede te ne do atto...ma anche Berlusconi, Cuffaro e Lombardo si fanno forti del proprio nome...certo, è anche vero che tutto quello che hanno fatto se lo sono costruiti da soli...anche se poi una parte lo hanno fatto scomparire da soli...
    Paolo caruso

  11. Anonimo // 2 marzo 2008 alle ore 04:03  

    Caro Paolo Caruso, ovviamente non sono daccordo con te...ma a Lombardo cosa vuoi dire? io penso proprio niente....Qua Berlusconi non c'entra...per quanto riguarda Cuffaro non ho niente da dire perche mi fa schifo...
    saluti Archimede

  12. Anonimo // 3 marzo 2008 alle ore 09:39  

    caro archimede come sei gentile con raf lombardo, te lo faccio io il curriculum arrestato il 22/04/92 per abuso di ufficio condannato in primo grado a i anno e sei mesi di carcere,il 5/11/98 poi naturalmente assolto.condannato il 23/07/94 per corruzione ass a delinquere per tangenti di 5 miliardi divecchie lire ricevute da ernesto pellegrini ex presidente dell'inter poi assolto perche' non considerate tangenti ma finanziamenti illeciti. caro archimede io presumo che per fare il presidente della regione occorre obbligatoriamente avere almeno 2 condanne quindi stai certo che con lombardo vincerai.penso che doresti abbastanza meditare prima di votare questi soggetti se vuoi veramente una sicilia libera. quindi ti invito a votare la legalita' saluti e buona riflessione

  13. Anonimo // 3 marzo 2008 alle ore 11:15  

    Io a Lombardo non dico nulla...dimmi tu stesso dopo aver letto il suo curriculum in qualsiasi sito (che non sia il suo ovviamente). se ti interessa ho fatto un articolo proprio su questo. Fonte: Vikipedia...vallo a leggere...

  14. Anonimo // 3 marzo 2008 alle ore 11:50  

    RAGAZZI CALEARO!!!
    MA STIAMO SCHERZANDO?
    VAda BENE L'USCITA di VELTRONI CHE HO LETTO SUL PAIS "IL PD NON è UNA FORZA DI SINISTRA MA è MODERATO E RIFORMISTA"
    MA CALEARO è LA STESSO CHE QUALCHE ANNO FA APPOGGIAVA CALDAMENTE LO SCIOPERO FISCALE PROMOSSO DALLA LEGA NORD!!!!!!
    POI IL GENERALE.........
    LA CALL CENTER...
    MA SU VIA QUESTA STRATEGIA DI VELTRONI è UN PO COME LA RACCOLTA DELLE FIGURINE PANINI.
    PER CITARE NANNI MORETTI IN "SOGNI D'ORO" ADESSO MANCA SOLO LA CASALINGA DI VOGHERA.
    ASSURDO.

    saluti
    GIOACCHINO TIRALONGO

Lascia un commento