Questo post sarebbe da riproporre ogni sabato.


(Ascolta: Canzone per un'amica - Guccini e Nomadi)

Leggete con attenzione questo stralcio di articolo tratto da Repubblica

"Ogni lunedì nei comandi della Polizia Stradale e delle altre forze di Polizia, dopo i servizi di contrasto alle stragi del sabato sera e ai conseguenti incidenti, si girano due film. In uno dei film, quello meno drammatico, i genitori telefonano o si presentano per sapere come mai è stata ritirata la patente al loro ragazzo (o ragazza) visto che lui, (il figlio) di solito non beve, (vagli a spiegare magari che aveva un valore di 1,2 g/l) e chiedono quando la patente gli verrà restituita, cosa dovrà fare per riaverla, il tutto accompagnato qualche volta da una serie di frasi del tipo: fareste meglio ad occuparvi dei banditi e delinquenti, andate a cercare i pirati!

L'altro film, quello più triste, vede per protagonisti genitori che vanno a fare riconoscimenti agli obitori o, quando va bene, attendono dietro alle altrettanto fredde porte a vetri delle sale di terapia intensiva. Magari il loro ragazzo era solo trasportato, o era nell'altra macchina senza responsabilità. Questi genitori passano poi dalla Polizia per ritirare la patente e il portafoglio del figlio.

La strada sa essere crudele come pochi luoghi al mondo. Sa emettere un verdetto di condanna a morte, inappellabile, immediatamente eseguita sul posto, anche a carico di innocenti."

"L'alcol è la causa di oltre il 40 per cento degli incidenti stradali che si verificano in Italia."

"All'ingresso delle discoteche viene consegnato un braccialetto di gomma blu. Il ragazzo è scelto dal proprio gruppo come la persona che non berrà alcolici per tutta la serata." Un giorno funzionerà così anche da noi?

4 commenti

  1. Anonimo // 21 settembre 2008 alle ore 07:41  

    certo certo, nessuno beve, nessuno fuma, x i genitori i figli sono tutti dei santi. Ma la realtà sappiamo benissimo che è un'altra. Oggi sono proprio i genitori che hanno la maggior parte delle colpe. Questi genitori che coprono, nascondono, negano l'evidenza anche quando l'evidenza è fin troppo evidente. Il tutto solo xchè x noi (italioti) il progresso è "a mio figlio non deve mancare nulla, guai se gli manca qualcosa, a costo di indebitarmi fino al collo". State sbagliando tutto cari signori e lo sapete, e vi prego di scusarmi se ho puntato il dito contro di voi e contro i vostri figli, non vorrei offendere il vostro comune senso del pudore, x carità....

  2. Marzio // 22 settembre 2008 alle ore 21:44  

    parole sante! posso pubblicare il commento sul sito della consulta giovanile?

  3. Anonimo // 22 settembre 2008 alle ore 23:57  

    certo...grazie :)

  4. Anonimo // 6 ottobre 2008 alle ore 01:16  

    si si i figli sono sempre quelli degli altri

Lascia un commento