di Antonino Campisi (classe 1958)

Scrivo a nome di tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato.

Salvatore sapeva farsi amare. Un Avolese che da molti anni viveva a Venegono, un piccolo centro nella provincia di Varese, nato nell'agosto del 1949, ancora givanissimo decide di lasciare gli attrezzi da "muratore" e si arruola nella Guardia di Finanza.

Inizia il suo nuovo lavoro in Lombardia dove conosce Loredana la sua attuale moglie. Consegue il diploma e riesce a lavorare in banca dove con moltissimo impegno riesce a "farsi strada" e gli viene affidato un compito di primordine.

Un amico molto solare, sempre gentile e disponibile, amava la sua terra che spesso raggiungeva non appena gli era possibile.

Da qualche tempo in pensione, la sua sfrenata passione per le "succulenti" (piante grasse) lo aveva indotto ad acquistare un appezzamento di terra nella zona pedicollinare della campagna avolese, dove in delle serre custodiva un vasto panorama varietale di quei vegetali. Il sole di Avola - diceva - non è quello di Venegono e qui le mie piante trovano l'ambiente più adatto a loro.


(Una delle serre di Salvatore)

Ci sarebbe tant'altro da dire di Salvatore, ma questi pochi accenni bastano per poterlo ricordare e potergli rendere l'ultimo caro saluto. Noi tutti che non eravamo a Venegono quel giorno, ci stringiamo con affetto a Luca e Loredana. Per sempre nei nostri ricordi, gli amici di Avola che ti hanno amato.

Si ringrazia la redazione di AVOLA BLOG per averci dato la possibilità di rendere questo piccolo omaggio a Salvatore.

Nino Campisi (classe 1958)

15 commenti

  1. Anonimo // 2 febbraio 2009 alle ore 19:49  

    Se vi interessa potete cliccare:-innesti piante succulenti salvatore garante.Vedrete le sapienti mani di Salvatore in tenti ad eseguire un particolare innesto nel suo laboratorio di Venegono.Veramente straordinario.

  2. Anonimo // 2 febbraio 2009 alle ore 19:53  

    Se vi interessa potete cliccare:-INNESTI PIANTE SUCCULENTI SALVATORE GARANTE.Vedrete le sapienti mani di Salvatore intento ad eseguire un particolare innesto nel suo laboratorio di Venegono.Veramente straordinario

  3. Anonimo // 4 febbraio 2009 alle ore 14:13  

    mi avrebbe fatto molto piacere conoscerlo, amo le piante e mi sarebbe piaciuto passeggiare con lui nelle sue serre..
    salvo

  4. Anonimo // 4 febbraio 2009 alle ore 15:25  

    Cari Webmasters,
    che ne dite di pubblicare un post in memoria della recentissima scomparsa di Antonio Caldarella?
    Cercando il suo nome su google troverete tante notizie sulla sua carriera artistica.
    E complimenti a Salvatore Garante per il suo spettacolare hobby.

    stuppa

  5. Anonimo // 4 febbraio 2009 alle ore 16:15  

    Scusate per il doppio commento.Volevo dire a Salvo che se vuole vedere qualcosa di interessante,puo andare sul motore di ricerca e scrivere ciò che ho già detto nei commenti precedenti

  6. Anonimo // 4 febbraio 2009 alle ore 17:40  

    Salve a tutti,sono Antonino Campisi detto Nino,nato ad Avola il 15/02/1980.Il mio non è un vero e proprio commento ma vuole essere un chiarimento riguardante il Nino Campisi che voi lettori del sito Avola blog avrete avuto modo di conoscere attraverso i suoi articoli.A tal riguardo, ci tenevo a chiarire a tutti voi che Nino Campisi degli articoli pubblicati all'interno del sito suddetto non è il sottoscritto ma un mio omonimo da cui prendo le distanze riguardante tutti i contenuti inerenti a questioni culturali,politiche,sportive e ricreative.Cordiali saluti,
    Antonino Campisi(detto Nino)15/02/1980.

  7. Anonimo // 4 febbraio 2009 alle ore 22:45  

    Non avevo mai visto un lavoro del genere.E poi nemmeno sapevo che le piante grasse potessero essere innestate.Complimenti a Salvatore.

  8. Anonimo // 4 febbraio 2009 alle ore 22:49  

    Chiedo alla redazione se potesse pubblicare sul bolg qualche foto mentre Salvatore innesta le sue piante.E' qualcosa di meraviglioso.

  9. Gianni Amato // 4 febbraio 2009 alle ore 22:52  

    @Antonino Campisi(detto Nino)15/02/1980

    Le frasi fatte, che a mio avviso altro non sono che fredde formalità, come questa: "da cui prendo le distanze riguardante tutti i contenuti inerenti a questioni culturali,politiche,sportive e ricreative." lasciano quasi trapelare un'aria di superiorità nei confronti del suo omonimo che ha sempre espresso chiaramente di non essere un politico.

    Spero proprio di aver capito male e che si tratti solo di una mia "infondata" impressione dei fatti

    P.S.: Chissà quanti altri Nino Campisi ci sono ad Avola, come i Paolo Caruso e i Salvo Andolina, che scrivono (o hanno scritto) su questo blog.

  10. Anonimo // 5 febbraio 2009 alle ore 01:55  

    Al blogger Gianni Amato rispondo dicendo che Nino Campisi classe 1980 ha dovuto inviare una segnalazione alla direzione del blog in quanto ritenuto responsabile della produzione e pubblicazione di vari articoli di natura politica e non sul blog stesso."Ha preso le distanze" citate solo per questo motivo,non essendo informato di fatto sui contentuti degli articoli del suo omnimo,specificando che chi scrive è Nino Campisi classe 1958.Pertanto posso assicurarti che non c'è alcuna "aria di superiorità" nei confronti del sig. Nino Campisi classe 1958 nè tantomeno il suo intento era quello suscitare alcuna polemica.

  11. Gianni Amato // 5 febbraio 2009 alle ore 08:38  

    @Anonimo che prende le difese del sig. Nino Campisi classe 1980

    Avrebbe potuto firmarsi visto che ci sono tanti casi di omonimia (gli anonimi sono tanti) rischiamo che qualche altro anonimo si senta in diritto di dover replicare chiedendo di far luce sulla sua persona e magari dichiarare pubblicamente di prendere le distanze riguardo tutti i contenuti.

    E poi si poteva benissimo contattare la redazione via email ed evitare di commentare su questo post che non mi sembra proprio il caso, soprattutto per l'argomento oggetto del post.

  12. Anonimo // 6 febbraio 2009 alle ore 17:46  

    Visto che ormai ci siamo allontanati tanto dall'oggetto del post,mi scuso con il mio povero amico Salvatore e dalle piante grasse passiamo ad altro.Tenendo conto di ciò che ha scrito Gianni e di ciò che l'anonimo gli ha risposto,preciso ancora una volta che non mi interesso di politica,il mio titolo di studio è il diploma di ragioniere "di sera" al Quasimodo di SR,le mie conoscenze e la mia cultura non sono alla pari di chi ha studiato tanto e se scrivo qualcosa su questo blog lo faccio solo perchè la redazione da lapossibilità di esprimere il prorprio pensiero a tutte le persone dello stesso mio livello e per insturare dei rapporti con tantissime persone anche mettendo in atto a volte discussioni animate,le quali rafforzano i nostri contatti sul blog Saluti Nino Campisi1958

  13. Anonimo // 7 febbraio 2009 alle ore 03:01  

    Porgo le mie scuse pubblicamente al sig.Nino Campisi 1958 per i commenti inopportuni riguardo l'argomento del post.Colgo l'occasione per mandarle un saluto e la invito a continuare serenamente ad esprimere il suo pensiero attraverso questo blog,nè ha pienamente facoltà.

  14. Anonimo // 7 febbraio 2009 alle ore 16:24  

    Non so se l'anonimo che chiede scusa è l'omonimo classe 80.Ti senti di chiedermi scusa? Acetto serenamente ma tengo a dirti che comunque rimarremo amici.O no .Spero di si Saluti Nino Campisi1958

  15. IANOp. // 13 ottobre 2009 alle ore 00:31  

    Non ci sono parole per descrivere la tua grande bontà verso tutti...Rimmarrai sempre nei nostri cuori

Lascia un commento