Anche quest'anno si è chiuso il carnevale intorno alle ore 22,30 del martedì con la tradizionale cremazione, lo stesso orario di quando invece nei piccoli e grandi comuni la festa sta cominciando ad entrare nel vivo!
Con tutto il rispetto per chi preferisce andare a ballare privatamente, non possiamo non constatare E SOTTOLINEARE che anche quest'anno sono stati penalizzati la stragrande maggioranza degli Avolesi, quanti cioè non possono permettersi economicamente di andare nei locali privati e quanti molto semplicemente preferirebbero rimanere in piazza fino a notte fonda se si organizzasse un evento tale da coinvolgere non solo i residenti ma anche le migliaia di forestieri che subito dopo la sfilata scappano!
Per non parlare della boccata di ossigeno che ciò porterebbe nell'economia della Nostra Città.

Vivissimi complimenti dunque ai tanti che si sono prodicati per la buona riuscita della sfilata leggasi Forze dell'ordine, Carristi e Organizzatori dei Gruppi Mascherati senza i quali il Carnevale Avolese non esisterebbe.

Un meritato applauso fortissimo perchè nonostante incassino i premi in denaro, se va bene, a fine estate, nonostante gli stessi premi giammai potranno coprire le spese e tutto il lavoro che si deve fare per piazzarsi nelle prime posizioni, nonostante vengano pochissimo incentivati, continuano con grande impagabile forza di volontà e genuina passione a mantenere viva questa importante tradizionale festa!

Inoltre anche quest'anno hanno mandato allegoricamente indicazioni per delle serie e doverose riflessioni...

Non è che è solo nel Mondo della Politica che regna il marcio, anzi, ci sono settori della Società, cosìdetta civile, dove si dovrebbe andare per imparare e invece spesso e volentieri si trova tutto quello che non si dovrebbe!

La chiesa e la scuola capofila...
Con questa scuola Pinocchio è veramente in ginocchio?
della Chiesa... n'ama pigghiari chista?
dobbiamo dire, fare qualcosa o dobbiamo seguire il consiglio
"Riri ca ti passa"?!

Il vero giudice è la coscienza!
Matteo Inturri

28 commenti

  1. Anonimo // 27 febbraio 2009 alle ore 17:43  

    Matteo ma chi ninteressa accamora ro carnevale avemu cosi ciu seri. Ciao

  2. un1 // 27 febbraio 2009 alle ore 18:01  

    ma nunneca è sulu u carnevali leggi ca ci n'è assai cosi seri fossi ciu' serii ri chiddhi ca stamu parrannu!
    ciau

  3. Anonimo // 27 febbraio 2009 alle ore 19:24  

    Le cose serie sono la POLITICA AVOLESE carissimo Matteo.Una poltitica degna di salire in uno di quei carri allegorici,anzi farne uno tutto suo,per cui questi due che ti rimproverano non hanno capito che stai parlando di cose serie

  4. Anonimo // 27 febbraio 2009 alle ore 20:01  

    anonimo ma nn hai capito proprio nulla mi sa!

  5. Salvatore Vaccarella // 27 febbraio 2009 alle ore 21:32  

    Secondo me qua ad Avola il Carnevale è inteso come sfilata in maschera e carristica, come tradizione popolare, e da questo punto di vista riesce bene; poco c'è come divertimento per i giovani (se ittarisi i bomboletti ncoddu è divertimento! :D)!
    (A, E, I, O, U, Ipsilon!)

    Salvatore Vaccarella
    P.S. Vedo che un altro pianista dell'87 frequenta la community. Ci conosciamo? Mi farebbe piacere conoscerti!

  6. Anonimo // 27 febbraio 2009 alle ore 22:32  

    Gli avolesi anche quest'anno a carnevale sono stati penalizzati dal gran freddo mio caro Matteo, o fai finta di non saperlo!!!! e meno male che c'è ancora qualcuno che organizza feste a prezzo irrisorio altrimenti potevamo andare tutti a letto alle 11.

  7. Anonimo // 28 febbraio 2009 alle ore 00:29  

    All'anonimo delle 22.32. Caro amico a palazzolo forse fa più freddo di avola e il carnavale o meglio il divertimento non è penalizzato anche perchè chi organizza non ha conflitto di interesse cioè assessore allo spettacolo e organizzatore privato in discoteca come ad avola. Quindi fare finire la festa alle 11 credo che sia .............

  8. Anonimo // 28 febbraio 2009 alle ore 09:29  

    Nel ribadire che non ho niente contro chi sceglie, organzizza, gestisce, frequenta locali privati a maggior ragione che quest'anno si è scelto il territorio di Avola, chiedo umilmente:
    1) Metereologicamente vogliamo mettere il freddo di Avola con quello di Palazzolo?
    2)Dal punto di vista organizzativo dobbiamo invidiare qualcosa a tutti gli altri comuni del mondo o mancano le capacità o è solo una scelta?
    Le mie risposte sono per entrambe NO anzi!
    Chiudo con una risposta che mi è venuta fuori poeticamente in altra sede:
    Cara M. sei una delle migliaia di persone che viene ad Avola per vedere il nostro Carnevale che poi suo malgrado è costretta a scappare, come bene hai scritto non è stata colpa della pioggia, anche nelle altre recenti edizioni provo a sciverlo in versi ...
    con il cielo splendidamente stellato
    il campanile le 23 non aveva ancor scoccato
    il re burlone han bruciato
    e il pubblico inesorabilmente è scappato!

    Matteo Inturri

  9. Anonimo // 28 febbraio 2009 alle ore 17:09  

    ..Cose più serie??
    Sono pienamente d'accordo con chi ha sottolineato il conflitto d'interessi dell'Assessore allo spettacolo..Ma..Berlusconi insegna..fa scuola..questo è un Paese che ha investito una persona con un conflitto d'interessi OGGETTIVO ed ENORME alla carica di Presidente del Consiglio.
    Un'altra cosa: visto che il mondo è ormai oberato dal nostro inquinamento persistente, non potrebbe sostituirsi il rogo di Carnevale con qualcosa di non-inquinante??
    La "fumazzata nera" che avvolgeva re carnevale, la dice lunga sullo scarso rispetto dell'ambiente dei cittadini avolesi.
    Tutti a guardare il rogo con la bocca aperta e i polmoni pieni...si..pieni...ma vi siete mai chiesti di che cosa??

  10. Anonimo // 28 febbraio 2009 alle ore 19:01  

    Matteo, se per esempio organizzi la discoteca ad Avola in piazza per Carnevale ci andranno 20/30 persone (possibilmente zaurdi ben forniti di schiuma e altro)in quanto l'avolese e snob in patria per definizione. Magari si preferisce andare a Palazzolo e "calarsi" nella festa ballando e divertendosi "tanto ca nun mi canusci nuddu".
    Se apre un locale, pizzeria, etc, ad Avola, l'avolese, coerente, si guarda bene dal frequentarlo ed i fraquentatori dei locali migliori della nostra città sono forestieri.
    CHISTA E' A ZITA!!!
    In conclusione caro un1 (chi nomu ta misu?) guarda che l'avolese è esterofilo per definizione ed ama tutto quello che "avolese" non è.

  11. Anonimo // 1 marzo 2009 alle ore 12:03  

    NON TOCCATE IL ROGO DI RE CARNEVALE
    LA TRADIZIONE VA RISPETTATA

  12. Anonimo // 1 marzo 2009 alle ore 13:02  

    Ill.mo dott. Alia,gli avolesi non sono esterofili,troppo eufemismo.Non è meglio ZANNI? Vedrà che apprezzeranno meglio

  13. Anonimo // 1 marzo 2009 alle ore 13:11  

    Anonimo che inizi il commento con -...cose più serie?? A parte il problema Berlusconi per il nostro paese.Non è che adesso lanciamo pure una petizione per togliere il carnevale che brucia? E che cavolo!!Con tutto lo schifo che c'è in giro,vi da fastidio il fumo di carnevale che brucia.Anche se non a notte fonda come qualcuno reclama,ma lasciamolo bruciare.

  14. Anonimo // 1 marzo 2009 alle ore 19:32  

    teniamocela stretta la festa di carnevale come tradizione,visto e considerato ke già la famosa corsa dei cavalli di S.Venera è scomparsa...caro anonimo c'è gente ke spende tempo e denaro per la realizzazione di un carro o gruppo mascherato...solo le persone come te caro anonimo non possono capire la passione ke c'è per la realizzazione di un carro e tutto il resto della festa!

  15. un1 // 1 marzo 2009 alle ore 20:15  

    ok Fabrizio come si dice dalle nostre parti "giramicu ro zuccu" ...
    parliamo del 2-3% degli Avolesi che usano la schiuma, oppure del 9-10% che va a ballare privatamente o in altre piazze,
    ma dell'altro 87% quando ne parliamo?
    quando lo prendiamo in SERIA CONSIDERAZIONE?
    e se il 3& si comporta da "Zaurdo" vogliamo iniziare a farsì che cio non avvenga?
    e se il 10% va fuori vogliamo iniziare a trattenerli?
    e se migliaia di forestieri vengono ad Avola per le feste tocca e fuggi vogliamo iniziare a proporre qualcosa di + serio???
    e se il Carissimo Tonino Barbagallo (persona che STIMO MOLTO!) nostro caro Sindaco e tuo affettuoso cognato, si rende conto che bisogna pensare a TUTTI GLI AVOLESI non sarebbe una cosa utilissima per LUI e per TUTTI NOI??

    E SE TU MI RISPONDESSI SENZA FILOSOFIA NON SAREBBE PIU' CORRETTO??

    E SE INTANTO FACCIO LA CERETTA ALLA MIA LINGUA???

    Con affetto
    Matt un1

  16. Anonimo // 1 marzo 2009 alle ore 20:29  

    cari amici, questa storia delle serate e' vecchia...non regge piu'...anche perche' dallo scorso anno organizzano i ragazzi, io non ho venduto un solo biglietto...proprio per evitare polemiche inutili.
    e' piu' importante invece dire che il carnevale sta tornando quello di un tempo...vedi...piu' di 3o.ooo ps la domenica e piu' 20.000 il martedi'...solo perche' pioveva. i maestri artigiani carristi, i gruppi mascherati, (scuole e privati) e i poeti dialettali, sono stati veramente in gamba ed e' grazie al loro impegno che oggi continuiamo ad avere una tradizione popolare cosi importante.basti pensare che e' la 48 edizione ma i primi carri, da una mia relazione storica, con foto ritrovate, esistono gia' ad avola dal 1925...ma c'e' qualcosa di piu' antico ancora. la gente ad avola vuole vedere carri, gruppi e la tradizionale recita delle poesie dialettali....e' questa la nostra tradizione...il nostro carnevale...visto che poi alle 23,30 vanno tutti via....come da 47 anni a questa parte. poi non capisco perche' si parla di certe cose adesso che sono io assessore...senza dire che ad avola nessuna amministrazione comunale ha mai fatto balli in piazza per carnevale.....MAI!!!!! dallo scorso anno, fra l'altro, ho deciso di tagliare somme per gli spettacoli ed ho aumentato i premi per carri, gruppi e poeti... istituito 7 premi speciali per movimenti e luci (carri alegorici e infiorati), coreografia e costumi (gruppi), interpretazione (poesie). io ritengo sia giusto cosi'...perche' sono loro i protagonisti. dopo 48 anni ho finalmente dato, grazie al voto di tutti i consiglieri (destra e sinistra), un regolamento del carnevale avolese, dopo 7 mesi di lavoro, composto di ben 18 articoli che ad oggi non esisteva. perche' non discutiamo tutti insieme per costruire e migliorare ancora di piu' il carnevale o altro di volta in volta, in relazione all'argomento, invece che solo e sempre criticare su cose false e diffamatorie. riceviamo complimenti via email da tantissime ps che ritengono che il nostro carnevale sia stato rivalutato e in 2 anni sia rinato. dico che bisogna fare ancora tanto...e vi invito ad aiutarmi a darmi consigli utili e costruttivi per il bene della nostra citta'. vi assicuro che organizzare il carnevale non e' facile...anzi...molto difficoltoso e faticoso. grazie per avermi dato la possibilita' di ascoltarmi e spero che mi darete consigli utili. vi invito anche a vedere le mie relazioni allegate su turismo, sport, eventi, edilizia sportiva ecc...il sito del'assessorato...su quanto fatto fino ad oggi. inoltre, chiunque vuole venire a discutere di proposte relative alle mie rubrche, ricevo il pubblico il martedi' e il giovedi' dalle 15,30 alle 19. grazie di cuore. fabio cancemi.

  17. Anonimo // 1 marzo 2009 alle ore 21:55  

    Caro Fabio, lasciamo perdere la storia del Caligola, ma io ho assistito alla sfilata del Carnevale, sia l'anno scorso che quest'anno, e debbo dire sinceramente che tutto questo miglioramento che evidenzi tu, io non l'ho visto, la solita sfilata di carri e di gruppi mascherati, e alla 22,30 tutti a casa. Insomma il solito monotono Carnevale, anzi il livello artistico dei carri quest'anno mi è sembrato più basso. Io proporrei di ridurre il numero dei carri tra allegorici e infiorati in totale non più di dieci, aumentare i premi e pretendere dai carristi una qualità di carri superiore all'attuale. E poi creare qualcosa per movimentare di più la piazza dopo la sfilata fino almeno alle ore 24,00. Ciao questo è il mio consiglio.

  18. Anonimo // 1 marzo 2009 alle ore 22:01  

    Matteo, Matt, Un1 etc..(uno, nessuno e centomila) mi pare di non aver fatto ricorso alla filosofia per rendere il concetto che ho esposto nel mio intervento.
    Complimenti all'assessore Cancemi per l'esaustivo intervento.

  19. un1 // 1 marzo 2009 alle ore 22:44  

    1)D'accordissimo lasciamo stare le serate private, del resto ne ci sono entrato ne tanto meno lo voglio fare, ribadisco a maggior ragione quest'anno finalmente si è scelto Avola per lo meno i soldi DEGLI AVOLESI rimangono qui e non vanno a Fontane Bianche o zone limidrofi!
    2)Grazie per i cenni storici ma ne eravamo a conoscenza con documentazione reale molto più ampia ivi compresi gli omessi i famigerati balli in piazza e nelle piazze, altro fiore all'occhiello del nostro bel Carnevale, d'accordissimo è una tradizione che si è persa ma perchè non tentare di riportarla alla luce non certo con semplice discoteca ma con eventi all'altezza!
    3)Sull'importanza per il Carnevale dei carristi e degli organizzatori dei gruppi mascherati ne ho parlato già nella stesura dui quest'articolo SOTTOLINEO ma vogliamo incentivarli di più economicamente e con più rapidità?
    4)il regolamento del Carnevale da attuare dal prossimo anno OTTIMA IDEA mi sembrano tanti però 7 mesi per 18 articoli a proposito quante commissioni :-)?
    5)Organizzare il Carnevale è faticoso concordo ma è una delle 4 cose principali in UN ANNO che un assessore deve fare (insieme al Santa Venera, Estate Avolese e Natale, pensa che io l'ho fatto giovanissimo 15 anni fa da consigliere comunale (assessore ombra o meglio ombra dell'Assessore) con manco 38 mila lire (19 euro netti di cuo il 50% l'ho lasciavo al partito, ma erano altri tempi!?) a seduta, ma non mi sono mai lamentato, anzi ne sono andato orgogliosissimo!
    6) per quanto riguarda il tuo orario di ricevimento ... CREDO CHE è molto meglio parlarne davanti a un buon caffè o camomilla fai tu!

    Matteo Inturri

  20. Anonimo // 2 marzo 2009 alle ore 12:32  

    matteo continua con la polemica...velata...! chiarisco che 7 mesi ho impiegato io, insieme a carristi e resp gruppi per dare il regolamento e ti assicuro non e' poco. chiarisco che per il regolamento e' stata fatta UNA (1) sola commissinone consiliare. se hai documentazione piu' ampia sul carnevale ti prego di pubblicarla qui entro 5 gg cosi' la vediamo tutti e fra l'altro mi faresti un gran favore...ma ho molti dubbi che tu ne sia in possesso. io cio che faccio perla mia citta' lo faccio per passione, con orgoglio perche' amo la mia citta' e lo sai benissimo...! gli eventi, a tuo chiarimento...sono carnevale, cinemavola, pasqua, s. venera, estate avolese, notte s. lorenzo, notte bianca, natale...e ti assicuro non sono pochi. poi mi occupo di turismo...edilizia sportiva, sport...che puoi vedere il mio operato nelle relazioni pubblicate nel sito. non penso sia poco fare questo...ma sicuramente tu ci riuscivi meglio...non c'e' dubbio. forse caro matteo...dimentichi molte cose...! Rispondo con piacere all'anonimo: concordo pienamente in merito al numero e grandezza carri.ne ho parlato con i carristi...occorre avere...io penso non piu' di 6 allegorici, 6 infiorati e 7 gruppi mascherati...misure (gia' inserite fra l'altro nel regolamento efficace dal prossimo anno) degne di un grande carnevale e naturalmente aumentare ancora i premi...che solo in quel caso posso aumentare visto che la cifra e' sempre uguale. a mio parere il livello di quest'anno sia dei carri che dei gruppi era piu' alto...ma e' solo un mio parere. comunque buono il tuo consiglio di far finire piu' tardi la festa. prossimo anno facciamo prima le premiazioni e poi spettacoli fino a dopo le 24 come dici tu...sperando che la gente rimane in piazza...e comunque ci tentiamo! grazie pre i buoni consigli. fabio cancemi.

  21. Anonimo // 2 marzo 2009 alle ore 12:51  

    complimenti all'assessore fabio cancemi!x la riuscita della festa!e complimenti xkè sta sempre a sentire consigli da noi tutti...bene,caro anonimo ma ti rendi conto di quello ke dici?!ma cos'hai..fette di prosciutto davanti agli occhi??!!!nn ti permetto di fare di un erba tutto un fascio!!c'erano carri molto rifiniti qst'anno!basti pensare ai primi premi..della categoria infiorati!mi complimento!davvero un ottimo lavoro!ma anke gli altri non sono da meno..gli allegorici e soprattutto i gruppi,ottimo il circo fantasy..per la serata del martedì in piazza sono d'accordo con l'assessore Cancemi,ovvero prima la premiazione e poi la serata musicale..molto bene i 18 articoli,ci volevano proprio!

  22. Anonimo // 2 marzo 2009 alle ore 13:11  

    Matteo, ma non pensi che dopo tanto tempo sia giunto il momento di tornare alla politica attiva?
    Il Consiglio Comunale avolese, anche se tra le sue fila annovera molti professionisti (avvocati, medici, professori) e tanti vecchi lupi della politica (procacciatori di pensioni in primis), manca di una componente essenziale. Manca sopratutto di persone che abbiano una mentalità aperta e propositiva cone la tua; gente estrosa che riesce a chiamare per nome ogni cosa e che non deve dare conto a nessun "padrino politico" di riferimento.
    Il mio non è un semplice invito, ma una esortazione.
    Pensaci sopra e alla fine decidi positivamente.
    Il mio voto e quello di tutta la mia famiglia ce l'hai già assicurato.

  23. Anonimo // 2 marzo 2009 alle ore 13:27  

    Assessore Cancemi, concordo pienamente con te per quanto riguarda la necessità di un regolamento, di un numero limitato di carri e di gruppi che faccia tendere ad un miglioramento qualitativo della manifestazione.
    Ma per fare tutto questo occorre necessariamente fare una modifica radicale al percorso delle sfilate.
    Se vogliamo che i carri siano di una certa levatura e di una considerevole proporzione, facciamo tesoro della edizione dello scorso anno e torniamo a fare la sfilata nella zona Viale Lido- 24 metri. C'è molto spazio per i carri grandi, per la visione ottimale da parte degli spettatori, non si mortifica più di tanto il traffico in tutto il resto della città e le vie di fuga per motivi di sicurezza sono ideali.
    Allora occorre che l'Amministrazione abbia il coraggio di dire ai quattro-cinque produttori di arancine e pasticcini che hanno i loro negozi in Piazza e dintorni:
    "Signori miei, noi attrezziamo la zona della sfilata e degli spettacoli, vi forniamo le strutture (baracche tipo Città dei Sapori o Notte Bianca) e voi i prodotti li fate arrivare e li vendete dove c'è l'affluenza della gente."
    Credo che sia una soluzione mediata e che potrebbe non scontentare nessuno.
    Col percorso adeguato, allora sì che potremmo pensare ad un Carnevale all'altezza di altre illustri realtà della Regione quali Sciacca e Acireale.
    Nel frattempo accontentiamoci di quel che passa il convento.

  24. Anonimo // 2 marzo 2009 alle ore 20:59  

    ass. Cancemi è stato uno dei carnevali più belli se non il più bello al quale ho assistito in 30 anni di vita. complimenti e continui così

  25. salvatore vaccarella // 2 marzo 2009 alle ore 22:15  

    Finalmente abbiamo la possibilità con i sistemi moderni di poterci confrontare anche stando seduti a casa. Mi permetto di dare le mie valutazioni visto che il mio gruppo e già dal 1989 che si prodiga a far uscire dalla traversa di Contrada Chiusa di Carlo carri infiorati guadagnando per 10 volte il primo posto e per tre volte il secondo. Vanno fatti i complimenti a Fabio Cancemi per il dialogo che è capace a tenere anche con chi non dialoga più di tanto, sopratutto quelli che non si impegnano per migliorare la qualità dei carri. Quindi vi posso confermare che a mio parere oggi Fabio è stato il migliore assessore del mio ventennio ed è stato capace di battere per impegno ad Elia Li Gioi anche lui un simpatizzante della festa del Carnevale Avolese. Mio malgrado però devo rimproverare a Fabio di far presente a chi ci giudica di non farsi come si usa dire di farsi mettere dentro il sacco, mi spiego meglio, mi riferisco al secondo posto degli infiorati che da parte mia mi sento offeso in quanto hanno comprato da Legno Romano le barriere per pergolato realizzando in un baleno 4 pareti, ed ancora una fontana in vetroresina comprata ed alloggiata al centro della cascina, e proprio il pezzo centrale che doveva essere coperto di fiori non aveva nemmeno un fiore, dico l'anno scorso hanno penalizzato a chi aveva usato della stoffa anzicchè dei fiori e quest'anno hanno premiato l'esclusione dei fiori. Posso scrivere a lettere maiuscole perchè noi abbiamo le fatture sull'acquisto dei fiori che stanno a determinare il quantitativo. In ogni caso apprezzo ancora Fabio per la sua disponibilità ma vedo che è più facile criticarlo anzicchè aiutarlo a migliorare il tutto, come ho potuto valutare in fase di riunione da parte nostra carristi e non, Quindi cerchiamo di essere tutti assieme più costruttivi per migliorare il Carnevale Avolese.

  26. un1 // 3 marzo 2009 alle ore 00:02  

    OK avevo detto che non sarei entrato più nell'argomento ma le tue considerazioni carissimo Fabio mi impongono una o meglio diverse risposte:

    hai scritto:
    1)matteo continua con la polemica...velata...!

    r)Ma unni quannu? anzi il mio è stato un intervento molto costruttivo, se volessi fare polemica di argomenti ne avrei ma non è assolutamente il mio intento!

    2) chiarisco che per il regolamento e' stata fatta UNA (1) sola commissinone consiliare...

    r)non c'è più cieco di chi non vuol vedere la mia era solo una battuta con tanto di sorriso che rifaccio :-) magari si facessere le commissioni per fare i regolamenti o cose utili sempre!

    3) se hai documentazione piu' ampia sul carnevale ti prego di pubblicarla qui entro 5 gg cosi' la vediamo tutti e fra l'altro mi faresti un gran favore...ma ho molti dubbi che tu ne sia in possesso.

    r)La documentazione sta tutta in vecchie foto di famiglia e nei racconti dei miei genitori, dei miei nonni, vicini di casa gente povera caro Fabio che per carnevale si divertiva nei quartieri o in piazza armati di un giradischi e il classico vestito da "ruffiano" ma forse tu non puoi sapere, capire!

    4) ogentio cio che faccio perla mia citta' lo faccio per passione, con orgoglio perche' amo la mia citta' e lo sai benissimo...!

    r)Tutti Amiamo la nostra città guai se non fosse così;

    5)gli eventi, a tuo chiarimento...sono carnevale, cinemavola, pasqua, s. venera, estate avolese, notte s. lorenzo, notte bianca, natale...e ti assicuro non sono pochi.

    r)Ok ho dimenticato il Cinema Avola (Grande Uccio!) e la notte Bianca mentre San Lorenzo credo ricada nell'estate avolese o è stato spostato a Novembre?
    non certo la Santa Pasqua non è che organizzi tu l'incontro fra le statue delle Madonna e Gesù o fai anche questo?

    6) poi mi occupo di turismo...edilizia sportiva, sport...che puoi vedere il mio operato nelle relazioni pubblicate nel sito. non penso sia poco fare questo...ma sicuramente tu ci riuscivi meglio...non c'e' dubbio.

    r) Ascoltami ho un bel fazzoletto per il sudore tranquillo sabato prossimo tu pottu o campu vecciu!
    Inoltre io non ho detto che ci riuscivo meglio ho semplicemente detto che l'ho fatto x un anno da semplice consigliere per puro spirito di dovere verso la Nostra Amata Avola.

    7)forse caro matteo...dimentichi molte cose...!

    r)raggiungendoti negli "anta"
    ho avuto diversi acciacchi ultimamente ma la memoria no quella è rimasta molto lucida!

    Per Hushar, per l'anonimo di questo post, per tutti quelli che me lo chiedono spesso: io e la politica "attiva" è un doscorso
    attualmente chiuso, anche se da semplicissimo umile cittadino voglio continuare a dire quello che penso specie adesso che ho appena fatto la ceretta sulla lingua; per il futuro chissà mai dire mai, ma per bruttissime esperienze di vita che nulla hanno a che fare con la politica e che non auguro nemmeno al mio peggior nemico da oltre 3 anni non faccio progetti, vivo alla giornata godendomi quanto di stupendo ho in primis i miei splendidi figli, la famiglia e tantissimi Amici!

    Grazie di cuore a tutti
    Matteo Inturri

  27. Anonimo // 3 marzo 2009 alle ore 09:51  

    Voglio provare a dare il mio contributo a questa discussione, a tratti avvincente e costruttiva e a tratti che sembra scadere nella bassezza. Ma la cosa importante, che reputo tale, è che comunque se ne discuta civilmente e democraticamente e senza scadere, come purtroppo spesso accade, nella palude degli insulti personali.
    Porto l'esperienza di una persona che, per motivi di lavoro, assieme a tutta la famiglia si trova a centinaia di chilometri da Avola. Proprio come tantissime altre famiglie. Da oltre vent'anni mi ero rassegnato a non potere più gustarmi il Carnevale che mi godevo in gioventù con i bellissimi carri costruiti dai vari Florio, Consiglio, Lo Giudice, Vaccarella, Maiolino, Lo Iacono e via dicendo (scusate se dimentico qualcuno dei cosidetti "mostri sacri" della cartapesta).
    Quest'anno con mio grande stupore ho potuto finalmente riassaporare delle sensazioni mai dimenticate grazie a questo stupendo strumento informatico che, per mezzo di una diretta web-cam in audio video, mi ha fatto godere le sfilate, le poesie dialettli e molte serate sl palco della piazza.
    Come se non bastasse ho scoperto che nel sito del Comune di Avola c'è una intera sezione dedicata a questa bellissima manifestazione in cui è possibile rivedere tutti i momenti del Carnevale 2009.
    E' chiaro che a me, che abito lontanissimo, basta ben poco per accontentarmi. Mi basta semplicemente vedere le immagini per provare forti emozioni e per vestirmi di orgoglio quando mostro questi filmati del sito del Comune ai miei amici di quassù, facendo notare loro di cosa sano capaci i miei compaesani.
    Sono d'accordo anche io sul fatto che tutti insieme si debba crescere per raggiungere dei livelli sempre maggiori, ma io spero, egosticamente, che quel che è stato fatto quest'anno per Carnevale via Internet venga ripetuto anche per altre manifestazioni tipo la Spina Santa, la Pace, i nuri di San Sebastiano e via dicendo.
    Per questo ringrazio l'Amministrazione comunale, perchè continua a mantenere vive e intatte le vecchie tradizioni avolesi; ma ringrazio sopratutto coloro che si sono attivati (e spero si attiveranno ancora in futuro) per far si che che anche gli avolesi che stiamo lontano possiamo continuare a vedere e a partecipare via Internet a questi particolari eventi.
    Salvatore Caldarella.

  28. Anonimo // 4 marzo 2009 alle ore 19:22  

    grazie alla tecnologia moderna, possiamo ampliare la nostra conoscenza e cultura. Pertanto, ci tengo a precisare che il carro infiorato "le mille e una notte", il cui titolo dovrebbe già di per se spiegare la tematica trattata, rappresentava un HAREM e non una cascina (come insinuato).
    Voglio inoltre precisare alcuni punti:
    1) il regolamento prevede che i carri infiorati devono essere ricoperti da fiori per i 3/4 della loro superficie e la superficie infiorata del carro sopracitato era abbondantemente superiore all' 80%;
    2) per conoscenza, possiamo fornire le nostre fatture relative all'acquisto dei fiori;
    3) anche il genio aveva una piccola parte infiorata (e quindi è una inesattezza dire che era spoglio del tutto di fiori);
    4) affermare con presunzione i posti dove ipoteticamente avremmo comprato i materiali è meschino, oltre che inesatto (il nostro fornitore non è romano legnomercato !!!);
    Dopo aver precisato questi punti ci tengo a dire che da un veterano 10 volte vincitore, non ci aspettavamo critiche così cattive, semmai costruttive. Da due anni a questa parte noi realizziamo i carri per puro divertimento e spirito goliardico e non per rivenderli a prezzi stracciati....
    Nonostante queste critiche al vetriolo siamo orgogliosi del riscontro che il carro ha avuto nell'opinione pubblica, del secondo posto raggiunto e meritato e del premio speciale luci da NOI facilmente VINTO. Ovviamente siamo perplessi del fatto che un carro vincitore non abbia ricevuto nessun premio speciale.....
    Questi risultati ottenuti in due anni e le cattiverie nei nostri confronti ci spingono a fare sempre meglio e ci prepariamo sin da adesso al prossimo grandioso carnevale 2010. Arrivederci al prossimo anno.

Lascia un commento