di Corrado Santuccio

Ciao a tutti,
Vi scrivo per informare voi e i lettori del blog della nascita di una nuova associazione politico-culturale che stiamo costituendo con vari amici e che si chiama Vero Cambiamento.

L'associazione Vero Cambiamento si ispira ai valori del Partito Democratico e si propone come un contenitore politico-culturale dove elaborare idee e progetti per migliorare la qualità della vita nella nostra città.

Della nostra associazione fa parte un gruppo di persone libere e moderate che sono animate da un desiderio semplice: cambiare Avola.

Per raggiungere questo obiettivo, poichè siamo convinti che ad Avola ci sia un potenziale di idee e progetti ancora inespresso e di cui invece avvertiamo un forte bisogno, è nostra intenzione promuovere incontri, dibattiti e confronti con tutti quei cittadini che sentono di avere qualcosa da dire per cambiare in meglio la nostra città.

Il metodo che proponiamo è quello del dialogo e della trasparenza, rinunciando alla ragione ideologica per cui esistono le soluzioni prima dei problemi o, peggio ancora, le ragioni stanno tutte da una parte e i torti dall’altra.

Progettualità, meritocrazia, libertà di pensiero e azione sono i valori fondanti della nostra associazione ed è in nome di essi che coinvolgeremo i cittadini ed elaboreremo proposte. Alla politica non abbiamo nulla da chiedere ma sentiamo di avere qualcosa da dare, perchè siamo convinti che la politica debba essere un'attività di servizio ai cittadini, dei quali non ci si può ricordare solo nell'imminenza delle tornate elettorali.

La stella polare che guiderà tutte le nostre scelte sarà sempre una, ed è ciò che i cittadini ci chiedono: un vero cambiamento.

Ringraziando voi per lo spazio concesso e i lettori per l'attenzione e per le idee che vorranno condividere anche in questa piazza virtuale, rivolgo a tutti un caro saluto.
Corrado Santuccio

23 commenti

  1. Anonimo // 27 marzo 2009 alle ore 17:51  

    Un'associazione per il cambiamento come la vostrà non va bene,perchè appartenente ad un partito politico che troverà sempre agguerriti oppositori

  2. Anonimo // 27 marzo 2009 alle ore 19:38  

    Auguro buon lavoro a Corrado e ai suoi amici.

  3. Anonimo // 28 marzo 2009 alle ore 11:54  

    Buon lavoro, ci sarebbe bisogno di un "vero cambiamento" quanto più trasversale possibile.

  4. Salvatore Vaccarella // 28 marzo 2009 alle ore 14:08  

    Io penso, nonostante la stima che ho per Nino Campisi 1958 e l'equilibrio che mostra nei suoi interventi, che queste iniziative non possono fare altro che bene alla città, che siano dall'una o dall'altra parte politica. Come scrive Corrado Santuccio, ragazzo serio e di sani principi per cui nutro profonda stima, non esistono soluzioni a priori, ma c'è solo il dialogo e l'analisi seria dei problemi, e sono sicuro che il PD da una parte e il neonato PDL dall'altra riescono a raggruppare ogni moderato che c'è in noi e facilitano alla politica la risoluzione dei problemi, a prescindere se si è filo-di-sinistra o filo-di-destra. Purtroppo (o per fortuna) è la politica moderna; dunque non posso che fare il mio più sincero in bocca al lupo a Corrado Santuccio.

  5. Anonimo // 28 marzo 2009 alle ore 15:10  

    mi associo agli "in bocca al lupo" ma non posso fare a meno (stavolta) di dissentire da "planist".
    Se a voi la risoluzione dei problemi sembra sia possibile dentro un calderone indistinguibile dove ci si differenzia solo perchè si è leggermente più a dx o sx...siete proprio fuori strada! A me sembra che anzi questa voglia di "moderatismo", nel senso deteriore del termine, sia l'origine di tutti i mali. Mi riferisco, per fare un esempio recente, alla scelta-non scelta del PD di astenersi sul federalismo (l'IDV di Di Pietro ha votato addirittura a favore!), una legge di cui, soprattutto noi meridionali, pagheremo le conseguenze. Pensate che questo atteggiamento sia andato verso una risoluzione dei problemi, o piuttosto non li aggravi ulteriormente? La politica "moderna" si distingue nei continui passaggi di schieramento a seconda delle convenienze,nella possibilità di essere di un orientamento politico e partecipare a un'amministrazione comunale di segno opposto? Be'...credo di essere antico e orgoglioso di esserlo!
    Purtroppo l'errore del PD è stato proprio questo, inseguire un moderatismo senza contenuti, avere un atteggiamento di blanda opposizione, inseguire la destra su tematiche che parlano alla pancia del Paese senza esserne capace. Il risultato? Aver privato il paese di un'alternativa alla destra per (aihmè) lungo tempo.

  6. Nino Campisi 1958 // 28 marzo 2009 alle ore 15:51  

    Non voglio assolutamente scoraggiare Corrado Santuccio,oppure sminuire l'iniziativa,anzi,per cui mi associo a Pianist in love e a Daniele Calvo.

  7. Giovanni Amenta // 28 marzo 2009 alle ore 17:19  

    Vedo con piacere il sorgere e il promuovere forme democratiche di incontro e di sviluppo di idee per la città e il benessere di noi cittadini.
    Ci sono tanti amici, ora in silenzio, che vorrebbero discutere e contribuire a migliorare la vita della nostra città.
    Oggi, il centrosinistra e il mio partito di riferimento il PD è opposiizione,da questa visuale e da questo punto di partenza dobbiamo discutere e confrontarci per proporre le nostre idee alla città e dire le cose che non vanno.......Tutto questo ad oggi non lo stiamo facendo in modo continuo, allora stimolo gli amici e compagni abilitati dagli organismi provinciali a non stare fermi e non fermarsi al tesseramento, che ha e avrà un valore limitato se poi non si è presenti realmente nella città.
    Invitiamo tutti i tesserati, simpatizzanti a parlare delle cose che non vanno nella nostra città, il tipo di sviluppo, parliamo della crisi economica, parliamo del centro agroindustriale, parliamo di servizi sociali, parliamo della prospettiva politica del centro sinistra.......insomma invito il coordinamento cittadino del PD a prendere l'iniziativa di organizzare un incontro-dibattito, vedrete che da quello ne nascerà un'altro,coraggio la gente ha voglia di parlare e discutere diamole l'occasione. Con cordlalità G.A

  8. Nino Campisi 1958 // 28 marzo 2009 alle ore 17:29  

    Huascar con la sua competenza in merito credo che abbia voluto esprimere un preciso concetto che io non riuscirei mai a descrivere per la mia limitata conoscenza di argomenti politici,ma che avrei voluto fare con il primo commento

  9. Anonimo // 28 marzo 2009 alle ore 18:30  

    Io sono ormai contro le ideologie confezionate dai partito, non ci credo più, vedi i personaggi che circolano nei partiti di destra e di sinistra (Avola per esempio), alla gente interessa la soluzione dei problemi locali e dare buoni servizi. Per me se si mettono assieme persone perbene, con un lavoro dignitoso, e che fanno politica nell'interesse della città, ben vengano. Movimenti del genere sono da apprezzare, l'importante è tenere alla larga i soliti faccendieri disoccupati che fanno politica, come ben si vede, per i 100 euro del gettone di presenza e per vendersi i voti in campagna elettorale (è la verità). A mio parere ormai destra e sinistra non esistono più, esistono gli uomini, e gli uomini devono essere giudicati per quello che fanno per la collettività. Auguri a Saviotto e Santuccio, buon lavoro, già il fatto che vi siete allontanati da certi ambienti e da apprezzare e incoraggiare, andati avanti.

  10. Anonimo // 28 marzo 2009 alle ore 20:16  

    Bravi, andate avanti, l'importante scegliere persone perbene che veramente vogliono il bene della nostra città, il resto, ho sono di destra o di sinistra non importa.

  11. Anonimo // 29 marzo 2009 alle ore 17:04  

    noto con piacere che i commenti sono quasi tutti positivi e li condivido. Il mio pensiero va però a quella maggioranza silenziosa che possibilmente (spero di no) non legge il blog. Spero che il messaggio di cambiamento e di rinnovamento possa arrivare e conivolgere anche quei cittadini con meno passione civile e piu' distratti dalla quotidianità delle loro vite. Un 'vecchio' amico :)

  12. Anonimo // 29 marzo 2009 alle ore 19:49  

    Voglio proprio vedere come verranno unite le esigenze di vero cambiamento con i "valori del Partito Democratico" che nasce conservatore..
    Siamo del PD ma anche per il Vero Cambiamento.
    Tra l'altro non è molto chiaro quali siano i valori del PD...

    A Huascar: viva il federalismo. Meno soldi al Sud significa meno soldi alle MAFIE (per questo penso che non lo faranno mai sul serio).

    Saluti da Mister X

  13. Anonimo // 30 marzo 2009 alle ore 00:41  

    Mister X perchè tu pensi che le mafie i soldi non sappiano procurarseli ugualmente? Non hai letto le inchieste dell'espresso sugli affari della mafia al Nord? Per ripetere la metafora botanica usata da un lettore di questi blog, se un parassita attacca una pianta, per debellarlo non è che non do più acqua alla pianta, uso un pesticida per ammazzarlo.

  14. Salvatore Vaccarella // 30 marzo 2009 alle ore 11:48  

    Per huàscar
    Vedi, hai dimostrato il "moderato" che c'è in te quando hai parlato bene (giustamente nello specifico) di Fini!
    E' proprio questo quello che volevo dire io, non è una particolare ideologia politica tesa verso il centro, tutt'altro. E' una sorta di coscienza personale (come quella che hai avuto nello specifico) che si preoccupa più di risolvere il problema in questione piuttosto che badare al colore o alla storia a cui si è legati. E penso che in termini politici (cioè di mettere una croce su un simbolo dietro una cabina elettorale) il PD e il PDL incarnano meglio questo concetto. Che poi parli di errori o calderoni è un altro discorso, perchè i due progetti sono appena nati e ci vorrà del tempo (soprattutto in relazione all'importante storia italiana) prima che tutto funzioni al meglio, ma si deve pur cominciare e non si può far altro che incoraggiare questa mentalità, soprattutto in periodo di crisi.

    Dai dai che le tue esternazioni su Fini sono sintomo di una tua "voglia di moderatismo". C'è il PD nei tuoi progetti? O addirittura il PDL? :D
    Scherzo naturalmente.
    Con stima e affetto.

  15. Anonimo // 30 marzo 2009 alle ore 12:58  

    Hauscar è un bravissimo ragazzo ma ha in mente solo una cosa: andare contro il PD !!!! Hauscar l'avversario politico sta nell'altro schieramento . . . dimentica il voto utile, non si può tornare indietro.
    Buon lavoro all'associazione.

  16. Anonimo // 30 marzo 2009 alle ore 15:03  

    ti sbagli, il mio avversario non è i PD in sè, è il PD che si astiene sul federalismo (ad. es.) o che non prende posizione sul testamento biologico. Non provo rancore verso il PD soprattutto perchè dentro vi trovo tanti compagni (scusate la vetusta parola) che la pensano come me. è la dirigenza il vero problema del PD, non la gente che vi milita. Il voto utile l'ho già dimenticato anche perchè non è stata la sola causa della sconfitta dell'arcobaleno, e poi stavolta a chiedere il voto utile saremo noi di sinistra e libertà per raggiungere il 4%.
    ciao e grazie.

  17. Anonimo // 30 marzo 2009 alle ore 15:34  

    @ planist
    rovescio il discorso: la laicità come valore ci è sempre appartenuta. Che Fini l'abbia difesa è un avvicinamento suo a noi e non viceversa!

    A parte gli scherzi (ma neanche tanto...), certi valori dovrebbero essere universali e condividerli non dovrebbe essere un problema.

    Altra cosa è la visione delle priorità da seguire e gli interessi da difendere nel governare un paese. Ad es. se taglio 47.000 insegnanti e getto in mezzo alla strada precari che da anni (a volte decenni) sorreggono il sistema scolastico nazionale faccio una scelta che non può appartenere alla mia visione della politica. Il risanamento non lo si fa sulle spalle di chi si guadagna onestamente il pane per la famiglia!

    La difesa del lavoro, la lotta al precariato, una politica solidale che aiuti i più svantaggiati, sono temi di sinistra e nessuno mi convincerà del contrario. La destra ha sempre difeso la libertà...del mercato di autoregolarsi con le conseguenze che abbiamo sotto gli occhi. Il neo-liberismo alla Bush è sconfitto dalla crisi mondiale anche se a pagarne le conseguenze sono sempre le fasce più deboli.

    ricambio la stima e ti aspetto al prossimo lancio dell'associazione ad Avola.

  18. Anonimo // 30 marzo 2009 alle ore 16:32  

    caro pianist caro huscar fini e' gia' in campagna elettorale per le prossime politiche le cose si sono invertite e' piu' democristiano fini che berlusconi cerca di attrarre sempre di piu' dentro la fusione fredda! col tempo credo che ci riuscira'l'anagrafe e' importante tra lui e il nano: saluti

  19. Corrado Santuccio // 30 marzo 2009 alle ore 20:02  

    Ringrazio quanti ci hanno augurato il classico "in bocca al lupo" e gli altri lettori del blog per l'attenzione e l'interesse che stanno dimostrando verso l'ass. Vero Cambiamento.
    Le sollecitazioni che sono giunte sono tante e tutte meritevoli di approfondimento. Per ovvie ragioni di brevità mi limiterò a dei flash:
    - Il sig. Campisi ha ragione che c'è il rischio di avere un'opposizione "politica" a questa associazione ma vero cambiamento significa anche confrontarsi sui contenuti e sulle idee anziché sulle vecchie ideologie del '900. Speriamo di riuscirci...
    - La voglia dell'avv. Amenta e di altri democratici di partecipare e spendersi attivamente per il Pd mi fa molto piacere anche perchè va nella direzione di quanto deciso dal coordinamento cittadino di sabato scorso. Infatti, oltre a regolazzare settimanalmente le riunioni di direttivo, si è deciso di organizzare a breve una serie di incontri tematici (sanità, sviluppo economico, ecc.) e di individuare un giorno della settimana per discutere regolarmente della vita del partito con gli iscritti e ascoltare se ci sono proposte.
    - Mister X mi è sembrato un pò ingeneroso verso il Pd perchè, se è vero che abbiamo tanti problemi, è innegabile che recentemente le proposte più nuove della politica italiana sono venute dal Pd.
    - D'accordo su tutto con l'ultimo Huascar tranne il passaggio sulla libertà. Uno degli errori più madornali del centrosinistra è stato quello di regalare al centrodestra il concetto di libertà e il risultato oggi è che Berlusconi fa politiche economico-sociali al limite del dirigismo e passa per essere un liberale. Povero Gobetti che si rivolta nella tomba...
    - Infine al "vecchio" amico che ci ricorda della maggioranza silenziosa da conquistare dico che ha ragione e che l'unica strada percorribile in quella direzione è quella di essere i promotori di un Vero Cambiamento.
    Ci proveremo.
    Un caro saluto a tutti,
    C.S.

  20. Anonimo // 31 marzo 2009 alle ore 21:51  

    Finalmente i nostri consiglieri ci sono riusciti (non senza colpi di scena)! Abbiamo il nuovo difensore civico nella persona dell'avv. Marco Tiralongo. Auguri!
    P.S. Auguri di buon compleanno al cons. Amato Nino.
    Saluti.

  21. Marzio // 31 marzo 2009 alle ore 22:41  

    auguri!

  22. Anonimo // 1 aprile 2009 alle ore 22:31  

    Quali sarebbero i colpi di scena? Solo i cons. di A.N. e Angelico sono usciti e non l'hanno votato.

  23. Anonimo // 1 aprile 2009 alle ore 23:30  

    A cosa serve il difensore civico eletto dai aprtiti. Quindi un'altra consulenza esterna. Per risparmiare non si poteva fare come consulente esterno qualcuno che lavora al comune magari come articolista?

Lascia un commento