di Salvo Rametta

L'associazione politico-culturale Vero Cambiamento invita tutti i visitatori di Avola Blog a partecipare all'incontro-dibattito sul tema "Energia ed ambiente nella realtà di Avola".

L'incontro avrà luogo venerdì 3 aprile alle ore 18 presso il Centro giovanile di Viale Mattarella e avrà come relatore d'eccezione Maurizio Pallante, consulente de Ministero dell'Ambiente, membro del comitato scientifico di "M'illumino di meno" e ispiratore della Festa della decrescita felice organizzata in collaborazione con Caterpillar e Radio 2.

L'obiettivo dell'incontro è quello di affrontare con Maurizio Pallante delle tematiche che interessano direttamente la realtà avolese, come ad esempio la possibile installazione di pale eoliche nel nostro territorio, o i reali guadagni che la nostra città potrebbe trarre da un serio rilancio della raccolta differenziata dei rifiuti.

Dopo l'intervento di Maurizio Pallante sarà data a tutti i partecipanti la possibilità di intervenire per esprimere la propria opinione, porre domande o avanzare proposte sugli argomenti trattati.

Vi aspettiamo numerosi.
Salvo Rametta

11 commenti

  1. Nino Campisi 1958 // 1 aprile 2009 alle ore 08:52  

    Attenzione a nominate "installazione di pale eoliche" perchè adesso insorgono gli ambientalisti avolesi.

  2. iano // 1 aprile 2009 alle ore 16:56  

    Grande Pallante, accorriamo numerosi!!!

    Off Topic segnalo questo film:
    VOTA PROVENZANO di Salvatore Fronio.

    Vincitore del recentissimo festiva Italiani Brava Gente, dura solo 60 minuti ed è fruibile in streaming all'indirizzo:
    http://www.streamit.it/index.htm?v=91b9fa6a41fad8031dd29ad6f86da129

    Immaginate cosa succederebbe se la mafia decidesse di scendere in campo DIRETTAMENTE in politica, decidendo di fare a meno dei soliti intermediari...
    Manifestazioni e scioperi dei politici:
    "lasciateci lavorare... pure noi teniamo famiglia... e le rate del suv..."

    Buona visione

  3. Anonimo // 1 aprile 2009 alle ore 23:49  

    Nonostante il mio scetticismo verso tutti i politici permanga intatto, se volete "qualunquisticamente", devo però dire che l'ass. Vero Cambiamento inizia bene e merita un plauso per aver organizzato un incontro di questo spessore.

    Molti non lo conosceranno, ma Maurizio Pallante è il principale esponente italiano del Movimento per la Decrescita felice, che da anni porta avanti una idea di economia diversa da quella dominante nel discorso politico e mediatico. Si tratta di una economia scollegata dal concetto di Pil (il quale misura sollo la quantità di merci scambiate con denaro) e di "crescita economica" e riagganciata al concetto di bene (che è diverso da merce) ed alla sostenibilità ambientale, quella vera.

    Avolesi, andate a sentirlo. I giovani in primis, ma anche i meno giovani cui suggerisco di dimenticare i concetti economici che ci hanno inculcato e mettersi nei panni di come ragionavano i nostri bisnonni.

    Tra vent'anni quel che dice Pallante sarà pane quotidiano.
    Misuratene la distanza rispetto ai discorsi incartapecoriti dei cosiddetti politici...

    Mister X per la decrescita di corsa

    Ps: Grazie Iano per la segnalazione sul film!

  4. Anonimo // 2 aprile 2009 alle ore 09:08  

    Concordo con Mister X, dico soltanto che secondo me anche tra 10 anni sarà pane quotidiano quello che lui dice.
    Salvo Rametta

  5. Corrado Santuccio // 2 aprile 2009 alle ore 09:42  

    Signor Campisi non so se le sarà possibile, ma domani venga a sentire quel che dice Maurizio Pallante anche sulle pale eoliche e vedrà che sorpresa...
    Ringrazio Mister X per l'incoraggiamento e lo avviso sin d'ora che attingerò alla sua breve ma efficace presentazione di Maurizio Pallante per introdurre domani il nostro illustre ospite.
    Spero di incontrarvi e conoscervi personalmente domani.
    Saluti,
    Corrado Santuccio
    Ass. Vero Cambiamento

  6. Corrado Santuccio // 3 aprile 2009 alle ore 10:41  

    Sbagliando forse il procedimento per i commenti, ieri avevo inserito delle brevi considerazioni rivolte al sig. Campisi e a Mister X.
    Al primo rivolgo un invito personale a venire oggi all'incontro con Maurizio Pallante perchè sentire le sue proposte in materia di pale eoliche sarà una sicura sorpresa...
    A Mister X invece voglio dire che ho trovato la sua descrizione di Maurizio Pallante molto incisiva e per questo conto di utilizzarla oggi nell'introduzione di questo incontro.
    Per gli eventuali diritti d'autore, a fine dibattito sarò felice di offrire un caffè a lei e al sig. Campisi se avrò il piacere di conoscervi personalmente.
    Saluti,
    Corrado Santuccio

  7. Paolo Caruso // 6 aprile 2009 alle ore 15:13  

    Mi chiedo a che serve caro Corrado firmarti
    "Corrado Santuccio
    Ass. Vero Cambiamento"
    quando dici di essere (anzi, sei)tra i dirigenti del PD...non solo, ma a quanto si pare, hai detto pubblicamente di volerti impegnare per il PD e di aver capito il tuo errore nell'esser stato parte dell'amministrazione Barbagallo, ma, anche adesso che hai una seconda possibilità, adesso che il PD almeno sulla carta si è riunito,si è ricompattato, tu continui a tirare acqua per il tuo mulino con quest'associazione dall'assurdo nome di "vero cambiamento" come se il PD non lo voleva questo vero cambiamento prima che persone come te hanno fatto la scelta di confondere l'elettorato, pur di accomodarsi su una poltroncina per qualche mese, e togliendo a livello locale col loro comportamento la possibilità del vero cambiamento con nuove persone...Perchè non hai organizzato questo incontro per conto del PD visto che sei tra i dirigenti ad Avola? prendi una direzione caro Corrado, una volta per tutte e seguila, perchè sai, la gente non dimentica facilmente e tu sei un ragazzo dalle grosse potenzialità che però deve saperle usare nella giusta maniera...
    in bocca al lupo
    Fraternamente e con amarezza
    Paolo Caruso

  8. Corrado Santuccio // 6 aprile 2009 alle ore 19:54  

    Rimango esterrefatto per un attacco frontale che sinceramente giunge come un fulmine a ciel sereno.
    A costo di passare per ingenuo non raccolgo le provocazioni e vado avanti a lavorare, certo che vero cambiamento nel nostro partito significa anche dare un taglio all'autolesionismo.
    Con un ramoscello d'ulivo in mano,
    Corrado Santuccio.

  9. Maria Grazia // 6 aprile 2009 alle ore 21:54  

    Devo dire che l'incontro è stato molto interessante. Ho partecipato perchè ritengo che a prescindere da quale associazione organizza, ogni momento di così alto livello possa diminuire un pò la fame che ho di sapere. Tanta la carne sul fuoco, ma ciò che si deve subito cominciare a fare, senza dubbio, è diffondere una nuova cultura, un nuovo modello di benessere che si deve opporre alla cultura del consumismo sfrenato di tutto (di acqua, energia elettrica, etc.).
    Grazie agli organizzatori.
    Cordialmente
    Maria Grazia Caruso

  10. giuseppe // 7 aprile 2009 alle ore 15:52  

    secondo me dovrebbe decrescere anche il gettone di presenza per la felicità di tutti!
    Buona Pasqua.

  11. Anonimo // 7 aprile 2009 alle ore 17:23  

    Ovviamente ringrazio M.G.Caruso per la sua presenza all'incontro, invitando chiunque a non lasciarsi condizionare dalle sigle quando ci sono iniziative che si reputano meritorie.
    La presenza di Pallante ad Avola garantiva "l'alto livello" dell'incontro, ma la partecipazione e l'interesse degli intervenuti ha fatto il resto.
    Pallante a fine serata mi ha sottolineato la sua buona impressione sul clima che si respirava in sala.
    Speriamo di poter continuare con iniziative simili.
    Saluti. Salvo Rametta.

    P.S. L'intervento di Paolo Caruso non lo commento nemmeno.

Lascia un commento