Prendo spunto dal commento di seguito riportato, per approfondire un argomento particolare, quello sull'attuale legge elettorale italiana.

commento: scusate se uso questo spazio ma qualcuno saprebbe dirmi se e quando si presentano le domande per scrutatore alle elezioni europee? Grazie." anonimo del 21 maggio 2009 16.00

La legge nº 270 del 21 dicembre 2005 è l'attuale legge elettorale italiana, scritta principalmente dal Ministro Roberto Calderoli (che, in una intervista la definì «una porcata»), denominata informalmente da alcuni quotidiani Porcellum o, appunto, Porcata. Sostituì le leggi 276 e 277 del 1993 (c.d. Mattarellum), introducendo un sistema quasi totalmente differente. Fu approvata con i voti della maggioranza parlamentare (principalmente Forza Italia, Alleanza Nazionale, Unione dei Democratici Cristiani, Lega Nord), senza il consenso dell'opposizione (principalmente Democratici di Sinistra, Margherita, Rifondazione comunista), che l'ha duramente criticata e contrastata. Ha modificato il precedente meccanismo misto, per 3/4 a ripartizione maggioritaria dei seggi, in favore di un sistema proporzionale, a coalizione, con premio di maggioranza ed elezione di più parlamentari contemporaneamente in collegi estesi, senza possibilità di indicare preferenze. La legge si può considerare in controtendenza con l'esito del referendum del 18 aprile 1993, il quale, con un consenso dell'82,7% dei voti e un'affluenza del 77%, portò all'abrogazione di alcuni articoli della vecchia normativa elettorale proporzionale del Senato, configurando un sistema maggioritario, delineato in seguito dalle leggi 276 (per il Senato) e 277 (per la Camera, nota anche come legge Mattarella) del 4 agosto 1993. Il sistema introdotto dalla legge 270 è completamente nuovo, anche se il premio di maggioranza per la coalizione vincente alla Camera (un vero e proprio unicum nel contesto europeo) era già apparso in due leggi elettorali italiane del passato: la legge Acerbo del 1923 e la cosiddetta "legge truffa" del 1953. Si è votato con questa legge alle elezioni del 2006, e del 2008. Su di essa sono pendenti 3 referendum abrogativi, inizialmente fissati per il 18 maggio 2008, poi rimandati al 21 giugno 2009 per lo scioglimento anticipato delle Camere, avvenuto il 6 febbraio 2008.

Articolo tratto da wikipedia, in cui è possibile trovare ulteriori approfondimenti.

Che rilevanza ha ciò con il commento: ecco la risposta!

LE NUOVE MODALITA’ DI DESIGNAZIONE DEGLI SCRUTATORI

Un’altra novità di rilievo è costituita dalla nuova disciplina (articolo 6 della legge n. 95/89, come sostituito dal comma 4 dell’articolo 9 della legge n. 270/2005, ulteriormente modificato dalla legge n. 22 del 2006), che ha modificato le modalità di designazione degli scrutatori tra gli elettori iscritti nell’albo per la costituzione degli uffici elettorali di sezione in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria disciplinata da legge statale. La commissione elettorale comunale dovrà procedere infatti alla nomina e non più al sorteggio degli scrutatori. Il legislatore ha stabilito che la commissione debba effettuare tale nomina all’unanimità, prevedendo, ove l’unanimità non sia raggiunta, che ciascun membro della commissione stessa voti, con riferimento a ciascun ufficio elettorale di sezione, per un nome (prima era stabilito che si votasse per due nomi) e che siano proclamati eletti coloro che abbiano ottenuto il maggior numero di voti e, a parità di voti, che sia proclamato eletto il più anziano di età.

In giro troverete affisso un avviso comunale, che rende nota a breve una revisione “straordinaria” ad hoc degli elenchi degli scrutatori.

Per un chiarimento oggettivo sul referendum cliccate su quest’altro link (altalex)

Lauretta Rinauro

5 commenti

  1. Brontese // 22 maggio 2009 alle ore 18:47  

    pensate che a Bronte sono stati direttamente nominati dai componenti la commissione elettorale. Come dire: tutto in famiglia.
    Saluti

  2. giuseppe // 22 maggio 2009 alle ore 22:20  

    Ad Avola gli scrutatori sono stati nominati dai componenti della comissione elettorale riunita nella stanza del Sindaco. Quindi niente domande e niente sorteggio come ha spiegato Lauretta.
    Tra l'altro qualche consigliere che era presente alle nomine mi pare scriva in questo blog quindi si può chiedere a loro.

  3. oltre // 23 maggio 2009 alle ore 03:05  

    ...della serie: non ho parole, o meglio, ne avrei tante, ma è tutto inutile. Ne avevo tante anche sul post della spazzatura, ma ho preferito chiuderla lì...questo che si sappia.

  4. Anonimo // 23 maggio 2009 alle ore 13:04  

    Leggo i giornali e mi sconcerto sempre di più, LA SICILIA di ieri e il Giornale di Sicilia di stamattina parla di riunioni continue delle commissioni, anche senza motivi seri, ma con il solo scopo di percepire i 100 euro del gettone di presenza, addirittura riunioni che non si fanno per l’assenza dei funzionari, ma che consentono lo stesso di percepire i 100 euro. Mentre leggiamo nello stesso tempo che il bilancio del Comune è profondamente in rosso, addirittura leggevo, sempre sulla stampa locale, che per pagare gli stipendi ai dipendenti comunali sono stati utilizzati i finanziamenti che dovevano servire per i lavori a tutela dell’erosione delle coste….... ma questo è possibile (e non accuso l’assessore al bilancio Bono che ritengo persona responsabile). Consiglieri che si fanno intervistare, e che apparentemente sembrano responsabili, lanciando grida d’aiuto ai parlamentari perchè il Comune è senza soldi. Ma se è così perché non eliminate il gettone di presenza, che sappiamo tutti, costa intorno a 30.000 euro al mese, e lavorate come andate dicendo per il bene della nostra città???????. I Consiglieri che veramente avete a cuore le sorti del nostro Comune e che siete contro questo gettone, perché non dite i nomi di questi consiglieri che ostinatamente sono per i 100 euro, in modo che la cittadinanza venga a sapere chi sono questi signori.....Guardate che la gente non ne può più, ogni mese dalla pensione e dalla busta paga vengono trattenute soldi che alla fine servono per pagare questo c....o di gettone, ma cercate di avere un minimo di dignità se volete fare i consiglieri ve bene, ma almeno un pò di pudore, non può essere che lo scopo del Consigliere e quello di intascare questi benedetti 1000 euro al mese. Speriamo che qualcuno faccia qualcosa, il Sindaco sta cercando di arginare questo schifo che succede al Comune, ho visto che ha riunito i capigruppo, ma caro Sindaco sarebbe il caso, visto che con le buone non ci si riesce, di denunciare il tutto alla Magistratura.

  5. Luca Caldarella // 26 maggio 2009 alle ore 14:10  

    Dove sarebbe possibile prendere visione dell'elenco dei fortunati nominati?

Lascia un commento