La verità sulla droga” è il nome del progetto presentato martedì 13 ottobre presso i locali del Centro Giovanile in via Pier Santi Mattarella, ai Dirigenti Scolastici di Avola grazie alla coordinazione dell' ass. alla pubblica istruzione Francesco Magro.

L'obiettivo quello di espandere le attività di prevenzione droga della campagna “Dico no alla droga, dico si alla vita” ispirata alle opere di L. Ron Hubbard, con la realizzazione di lezioni che lo stesso insegnate potrà svolgere ai propri alunni avvalendosi

di materiale didattico creato dalla Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e patrocinato dalla Chiesa di Scientology.

L'istruzione gioca un ruolo importante nella prevenzione dell'abuso di droga ma la sfida che l'educatore deve affrontare è come parlare ai giovani riguardo alle droghe e sapere che ascolteranno. Questa è la sfida che l'innovativo materiale creato vuole affrontare.

Ben 4 gli istituti scolastici di Avola presenti al meeting e alto l'indice di gradimento dimostrato, soprattutto per la qualità del materiale costitutito da 13 opuscoli, uno per ogni tipo di droga in uso oggi, video, documentari e un manule che funge da guida per l'insegnante su come tenere le lezioni.


Per maggiori informazioni contattare:
Itria Leone
3383236550
095444239

28 commenti

  1. comunaliavola // 14 ottobre 2009 alle ore 18:10  

    . . . felicitazioni per quest'iniziativa. L.R. Hubbard è stato un grandissimo ed ha lasciato in eredità un patrimonio di conoscenze assolutamente meraviglioso.

  2. ex cherichetto i san giuvanni // 15 ottobre 2009 alle ore 20:26  

    Io veramente ho sentito dire che Scientology è una setta alquanto strana.
    Ma sindaco e assessore lo sanno? La lotta alla droga è solo una scusa con cui avvinare nuovi adepti... si chiama proselitismo.
    Ma sindaco e assessori tutti cattolici praticanti si informano prima di affidarsi, a spese dei cittadini, a Scientology... Ma una volta non c'era Linea Verde per questa probelmatica?

    Boh! meno male che sono tutti cattolici, apstolici romani e si battono il petto matina menziornu e sira....

  3. AvolaBlog // 15 ottobre 2009 alle ore 20:46  

    poco importa lo schieramento politico/religioso, quel che conta è chi e quanto bene viene fatto per la città

  4. Anonimo // 16 ottobre 2009 alle ore 17:38  

    Ripeto. Scientology è una setta pseudo-relgiosa. Lo sanno tutti. Non credo che è il caso di spiegare oltre. Gli amministratori devono sapere a chi affidano i servizi pubblici. Se poi Avola è pronta ad accogliere anche le sette americane senza sapere che cosa sono e fanno davvero, allora si vede che è meglio scappare da questa città. Aiutare i tossicodipendenti è un dovere civile che si può svolgere anche con altri e migliori mezzi. Chiedete ad esempio a Don Giurdanella se concorda con questa iniziativa...

  5. Anonimo // 17 ottobre 2009 alle ore 02:58  

    copio e incollo da wikipedia:
    (ogni ulteriore commento è superfluo)
    Scientology arrivò in Italia nel 1974 con la fondazione del primo ....
    Con lo statuto del 1982 (dopo circa trent'anni dalla fondazione della Chiesa di Scientology) per la prima volta i fini dell'organizzazione verranno definiti "religiosi, culturali ed idealistici" anche in Italia, e sarà introdotto il termine "chiesa", nonostante l'associazione di Milano continuasse a denominarsi Dianetics Institute. Con lo statuto del 1985 l'associazione assumerà anche in Italia il nome di Chiesa di Scientology.

    Con i primi seguaci arrivarono anche le prime polemiche. Sin dall'inizio infatti i vari centri di dianetica furono oggetto di esposti ed indagini di varie preture d'Italia per reati di truffa, violazione valutaria, associazione a delinquere, esercizio abusivo della professione medica, circonvenzione di incapaci, violazioni delle leggi che disciplinano il rapporto di lavoro. Alla metà degli anni ottanta Scientology fu quindi al centro di una monumentale inchiesta giudiziaria che si concluse con il rinvio a giudizio, nel 1988, di 140 operatori dei suoi centri, ormai diffusi su quasi tutto il territorio nazionale.(continua)

    Le imputazioni spaziavano dalla circonvenzione di incapace all'abuso della professione medica, fino all'associazione per delinquere. Il procedimento, che per 12 anni vide alternarsi pesanti condanne dei giudici di merito e annullamenti dalla Corte di Cassazione, si concluse in via definitiva nel 2000. I vertici furono assolti dall'imputazione di associazione per delinquere, ma furono mantenute alcune condanne per circonvenzione di incapace e abuso della professione medica.

    Del 1989, ribadita, dopo un annullamento con rinvio della Corte di Cassazione, dalla Corte di Appello di Bologna nel 1993 (N. 2011 R. Sent. N. 1371/92-p R. Gen), la condanna del Pretore di Modena per truffa e abuso della professione medica in merito al cosiddetto "Purification Rundown" o programma di purificazione, ancora commercializzato sia dalla Chiesa di Scientology che dal suo ente associato Narconon[51].

    Nel 1996 la chiesa di Scientology (più propriamente la New Era Pubblications Italia Srl, casa editrice della chiesa) viene condannata dall'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato per pubblicità ingannevole (Provvedimento n. 3582). Si legge nel provvedimento del Garante: che il messaggio pubblicitario, apparso sul settimanale "Oggi" (n. 35 del 30 agosto 1995, pag. 87), teso a promuovere la vendita, effettuata dalla New Era Pubblications Italia Srl, del libro "Dianetics" di L. Ron Hubbard, abbinata all'omaggio del libro "La via della felicità", costituisce, limitatamente alla parte in cui si vantano come riconoscimenti da parte di 130 Governi e del Congresso degli Stati Uniti semplici ringraziamenti di cortesia per l'invio in omaggio del libro "La Via della felicità", pubblicità ingannevole, ai sensi dell'articolo 2, lettera b), del Decreto Legislativo n. 74/92, e ne vieta l'ulteriore diffusione.

    (continua)

  6. Anonimo // 17 ottobre 2009 alle ore 02:59  

    (continua)
    Nel 1997 la chiesa di Scientology viene condannata nuovamente dall'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato per pubblicità ingannevole (Provvedimento n. 5016). Si legge nel provvedimento del Garante: che il messaggio pubblicitario reclamizzante 20 lezioni di "Anatomia della mente umana", così come descritto al punto 2, è da ritenere ingannevole ai sensi degli artt. 1 e 2, con riferimento all'articolo 3 del Decreto Legislativo del 25 gennaio 1992 n. 74, per le ragioni e nei limiti esposti in motivazione, e ne vieta, con effetto immediato, l'ulteriore diffusione.

    Nel novembre del 2004 il Tribunale di Cagliari condanna (N. 1555/2003 R.G. TRIB. N. 25/1999 R.N.R.) un dirigente della locale chiesa di Scientology a 4 anni e 6 mesi di reclusione per il reato di estorsione, nel dettaglio il dirigente è stato condannato: perché, anche in concorso con altre persone non identificate, con più azioni esecutive del medesimo disegno criminoso, mediante minacce, costringeva ripetutamente De. R. a consegnargli varie somme di danaro in contanti per un ammontare complessivo di circa cento milioni di lire, così procurandosi l'ingiusto profitto della predetta somma, con pari danno della persona offesa. Minacce consistite: nel prospettare la morte della persona offesa e dei suoi genitori; nel prospettare rivelazioni su particolari intimi della vittima appresi nell'ambito dell'associazione "Missione Chiesa di Scientology" di Cagliari frequentata dalla vittima (e di cui il Ca. era dirigente).

    Attualmente la Chiesa di Scientology è presente in Italia con una ventina di "org" (chiese) e una quarantina di missioni sparse su tutto il territorio nazionale, con una netta prevalenza nelle regioni settentrionali.

    Nel 1997 dichiarava 100.000 seguaci sul territorio nazionale, ma il Rapporto di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno su "Sette religiose e nuovi movimenti magici in Italia" del 1998 ne fissò il seguito a circa 7.000 unità.

    Il rapporto del 1997 redatto dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza ed inviato il 29 aprile del 1998 dal Ministero dell'Interno alla Commissione per gli Affari Costituzionali contiene molti passi critici nei confronti di Scientology. Il rapporto rileva sia gli altissimi costi dei procedimenti sia le tecniche di reclutamento attraverso, si cita testualmente, "un test gratuito di "misurazione della personalità", rappresentato da un questionario formato da circa duecento domande rivelatrici (in realtà mirate a conoscere meglio gli aspetti caratteriali dei loro interlocutori); dopodiché, individuati i soggetti più influenzabili, li convincono a "curarsi", sottoponendosi a sedute di auditing.".

    Lo stesso rapporto sottolinea che le procedure di Scientology sono destinate ad attuare il sistema di "condizionamento mentale".

    Il quadro d'insieme che si ricava dal Rapporto è quindi estremamente negativo verso Scientology che viene descritta come una vera e propria setta.

  7. Anonimo // 17 ottobre 2009 alle ore 03:02  

    L.R. Hubbard era un pessimo scrittore di fantascienza.

    "il giudice Breckenridge della Corte suprema dello Stato della California per la Contea di Los Angeles nel giudicare il Caso No. C420153, 16 ottobre 1984, disse di Hubbard: "Le prove ritraggono un uomo che è stato letteralmente un bugiardo patologico in relazione alla sua storia, al suo passato e alle sue imprese"

  8. Anonimo // 17 ottobre 2009 alle ore 03:05  

    Nel corso degli anni '60 Hubbard venne considerato persona non gradita in Gran Bretagna, nel 1978 condannato in contumacia da un tribunale francese per frode a quattro anni di carcere, dopo che già era stato espulso dalla Grecia e rifiutato dalla Rhodesiae.

  9. Anonimo // 17 ottobre 2009 alle ore 03:11  

    Trovo veramente abnorme che l'attività di prevenzione all'uso delle droghe per le scuole sia affidata a una setta (dalla storia poco limpida per usare un eufemismo) quale è Scientology.
    Io avrei problemi a mandare mio figlio a una di queste iniziative.

  10. comunaliavola // 17 ottobre 2009 alle ore 16:48  

    Huascar:
    "L.R. Hubbard era un pessimo scrittore di fantascienza."

    . . rispettiamo l'opinione se ha letto almeno 1 di questi, secondo noi, stratosferici romanzi:

    1. battaglia per la terra (3 volumi)- ;
    2. missione terra (10 volumi);
    3. Ritorno al domani;
    4. l'ultimo vessillo;
    5. schiavi del sonno;
    6. La trama proibita;
    7. le quattro ore del terrore;

    Altrimenti, se cioè ci si affida alle recensioni altrui, è come guardare una bella donna o un bell'uomo con gli "occhi di quelli che se ne intendono"!!

    Cherichetto sicuro di essere ex?
    Mai sentito parlare di "qualche raro caso" di preti pedofili?
    A proposito di Copia e incolla
    ( http://www.tifeoweb.it/pws/index.php?module=article&view=924 ):

    "..nel 2001, in pieno scandalo preti pedofili negli Usa e in Irlanda, fu l'allora cardinale Joseph Ratzinger, capo della Congregazione della dottrina per la fede, a ribadire, con una lettera indirizzata a tutti i vescovi, le regole imposte dal "Crimen sollicitationis". Come spiega il documentario della Bbc, la lettera "imponeva il silenzio, pena la scomunicazione". C'è da aggiungere che secondo un rapporto negli Usa ci sarebbero stati 4500 casi di preti pedofili, che invece di essere sollevati dall'incarico sono stati semplicemente trasferiti...."

    huascar,
    Scateniamo le guerre di religione perché almeno la pedofilia di una buona parte dei ns. preti è sancita dalla tradizione e "niente ha a che fare con queste brutte sette"?

  11. giuseppe // 17 ottobre 2009 alle ore 22:11  

    Per difendere l'indifendibile in mancanza di argomenti si cade nel ridicolo o si va ad attaccare qualcun altro dicendo che è peggio.
    Non voglio negare i casi di preti pedofili (anche perchè non lo nega la stessa Chiesa)ma affermare, per difendere Scientology, che:
    "la pedofilia di una buona parte dei ns. preti è sancita dalla tradizione" mi sembra assurdo e fuori dalla realtà. D'altronde dal primo commento si capisce tutto.
    Comunque io mando tranquillamente mio figlio in Chiesa, mentre non farei altrettando con Scientology.

  12. Anonimo // 19 ottobre 2009 alle ore 16:21  

    Ammetto la mia ignoranza: non ho mai letto uno dei fantastici libri di Hubbard (anche perchè la fantascienza non è il mio genere preferito)!
    Tu però dovrai ammettere che uno scrittore di fantascienza come fondatore di una religione qualche dubbio dovrebbe farlo venire....

  13. comunaliavola // 21 ottobre 2009 alle ore 19:33  

    Huascar, perché non ammettere prima la propria ignoranza del genere fantascienza invece di lanciarsi a scrivere che L.R. Hubbard è stato un pessimo di scrittore di Fantascienza?

    Giuseppe, io posso dire che L.Ron Hubbard èstato un grandissimo perché ho letto di lui, e non solo i suoi libri di fantascienza. Quindi cosa si capiva dal mio primo commento? Lei ha letto altrettanto su di lui in modo da poter dire, altrettanto legittamente, il contrario?

    Nè d'altra parte Le dico che Gesù è indifendibile a causa del cattivo servizio a Lui reso dai "suoi" sacerdoti pedofili. Nè il guardare effettivamente come stanno le cose, mi impedisce di distinguere detti preti pedofili, da Gesù, Sant'Agostino, S. FRANCESCO, Teresa d'Avila, Teresa di Lisieux, Padre Pio e tutti i preti santi e onesti. Scientology si difende da sola per quelli che non si limitano a incamerare e sbirciare attraverso i pregiudizi altrui. Gesù non si commuove dio cotante acritiche crociate, perché il Suo Spirito vive e si realizza pienamente nei giganti come L. R. Hubbard,del quale peraltro non siamo seguaci ma inevitabili ammiratori. Lei sicuramente non fa male a mandare suo figlio in Chiesa, ma potrebbe fargliene limitandone le curiosità entro i recinti delle sue ristrette paure. Auguri.

  14. Anonimo // 22 ottobre 2009 alle ore 09:41  

    Lo dico da persona lontanissima dalla chiesa: il parallelo Gesù-Hubbard mi pare "leggermente" blasfemo (nel senso "laico" del termine).

    Poi, se a lei le condanne che ho elencato, il rapporto del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, sembrano pregiudizi....del resto siamo nel paese di Berlusconi!

    Quanto al giudizio su Hubbard scrittore di fantascienza (francamente irrilevante ai fini della discussione su scientology) io (è vero)ho riportato giudizi altrui che comunque rimangono soggettivi quanto il suo (perchè anche loro avranno letto Hubbard) e comunque, ripeto, la questione non sta nella bravura o meno di Hubbard come scrittore.

    La questione è se sia giusto affidare a una "religione" (se non la vogliamo chiamare setta) dal passato non limpido l'organizzazione di seminari (sia pur per una causa giusta) con il patrocinio dell'istituzione pubblica.

    Mi conceda il paradosso (e lo prenda per tale): se una organizzazione come la camorra mi presenta un validissimo progetto sulle attività ludico-sportive per i ragazzi da 6 a 14 anni, io servizio pubblico lo devo prendere in considerazione perchè è un progetto valido o devo anche valutare chi lo propone?

  15. Itria Leone // 22 ottobre 2009 alle ore 13:27  

    Mi sento in dovere di intervenire per mostrare tutta la mia indignazione per la quantità di calunnie che stanno venendo mosse nei confronti della religione di Scientology e il suo fondatore L. Ron Hubbard.
    Quello che sta venendo detto mi crea ancora più sdegno in quanto persone che si celano dietro questo o quel nick name diffondono notizie false senza prendersi la briga di valutarne l'attendibilità o delegandola ad altri.
    E’ conosciuto e risaputo da chiunqhe conosca e utilizzi wikipidia che questo tipo di enciclopedia mediatica è composta sopratttutto da materiali che vengono aggiunti da chiunque senza che nessuno ne verifichi l’attendibilità.

    Volendo solo riportare i fatti più recenti il 1° ottobre 2009 la Corte Europea dei Diritti Umani ha emesso una sentenza unanime a favore di due gruppi religiosi di Scientology e contro la Russia, affermando che essi hanno il diritto di essere registrati come organizzazioni religiose secondo la legge russa e hanno il diritto alla libertà di religione e di associazione secondo gli Articoli 9 e 11 della Convenzione Europea per i Diritti Umani.
    Questo rappresenta un precedente che garantisce la libertà di religione e il diritto di associazione agli Scientologist e alle persone di tutte le fedi in tutte le quarantasette nazioni che costituiscono il Consiglio d'Europa.

    Scientology ha riconosciuto il proprio carattere religioso da ben 29 governi Europei e del resto del mondo. In particolare in Italia è stata riconosciuta come religione da numerose sentenze giudiziarie e amministrative affermando inequivocabilemente che Scientology è una RELIGIONE BONA FIDE.

    Inoltre preciso che L. Ron Hubbard, noto come fondatore della religione di Scientology ha, nell’arco della sua esistenza, spaziato i sui interessi in vari campi distinguendosi per vari meriti come, solo per citarne alcuni, filosofo, ricercatore, umanitario, artista.

    Il Prof. Jean F. Rosenfeld, storico delle religioni del centro UCLA per lo studio delle religioni, ha scritto: “Parlando da studioso che ha analizzato nuove religioni per oltre vent'anni, deploro i critici che si atteggiano ad esperti. Scientology è una nuova religione e, a differenza della maggior parte di queste, può diventare una religione affermata, che piaccia o no al resto di noi.” (Los Angeles Times, 22/02/2008)

    Milioni di persone di ogni età, razza, ceto sociale e professione testimoniamo ogni giorno la funzionalità e la bontà degli insegnamenti di Scientology, la ritrovata spiritualità ed una nuova speranza per un mondo ed un futuro migliore per tutti.
    Gli scientologi si stanno prendendo la loro fetta di responsabilità per rendere migliore questa società, partecipando ad attività sociali quali la campagna di educazione contro l'uso di droga e quella per sensibilizzare i giovani sull'importanza di conoscere e rispettare i diritti umani.
    Piaccia o no, Scientology sta crescendo ed ora conta più di 7500 chiese, missioni e gruppi in 164 nazioni del mondo e questo in poco più di 50 anni dalla fondazione della prima Chiesa di Scientology.
    Per maggiori informazioni riguardo a Scientology ed al suo fondatore, il filosofo ed umanitario L. Ron Hubbard, si consiglia di visitare i siti internet: www.scientology.it e www.lronhubbard.it.
    Itria Leone
    Chiesa di Scientology di Catania

  16. giuseppe // 22 ottobre 2009 alle ore 15:24  

    Gentilissima signora Itria Leone, personalmente non intendo celarmi affatto, uso il nickname "giuseppe" non vedo il motivo per cui dovrei indicare nome, cognome, data di nascita e professione mi pare non sia obbligatorio. Ho criticato la scelta fatta dall'Amministrazione riguardo Scientology, e questo commento:Scateniamo le guerre di religione perché almeno la pedofilia di una buona parte dei ns. preti è sancita dalla tradizione e "niente ha a che fare con queste brutte sette"?
    Non se la prenda a male ogni giorno si leggono cose terribili sulla Chiesa, sui Testimoni di Geova, sulla Chiesa anglicana etc. Posso ritenermi libero di diffidare di Scientology?

  17. Anonimo // 23 ottobre 2009 alle ore 00:59  

    Bene adesso è chiaro che Scientology è una setta religiosa americana e che fa anche volontariato, ma questa non è la sua prima occupazione.
    La domanda è: cosa ne pensano tutti i politici dell'amministrazione che si dicono cattolici e poi non hanno avuto nemmeno la curiosità intellettuale di capire chi erano quelli a cui si stavano affidando?????
    Ad Avola siamo peggio che in un manicomio!!!!!

  18. Fabrizio Alia // 23 ottobre 2009 alle ore 11:53  

    "non hanno avuto nemmeno la curiosità intellettuale di capire chi erano quelli a cui si stavano affidando?????

    Racconto un aneddoto: nel 2002 arrivò in consiglio comunale un provvedimento volto a concedere ai Testimoni di Geova l'area dove realizzare la "Sala del Regno"; un consigliere si alzò ed osservò che i testimoni di Geova non votano e quindi il provvedimento andava bocciato. Io, allora capogruppo, ricordai che la libertà religiosa è un DIRITTO COSTITUZIONALMENTE GARANTITO A TUTTI I CITTADINI ITALIANI, senza se e senza ma, ed il provvedimento venne approvato.
    Chiudo con una citazione di Voltaire: "combatto la tua idea ma sono disposto a morire per difenderla": quindi caro amico tolleranza e rispetto delle idee (anche religiose) altrui.
    Fabrizio Alia

  19. dott.g // 23 ottobre 2009 alle ore 14:49  

    pessimi padri ovviamente come ruolo,siamo troppo permissivi, o troppo possessivi,con i ns. padri non c'era nè l'uno nè l'altro, ma intesa e complicità senza necessità di parole, ora sembra che il dialogo, ,l'apertura tende a remare unilateralmente.

  20. Anonimo // 23 ottobre 2009 alle ore 18:59  

    1.non è vero che le notizie di wikipedia non vengano verificate.Provi a mettere una voce inattendibile su wikipedia e vedrà cosa succede. essa è una enciclopedia libera. capisco che questo aggettivo dia fastidio a molti.
    2. le sentenze citate in wikipedia sono vere o false?
    3. anche dai maghi vanno milioni di persone, non mi sembra un criterio valido per stabilirne la serietà.
    4. l'attacco all'anonimato è tipico di chi ha una discreta coda di paglia e fra l'altro con me va a vuoto perchè i lettori di questo blog conoscono il mio nome. (cosa vuole querelare anche lei? è diventata una moda!).
    5. di tutti i metodi che aveva a disposizione per difendere la sua "religione" ha scelto il peggiore (glielo dico senza polemica). L'arroganza e le minacce (anche se velate) non hanno molta fortuna.
    6.Si ricordi che ho citato solo una parte di ciò che compare su scietology sulla rete (e non mi sembra corretto che per informarsi su di essa lei inviti a visitare il sito di scientology).

  21. Anonimo // 24 ottobre 2009 alle ore 11:01  

    a Fabrizio Alia dico che quella bellissima frase di Voltaire mi trova pienamente d'accordo (bisognerebbe ogni tanto ricordarla a Berlusconi), ma una cosa è la libertà di culto e di opinione (per le quali io mi batterò sempre), un'altra è patrocinare, da parte di una istituzione pubblica, una iniziativa da parte di una "religione" così discussa.
    Nessuno ha detto che bisogna impedire agli "scientologisti" (si dice così?) di professare la loro "religione", ma per favore non mettiamoci sopra il marchio "DOC" delle istituzioni pubbliche.

  22. Fabrizio Alia // 24 ottobre 2009 alle ore 13:42  

    "un'altra è patrocinare, da parte di una istituzione pubblica, una iniziativa da parte di una "religione" così discussa."

    Solo per amore di verità preciso che il Comune di Avola non ha patrocinato tale iniziativa (nessuna delibera di G.M. è stata fatta in tal senso), limitandosi a concedere l'uso dei locali del Centro giovanile, come sempre è stato fatto, senza fare discriminazioni di credo politico e/o religioso.
    Purtuttavia, a mio modestissimo parere, ritengo che tutte le iniziativi che affrontino delicati temi sociali ed in particolare quelli delle devianze giovanili, quali quello della droga e della prevenzione al suo uso, vadano incoraggiate e mai ostacolate o osteggiate, facendo addirittura ricorso a discriminazioni religiose: mi pare che i tempi della Santa Inquisizione e dei roghi per gli eretici siano finiti da un pezzo.
    Fabrizio Alia

  23. Anonimo // 26 ottobre 2009 alle ore 10:24  

    Sicuramente il problema sarà mio, non so più leggere:

    -“La verità sulla droga” è il nome del progetto presentato martedì 13 ottobre presso i locali del Centro Giovanile in via Pier Santi Mattarella, ai Dirigenti Scolastici di Avola grazie alla coordinazione dell' ass. alla pubblica istruzione Francesco Magro.-

    Ora, se l'italiano non è stato "modificato" non mi pare che il periodo riportato voglia dire che ci si è "limitati a concedere l'uso dei locali del Centro Giovanile"!

    Poi, ripeto ancora una volta, non è mia intenzione discriminare chicchessia ma penso, e di questo sto parlando, che un assessore debba informarsi meglio prima di "coordinare" progetti da parte di discusse "confessioni religiose".

    Sicuramente ho problemi anche a scrivere: dove avrei mai incitato a roghi e sante inquisizioni?
    Per me una persona è libera di credere a qualunque cosa (anche all'esilio che l'imperatore Xenu impose ai pianeti della galassia su cui dominava 75 milioni di anni fa!).

    Qui però si sta parlando di istituzioni scolastiche, e quindi dei nostri ragazzi, coinvolti in progetti "coordinati" dall'assessorato alla pubblica istruzione e promossi da una "confessione religiosa" sotto processo in Francia per frode!
    (fonte l'Espresso).

  24. Anonimo // 26 ottobre 2009 alle ore 16:10  

    Sig.Huascar,posso comprendere il suo astio, odio, irritazione e quant'altro nei riguardi di una chiesa come Scientology, perche cercando su internet ha trovato qualcosa che lei ha sopperito alla sua "ignoranza", nel significato di non conoscere, invece di andare a trovare di persona la sede di questa religione. La verita e' che lei qualsiasi cosa il comune di Avola appoggi gli deve contro, perche non e' stato capace di digerire, dal punto i vista politico, la vittoria di una coalizione politica a lei avversa.
    Se queste sono le uniche armi a disposizione per nascondere la figura del perdente, Le concedo, almeno, la possibilita di scrivere attraverso un blog, affinche qualcuno lo legga, visto che i cittadini di Avola hanno scelto a chi ascoltare. Un filosofo greco anonimo, scriveva : "Quello che non si conosce diventa odio, guerra, e morte, quello che si conosce diventa comprensione e vita."
    Se non gli permette di comprendere quanto scritto sopra, mi dia il suo nome e cognome, cosi faccio una ricerca sul web e' trovo quello che qualcuno ha scritto su di lei, senza venire a verificare direttamente.

  25. comunaliavola // 26 ottobre 2009 alle ore 16:59  

    Caro Giuseppe il commento che l'ha tanto turbato:
    "...Scateniamo le guerre di religione perché almeno la pedofilia di una buona parte dei ns. preti è sancita dalla tradizione e niente ha a che fare con queste brutte sette..."

    è stato forse un tantino provocatorio, ma comunque documentato nel ns. precedente intervento, quando abbiamo ricordato che si era preferito trasferire ad "altra sede" i preti pedofili piuttosto che metterli in condizione di non nuocere.
    E' un fatto accaduto, documentato, non si scandalizzi davanti ad una piccola, secondo noi giustificata (pedofilia!!), provocazione.

    Huascar,
    sulla base di quale percezione presume di poter ritenere blasfemo l'accostamento Gesù-Hubbard. (stia attento e non s'incarti per favore perché il punto è ciò che segue).
    Sta condividendo la Statura di Gesù? Sa chi era Gesù? Si trova in profondo spirito empatico con lui? Sente come Lui sente? (il punto continua, non ce ne voglia e non si senta irriso).
    Le sembra strano che uno scrittore di fantascienza possa essere il fondatore di una religione? Sa, di Gesù sembrava ancora più strano dato che era figlio di un falegname. Quando lui è stato sulla terra, anche per lui fu reputato improponible l'accostamento ai grandi del passato. Si ricorda la frase che Egli disse sotto processo(!): "prima che Abramo fosse Io sono"?... e il "sommo sacerdote" a strapparsi le vesti! Povero sommo sacerdote, non aveva il "vantaggio" di 2000 anni di "glorificazioni" ormai stabilite, di un idolo altarizzato!!! Pover'uomo, ebbe l'occasione di poter riconoscere in carne ed ossa, davanti a sè, il Figlio di Dio, ma si sa .... il PRESENTE è difficile da riconoscere, così non gli rimase altro che scomodare il più "normale buon senso"....(sempre attento? senza spirito contradditorio innestato?).... e far mettere a morte, previa gogna, "l'impostore figlio di falegname" che aveva osato destabilizzare le verità accreditate senza neanche farsi appoggiare da qualche potente del tempo. Valli a capire 'sti Figli di Dio. . pari ca nu fanu apposta: nascono in una grotta!. ..scrivunu fantascienza...e mille altri esempi "blasfemi"...ma chibbuliti, cavissunaffari! semu accussì 'ngasati 'nà tradizioni can'arrumpiri ischemi piffozza. Supastitemi nunmiciccaticiui. Ciao

  26. Anonimo // 26 ottobre 2009 alle ore 20:08  

    sono stato attento fino alla fine (anche se ammetto che un po' di "abiocco" mi era venuto).

    Vedi C., dal punto di vista della logica il tuo discorso non fa una grinza. Il problema è che se lo portiamo alle estreme conseguenze a qualunque "strampalato" (e sgombro il campo dagli equivoci: non mi riferisco a nessuno in particolare) si svegli domattina convinto di essere l'unto del Signore non potremmo dirgli niente perchè 2000 anni fa qualcuno dubitò di Cristo e lo crocifisse.

    Vedi, questa disputa para-religiosa non mi interessa. Chi si vuole informare su scientology ha materiale in abbondanza (cartaceo e informatico) io ho la mia opinione e credo di avere il diritto di manifestarla.

    Ma non era questo l'oggetto del mio commento e penso (spero) di averlo spiegato bene nei miei commenti precedenti.

    Ognuno può essere convinto che ca u sceccu abbola, l'importante e che non costringa me a crederlo.

  27. comunaliavola // 27 ottobre 2009 alle ore 17:54  

    huascar,
    questo post non è stato iniziato per convincere Lei sugli asini volanti, ma per informare su di una iniziativa. Semmai, è un certo tipo di benpensantesimo che mette in guardia su supposti asini volanti, anche rischiando di boicottare iniziative che, per quanto ha dimostrato di saperne Lei, potrebbero anche essere molto benefiche. Si è prima lanciato a dire che Hubbard era un pessimo scrittore di fantascienza, poi che in quanto tale non poteva essere un fondatore di una religione credibile, infine non avendo argomento cambia le carte in tavola dicendo che qualcuno vuole impedirle di credere a ciò che vuole. Ma è Lei che ha attaccato qualcosa che conosce solo per sentito dire, e solo da una prospettiva criticista. Ora dato che, a quanto pare, in Lei l'autocritica è solo un vezzo diplomatico, le cose sono due: o si limita a dire davvero, e non come facciata diplomatica, che aveva asserito un giudizio su uno scrittore del quale non ha letto nulla, e perciò fa la sua dignitosa ammenda di successivo silenzio o si prende il disturbo di documentarsi davvero evitando di inondarci con la sua fin troppo evidente superficialità. Non ce ne voglia.

  28. giuseppe // 27 ottobre 2009 alle ore 21:11  

    ha pienamente ragione huàscar, abbiamo espresso le nostre opinioni riguardo scientology, qualcuno per difendere questa "religione" ha sentito il bisogno di attaccare la Chiesa qualcun altro quelli che si celano dietro nickname e diffondono notizie false: questo mi fa pensare. Comunque ognuno si tenga la sua religione. Amen

Lascia un commento