Oggi, mercoledì 3 marzo, l’ultimo incontro con i 250 adolescenti della scuola media Aurispa di Noto e i volontari dell’Ass. Terra di Libertà – Istruzione Viva – per portare a compimento il progetto “La verità sulle droghe”.

Iniziato lo scorso 9 febbraio, gli adolescenti hanno ricevuto informazioni sulle droghe e su come comunemente un potenziale consumatore viene ingannato da luoghi comuni che poi si rivelano del tutto falsi. Infatti è comune sertir dire :

Un tiro non ti farà male!
Con la droga sarai un grande!
Se ti ubriachi sarai dei nostri!
Ti divertirai tutta la notte!
Ti aiuterà a dimenticare i problemi!
......... e molto altro ancora.

Ma la verità è del tutto diversa e si rivela quando si è già verso l’assuefazione a certe sostanze e quando la forza di volontà può ormai far poco rispetto all’esigenza chimica di un’altra dose.

Alto l’interesse mostrato dai ragazzi che hanno ben assimilato quanto i miti della droga siano irreali e architettati ad ok per altri scopi.

Ricordiamo che il progetto, voluto dalla scuola Aurispa di Noto, da sempre sensibile alle problematiche giovanili è inserito nel percorso di legalità promosso e portato avanti da anni dall’istituto. E’ stato finanziato dalla Chiesa di Scientology che ispirandosi alle opere di L. Ron Hubbard si impegnata in prima linea nella prevenzione della tossicodipendenza, e si pregia del patrocinio dell’ufficio del Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Siciliana per prevenire la diffusione della criminalità strettamente legata alla diffusione di droga.

Volendo si può inserire questo video:



per maggiori informazioni contattare:

Itria Leone
3383236550

1 commenti

  1. oltre // 4 marzo 2010 alle ore 14:49  

    "se ti ubriachi sarai dei nostri". Questa è forte. E che è? il club degli avinazzati? bah! cmq se vogliono fare chiarezza sulle droghe quantomeno spieghino la distinzione tra canapa e alcool. Non mettiamo tutto sullo stesso piano. Che faccia male tutto è risaputo, bisogna solo dire chi più chi meno e perchè. Punto!

Lascia un commento