di Teresa Bianca

Avola, 26 marzo 2011. Volevo focalizzare l’attenzione dei cittadini e soprattutto del Comune su una questione che riguarda tutta la cittadinanza Avolese.
Da un paio di giorni, esattamente da giovedì 24 sera, in via Gaetano Salvemini, nei pressi di via Labriola, si è venuto a formare un “fiume di acqua pulita detta del paese”.

In pratica si è rotto un tubo e a casusa della pressione dell’acqua si è aperta una fessura sul manto stradale che nel giro di poche ore ha reso la via quasi impraticabile.

Così venerdì mattina uno dei residenti si è recato al Comune per denunciare questa situazione ma gli è stato risposto che per il momento non si può far nulla poichè la ditta a cui si allacciano per i lavori di manutenzione è chiusa, ragione per cui, probabilmente, la situazione verrà risolta lunedì.

Ora mi chiedo, è normale che noi cittadini dobbiamo pagare una tassa sull’acqua che viene sprecata inutilmente nell'attesa dei comodi di codesta ditta? Nel frattempo la gente è costretta a lavarsi con il fango.

Poi non mi sembra normale che i vigili urbani che gironzolano nei paraggi, con cotanta naturalezza, dicano che non si può far nulla e che bisogna attendere...

Il problema comunqe non riguarda solo via Gaetano Salvemini, ma molte altre vie del nostro paese. Mi auguro che qualcuno si renda conto del disastro che può causare una piccola fuoriuscita d’acqua se non viene sistemata in tempo!

E pensare che ci sono paesi in Sicilia che non hanno acqua potabile mentre noi ad Avola la sprechiamo con tranquillità...

17 commenti

  1. Anonimo // 26 marzo 2011 alle ore 23:29  

    Calma, ma perchè tutta sta fretta? Siamo ad Avola...

  2. Emanuele Sangregorio // 27 marzo 2011 alle ore 11:35  

    Ma quindi è una questione burocratica, nel senso che non sarebbe neanche possibile bypassare questa ditta e chiamare un semplice idraulico?

  3. Anonimo // 27 marzo 2011 alle ore 12:01  

    ...e intanto oggi anccora acqua..sprecata..aspettando cu nu veni mai!!

  4. Anonimo // 28 marzo 2011 alle ore 15:45  

    idraulico??non basterebbe!!ci vuole un intervento del comune e soprattutto un intervento veloce!!

  5. Anonimo // 28 marzo 2011 alle ore 16:48  

    "E’ arrivato il momento che i vari soggetti di questa maggioranza che consideriamo ibrida, disomogenea e fallimentare, la smettano con questa messa in scena e con i giochi di potere. Le dimissioni del Sindaco, a questo punto, per dignità, responsabilità e onestà, rappresenterebbero la migliore preferenza, e in qualche modo renderebbero la città libera da questo incubo"

    Questa è una parte del commento che su questo blog ha pubblicato, qualche giorno addietro, il prof. Enzo Morale..... stamattina secondo quanto riporta la stampa entrerà in giunta con il sindaco Barbagallo.
    Mi piacerebbe che il prof. Morale chiarisse i motivi di questa scelta insieme al consigliere Calvo, visto che fino ad una settimana fà, a suo giudizio, questa giunta era fallimentare su tutti i fronti. Grazie.

  6. daniele calvo // 29 marzo 2011 alle ore 22:56  

    Caro anonimo....in politica rimescolare le carte con il fine di instaurare nuovi equilibri, è un fatto del tutto normale. E' vero che il PID fino a qualche settimana fà nei confronti dell'amministrazione ha svolto correttamente il ruolo di opposizione, ma è anche vero che siamo un partito di centro-destra, quindi non occorre che si verifichino particolari condizioni per entrare nella coalizione di cui naturalmente facciamo parte insieme al PdL e FdS.
    Dal punto di vista politico, il dato che principalmente emerge da questo rimpasto è la ricomposizione del centro-destra, che in vista della prossima legislatura è un risultato di grande valore.
    Sicuramente non è stata una scelta semplice, nè un cambio repentino di direzione, ma c'è stata invece da parte di tutti la volontà di ricompattare il centro-destra, mettendo da parte divisioni, frazionamenti e personalismi, che spesso non consentono di trovare le soluzioni più adeguate.
    Non siamo stati eletti nella coalizione del Sindaco, e non possiamo rinnegare le differnze politiche che ancora oggi ci vedono distanti da alcune forze e da taluni personaggi.
    Da oggi, però, con il nostro ingresso in giunta, ci siamo assunti una responsabilità non semplice, per cui i cittadini potranno verificare giorno per giorno se rispetteremo i nostri impegni.
    La politica non finisce domani, per questo mi auguro che la gente si renda conto che fare bene è un bene per tutti e farlo è un nostro preciso dovere, indipendentemente dalle parti che rappresentiamo.
    Saluti

  7. dott.G // 30 marzo 2011 alle ore 09:25  

    caro daniele calvo mi verrebbe di dire la celebre frase di Totò:"ma mi faccia il piacere";quanta ipocrisia nel suo intervento comizievole, faremo..per il bene di tutti...instaurare nuovi equilibri.Ma una coalizione vince le elezioni, o dovrebbe vincere, sulla base di un progetto unitario, quindi in possesso già di un equilibrio.
    faremo...cosa? ma andate a casa è sarà l'unica volta che sarete coerenti.

  8. anonimo // 30 marzo 2011 alle ore 14:50  

    Espressione: (TALUNI PERSONAGGI), forse è questo quello che siete voi.Che delusione! consigliere Calvo, Lei non contento della magra figuraccia fatta(non ha votato per la riduzione del gettone),continua ad operare nel TRASFORMISMO più becero e incoerente mai vissuto ad Avola.Avete una bella faccia tosta;ne avete detto di tutti i colori a Barbagallo e la sua ginta, ora che fate! vi siete venduti per 2 poltrone. è una vergogna! Enzo Morale, l'icona dell'incoerenza e del trasformismo. Imbroglioni!

    per la storia politica di Avola,dove c'è stato alleato Enzo Morale si e perso sempre(elezioni 2000,2002 e 2007.Quindi il risultato è scontato! attenzione a fare le alleanze,per come stanno le cose il PD e il terzo polo vincerà a mani basse.

  9. anonimo // 30 marzo 2011 alle ore 18:47  

    Certo ce ne vuole coraggio.Tutto questo rumore per avere due assessori,ma veramente si fa politica per occupare delle poltrone?sig. Calvo , lei ancora è giovane, ma dai fatti narrati ha superato il più vecchio della politica,in senso negativo naturalmente.Ha cambiato diversi partiti,prima contestava Barbagallo, e ora lo difenderà e voterà tutti i provvedimenti senza batter ciglio.Mi creda! cambi le compagnie, la stanno portando a sbattere;a meno che, Lei non si peggio di loro.Io spero di no.

  10. Anonimo // 31 marzo 2011 alle ore 21:31  

    Salve, sono Teresa Bianca l'autrice dell'articolo sopra, volevo dirvi che finalmente giorno 30 marzo il comune ha mandato degli operai per risolvere il "piccolo" problema dell'acqua, ricordate??
    Comunque diciamo problema risolto, diciamo...si perchè acqua non ne fuoriesce più, ma in compenso la strada adesso sembra uno stradone di campagna.
    Ora mi chiedo chissà quando impiegheranno per asfaltare la strada??Forse un anno o due?? O forse no!!Si vedrà!!

  11. Anonimo // 1 aprile 2011 alle ore 00:06  

    Sindaco Barbagallo, generalmente dopo aver toccato il fondo si cerca di risalire la china.
    Ebbene, con queste ultime scelte nell'allargamento della sua maggioranza, è palese la sua intenzione di volere iniziare a scavare (la sua fossa politica).

  12. anonimo // 1 aprile 2011 alle ore 15:21  

    con enzo morale si perde sempre. forza pd.

  13. rete 4 // 1 aprile 2011 alle ore 17:17  

    ricomposto la terna Burgaretta-Dell'albani-Gianni con Gennuso 4°uomo ritorno al futuro 4! W i giovani!!
    Mossa spaventosamente disperata se questo è il rinnovamento siamo alla frutta! dove è finita la dignità?

  14. Anonimo // 1 aprile 2011 alle ore 19:19  

    Sig.ra Teresa Bianca visto il suo spirito zelente e per nulla polemico e dal momento che la strada è stata totalmente ripristinata ed anche asfaltata (IN TRE GIORNI dalla consegna dei lavori alla ditta) al Comune sicuramente aspettaranno con ansia la sua prossima segnalazione che sarà, come suo solito, scevra da pregiudizi e diffidenze.

  15. Anonimo // 2 aprile 2011 alle ore 17:29  

    Venduti per un paio di assessorati...che vergogna Sigg. del Pid! E lei caro Daniele Calvo, che fino a qualche giorno fa commentava la riduzione dell'addizionale Irpef operata dall'Amministrazione come unìoperazione di facciata e dopo due giorni, in consiglio comunale, si è alzato complimentandosi con Alia. Ma dove sta la dignità di un partito? e aggiungerei, dove sta la Sua dignità di persona?
    E' vero che nella vita solo i cretini non cambiano idea, ma non è tollerabile quando ciò avviene solo per convenienze, poltrone e prebende vari.
    Proprio Lei, caro Consigliere Calvo, che dovrebbe rappresentare il nuovo, ha sfoggiato invece tutto ciò che non dovrebbe essere la politica: clientela, opportunismo e inciucio.
    Avolese indignato

  16. anonimo // 2 aprile 2011 alle ore 17:34  

    Un giovane per il futuro?? Daniele Calvo!! ha dimostrato in pochi anni di essere un grande trapezista, ci ha deliziati con i suoi salti doppi e tripli;d'avvero un giovane coraggioso! ha le carte in regola per essere lui il candidato a sindaco nel 2012.

  17. Fabrizio Alia // 2 aprile 2011 alle ore 20:07  

    Non voglio passare per il difensore d'ufficio del Pid e di Danele Calvo, ma trovo la scelta del PID estremamente coerente con il mutato quadro politico nazionale che vede il PDL al governo con tale forza politica cui è stato assegnato recentemente il ministero dell'agricoltura. Ai consiglieri di opposizione che hanno scritto in questo post, dico soltanto che il passo successivo sarà quello di unificare il PDL Avola. Fatevene una ragione vedo per voi all'orizzonte altri 5 lunghissimi anni all'opposizione.

Lascia un commento