Di Maria Di Stefano

La maggioranza politica che in città sostiene il sindaco Tonino Barbagallo resta oggetto di critiche da parte degli esponenti dell’opposizione. A puntare il dito contro una giunta “fallimentare” dal punto di vista amministrativo e politico è il capogruppo del Pdl dal filone di ex Alleanza Nazionale Seby Baccio che non considera questa amministrazione di centro destra, come l’avrebbe più volte invece definita il sindaco. “Questa giunta è il frutto di un inciucio politico nato da accordi elettorali tra ex Forza Italia ed i Ds” dichiara Baccio il quale sottolinea che la maggior parte del Pdl siede tra i banchi dell’opposizione.

A non appoggiare questa amministrazione sono infatti 2 esponenti di An, Baccio e Francesco Tardonato, e Forza del Sud. “Restano in giunta solo 2 esponenti di Fi e liste civiche che certo non appartengono al Pdl” sostiene il consigliere comunale ricordando che lo stesso primo cittadino si è più volte dichiarato esponente della lista civica “Barbagallo sindaco”.

Questa coalizione di maggioranza, secondo il capogruppo di ex An, è una confusione totale “con amministratori che vivacchiano da una poltrona all’altra senza curarsi dei problemi della città” rincara la dose Baccio. “Occorre che gli amministratori si facciano un giro per la città per vedere lo stato di degrado in cui riversano le nostre coste ed il litorale che dovrebbe rappresentare il fiore all’occhiello di una città a denominazione turistica” continua Baccio senza fare sconti a nessuno anzi ricordando che nessun progetto o gara d’appalto è stata realizzata da questa amministrazione “ma stanno semplicemente portando avanti tutte le opere iniziate nella precedente amministrazione diretta da Albino Di Giovanni” precisa il consigliere di An. In merito alla situazione delle coste Baccio ricorda che è già stata elargita la prima parte dei finanziamenti per il rifacimento del costone, i cui lavori però non sono ancora iniziati.

Un fallimento quindi dal punto di vista politico ed amministrativo che Baccio continua a denunciare anche ad un anno dalle prossime elezioni amministrative invitando tutti a riflettere sul fatto che “se tale amministrazione non è riuscita a concludere nulla in 4 anni, se non uno scambio continuo e reciproco di poltrone assessoriali, come si può pensare di riuscire a fare qualcosa in appena 12 mesi?” è la domanda che il consigliere Baccio pone a se stesso ed ai suoi concittadini chiamati alle urne tra un anno.

I 2 esponenti del Pdl delle file dell’opposizione, Baccio e Tardonato, ribadiscono inoltre la loro posizione di esponenti di minoranza e di opposizione a questa giunta comunale.

Maria Di Stefano
Gazzetta del Sud

21 commenti

  1. Anonimo // 21 aprile 2011 alle ore 02:05  

    Caro Seby hai ragione su tutto Albino ha portato veri cambiamenti al paese, questa amministrazione si sta facendo gloria sui lavori che gli altri stavano per portare a compimento...ma ne hanno ancora per poco!

  2. Anonimo // 21 aprile 2011 alle ore 10:46  

    No ad attacchi personali a Baccio, Bono e tutti coloro che vengono nominati nel primo post dell'1,07...limitiamoci ad analizzare se quanto affermato da Baccio è vero. Per me sì, ed è sotto gli occhi di tutti,siano occhi politici o di società civile;questa amministrazione non ha fatto nulla di nulla,limitandosi a finire ciò che le amministrazioni precedenti avevano iniziato. Inoltre,e con questo mi ricollego al thread precedente di Sebastiano Passarello, questa amministrazione non riconosce i precedenti amministratori come coloro che hanno iniziato i lavori che loro adesso terminano. Fulgido esempio ne è l'inaugurazione del teatro comunale. Questa giunta è palesemente indifendibile.Se in questi ultimi 12 mesi di governo faranno qualcosa,sarà ancora più grave,perchè vuol dire che la faranno solo per riconquistare consensi in vista delle elezioni.

  3. Anonimo // 21 aprile 2011 alle ore 13:51  

    Barbagallo,, Albino,Burgaretta, Bono, , Dell'albani....ma di cosa parliamo cosa vogliamo difendere.....Basta!!!!!ancora difendete queste persone?Siamo stanchi vogliamo gente nuova fresca pulita....Ad es.Agricola,Cancemi,M.Caruso,P.Caruso,Alia,avv.Grande Ligioi,Giansiracusa,Cancemi ex sindaco ecc....ecc....Da cittadino dico che hanno rappresentato il fallimento il passato e il presente......che vergogna!

  4. Anonimo // 21 aprile 2011 alle ore 13:51  

    Effettivamente siamo in presenza di un'amministrazione di centro sinistra, visto che ai 2 consiglieri del PDL (ex Forza Italia) si aggiungo 4 consiglieri del PID, e quindi di rifondazione comunista, e 6 della Lista Aquilone vicini al sen. Burgaretta di Sinistra e Libertà.
    CHE RIDERE!!!

  5. Anonimo // 21 aprile 2011 alle ore 14:31  

    bravo baccio! portaci albino di giovanni.

    ma non è sotto processo?? rinviato a giudizio.??

    no no !! portaci nicola bono! ma non è sotto inchiesta da parte della procura di siracusa?'

    no no: portaci gli andolina con i tardonato.; tutto in famiglia!! assessori, consiglieri, da fratello a fratello:. i tardonato dalla moglie al papà.. deve rimanere tutto in famiglia.

    naturalmente è tutto lecito. per carità!

    se no tu! baccio. tu che sei integerrimo. tu che sei per la legalità..

    tu potrai essere il prossimo sindaco di avola..

    legalità, onestà e lavoro.

  6. Anonimo // 21 aprile 2011 alle ore 17:22  

    anonimo.....che ridere...vedete cari anonimi io ci metto la faccia in politica e nella vita per me anonimo vuol dire vigliacco,pero voglio querelare l?anonimo che ha detto che io tutelo la mia attività con la politica, forse quell'anonimo non quanti clienti ho perso per la politica e quanti controlli ho avuto....ma non ci sono problemi non mi faccio intimidire...

    p.s risponderò solo a quelli che si firmano come me

    Seby Baccio

  7. Anonimo // 21 aprile 2011 alle ore 17:36  

    Signor Baccio, l'opposizione non si fa pubblicando un articolo sulla stampa ogni 6 mesi......I suoi interventi in aula non li ricorda nessuno....forse perchè in aula non c'è quasi mai!!! Quindi ci risparmi questi patetici e ripetitivi discorsi...Non sono un sostenitore di questa amministrazione, ma non posso neppure tifare per un'opposizione inesistente e inpreparata sugli argomenti politici che di volta in volta vengono discussi nell'aula consiliare. Signor Baccio questa sarà pure un'amministrazione fallimentare, ma Lei non è stato di meno.....

  8. Anonimo // 21 aprile 2011 alle ore 18:16  

    Baccio è tutta invidia tieni duro e denuncia tutto quello che non funziona in questa amministrazione. I cittadini devono sapere.

  9. Anonimo // 21 aprile 2011 alle ore 18:41  

    a proposito di indagati ma siamo sicuri che nessuno di questa aministrazione non è indagato viste le tante carte prese da carabinieri e finanza meditate anonimi

  10. Anonimo // 21 aprile 2011 alle ore 18:42  

    Ma lasciate stare Bono e Di Giovanni?ormai sono in pensione ,invece Baccio,Tardonato,Migliore,gli Andolina,Cannata,i Calvo,Guarino e Urso sono la speranza

  11. Anonimo // 21 aprile 2011 alle ore 18:49  

    la faccia per cortesia non anonimi

    Seby Baccio

  12. Fabrizio Alia // 21 aprile 2011 alle ore 21:24  

    Pur non condividendo l'invettiva del consigliere Baccio nei confronti dell'attuale amministrazione, trovo estremamente disdicevole il comportamento di quanti per contrastare la critica politica altrui fanno allusioni alla sfera personale dei singoli. Per questo motivo il consigliere Baccio, con il quale ci scontriamo (politicamente parlando) spesso merita tutta la mia solidarietà.
    Detto questo e ritornando alla "politica" ritengo che il riferimento all'amministrazioone Di Giovanni vada fatto senza dimenticare che FORZA ITALIA (ora PDL) di quella giunta era la colonna portante (fino all'agosto del 2006) con quattro assessori ed il vicesindaco, ed io stesso sono stato assessore in quella giunta per 3 anni (ed 1 anno vicesindaco);
    logica conseguenza è che quanto di buono fatto da quell'amministrazione vada attribuito anche al merito dell'ex Forza Italia, come ad esempio per la riqualificazione delle piazze.
    Sulla fatto che siamo una giunta non di centro destra sono i dati del consiglio che confutano tale errata considerazione posto che ai 2 consiglieri del PDL (ex Forza Italia), vanno aggiunti i 4 del PID, al governo nazionale con il ministro Romano, i 6 della Lista Aquilone collegati al Senatore Burgaretta del PDL e i 2 della Barbagallo Sindaco (di cui una sicuramente di area ex Foirza Italia).
    P.S.
    AUSPICO UN PROFICUO CONFRONTO,ANCHE POLEMICO, CHE NON SCIVOLI NEL CONSUETO "TIRO AL PICCIONE"

  13. dott.G // 22 aprile 2011 alle ore 09:48  

    voglio smorzare i toni e raccontarvi un passaggio di un gruppo palermitano "i Cavernicoli"che configuravano la differenza fra tragedia e disgrazia.Dicevano metti un treno carico di politici che deraglia e muoiono tutti:questa è una tragedia...la disgrazia è che non succede mai.I nostri possono stare tranquilli perchè di politico hanno solo la P di poveracci.

  14. anonimo // 22 aprile 2011 alle ore 14:17  

    barbagallo sicuramente è un sindaco fallimentare; ha delegato il tutto a una signora bionda, il ruolo di sindaco.un sindaco assesnte che, dice, di fare il medico nella vita; quindi, non capisce nulla di amministrazione.

    non si può fare il sindaco di una città di 32.000 abitanti per obby. barbagallo, hai fallito!sei inadeguato! hai abdicato il ruolo di sindaco, a una signora che non capisce nulla di amministrativo;dopo che, il signor gaspare lupo, gli aveva insegnato la differenza che c'è, tra una delibera di giunta e, una determina sindacale.

    per tutto ricambio è stato defenestrato da una ..

    barbagallo, prima te ne vai, prima liberi la città.

    incapacità, incoerenza, menefreghismo, hanno caratterizzato questa legislatura.

    se hai coraggio, ti devi candidare: se quantu coppi i scupa avissuto a pigghiari ne quatteri.

    nemmeno ricevi i cittadini

    fai u ditturi.

  15. Anonimo // 22 aprile 2011 alle ore 17:03  

    Porto turistico,depuratore,centro agro industriale,riqualificazione di avola antica,riqualificazione costa e spiagge,piano commerciale,questi dovrebbero essere argomenti su cui un'amministrazione comunale dovrebbe argomentare, create posti di lavoro la gente comincia a spendere e l'economia gira...ma questo per voi e troppo complesso per voi esiste solo la poltrona, l'appalto,la mazzetta,il favore,il clientelismo,l'illegalita....su questi argomenti siete i migliori.....fate tutti schifo vergognatevi.firmato, un cittadino disoccupato ormai da anni.

  16. AvolaBlog // 22 aprile 2011 alle ore 17:53  

    Come di consueto ci teniamo a ricordarvi che i commenti che vertono su fatti personali o semplicemente denigrazioni non verranno pubblicati

  17. anonimo // 22 aprile 2011 alle ore 18:17  

    Non è per denigrare

    ma davanti all'evidenza , non c'è che fare:

    Baccio rappresenterebbe il cambiamento?

    Tardonato con suo cognato( cons. prov. assessore prov. il fratello. il papà di tardonato ex assessore a Noto e il suocero anche lui in politica, insomma tutto in fam. . sono il nuovo?)

    Ma se fanno ridere i polli dal punto di vista politico.

    questi signori predicano bene e razzolano male.

    baccio in cons. com. non lo conosce nessuno.

    qualche volta si presenta, dice delle fesserie e se ne va a casa.

    questa è opposizione?
    ma smettetela!

  18. dott.G // 22 aprile 2011 alle ore 18:54  

    partiamo dal presupposto che non è la classe politica da cambiare, ma l'elettore che entra in cabina ad esprimere la sovranità; bisogna educare l'elettore alla cosa pubblica, far capire che prende la decisione per lui e per gli altri e quindi se riuscirà a scegliere tra il male minore ne trarrà benefici lui e la comunità stessa, ma se si lascia coinvolgere dal puro clientelismo di putia alla fine avrà forse risolto qualche piccolo problema, ma in questo caso la somma di tanti piccoli problemi non sono la soluzione di un grande problema.

  19. Anonimo // 23 aprile 2011 alle ore 02:32  

    Io non capisco se questo blog ha un moderatore o no come si possono fare passare questi commenti anonimi e denigratori e non veritieri io mi ero ripromesso di non partecipare più alle discussioni perché e solo un controbattere fesserie e non affrontare i quesiti che vengono posti . Poi direi ai signori anonimi che si può essere anonimi ma non per denigrare le persone...vigliacchi.....Seby Baccio

  20. Anonimo // 23 aprile 2011 alle ore 09:28  

    L'anonimato del blog e sempre meglio dell'anonimato della procura della repubblica che si abbattera su di voi..

  21. anonimo // 24 aprile 2011 alle ore 14:59  

    consigliere Baccio, confrontati in AULA invece di prendere la presenza e scappare via.L'opposizione non si fa fuggendo via.

Lascia un commento