Al Sig. Sindaco Dott. Antonino Barbagallo

All’ Assessore Sig. Sebastiano Passarello
Rubriche: Ecologia e Ambiente, Discariche, Autoparchi, Verde pubblico;

Email tratta dalla rubrica “lettere” del quotidiano la Repubblica del 31/07/2007.


LA MIA SICILIA INDIFFERENTE AI RIFIUTI


In vacanza come sempre nell’angolo sud orientale della Sicilia, mia zona di origine, devo purtroppo constatare, come già negli anni passati, che qui – Cassibile, Avola – non c’è traccia di raccolta differenziata.

Pochissimi cassonetti strapieni per plastica, vetri e carta, e la consapevolezza da parte della gente che sono solo un proforma: “ Tanto, i rifiuti finiranno comunque mescolati insieme”. Nel capoluogo di provincia, a Siracusa, dove una non ben chiara sperimentazione va avanti da anni, la situazione non è molto diversa.

A parte la sfiducia e la rassegnazione della gente, mi sento angosciata nel vedere buttata allegramente tanta plastica inquinante nella mia terra. Sarei lieta di conoscere il pensiero degli amministratori su una situazione che mi sembra agli antipodi della vita civile e sulle prospettive di cambiamento.

Luciana Salibra

l.salibra@tin.it

In base al decreto Ronchi, entro il 2006 era obbligo di tutti i Comuni raccogliere in maniera differenziata almeno il 35% dei rifiuti (in origine tale percentuale era da raggiungere nel 2003); la nuova normativa prevede l'obbligo di raggiungere il 65% entro il 2010.


Sig. Sindaco Barbagallo, Sig. Assessore Passarello, cosa vi sentite di promettere a questa nostra probabile concittadina. Come troverà il nostro territorio il prossimo anno quando ritornerà ?. Se ritornerà.

I cittadini aspettano una vostra risposta.

11 commenti

  1. Anonimo // 31 luglio 2007 alle ore 19:08  

    Approfittando delle legittime constatazioni manifestate dalla signora Luciana Salibra, la quale evidenzia la poca sensibilità dei Comuni Siciliani (Comune di Avola compreso) nel rendere efficiente il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, desidero rendere pubblica una mia lettera aperta che sarà distribuita ai cittadini il 5 Agosto, in occasione della manifestazione la "Notte Bianca"

    Lettera ai Cittadini
    L’Amministrazione, che si è insediata da un mese e mezzo, si è posta come priorità assoluta quella di migliorare la pulizia e il decoro della nostra Città, nel rispetto dell’ambiente.
    Ai cittadini è noto che il Comune, da un anno e mezzo, non gestisce direttamente il servizio di igiene urbana; esso è affidato alla Società ATO rifiuti SR2, che ha il compito di avviare il sistema integrato dei rifiuti, nell’ambito territoriale, che prevede la realizzazione di diversi impianti nel territorio (compostaggio, centri comunali di raccolta, area di trasferenza e il Termovalorizzatore ad Augusta).
    Il Comune ha il compito di vigilare sul buon espletamento del servizio e di proporre piani e strategie per incrementare la raccolta differenziata.
    E’ opportuno che i cittadini sappiano che nel nostro Comune vengono prodotti giornalmente circa 40 tonnellate di rifiuti e la quota differenziata adesso non supera il 5%.
    Questi sono costituiti per il 40% da sostanze organiche (rifiuti ed avanzi di cucina e di cibo), per il 22% da carta e cartone, per il 15% da legno e stracci, per il 10% da vari tipi di plastiche, per il 3% da metalli e per la restante quota da materiale non riutilizzabile. Questi dati, penso, siano sufficienti a comprendere l’enorme spreco e il danno ambientale che si fa nella nostra città.
    Continuando così aumenteranno sempre di più i costi di smaltimento e di conseguenza le tasse a carico dei cittadini: il territorio verrà massacrato sempre di più da aree adibite a discariche, spesso abusive.
    L’idea forza che abbiamo come Amministrazione è quella di ricostruire un rapporto di fiducia fra Istituzioni e cittadini e far prevalere la “cultura” del riciclo e del recupero di tutte le frazioni riciclabili attraverso campagne di informazione e di educazione ambientale, che ha inizio il 5 Agosto prossimo in occasione della “Notte Bianca”.
    Per queste ragioni, pensiamo di iniziare al più presto la fornitura di sacchetti ai cittadini, per consentire la separazione presso la propria abitazione dei rifiuti riciclabili: carta, vetro, plastica e legno con servizio a domicilio, sempre il martedì e venerdì.
    I vantaggi saranno notevoli: “un incremento della raccolta differenziata, tale da consentirci di raggiungere gli obiettivi previsti dalla legge, con benefici ambientali ed economici con una minor quantità di rifiuti da conferire in discarica con minori costi di gestione a carico dei cittadini”.
    Tutto questo sarà possibile se vi sarà la collaborazione di tutti.
    Questo Assessorato è disponibile ai suggerimenti e proposte da parte di Voi cittadini, al fine di migliorare la riorganizzazione dei servizi ambientali.-

    L’Assessore alla Tutela Ambientale
    Sebastiano Passarello

  2. Anonimo // 31 luglio 2007 alle ore 22:07  

    Caro assessore Passarello, lo smaltimento dei rifiuti è un problema da non sottovalutare, non vogliamo assimilare il nostro paese a quello di Scampia vero? La prego di prendere a cuore questo argomento, non per soldi o per politica ma per tutti noi cittadini e per la nostra bella città.

    Saluti,

    Nicola

  3. Anonimo // 31 luglio 2007 alle ore 22:12  

    Bisognerebbe far partire una campagna di sensibilizzazione.

  4. Anonimo // 1 agosto 2007 alle ore 19:59  

    Non credo che questa A.C. abbia ancora delle colpe sulla gestione del servizio di N.U. la devastazione si deve imputare a chi ha gestito per cinque anni questo servizio ovvero l'A.C. Di Giovanni e l'assessore Monello che per cinque anni ha dimostrato giorno dopo giorno la sua incapacità e incompetenza, facendo aumentare il costo del servizio e facendo arricchire la ditta e gli amici che gestiscoono il servizio! Premmesso ciò, occorre però pretendere dall'assessore Passarello, veramente democratico e non si sottrae al dibattito, un impegno la pubblicazione dei costi del servzio ( quanto costa al comune la ditta!!!) e quanto costa il noleggio delle macchine(compattori, motofurgoni ed altro.....). Poi una sola domanda: che fine hanno fatto i camion, furgoni di proprietà del comune? (comprati dall'A.C. Giansiracusa). Non penso che l'assessore Monello e il sindaco Di Giovanni,se li sono venduti o portati a casa? Geronimo

  5. cattleya // 2 agosto 2007 alle ore 20:52  

    dire che ad avola si fa la raccolta differenziata e come dire che ad avola si fa seriamente politica .. gli operai che raccolgono i sacchetti della spazzatura spesso e volentieri mischiano plastica e umido messi fuori da cittadini poco sensibili o distratti.
    Tra la gente c'è la convinzione che al deposito mischiano tutto ...

    i rifiuti delle numerosissime paninoteche ??
    (lattine \carta \bottiglie) il tutto finisce nella generale!!

  6. Anonimo // 4 agosto 2007 alle ore 19:56  

    In merito alle considerazioni e alla domanda specifica che mi pone “GERONIMO” nel blog (1 agosto 2007 ore 19,59) vorrei precisare quanto segue:

    Costo del servizio anno 2006
    • euro 2.023.000,00 solo il servizio di N.U. (personale in servizio A.T.O. n.44 unità tra operatori ecologici, autisti e 1 sorvegliante;
    • euro 1.050.000,00 costi per lo smaltimento in discarica ( nel 2006 c’è stata una lievitazione dei costi di circa euro 300.000,00 perché lo smaltimento era fatto nella discarica di Motta S. Anastasia e quindi costi aggiuntivi per la percorrenza chilometrica);
    • euro 3.073.000,00 costo complessivo del servizio.

    Per ulteriore conoscenza, si fa presente che nel Comune di Noto e nel Comune di Pachino il servizio costa rispettivamente 300.000,00 e 350.000,00 euro in più rispetto al costo complessivo del servizio nel nostro Comune.

    Bisogna considerare che, nel nostro Comune, alcuni servizi di ecologia vengono effettuati dal nostro personale come la scopatura di diverse aree (villette comunali), disinfestazione, derattizzazione, raccolta rifiuti ingombranti, pulizia delle spiagge, pulizia delle fontane e una parte della diserbatura per le vie della città.

    Costo del servizio 1° semestre anno 2007
    • euro 900.000,00 al 30 giugno 2007 solo il servizio di N.U. (personale in servizio A.T.O. n.44 unità tra operatori ecologici, autisti e 1 sorvegliante;
    • euro 400.000,00 al 30 giugno 2007 costo per lo smaltimento in discarica, rispetto all’anno precedente il costo è diminuito perché il conferimento avviene in una discarica costruita nel territorio di Rosolini, già in esaurimento, e quindi non molto distante dal nostro Comune.

    Per quanto riguarda la questione dei mezzi comunali, acquistati dall’amministrazione Giansiracusa con un mutuo, a carico dello stato, ottenuto dall’amministrazione Cancemi, vennero ceduti unitamente al servizio di N.U. all’ATO SR2, nell’ottobre 2005. I singoli servizi dove venivano impiegati i mezzi comunali venivano a costare di meno rispetto ai servizi omologhi che prevedevano l’uso dei mezzi privati, per effetto della quota annua di ammortamento.
    Durante la dissennata gestione del 2006 da parte di altra ditta (ITALSERVICE) oramai cessata, i mezzi comunali sono stati soggetti a guasti mai riparati e gli stessi sono parcheggiati nello spazio antistante i locali dell’autoparco.
    I danni causati ai mezzi comunali dall’impresa sono stati contabilizzati in euro 84.000,00 iva compresa, e contestati alla società ATO SR2.
    Nel nuovo appalto in corso di gara, i mezzi comunali sono stati compresi nel nuovo capitolato, dove è prevista obbligatoriamente la riparazione dei mezzi, e i servizi costeranno di meno.

    Come vede GERONIMO non ho nessuna remora ne imbarazzo ad entrare nel merito delle questioni con fatti e numeri che sono inoppugnabili e privi di opinione. Pertanto nel ringraziarla per lo stimolo e la possibilità che mi dato nel rendere pubbliche alcune problematiche importanti per la città, vorrei invitare lei ed eventualmente altri amici, che volessero esternare costruttivamente attraverso il blog, a firmarsi senza ricorrere a nomignoli e a nomi di battaglia, visto che con le loro domande e critiche contribuiscono alla crescita della comunità.
    Saluti
    Sebastiano Passarello

  7. Anonimo // 5 agosto 2007 alle ore 00:50  

    Apprezzo la puntualità della risposta fatta dall'assessore Passarello, LE RENDE ONORE,malgrado le maldicenze lette in altre parti del blog, sul suo conto,valuto positivamente il suo operato allo stato attuale e i dati forniti gliene rendono merito.
    Il palazzo diventa trasparente e l'amministrazione diventa veramente pubblica, credo però che Lei, caro assessore sappia che ancora deve fare di più e liberarsi di certe eredità lasciate dai suoi predecessori ......!
    Veda sul nome che adopero, vi è una ragione ben precisa, e, se Lei va a fare una ricerca sul nome GERONIMO, capirà che il nome non è stato scelto a caso ma vuole esprimere un preciso MODO di condurrà certe "BATTAGLIE" A difesa della VERITA'. In ogni caso, non adopero il pseudonimo per lanciare ingiurie od offendere persone, ma solo per chiarire fatti che sono di interesse pubblico!
    UN CONSIGLIO SI SVINCOLI PSICOLOGICAMENRTE DAL SUO EX SINDACO, NON LO MERITA, PER ME VALE POCO, LEI E' UNA BRAVA PERSONA QUELLO TROPPO FALSO E TORNACONTISTA VEDA la STRATEGIA politica ADOTTATA NELLA SINDACATURA DELL'ILLUSO GRANDE, dopo anni lo ha fatto candidare ed ha dimostrato che quella candidatura non valeva qualche anno fa come non è stata valida pochi mesi or sono! MA QUESTA E' UN'ALTRA STORIA!GERONIMO

  8. Anonimo // 7 agosto 2007 alle ore 14:44  

    Egr. sig. GERONIMO, sono uno psicoanalista, e mi diletto a studiare la personalità di chi scrive nel blog. Approfondendo i suoi interventi, che trovo particolarmente attenti e interessanti, ho purtroppo individuato in Lei, un rammarico inconscio, quello di non essere stato il candidato a Sindaco di Avola nella recente competizione elettorale. Caro Geronimo, io intuisco in Lei una persona perbene e capace, ma analizzando e studiando attentamente la sua personalità, noto purtroppo delle negatività, derivanti probabilmente da amici che lei assiduamente frequenta. Le vorrei dare un consiglio spassionato, si allontani gradatamente da questi "amici", saranno troppo tornacontisti e invidiosi di Lei. Chissà.... che tra 5 anni potrà essere veramente lei il candidato a Sindaco del Centro-sinistra. SIGMUND FREUD

  9. Anonimo // 10 agosto 2007 alle ore 20:05  

    Veramente divertente, e invidio gli autori del blog, perchè possono accertare e verificare il livello di pazzia presente ad avola e dintorni ..... Benvenuto al signor Freud, c'era bisogno del suo intervento e ci sarà bisogno ancora di lui in futuro, in questo blog,rimanga in zona visto la presenza di troppi "scurrigniuti" nel senso buono del termine!Scusate amici del blog! Comunque grazie signor Freud, gentile per l'attenzione e il tempo perso per l'analisi della personalità!Geronimo

  10. Anonimo // 20 gennaio 2008 alle ore 22:16  

    IL PROBLEMA RIGUARDANTE LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI AD AVOLA RIGUARDA L'IGORANZA AD ATTRIBURE DEI COMPITI A PERSONE SEMPRE PIU' INCAPACI( IGNORANTI DEL SETTORE AMBIENTALE,ECOLOGICO,IGIENICO SANITARIO ECC.)DIRIGENTI A.T.O COMPRESI ECC....QUINDI ALL'ASSES.PASS.E ALL'ATTUALE DIRIGENZA SI PREGA DI FARSI DA PARTE NELL'AFFRONTARE PROBLEMATICHE A VOI SCONOSCIUTE.....IN MODO TALE DA EVITARE CHE LE VOSTRE DECISIONI POSSANO CAUSARE DANNI ALL'AMBIENTE E ALLA NOSTRA SALUTE!!!!STATE SOLO CREANDO UN TAPPO ALLA FUTURA GENERAZIONE!!!!!!!

  11. Anonimo // 23 settembre 2009 alle ore 17:55  

    Salve è la prima volta che vedo questo sito,voglio ringraziare tutti questi amici che si preoccupano tanto delle spese per la raccolta dei rifiuti.
    Dovreste preoccuparvi invece di risolvere il problema della disoccupazione nel nostro comune.
    Una domanda vorrei fare ai nostri (Governanti),perchè per poter lavorare nella raccolta dei rifiuti bisogna essere raccomandati dai delinquenti?,(già è vergognoso raccomandarsi addirittura per raccogliere la spazzatura,figuriamoci poi farsi raccomandare dalla mafia.
    Complimenti dell'ottimo lavoro a tutto il consiglio comunale.

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