di Corrado Santuccio

Ciao a tutti,

Torno a scrivervi perché, come anticipato tempo fa, al primo incontro con le associazioni voluto dall’assessore alle Politiche giovanili Guglielmo Saviotto e dal Sindaco Barbagallo, ne sarebbero seguiti degli altri per approfondire il dibattito in vista dell’adozione del Regolamento d’uso del Centro giovanile.

Sabato 8 settembre alle ore 18, nella sala riunioni del Centro giovanile di via Mattarella (24 metri), verrà presentata ai cittadini ed alle associazioni la bozza di regolamento d’uso del Centro, alla cui elaborazione si sono dedicati l’assessore Saviotto ed il suo staff durante il mese di agosto.

La bozza che verrà discussa è il risultato dell’unione tra le linee programmatiche anticipate dall’assessore e dal sindaco nel corso del primo incontro e le numerose proposte avanzate dalle associazioni e recepite dall’Amministrazione.

L’obiettivo dell’incontro è quello di avere un nuovo momento di confronto tra amministrazione e cittadini, per avanzare speditamente ed in modo condiviso all’elaborazione finale di una bozza di Regolamento, che poi l’Amministrazione presenterà al Consiglio comunale per la definitiva approvazione.

Tutti i visitatori di questo blog sono invitati a partecipare o a dare il loro contributo di idee commentando questo articolo. In questo caso, sarà mia cura trasmettere le vostre proposte all’assessore Saviotto.

Un caro saluto,

Corrado Santuccio.

17 commenti

  1. presidente consulta comunale culturalebriumeon // 5 settembre 2007 alle ore 15:26  

    Esprimo, nella veste di presidente della consulta comunale culturale, il mio disappunto per non essere stata invitata a far parte del gruppo operativo che si éoccupato della stesura della bozza del regolamento d'uso del centro giovanile. In tal senso era la volontà emersa al termine della prima riunione nel corso della quale si era concordato di dare vita ad un comitato a cui avrebbero parteciapto di diritto le consulte comunali, quindi,la giovanile, la femminile e la culturale. Così non é stato, come mai? forse una svista? o forse lo staf dell'assessore al ramo é fin troppo competente da fare a meno degli eventuali suggerimenti delle consulte? A quale democrazia partecipata, mi vien da riflettere, si riferiva il sindaco e l'assessore competente durante la "scenica" prima riunione ? Si trattava di un ritorno di campagna elettorale? Si dimentica, del resto l'Estate Avolese ha confermato la miopia programmatica, che la consulta culturale, sebbene organo di recente formazione, deve essere obbligatoriamente interpellata prima di ogni attività in questo settore, sebbene il suo parere non sia vincolante.La svista dell'assesosre Saviotto mi induce a pensare che sia della stessa natura di quella dell'assessore preposto alla pianificazione delle attività estive, ossia Cancemi. Parlo di pianifcazione e non programamzione perché l'Estate Avolese é un mix di richieste di patrocinio delle varie associazioni tradotto poi, nel bene o nel male giudicate voi, in una sorta di programma. Con quale risultato? Scarsi i segnali culturali, se non fosse stato per l'imepegno profuso da alcune associazioni che da tempo operano sul territorio contando esclusivamente sulle proprie forze. La parte del leone é stata fatta dalle palestre private che hanno colmato i vuoti di un'assenza di programmazione. Per non tacere dei messaggi diseducativi che sono stati lanciati, vedi la sfilata di Miss e Mister baby. Ad ogni buon conto aspetto, spero che arrivi prima di sabato, la notifica della comunicazione della riunione di sabato. Gabriella Tiralongo, presidente della consulta comunale culturale.

  2. Anonimo // 5 settembre 2007 alle ore 18:16  

    Salve.
    Premetto che ancora una volta, nonostante quanto da me fatto osservare allo scorso incontro, circa il ruolo istituzionale che la CONSULTA COMUNALE PER LE POLITICHE GIOVANILI, in quanto non associazione ma organismo COMUNALE, dovrebbe rivestire all'interno del Comune e nelle relazioni ed interazioni con l'Assesorato alle Politiche Giovanili(dato che il suo ruolo è proprio quello di fornire pareri obbligatori), prima ancora di qualsiasi STAFF (oggetto quest'ultimo che ancora una volta non riesco a collocare o identificare formalmente all'interno delle figure di governo o dei dipendenti degli uffici pubblici!...oggetto/organismo che per la prima volta sento nominare e solo all'interno del nostro Comune!), è rimasta FOGLIA AL VENTO la disponibilità messa in campo da parte dei membri della Consulta per lavorare alla stesura di un regolamento( lavoro che gli stessi avevano già avviato e solo nell'interesse dei giovani concittadini, al fine di dare una mano all'amministrazione, per individuare un modello che garantisse una fruizione gratuita e libera del centro, pur non gravando eccessivamente come costo sul Comune di Avola).
    Ciò premesso purtroppo torno di nuovo a far tristemente notare, che si continua ad operare senza tener conto delle dovute formalità: prima fra tutte coinvolgere nella stesura della bozza di regolamento le Consulte(giovanile, femminile culturale, in quanto organismi comunali, consultivi e rappresentativi della stragrande maggioranza degli organismi associativi ed anche di istruzione operanti nel paese).
    Pertanto al fine di far divenire tale mia critica più costruttiva che distruttiva,nell'interesse della consulta in primis, nonchè delle associazioni ed organismi che rappresenta e anche che non rappresenta e nell'interesse di qualsiasi giovani voglia essere informato, rivolgo a chi è nella disponibilità, la richiesta di rendere pubblica prima dell'incontro di giorno 8 (sia attraverso il sito del comune che anche attraverso tale blog) la suddetta bozza di regolamento. Solo con una preventiva ed attenta lettura potremo tutti dare un efficiente contributo alla stesura definitiva, nonchè interagire con l'amministrazione.
    Altrimenti ritengo, che ancora una volta tale incontro si limiterà ad essere semplice esposizione di un qualcosa che seppur ancora non approvato, si presenta come già bello e pronto. Se l'intenzione dell'amministrazione non è questa, chiedo di tenere in conto vivamente del mio invito!
    Cordialmente
    Il Presidente della Consulta Comunale per le Politiche Giovanili
    Lauretta Rinauro

  3. Anonimo // 6 settembre 2007 alle ore 00:16  

    Ma secondo voi i vari assessori hanno voglia di mettersi in tasca i soldi del loro "stipendio" mensile o di fare il bene dei cittadini e della città?facta docent... Ma sì, loro vedono gente, fanno cose, molto più importante di stare un attimo a pensare alla cosa pubblica. Magari stanno giornate intere a chiedersi, in un dubbio amletico, se li si nota di più se alla festa vengono e rimangono in disparte o se non vengono per niente. O magari hanno passato l'estate nella nostra ex-bella spiagga ad aspettare il tramonto scrivendo le loro pseudo bozze di regolamenti che già esistono e non si sa perchè non vogliono attuare?- Sapete cosa stavo pensando? Io stavo pensando una cosa molto triste, cioè che io, o noi, o noi e voi, anche in una società più decente di questa, ci troveremo sempre con una minoranza di persone. Ma non nel senso di quei film dove c'è un uomo e una donna che si odiano, si sbranano su un'isola deserta perché il regista non crede nelle persone. Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sà che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza...e quindi..."

  4. Anonimo // 6 settembre 2007 alle ore 00:45  

    scusate l'ignoranza...ma chi è Corrado Santuccio e che ruolo occupa all'interno di questa amministrazione? a che titolo presiede, parla, invita...chi rappresenta?(a parte Saviotto naturalmente). si aspettano risposte, grazie. cordiali saluti a tutti.

  5. Anonimo // 6 settembre 2007 alle ore 09:46  

    Ovviamente a titolo personale e senza investire in alcun modo l'amministrazione, faccio alcune precisazioni che la lettura dei commenti delle presidenti delle consulte mi impone:

    1) Inviti: so che gli inviti sono partiti lo stesso giorno in cui ho inviato il mio articolo.

    2) Staff: tralascio i giudizi sulla competenza, ma tengo a precisare che, oltre ad encomiabili dipendenti comunali, si tratta di persone che su base volontaria sottraggono tempo alle loro famiglie per portare avanti delle idee in cui credono;

    3) Bozza: come detto nel mio articolo, si tratta di un DOCUMENTO DI SINTESI dell'incontro precedente sul quale aprire un dibattito che può durare una o più riunioni. Per cui non capisco perchè si teme che si voglia propinare qualcosa di bello e pronto...

    4) Bozza Consulta: ottima cosa. Magari tutti venissero con una propria bozza... L'incontro servirà proprio a migliorare la bozza uscita dall'incontro precedente con nuovi spunti ed idee.

    5)Comitato/Consulte/Partecipazione
    chiarito il ruolo dello staff e la natura del documento da discutere, e vedendo quanto vi sta a cuore la partecipazione democratica, credo siate d'accordo sul fatto che così come è stata un'assemblea ampia a dare suggerimenti, sia diritto di un'assemblea altrettanto ampia elaborare il regolamento.
    Per ragioni logistiche credo che non si poteva fare un incontro con 100 persone con carta e penna, ma riconvocare l'assemblea e proiettare la bozza/sintesi per discuterla e, se possibile, migliorarla.

    Un'ultima precisazione strettamente tecnica: il Regolamento viene approvato dal Consiglio comunale che, nella sua sovranità, può emendarlo e stravolgerlo quanto gli pare. Se l'amministrazione volesse imporre un proprio testo, più che coinvolgere le consulte, le associazioni ed i cittadini, andrebbe a cercarsi l'appoggio dei vari gruppi consiliari della maggioranza...

    Spero di essere stato esaustivo e, soprattutto, di avervi chiarito quanto ci stia a cuore proseguire sulla strada del coinvolgimento di tutte le realtà che vogliono veramente contribuire alla crescita della nostra città.

  6. Anonimo // 6 settembre 2007 alle ore 21:06  

    Ma perchè al posto di criticare e di parlare di dovute formalità non scendete dal piedistallo e vi mettete a lavorare? se avete delle idee valide andate sabato alla riunione e fatele valere. altrimenti risparmiateci queste lamentele patetiche.

  7. Anonimo // 7 settembre 2007 alle ore 09:43  

    Rispondo a Matrix:

    Sono un libero cittadino che non occupa alcun ruolo all'interno di questa amministrazione e che fa tutto su base volontaria.

    Ho il difetto di credere fortemente in delle idee e di impegnarmi ogni giorno per portarle avanti.

    Chi mi conosce sa che incontro altri pazzi come me (Paolo Caruso mi perdonerà se lo cito come esempio) alle 7 del mattino, perchè per il resto della giornata sono impegnato al lavoro, unica mia fonte di sostentamento...

    Ti assicuro che tutto ciò è tanto logorante quanto appagante, perchè la sera vado a letto con la consapevolezza di aver fatto pienamente la mia parte.

    So che ciò non basta; spero che, ora che ci conosciamo meglio, anche tu possa darmi una mano.
    Se ci stai, ci possiamo vedere dove vuoi tu domani alle 7!
    C.S.

  8. Anonimo // 8 settembre 2007 alle ore 20:32  

    Stamane sono stato a lavoro perchè devo chiudere un progetto sui R.I.D., e ai colleghi presenti ho fatto vedere le foto dal sito della consulta giovanile raccontando loro delle varie iniziative realizzate questa estate. Ebbene sono stati colpiti dal numero di eventi portati avanti anche grazie a Voi (Corrado, Paolo, Lauretta....) e dal fermento che c'è. Continuate così anche con le più o meno piccole incomprensioni che aiutano a chiarirsi e a crescere...
    Se tutti i giovani avolesi fossero come voi!
    Con stima e affetto
    Salvatore Carasi

  9. Anonimo // 9 settembre 2007 alle ore 19:20  

    STAFF, INVITO, DIALOGO,

    MA VERAMENTE CI CREDETE?

    NON PENSATE CHE E' GIA' TUTTO PRONTO DA SPARTIRE FRA I SOLITI NOTI?

    FORSE, C'E' SPAZIO PER QUALCHE BRICIOLA...

    SVEGLIA!

  10. Anonimo // 10 settembre 2007 alle ore 11:20  

    Basta!
    Oltre a essere ripetitivi(staff-staff-staff),siete anche sgamati...
    ridicoli!!!!

    Bob Marley

  11. Anonimo // 10 settembre 2007 alle ore 16:47  

    caro bob marley e cari altri amici...io non voglio esser di parte, ma voglio dire come la penso...la bozza è solo una bozza e credo che come si è fatto sempre si poteva anche ora decidere di farla per i fatti loro...do merito a Saviotto e al suo staff del fatto che ci stanno provando a coinvolgere un pò tutti. poi in ogni caso sarà il consiglio comunale a decidere cosa e come approvare. Intanto però qualcuno ci sta provando...e poi dai, non fermiamoci alla parola staff...ma che stanno facendo gli altri senza uno staff? io vedo muoversi passarello e...bo? chi altro oltre Saviotto? a me piace l'idea dello staff anche in politica...del resto tutti hanno uno staff, solo che saviotto e corrado stanno avendo il coraggio di dirlo? quale sarà il risultato non lo so, ma intanto ci stanno provando...poi nessuno è perfetto, ma diciamocelo io a te e tu a me e cresciamo insieme senza accuse e preconcetti ok? Ciao
    Paolo Caruso

  12. Anonimo // 10 settembre 2007 alle ore 21:57  

    Caro corrado santuccio, ma ce lo spieghi con chi stai una buona volta? fai sempre la parte dei giovane, della faccia pulita, di quello che ti impegni, di quello laureato e forse (forse) sei anche un picciotto intelligente ma passi la vita a portarci la borsa a Ianu Dell'albani! Peccato i soldi che ti hanno speso per farti laureare! I partiti te li sei girati tutti con la tua bella compriccola di dellalbaniani, ma non ti vergogni? Dicci una cosa, ma se siete per il partito democratico che è di sinistra perché non uscite dall'amministrazione che è di destra?
    Mah, forse siete troppo sperti e sono io che non ci capisco nenti...

  13. Anonimo // 11 settembre 2007 alle ore 16:29  

    Rispondo a Cannaiolo:

    Mi trovo a Tunisi per lavoro e se dovessi risponderti con una battuta direi "un nome un programma"...

    Ma ci tengo a precisare alcune cose:
    L'osservazione sul PD è la più seria fra quelle che hai fatto. Ti rispondo dicendoti che il PD in cui io credo è un partito post-ideologico, in cui la semplice divisione destra/sinistra è superata. Il PD che io sogno è un partito che si distingue per i problemi che affronta e per le risposte che riesce a mettere in campo. In una parola, sposo pienamente le ragioni di Enrico Letta, e venerdi' saro' a Piacenza alla sua convention;

    Adesso rispondo a considerazioni meno serie ed imprecise...

    1)Ho iniziato a fare politica nel '99 qund'ero nei giovani popolari; poi, l'università a Bologna e a Bruxelles non mi ha permesso di fare politica attivamente.
    Dopo essermi laureato e dopo avere trovato lavoro senza che la politica c'entrasse nulla ho deciso di riprendere l'impegno politico con l'Udeur.
    Per cui non so quali sono tutti questi partiti di cui parli...

    2) non faccio il portaborse di nessuno, non l'ho fatto nemmeno quando sono stato per un anno al parlamento europeo di bruxelles, figurati qui..

    3)Di essere giovane non faccio la parte perchè ho 27 anni, nè tantomeno faccio la parte del laureato perchè lo sono già da 3 anni (Bologna 110/110), mentre tu mi dai l'impressione di essere, accademicamente parlando, come un fiume in piena: perennemente fuori corso...

  14. Anonimo // 11 settembre 2007 alle ore 21:24  

    Rispondo a Paolo Caruso:

    Forse mi sono espresso male,ma sono pienamente d'accordo con te.
    Il commento che ho fatto andava rivolto proprio a coloro che mal digeriscono la parola staff,parola sotto la quale si celano importanti valori come apertura-collaborazione e unione.
    Peccato che ad essere punzecchiati sono sempre coloro che lavorano bene e per il bene altrui.

    Bob Marley

  15. Anonimo // 12 settembre 2007 alle ore 11:58  

    rispondo a Santuccio:

    Mi sa tanto che tutta sta annacatina sul centro-giovanile è che vuoi fare il presidente... E io TI SFIDO A DIRE CHE NON TI INTERESSA FARE IL PRESIDENTE!

    E va bbene visto che mi prendi per cannaiolo di nome e di fatto, ti rispondo di mattina presto (su i durici) mentre sono lucido e riesco a scrivere e prima di andarmi a fare la mia prima canna quotidiana (poi me ne faccio altre 50 e sono per la legazzazione delle droghe leggere e anche di quelle pisanti), ti SFIDO: dimmi con precisione (ma propia preciso preciso) cosa pensi di Iano Dell'albani e del suo capo Foti.
    Secondo me sono politicamente parlando degli opportunisti (cioè canciabannera) e in tutti questi anni hanno cambiato partito solo per interesse. TU CHE NE PENSI? Secondo me Dell'Albani ha preso sempre i voti dei vecchi perché li ha voluti sempre tanto benee li ha sempre accompagnati a fare i bisogni. secondo te pure?
    Secondo me dell'albani deve fare il suo mestiere cioè il barbiere, TU CHE NE PENSI? secondo te è cosa di fare l'assessore? e perché non te lo porti a Tunisi con te?
    Poi cchi hai detto del PD? Mattri mia! un partito post cchi?? Sei con Letta? e si vede che i fotiani vi hanno comandato di stare con Letta! Ma vai a dormire (o curchiti) tu e quelli come te non avete avuto mai una ideologia per questo volete il partito postideolog...
    ad avola sei alleato con berlusconi (mischinu barbagallo) e prima eri alleato con giansiracusa e poi eri con l'udc e prima eri con il ppi poi ccd e poi democrazia europea e parli del PD.... ma lascia perdere e statti a brussel.

  16. AvolaBlog // 12 settembre 2007 alle ore 14:02  

    @Cannaiolo Lucido : il commento e' stato accettato ma ti ricordo che si puo' discutere liberamente nei commenti senza insultare oppure offendere. Non vogliamo che questo blog diventi una discarica vero? E non e' bello vedersi censurare il proprio commento.

    Cerchiamo di moderarci, per il quieto vivere di questo spazio.

    Grazie!

  17. Anonimo // 12 settembre 2007 alle ore 21:03  

    Rispondo ancora a cannaiolo:

    Forse stavolta sarai pure stato lucido, ma si vede lontano un miglio che ti eri appena svegliato(visto che le 12 x te è mattino presto..) poveri genitori che ti mantengono ancora questa bella vita...
    Cmq, rileggi attentamente la mia risp precedente e capirai come questa storia dei tanti partiti è totalmente infondata.

    Sulle offese a persone che nemmeno conoscono l'esistenza di questo blog, non dico nulla se non un BRAVO al moderatore di cui sposo in pieno le argomentazioni.

    Del resto io rispondo solo della MIA azione politica e, come vedi, è alla luce del sole.

    Sul Centro giovanile ri-ri-ri-ribadisco x l'ennesima volta che se volessimo fare le imboscate non staremmo qui a fare pubblicità. Su ruoli o incarichi, poi, non ti dico per ragioni di doverosa riservatezza cosa ho rinunciato a fare...

    Chiudo sul PD: se non lo hai ancora capito ad oggi non esiste una persona che in politica puo' dirmi che DEVO fare qualcosa. Non esiste perchè come ho scritto già in precedenza tutte le cose che contano nella mia vita (amore, famiglia, amicizie, studi, lavoro, reddito, ecc) me le sono conquistate con i miei sacrifici e senza investirne la politica.
    Per cui la scelta di Enrico Letta è una mia convinzione personale e la voglia di un partito post ideologico è dovuta al fatto che quando ho iniziato a fare politica nel '99 il muro di Berlino era caduto da 10 anni!!!
    Non so se tu rimpiangi ancora la perestroika (ammesso che sappia cosa sia), ma se sei cosi' convinto di volere un PD in cui chi la pensa come me non debba starci fai una cosa: manda urgentemente un telegramma a Roma e proponi ai tuoi referenti di espellere Enrico Letta dal PD (lui addirittura viene dalla DC!). Se me lo fai sapere in tempo mi evito di tornare da Tunisi giovedi' notte e di partire per Piacenza venerdi' alle 7.

    Spero vivamente che questa sia l'ultima puntata di una diatriba veramente inutile.
    Credimi mi sono domandato: perchè cotanta (presunta)intelligenza non usarla per avanzare delle proposte per il centro giovanile? Perchè cotanta (presunta)energia non usarla per avversare a viso aperto e senza nick name alle riunioni le mie idee sul centro che liberamente puoi non condividere?

    Spero che da adesso ci confronteremo sui contenuti; criticare o sparlare è facile, sostenere delle tesi è molto piu' difficile. Io mi sento di avere un po' di filo per tessere dei ragionamenti. Dimostrami anche tu che il filo di cui disponi non è solo quello interdentale...

Lascia un commento