Riteniamo opportuno e doveroso intervenire per fare chiarezza su alcuni equivoci che alcune persone stanno cercando di creare.

Abbiamo ritenuto di partecipare alla competizione del 14 ottobre 2007 per l’elezione dei componenti delle assemblee costituenti nazionale e regionale del costituendo Partito Democratico.

Tale scelta è stata determinata dal fatto che nel particolare momento storico che attraversiamo in cui si registra una forte crisi della politica, una consistente distanza tra i rappresentanti dei partiti politici ed i cittadini, una sempre crescente sfiducia di questi ultimi nei confronti delle istituzioni, la possibilità di contribuire a scrivere le regole e lo statuto di un nuovo partito dove tutti possano partecipare alla sua nascita sia una grande opportunità.

Ovviamente siamo pienamente consapevoli degli errori commessi dagli organizzatori delle primarie del 14 ottobre 2007 quale ad esempio la previsione di liste bloccate con l’impossibilità per l’elettore di poter esprimere la propria preferenza, l’impossibilità di poter votare un candidato segretario nazionale o regionale senza dover votare la lista locale allo stesso collegata, ma nonostante ciò riteniamo che sia un’occasione unica che ci consente di partecipare alla nascita di un partito nuovo di centrosinistra.

In tale ottica, insieme ad altri amici che condividono i nostri ideali di democrazia partecipata, di solidarietà, di eguaglianza, di giustizia e di cultura della legalità quali Vincenzo Antonelli, Enrica Munafò, Gaetano Sano, Ariana Tiralongo per l’elezione del segretario nazionale e Margherita Parentignoti, Paolo Caruso, Enrica Munafò, Antonio Trefiletti, Maria Grazia Zagarella Di Rosa, Andrea Mingo, Rosa Nicastro, Arianna Tiralongo abbiamo proposto alle elezioni primarie del Partito Democratico una lista per la costituente nazionale ed una per quella regionale indicando rispettivamente come segretari Rosy Bindi e Francantonio Genovese.

In tale modo riteniamo di poter dare un contributo alla competizione elettorale che si svolgerà anche nel nostro territorio ed abbiamo ritenuto, stante l’ordine bloccato delle liste, di dare più visibilità ai giovani ed ai volti nuovi proprio perché riteniamo che deve essere rinnovata anche la classe dirigente dei partiti politici. Questa nostra scelta ovviamente è prettamente personale e pertanto non vuole coinvolgere il “ Comitato Borsellino “ di Avola di cui facciamo parte.

Infatti detto “ Comitato “ è costituito anche di altre persone, di idee politiche diverse o, addirittura, iscritte ad altri partiti politici, ma che condividono gli ideali ed i programmi che sono stati al centro della campagna elettorale del candidato di Centro Sinistra alle decorse elezioni regionali Rita Borsellino.

Pur essendo consapevoli che i lettori di buon senso di questo “ blog ” hanno certamente compreso che ciascuno di noi ha la propria autonomia e le proprie capacità di scelta e di autodeterminazione, abbiamo voluto, comunque, fare questo intervento per chiarire, qualora ve ne fosse bisogno, che la nostra candidatura alle primarie del Partito Democratico del 14 ottobre 2007 con la lista “ CON ROSY BINDI DEMOCRARTICI, DAVVERO” (naz.) e “ SICILIANI E DEMOCRATICI DAVVERO ” ( Reg.) è stata una scelta individuale e personale che non coinvolge affatto il “ Comitato Borsellino “ di Avola di cui continuiamo a far parte.

Salvatore Grande

Ettore Ambrogio


9 commenti

  1. Anonimo // 3 ottobre 2007 alle ore 14:52  

    sottoscrivo pienamente quanto detto da Salvatore Grande e puntualizzo (se ce ne fosse bisogno) che sono un Paolo Caruso nuovo della politica avolese e non Pipicoma o altri omonimi a cui non voglio mettere o togliere nulla!

    Buona scelta a tutti!

  2. Anonimo // 4 ottobre 2007 alle ore 14:05  

    ANCORA CONTINUATE A PRENDERE IN GIRO GLI AVOLESI??? Siete anche sostenitori di FRANCANTONIO GENOVESE!!! pER CHI NON LO SAPESSE FINO A IERI ERA SINDACO DI MESSINA ELETTO CON L'AIUTO DI RAFFAELE LOMBARDO DEL MPA, FU DEPUTATO REGIONALE DEL PARTITO POPOLARE ITALIANO E DA GIOVANE ATTIVO NEL MOVIMENTO GIOVANILE DELLA DC ED E' ANCHE IMPRENDITORE, AZIONISTA E DIRIGENTE DI UNA SOCIETA' DI TRAGHETTI! E PEGGIO ANCORA SI E' DICHIARATO FAVOREVOLE ALLA COSTRUZIONE DEL PONTE DI MESSINA!!!
    COMPLIMENTI!!
    BEL CAMBIO DI CASACCA!
    MA NON ERAVATE I SUPEREROI DELLA SINISTRA IN GRADO DI SALVARE IL MONDO???
    PERCHè NON DITE LA VERITA', CIOE' CHE SIETE CON LA BINDI PERCHE' CON GLI ALTRI CANDIDATI ALLE PRIMARIE DEL PD NON C'ERA POSTO! PERCHE' CON LETTA C'E' FOTI E DELL'ALBANI E CON VELTRONI SAN GREGORIO, NUZZO GRANDE, AMENTA ECC...
    ALLORA L'INTENZIONE E' QUELLA DI AVERE SPAZIO ANCHE VOI SUPERSOCIETACIVILISTI NEL PD E DI FREGARE IL POSTO A CHI E' NELLA DIRIGENZA DEI DS!!
    DITELO CHIARO SENZA FALSA DEMAGOGIA (CULTURA DELLA LEGALITA', DEMOCRAZIA PARTECIPATA E QUANTALTRO... INEVITABILMENTE SONO BELLE PAROLE, MA SI DOVREBBERO ANCHE APPLICARE, COSA CHE NON AVETE FATTO)!!! LA STORIA VI PERDONERA'.
    SPARTACUS

  3. Anonimo // 5 ottobre 2007 alle ore 16:25  

    Caro Spartacus, che sei contro tutto e tutti, e che ti stai sfogando a scrivere nel blog. Mi dovresti spiegare che cosa hai da dire all'on. Rosy Bindi, è stata democristiana e allora, è stata ministro della sanità, è stava portando avanti proposte serie e concrete, tantè che oscure forze politiche trasversali e di potere la fecero silurare perchè stava incominciando a toccare interessi dei colletti bianchi. Poi che cosa hai da dire ai democristiani, così come in ,tutti i partiti, DS compresi ci sono quelli onesti e quelli disonesti. Viva Rosy Bindi votatela il 14 ottobre

  4. laura // 5 ottobre 2007 alle ore 17:26  

    Gent. Sig. "Spartacus", ormai da giorni mi imbatto all'interno del blog sui tuoi tediosi, contraddittori e quanto mai sgarbati interventi!
    Sai, questo blog è un luogo di incontro e di scambio di idee...dovrebbe essere luogo di suggerimenti e anche critiche, ma il tutto in un'ottica costruttiva.....tu invece non fai altro che criticare in modo distruttivo,offendere e screditare una pluralità di persone, di posizioni, di idee... ed elogiarne palesemente altre...ritieni non giuste determinate scelte, determinate posizioni,ma non fornisci nessuna idea, nessun contributo concreto per migliorare le cose!Qual'è il Tuo scopo: SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SCREDITARE QUALCUNO???
    SOLO ED ESCLUSIVAMENTE RIVALORIZZARE ALTRI!
    ...e questo tuo intervento cosa cela sotto?forse timore??per cosa?...IO CREDO DI AVER BENE CAPITO LA TUA COLLOCAZIONE E LA TUA INTENZIONE.....tuttavia ti invito ad esser più chiaro...
    bene, esprimi le tue idee fin quando vuoi, ma cerca di essere concreto e di non screditare ed offendere nessuno.
    Vuoi sapere perchè ti rispondo con tale tono?
    Perchè credo di appartenere a quella "società civile"
    ( così se non erro definisci tutte quelle persone che ultimamente si sono impegnate ed interessate alle recenti vicende politiche della nostra cittadina senza avere una TESSERA DI PARTITO), che tu ormai da giorni offendi!
    Tengo a chiarirti, per quanto tediosa adesso possa diventare io, alcuni concetti ed alcune posizioni, che altre persone inserite in quel gruppo condividono con me:
    1)interessarsi della politica è cosa importante per ogni cittadino: politica deriva da polis, che significa città, e la città è fatta dai cittadini; interessarsi della città è diritto e dovere di tutti, anche di coloro che non hanno una TESSERA DI PARTITO!
    Ti ricordo che l'art. 1 della Costituzione stabilisce che IL POPOLO E' SOVRANO: ciò vuol dire che chi viene eletto dovrebbe di fatto operare secondo il volere e l'interesse del popolo elettore,perchè è rappresentante dello stesso, anche se di fatto e putroppo ( ed Avola ne da prova) il POLITICO ELETTO alla fine se ne frega della volontà dell'elettore ed agisce per proprio tornaconto personale!Abbiamo ben visto, per chi come me ha votato a sinistra, aderendo ad idee e programma di un certo orientamento politico,confidando su determinate persone, come poi il nostro voto abbia permesso ai nostri Eletti, di farsi beffa della nostra volontà e di occupare posti di "comando", coalizzandosi con la destra!Non ti sembra assurdo questo?????...non ti sembra contraddittorio, che in uno stato in cui vige il bipolarismo, la nostra cittadina ed i nostri POLITICI DA SEMPRE DI PARTITO, si siano distinti da tutto il resto del Paese ed abbiano fatto quello che gli è piaciuto, fregandosene alla grande di noi elettori, degli ideali, delle posizioni partitiche?
    ....ma a che serve allora andare a votare per un partito piuttosto che per un altro, se alla fine finiscono tutti(esplicitamente o implicitamente) nella stessa pentola?
    Per questo TUTTI dovremmo interessarci della politica, perchè dovremmo fare rispettare la nostra volontà, i nostri diritti ed i nostri doveri!E' assurdo che i politici siano presenti nelle nostre piazze, nelle nostre strade, nelle nostre case ed anche nei nostri affari personali, solo quando si va a votare ed hanno bisogno di noi: solo allora sono "amici e fratelli di tutti...buoni samaritani"; a fine elezione gli elettori diveniamo "GENTE CHE ROMPE LA TESTA....DISTURBATORI(PER DIRLA PULITA!)" , anche quando andiamo a chiedere ciò che di diritto ci spetta!ATTENZIONE "CARO AMICO": questa è una logica che va cambiata!Non possiamo farci prendere sempre in giro: chi decide con il voto siamo noi e questo dovremmo capirlo tutti!Tutti i cittadini dovrebbero capire, che non possiamo permettere a chi occupa una poltrona grazie al nostro voto, di fare quello che gli pare e piace e di amministrare i beni pubblici(che ci appartengono) a loro piacimento e vantaggio!E QUESTO VALE SIA PER LA SINISTRA, CHE PER LA DESTRA!
    2)per quanto riguarda la locuzione"società civile": BASTA!BONU!....ma quelli che la usate, allora vi considerate incivili????mi dispiace!...io credo che tutti siamo società e tutti dobbiamo essere civili!Io sono una cittadina come te, civile e appartenente alla società avolese, di cui è mio diritto e dovere interessarmi!...magari tutti i cittadini si interssassero del paese come quelli che tu definisci società civile, forse la qualità della nostra vita in paese migliorerebbe!
    3)per quanto riguarda il Comitato Borsellino: non vi faccio parte formalmente, ma ho all'interno tanti amici e partecipo spesso alle loro iniziative, che trovo molto belle!Ti chiarisco una cosa: questo movimento/comitato è nato per sostenere la Borsellino alle Elezioni Regionali e radunare gente, che magari apparteneva a partiti diversi, ma condivideva il progetto della Sig.ra Borsellino Presidente; poichè ad Avola quelle persone insieme si sono trovate bene, hanno deciso di continuare a mantenere attivo il loro impegno nel paese in ambiti diversi( sono stati presenti alle elezioni comunali, hanno portato avanti iniziative culturali e sociali, di interesse cittadino e non necessariamente partitiche); tuttavia ciò non vuol dire che hanno tutti le stesse idee o le stesse posizioni politico/partitiche ( e mi sembra che la cosa sia già stata ben chiarita da altri interventi nel blog), non hanno vincoli, anzi sono un comitato culturale di orientamento politico, che all'interno è estremamente democratico e libero ...cosa che purtroppo non esiste in altre realtà!Adesso mi chiedo, "CARO AMICO", ma a te che te ne frega di ciò che fa il Comitato Borsellino???Alla fine non sei obbligato a partecipare alle sue iniziative?Che ci guadagni a screditarlo?Sii chiaro!
    4) per quanto riguarda il PD, posto che sono convinta che tu sia un Tesserato DS, che idea hai di questo partito?Perchè ti crea problemi, che oltre ai vecchi tessarati del tuo partito o di altri ci siano altre persone, persone nuove?????Che timore hai????Ho letto i tuoi interventi rivolti all'Avv. Amenta direttamente ed agli altri membri dei DS indirettamente, ed ho colto il tuo palese favoritismo verso i TESSERATI( scusa se ti faccio osservare, che proprio su questo punto sei contarddittorio: anche loro sostengono GENOVESE!?!?)...nessun problema per me!...non oso e non posso pronunciarmi su gente che non conosco ( a differenza di quanto fai tu)...ma non riesco a capire la tua spasmodica ira verso chi entrerà nel PD, tesserandosi per la prima volta in un partito!Io sarò una di quelle persone! Abituati all'idea che ogni cosa ha bisogno di rinnovarsi, soprattutto nel momento in cui non funziona, ed il centro sinistra nella notsra cittadina ha bisogno di farlo.Non ci sono buoni o cattivi, c'è un sitsema che non va!
    Il fatto che alle elezioni comunali i partititi di centro sinistra, che sostenevano il candidato a Sindaco abbiano portato circa 600 voti in meno di lui - informati se non lo sai- credo che sia segno tangibile di una sfiducia da parte degli elettori verso questo schieramento. Il fatto che poi i partiti di centro sinistra si siano apparentati con il centro destra (tecnicamente o politicamente è indifferente per me , visto che alla fine, tutti concretamente stanno ottenendo un riscontro) ha rafforzato tale sfiducia. CARO AMICO, se effettivamente sei fuori Avola, non puoi sentire le lamentele delle persone a cui si è chiesto di votare a sinistra: ti dicono che la sinistra è VENDUTA!Che bello, che orgoglio!Dobbiamo andarne fieri!
    Che cosa penso del PD: penso che debba esser un partito aperto a tutti colo che condividono idelai di centrro sinistra;a tutte quelle persone che ovviamente si pongono in opposizione alla destra Berlusconiana e Finiana; credo che nessuno debba essere escluso, nè i vecchi politici, nè i nuovi, nè i giovani, nè le donne...; credo che chi ha esperienza dovrebbe usarla per trasmetterla a chi entra, dovrebbe fare divenire la sua conoscenza, saggezza; credo che un'ondata di volti e teste nuove, di gente che per davvero fino ad ora è stata lontana dalla mentalità di partito, dai giochi di potere e soprattutto dal clientelismo che caratterizza la nostra zona, potrebbe rappresentare l'occasione per avvicianre di nuovo i cittadini, per fargli riacquistare fiducia; credo davvero che bisognerebbe fare del PD un luogo di incontro di idee: i giovani portano novità e magari più onestà, i vecchi portano esperienza e consigli!La commistione sarebbe il giusto risultato!Credo che debba essere un partito vicino alla gente, non il solito partito di nicchia, non la solita lobby!Deve essere un partito fatto dai cittadini e per i cittadini!
    E per fare questo credo ulteriormente, che sia essenziale che chi voglia entrare non governi a fianco del centro destra; che si evitino i soliti accordi sotto tavolo e che si agisca alla luce del giorno; che si aprano le porte a tutti e si dibatta apertamente; che non si diventi nemici all'inetrno dello stesso partito, ma ci si sforzi di portare avanti idee comuni vere ed oneste per i cittadini; che non si buttino da parte i giovani, che non hanno padri, zii, fratelli o altro già politici, ma se ne valorizzi l'apporto ed il contributo che forniranno; che si rispettino le donne, senza bisogno di quote rosa o altro, perchè sanno benissimo pensare e ragionare proprio come fanno gli uomini( e metto questo per chiarire la mia posizione)!
    6)per quanto riguarda la scelta personalissima di alcuni membri del comitato Borsellino sulla BINDI:
    è una scelta individuale e personale; io concordo con la creazione della lista alternativa, con diversi nomi nuovi e da sempre estranei alle logiche di partito, ma non concordo con la scelta di tale leader; ciò però non vuol dire che per questo li denigro o li offendo!Rispetto la loro scelta come sono obbligaata a rispettare la scelta dei vecchi partiti che, pur scegliendo un leader che mi piace, mi impngono di votare (con la scusa delle liste bloccate) sempre le stesse persone o amici o parenti (palesemente individuabili)delle stesse persone, che quindi di sotto(scusate il gioco di parole) nascondono ancora una volta le direttive e le volontà sempre delle stesse persone!....non pensi che ciò sia ancora più criticabile della scelta della BINDI come leader?????..per fortuna dalla notsra, per quanto stavolta sia stato svilito, abbiamo un'arma forte che è il voto.
    CARO AMICO adesso ti saluto; non ti invito a prendere il caffè, perchè non so chi sei(purtroppo sei abile ad attaccare senza farti riconoscere), ma sono sicura che ci sarà l'occasione di incontarci all'interno del PD ed allora ci conosceremo e discuteremo, se ti andrà.

  5. Anonimo // 6 ottobre 2007 alle ore 02:55  

    Caro Spartacus...la storia dei prossimi anni, per quanto mi riguarda, servirà solo a dimostrarti che non abbiamo intenzione di prendere in giro nessuno...vogliamo dire la nostra e farlo con coerenza e soprattutto parlando poco e facendo tanto...per quanto mi rigarda non credo di conoscerti, quindi nessun rancore, ma nei prossimi anni spero ci apprezzeremo a vicenda verificando i nostri contenuti.
    Buona vita

  6. Anonimo // 6 ottobre 2007 alle ore 17:37  

    caro spartacus quel gruppetto che ormai è diventato stomachevole è con la bindi sia per i motivi che dicevi tu, cioè per fare fuori i ds storici, che in più lo hanno sostenuto in campagna elettorale, sia perchè glielo ha detto padre di rosa e si dice che ci sia lo zampino del vescovo e della diocesi... insomma come ai vecchi tempi quando la chiesa controllava la politica, in quel recente passato dove esisteva la democrazia cristiana. ecco il pd è una ricompattazione più folta della dc. Si stanno facendo dei passi da gigante, ma all'indietro... presto ricominceranno le crociate.

  7. Anonimo // 7 ottobre 2007 alle ore 11:46  

    Caro anonimo e caro spartacus i vecchi storici dei DS chi sono Nuzzo Missina, Alessi, Amenta o San Gregorio, quei signori prima se ne vanno e meglio è, la loro collocazione naturale e con l'UDC di Turi Magro, con cui hanno stretto un patto di ferro. Quei signori se si vuole fare un Partito Democratico serio devono essere i primi ad essere cacciati, se ne vadano con Barbagallo a cui hanno dato quei quattro voti che hanno sia al primo che al secondo turno.....VENDUTI

  8. Anonimo // 7 ottobre 2007 alle ore 12:01  

    Cara LAURA purtroppo si vede che sei della società civile, scrivi, parli,.....parli e scrivi,,,, conferenze e dibattiti,,,,ma i voti dove sono,......La città è stanca di voi che continuate in questa netta distinzione destra e sinistra, alla gente interessano i fatti, persone capaci e oneste, poi o sono di sinistra o sono di destra, alla gente comune non interessa un tuboooooooo, tranne a questi 20 persone, quelli che vi riunite per le conferenze, che con la puzza sotto il naso, godete con le chiacchiere e senza fatti, e speriamo che non andiate mai ad amministrare la città...altrimenti poveri noi. Ma questo rischio non c'è perchè grazie a Dio siete solo in venti... Ci vogliono FATTI e non PAROLE

  9. Anonimo // 8 ottobre 2007 alle ore 15:29  

    Se LAURA appartiene alla "società civile", voi che abbaiate alla luna appartenete alla società "INCIVILE". Siete voi che con i vostri latrati avete scelto tale collocazione. Abbassiamo i toni, non denigrate tanto per scrivere e torniamo ad un confronto civile.
    Caro SPARTACUS che vivi al Nord con 900 euro e famiglia. Chissa quante sofferenze. Non offendere coloro che veramente vivono con quelle somme. Lasciate stare IL VICEPRESIDENTE del consiglio comunale e gli altri D.S. più volte citati in questo Blog. Avola non è Milano. Ci conosciamo bene tutti. Di ognuno di noi conosciamo il nostro passato e il presente. Non consumate i polpastrelli sulla tastiera del computer per scrivere scemenze. Quanti "ietta acqua" che ci sono. La politica è servizio. NON SERVE PER ARROTONDARE LE ENTRATE FAMILIARI o addirittura per essere l'unica fonte. Caro SPARTACUS ti servirebbe un corso accelerato di cultura. A me dei VOTI (consensi) non interessa un CAISER (c..zo). Non sono i voti che danno spessore alla persona.
    Ecco perche Avola si avvita su se stessa. Diamo una registrata al cervello.

Lascia un commento