di Gioacchino Tiralongo

Caro Paolo, dalla necessaria svolta della bolognina 1989, sono passati quasi 20 anni.
il 14 ottobre è nato il PD, una ambiziosa fusione a freddo pensata per governare il Paese.
Con chi è come non è dato sapere, ma mentre ti scrivo questa mia, Gad Lerner non esita a parlare di deriva centrista del PD. (TU NON SEI MAI STATO DEMOCRISTIANO!)
Veltroni nel famoso panteon ha messo Craxi ed ha omesso Enrico Berlinguer, vedi magari il dott. Santuccio, convinto sostenitore del PD, guarda con attenzione al primo, piuttosto che a Berlinguer.
Vedi caro amico, credo che la dissestata e disonesta (intellettualmente..e non solo) politica dei giorni nostri abbia bisogno di persone umili, oneste, propositive, e capaci (non solo di mediare per una poltrona o un posto di sotto-governo).
La gente si allontana dalla politica e quasi si da la colpa a Beppe Grillo! piuttosto che sedersi e fare autocritica, piùttosto che restituire dignità a un Paese stanco e frustrato che è troppo spesso preda del populismo e della demagogia più viscida e ruffiana, quella che parla alla pancia.
Ti scrivo questa lettera perchè l' 8 e il 9 dicembre si aprirà il tavolo della CASA ROSSA, per andare oltre la falce e il martello, oltre " i soliti voti dei compagni della FIOM" come ti piace ripetere. Ti sento triste e disilluso, ma mai stanco di combattere contro "i mulini a vento".
Ti voglio invitare a rivedere le tue posizione politiche, perchè alla luce degli ultimi avvenimenti (impegno democratico e il giovane dott. Santuccio) non puoi più dire che dobbiamo lottare contro i vecchi marpioni, "i parrucconi" perchè ora hai la dimostrazione che anche un giovanissimo dimostra di avere dei colpi da vecchio navigato della politica locale.
Paolo sediamoci a un tavolo di volenterosi (il mio amico Paolo Caruso, Andolina, Margarett... gente per bene!) e costruiamo da zero una nuova realtà, con la consapevolezza che tutto "IL MEGLIO DELLA POLITICA E DEL'ESPERIENZA DEMOCRISTIANA"siede già, e banchetta nel ristorante "AL PD: AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA tanto SIAMO NATI PE' MAGNA".
Le energie che sprechiamo quotidianamente in dispiaceri sarebbero linfa vitale in una formazione che vuole nascere per essere PULITA.

fraterni saluti
Gioacchino Tiralongo

8 commenti

  1. Anonimo // 22 novembre 2007 alle ore 10:22  

    Caro Gioacchino (se ti chiamo Iachino t'incazzi...ah ah ah...), per quanto mi riguarda possiamo pure sederci a un tavolo, io in quel contesto cercherò di ascoltare però...I nomi che proponi per metterci insieme sono lodevoli ed ho grande stima di ognuno di loro, ma credo che per poter lottare veramente dobbiamo lottare da dentro...Paolo lotta contro i mulini a vento perchè è solo o quasi, non perchè i mulini sono così infinitamente grandi. Potrei farti la controproposta di siederti al tavolo del PD con noi se hai queste buone intenzioni...in ogni caso se organizziamo due chiacchere io ci sarò volentieri dato che non ho ancora deciso la mia collocazione politica definitivamente...sono in ascolto della politica in questo momento, ascolterò volentieri un vecchio amico e delle persone come Paolo, Margaret e Salvo che stimo. Ciao

  2. Salvo Andolina // 22 novembre 2007 alle ore 17:35  

    Quello che ha detto Paolo è perfetto, vale anche per me..........non aggiungo altro!

  3. Anonimo // 22 novembre 2007 alle ore 17:47  

    Caro paolo caruso, non ti conosco personalmente, ma so che sei un giovane e ti do un consiglio da vecchio della politica, stai nel partito democratico, il progetto è bello e se hai critiche da fare ai tuoi dirigenti o amici di partito falle la dentro. ti assicuro che in ogni partito ci sono sempre le solite storie, cioè gente che pensa solo a magnà, anche se ti costruisci tu stesso un partito ci sarà sempre gente che pensa ai propri affari. nel pd ci sono persone che fanno quagliare la faccia per i loro comportamenti politici, ma ti assicuro che ovunque vai è sempre così. ci saranno scelte che condividerai, ma saranno maggiori le decisioni che non ti piaceranno, purtroppo la politica è così e ogni partito è così. riceverai delle delusioni ancora maggiori quanto (se dovessi scegliere questa strada) di cambiare partito che ti ritrovareai facce diverse, ma logiche uguali. non capisco poi l'interesse di questo gioacchino, che neanche conosco, ma da ciò che ho letto in queste pagine lui vive in germania, vuole prendere parte alla vita politica di avola, ma lontano da qui. la cosa mi insospettisce e a quanto ho avuto modo di capire penso si voglia candidare alle provinciali con rifondazione... quindi un po alla ricerca di consensi e di emergere per essere preso in considerazione l'anno prossimo. comunque sia, spero di sbagliarmi, tu, paolo, fatti la tua strada dentro il pd e pensa a ciò che ti ho detto.

  4. Anonimo // 22 novembre 2007 alle ore 23:57  

    POVERO ANONIMO, CHE PENA MI FAI, E CHE PENA MI FA SAPERE CHE AD AVOLA SIA COSì DIFFICILE, ANCHE SOLO IMMAGINABILE CHE SI POSSA FARE POLITICA PER PASSIONE E NON PER INTERESSE COME SIETE ABITUATI A FARE, DA I PIù GRANDI AI PUì PICCOLI (IN TUTTI I SENSI)
    SCRIVI BENE, NON MI CONOSCI!
    MA APPRENDO CHE SEI UN LETTORE DEL BLOG, QUINDI DOVRESTI SAPERE DEI MIEI IMPEGNI CON LA CGIL ER.
    AD OGNI MODO TI DO UNA NOTIZIA, CHE DA AFFETTUOSO CONCITTADINO QUALE DI CERTO SEI TI RIEMPIRA' DI ORGOGLIO!

    PROPRIO NEL PERIODO DELLE PROVINCIALI, SARO' OSPITE DEI COMPAGNI DELL CC.OO (COMMISIONES OBRERA) DI VALENZIA, PER PORTARE AVANTI LA MIA RICERCA SUL LAVORO ATIPICO (IO LO CHIAMO PRECARIO!)
    IN TRE PAESI ITA GER E SPA!
    STUDIO CHE A SETTEMBRE SARA' PUBBLICATO NEI 5 PAESI CHE AD OGGI FANNO PARTE DEL PARTENARIATO EUROPEO DEI SINDACATI!
    MA DAVVERO CREDI CHE IO STIA PENSANDO ALLE PROVINCIALI?
    :) :) :) :) :) :):) :) :) :) :)

    A QUESTO PUNTO DOVREI CHIUDERE SCRIVENDO "APRESTO O LA SALUTO CORDIALMENTE" MA NON RIESCO A SCRIVERE STRONZATE COME FA LEI MI PERDONI!
    GIOACCHINO TIRALONGO

  5. Anonimo // 23 novembre 2007 alle ore 12:07  

    "Veltroni nel famoso panteon ha messo Craxi ed ha omesso Enrico Berlinguer, vedi magari il dott. Santuccio, convinto sostenitore del PD, guarda con attenzione al primo, piuttosto che a Berlinguer."
    analisi perfetta
    ma io aggiungo una citazione dell'immenso rino gaetano che dedico a corraduccio santuccio

    "i politici che quando partono sono tutti incendiari e fieri e quando arrivano sono tutti pompiere"
    vergogna!
    vergogna
    vergogna!

  6. Anonimo // 24 novembre 2007 alle ore 10:59  

    Preg.mo Jachino (ad Avola) Gioacchino (in Germania)non ti conosco di persona ma ti sto leggendo da un po di tempo. Vedo che cerchi di reclutare gli eventuali disgustati del nascente PD e proponi LA COSA ROSSA. Ma durante le elezioni amministrative tu dove ti trovavi? La cosiddetta sinistra avolese, composta dall'illustre dott. Caldarella e relativa consorte, si metteva di traverso perchè "flirtava" con il sig.Dell'albani. E' lì che ci proponi di andare ? Saranno questi i soggetti politici con cui ci troveremo a dialogare. Dimenticavo, il dott. Caldarella (rifon. comunista) il giorno 14 ottobre si è recato a palazzo Modica per votare, quindi teoricamente ha aderito al PD. Forse, dico forse, nella cosa rossa troveremo la Dott.ssa Basile Rossetta. Se così sarà, caro Jachino e qualche altro amico che crede di vivere ancora al tempo di Stalin avete poche speranze. Jachino ti puoi trovare anche con il figlio del Dott. Denaro. Sai che bella compagnia politica!!! Alla luce di quanto detto vi aspettiamo nel PD dove il vostro contributo sarà utile quando dovremo confrontarci con la parte "politicamente" "indigesta"
    Tutto quanto scritto è critica politica o se preferite satira politica.

  7. Anonimo // 24 novembre 2007 alle ore 15:16  

    caro anonimo preoccupato!
    solo 1 breve considerazione:
    gente come paolino caruso e margaret
    sono abituati a pensare con la loro testa! perchè sono persone mature!
    vedreai che ne io e ne tu possiamo farci niente decideranno dove stare in virtù della loro sviluppatissima coscienza politica.
    ps alle amministrative io sostenevo il mio amico corrado campisi lista verdi-pdci
    ma se non mi conosci (e lo ammetti chiaramente! perchè scrivi puttanate su di me?
    non avere paura di me! la gente è saggia
    e non basta un jachino per cambiargli la testa!
    ciao ciao
    gioacchino

  8. Anonimo // 27 novembre 2007 alle ore 09:06  

    Ringrazio l'anonimo del 22 novembre per i suoi consigli. Sicuramente, come dice Gioacchino, io deciderò con la mia testa, ma i consigli sono sempre utili a crescere soprattutto in un campo che fino a qualche tempo fa, seguivo solo sui giornali. Credo che per fare delle scelte in politica, così come nella vita, ci sia bisogno di umiltà, freddezza e capacità di mettersi in ascolto dei tempi e delle situazioni. Io di solito provo a mettere in campo queste tre cose quando mi trovo davanti delle scelte...Deciderò così dove stare e credo di aver deciso, ma vi dirò la mia decisione tra qualche giorno. Intanto, buona strada a tutti e continuate pure a darmi buoni consigli e critiche costruttive. Grazie
    Paolo Caruso

Lascia un commento