di Paolo Randazzo

«La presenza nella giunta Barbagallo di assessori appartenenti a forze politiche che aderiscono al Partito Democratico (Margherita, Impegno Democratico) è ormai intollerabile, è scorretta ed impedisce che ad Avola si possa procedere alla costituzione degli organismi territoriali del partito.

Il PD è un partito riformista di centrosinistra alternativo a Forza Italia. Questa realtà confermata, se ce ne fosse stato bisogno, dalla raccolta di firme di FI contro il governo Prodi, impedisce qualsiasi altra posizione alternativa all'immediata uscita dalla giunta. Una uscita che inoltre è motivata solo politicamente e non può essere subordinata ad alcuna contropartita di nessun tipo.

Lasciamo ai compagni, agli amici e ai simpatizzanti del PD, ogni considerazione sulla morale politica del comportamento di questi assessori (ma anche dei gruppi dirigenti di FI e UDC che per opportunismo tollerano questa situazione), ma non sfugge a nessuno il pessimo segnale di prepotenza che la nomina di Corrado Santuccio implica. Segnale politico che viene spedito anzitutto al coordinatore provinciale del PD che sarà eletto proprio in questi giorni e che - evidentemente - non potrà non fare subito i conti con questa incresciosa situazione.

Il fatto infine che il giovane Santuccio abbia accettato di fare l'Assessore in una giunta a guida FI, oltre che indignazione politica provoca una grande tristezza perché da un giovane appena eletto nella costituente nazionale del PD ci si aspetterebbe almeno un comportamento coerente e rispettoso delle responsabilità politiche che il suo ruolo esige».

Avola 21.11.2007

Paolo Randazzo

18 commenti

  1. Anonimo // 21 novembre 2007 alle ore 18:20  

    FINALMENTE
    Tutti a biasimare e sbeffeggiare il giovane che era stato a Vicenza per ascoltare il Ministro Letta.
    Fino a pochi giorni fa il sig. Santuccio, giovane di “belle speranze”, veniva difeso da alcune non sprovvedute persone.
    Giovanni Amenta, uno per tutti, diceva: (Sinceramente, mi sembra eccessivo questo accanimento nei confronti di Corrado Santuccio, persona corretta e perbene, che ha deciso di fare un percorso politico e per questo bisogna rispettarlo!)
    Era questo il percorso politico del piccolo Dell’albani ?. Questo furbo giovane ha imparato rapidamente a navigare nei tortuosi meandri della politica locale. Senza esitazione, con l’aiuto degli amici è passato attraverso le primarie ( quelle del rimborso di 1 €), ha fatto l’elogio del ministro Letta e del nascente PD ed infine si sta sacrificando per il bene della collettività!!!. Un giovane contorsionista della politica locale, con il solo obiettivo di scalare rapidamente “ le profondità della politica”, di cui Avola ne aveva urgentemente bisogno. Questo giovane si va ad aggiungere agli altri prodigi della politica.
    E’ un CLONE di ……………… scrivete quello che la vostra fantasia vi propone. Ciò che dico e diranno altre persone gli scivolerà come se nulla stesse accadendo. Sembra che abbia la pelle ingrassata e untuosa come i lottatori. Altre persone alle passate e presenti critiche si andrebbero a nascondere nel buco più profondo. Il sig. Santuccio invece, mi sembra di vederlo, con il visino di bravo ragazzo sorriderà e tra se e se dirà “ belli scemi, iu attoppu e viautri taliati ”.
    La recente nomina ad assessore ha coronato il sogno del contorsionista politico Santuccio. Si potrebbe dire FINALMENTE!!!!!. Ma questo signore parteciperà ,come eletto, alla costituente nazionale?. Cosa potrebbe dire? Ma lo faranno entrare ?. Queste sono le basi del nuovo PD ?. Posso forse comprendere, anche se in piccolissima parte, le scelte fatte da alcuni prima del 14 ottobre. Ma dopo tale data sono solo porcherie politiche, è melma di quella nera che terrà lontano i cittadini dalla politica.
    E la prossima volta che vi imbarcate in difese politiche prima collegate il cervello con la tastiera. I difensori per mestiere stiano zitti.
    Chi sarà il prossimo camaleontico personaggio della politica locale ?
    Ad evitare denunce per diffamazione si precisa che quanto detto è critica politica……o come più comunemente si definisce SATIRA politica.

  2. Anonimo // 21 novembre 2007 alle ore 18:21  

    LA PRESENZA DI SOGGETTI POLITICI ADERENTI AL PD ALL'INTERNO DELLA GIUNTA BARBAGALLO VA AFFRONTATO CON UN CHIARO TAGLIO POLITICO.
    I FALSI MORALISMI NON AIUTANO A TROVARE LA SOLUZIONE!
    CREDO CHE IL PROBLEMA AVOLA DEVE ESSERE AL PRIMO PUNTO DELL'AGENDA DEL NUOVO COORDINATORE PROVINCIALE, CON UNA SOLUZIONE POLITICA CHE PORTI ALLA FUORISCITA DALL'A.C. BARBAGALLO DI TUTTI QUEI SOGGETTI CHE IL 14 OTTOBRE HANNO ADERITO AL PD!
    QUESTA DEVE ESSERE UNA DISCUSSIONE DA SVILLUPARE A SIRACUSA COME AD AVOLA, SENZA PORTARCI DIETRO LE NOSTRE CONSUETUDINI DI GRIDARCI ADDOSSO.
    PENSO CHE CI SIANO I MARGINI PERCHE' SI ADDIVENGA AD UNA SOLUZIONE OTTIMALE.
    SUBITO DOPO CI SI DEVE CONCENTRARE A METTERE IN CAMPO ARGOMENTI DI DISCUSSIONE PER PROPORRE UNA SOSTENUTA E NON OCCASIONALE OPPOSIZIONE, CHE NON SI DEVE LIMITARE A QUALCHE SPARUTA INTERROGAZIONE CHE RIENTRA NELL'ORDINARIA ATTIVITA' DEI CONSIGLIERI COMUNALI, MA MI RIFERISCO AD INIZIATIVE DI TIPI PUBBLICO CHE COINVOLGANO I CITTADINI E FARLI PARTECIPI DEI PROBLEMI DELLA CITTA'.
    PERCHE' NEL NUOVO PD CI DEVE ESSERE UN CONTINUO SCAMBIO DI NOTIZIE FRA DIRIGENTI E SOSTENITORI ANCHE NON ISCRITTI.
    QUESTO UNO SFORZO ORGANIZZATIVO CHE IL NUOVO PD AVOLESE DEVE SOSTENERE CON LA CERTEZZA CHE IL PD DEVE ESSERE UN PARTITO APERTO!
    LE DIFFERENZIAZIONI CI DEVONO ESSERE ALL'INTERNO DI UN PARTITO,MA OGNUNO DEVE AVERE UGUALE CITTADINANZA DEMOCRATICA DI PARTECIPARE AL DIBATTITO POLITICO ED ESPRIMERE LIBERAMENTE LE PROPRIE OPINIONI POLITICHE E NON PERSONALI,NEL CONFRONTO MATURANO LE IDEE E CRESCE LA DEMOCRAZIA INTERNA DI UN PARTITO.
    CON CORDIALITA' G.A.

  3. Margaret Parentignoti // 21 novembre 2007 alle ore 18:42  

    Adesso sono io a fare un invito Corrado Santuccio: lo inviterei a fare un passo indietro, a capire che in questo modo non potrà ottenere "unione" nè dal centro sinistra nè dal centro destra, perchè sarà considerato un opportunista da chi non tollera più che gli interessi personali siano posti in prima linea a discapito del paese. Solo ora capisco il significato del suo invito all'unione: l'unione a tutti i partiti!

    E' questo secondo alcuni il modo di fare politica? cercare di accaparrarsi tutto senza fare alcuna distinzione?

    Di quante scarpe hanno bisogno, per un piede solo?

    - Questa è mancanza di rispetto per il voto espresso dalle persone che il 14 ottobre hanno contribuito alla formazione di un partito di centro sinistra!

    - Questo dimostra mancanza di rispetto per il proprio paese, mancanza di rispetto per ogni partito di sinistra o di destra che sia, vuol dire mancanza di ideali, a meno che per ideali non si intendano gli "interessi personali".

    Sono sinceramente delusa e non riesco a credere che tra i giovani vi sia chi non dimostra alcun entusiasmo e amore per la città! Naturalmente questi "giovani" non faranno mai passi indietro, ma vorranno solo andare avanti a qualunque costo, anche a costo di sporcare ancora di più il loro paese e la politica che è sua espressione!

  4. Marzio // 21 novembre 2007 alle ore 19:42  

    Non mi sorprende affatto la nomina ad assessore di santuccio, c'era d'aspettarselo, se qualcuno nutriva ancora qualche piccola speranza di redenzione del giovane esponete di impegno democratico , adesso non può che constatare la sua vera identità politica.
    io sinceramente mi sono stufato di chiedere l'uscita di queste persone dalla giunta, che se ne stiano dove gli aggrada!
    se si presentano alle assemblee del futuro pd , gli indica l'uscita invitandoli ad essere coerenti nella vita.
    comportandoci in questa maniera si perderanno i voti di dell'albani ma non perderemo la faccia davanti agli elettori del pd.
    Cordiali saluti a tutti.

  5. Anonimo // 21 novembre 2007 alle ore 20:13  

    non conosco santuccio, da rompi coglioni tedesco come ho saputo che mi chiamano, ho letto e sentito parlare bene di lui.
    ho letto tessere le lodi per questo giovane, che ricambiava e esprimeva la sua stima per salvatore grande.
    vorrei sentire adesso un commento da parte di dell'avvocato!
    evidentemente signori vi ha gabbato!
    evidentemente cara margaret come ti dissi a settembre l'unica soluzione per creare qualcosa di nuovo dobbiamo proporla noi, da zero!
    persone oneste, idealiste con una accezione di cui ne andiamo fieri! e con le idee chiare.
    margaret ti scrivo sul blog perchè non ho un tuo contatto (mail etc)
    devi sapere che in politica si dimentica facilmente, e persone come il santuccio te le troverai puntualmente a braccetto con chi magari oggi lo critica!
    questa è la mia mail
    papagioi@hotmail.com
    ti invito a riflettere sulle tue posizioni politiche.
    scrivimi
    un abbraccio
    gioacchino
    ps oggi sul giornale di sicilia c'era un articolo sul natale triste dei precari siciliani, vi invito ancora a partecipare alla nostra tavola rotonda, la società civile, visto che i partiti amano il silenzio!

  6. Anonimo // 21 novembre 2007 alle ore 20:49  

    Ragazzi mi raccomano: moderiamo i commenti sul blog anche per questo nuovo argomento, altrimenti torneremo ad essere indagati dai Carabinieri. La prima volta forse siamo stati solo ammoniti, chissà la seconda..........

  7. Anonimo // 21 novembre 2007 alle ore 21:35  

    egregio ass. santuccio,
    non la conosco ma voglio scriverle perchè ho letto sui giornali che persona è e cosa ha fatto nella sua vita. le faccio i miei complimenti, la nostra città ha certamente più bisogno di gente capace come lei piuttosto che di chiacchieroni nullafacenti o depressi.
    ho molta fiducia nei giovani in genere e aspetto di vedere cosa sarà capace di fare per i giovani come lei a cui appartengono anche i miei figli.
    se lei è davvero calcolatore come dicono avrà di sicuro messo in conto tutte queste bestialità. ad ogni modo non si preoccupi.
    mi permetto un consiglio che sono un pò più grande di lei: si ricordi che la ferocia dei moralisti è superata solo dalla loro immensa stupidità.
    vada avanti e magari ce ne fossero come lei!
    buon lavoro.(cosa che egregi galantuomini e signore non hanno nemmeno avuto lo stile di augurarle)

  8. Anonimo // 22 novembre 2007 alle ore 01:04  

    non abbiamo ancora capito cosa significa ce ne fossero come lui????
    qui non si comprende che ciò di cui si vanta o forse di cui si vantava l'ass. Santuccio era quello di essere il nuovo. il nuovo che rappresentasse all'assemblea costituente del pd i giovani del centro sinistra capaci di essere diversi dai vecchi calcolatori della prima repubblica. E, invece ha dimostrato di essere solo tale e quale al suo mentore.... (il Barbiere)se questo è il PD che avanza allora ..................

  9. Anonimo // 22 novembre 2007 alle ore 08:50  

    ma cosa vi aspettavate? quando gli è stato chiesto (ripetutamente e da più persone) di prendere le distanze (se non condannare) dai fatti delle primarie ha fatto orecchie da mercante e dall'ultimo invito diretto che gli ho fatto personalmente su questo blog non si è fatto più vivo! più chiaro di così.

  10. Anonimo // 22 novembre 2007 alle ore 09:13  

    Ciao, partiro' dall'ottica sbagliata, ma la politica non mi sembra più quella vacca grassa da mungere come molti pensano. Personalmente penso che alcuni che fanno politica mettano passione e impegno. Quindi invece di stare sempre a lamentarsi, perchè non si cerca di sfruttare l'occasione che si puo' aprire con questo assessorato giovane. Ragazzi se avete idee e voglia di fare da oggi potrete avere una sponda istituzionale in più. Se poi per piccoli personalismi volete continuare ad affossare il paese, bene, pero' siatene coscienti, se poi è l'assessore che a vostre proposte serie e realizzabili dice no per motivi che ritenete inadeguati, avete tutto il diritto di denunciare pubblicamente la cosa. E basta!!!! Abbiate il coraggio di provarci.

  11. Luca Russo // 22 novembre 2007 alle ore 10:24  

    E' giunto il momento in cui i " pezzi " del PD che fanno parte della giunta Barbagallo escano dalla stessa. Il PD fa parte di un contesto politico alternativo a FI e sta nel Centrosinistra. E' mai possibile che ad Avola deve essere diverso? Se vi piace tanto stare in giunta, perchè non cambiate partito al posto di buttare fango a chi crede nel progetto PD?
    Le persone di buon senso capiscono che è allucinante tale situazione e speravo che un giovane come Corrado Santuccio fosse diverso. Se come diceva lui " .. rispondo solo delle mie azioni e non di quelle degli altri.." come si giustificherà ora? Corrado, lo sapevi benissimo che il PD è del centrosinistra e non si può alleare con FI. Letta lo avrà spiegato o no?
    Ti ho fatto i complimenti quando sei stato eletto all'Assemblea Costituente del PD, ora ti posso solo dimostrare il comune dissenso dei militanti del PD di fronte a questa "mossa politica". Disposto ad un confronto,
    Luca Russo.

  12. Anonimo // 22 novembre 2007 alle ore 11:25  

    Due domande all'Assessore Santuccio: sei un uomo di sinistra prestato alla destra oppure sei un uomo oggi al suo posto giusto e quindi di destra ?

  13. Anonimo // 22 novembre 2007 alle ore 13:43  

    Scusate, non è ironia o satira politica, ma perchè non esce forza italia e udc da questa amministrazione, visto che il PD si trova bene dentro i luoghi di potere? volevate vincere a tutti i costi le elezioni con quel candidato a sindaco?! ci siete riusciti... solo che ad indossare la fascia tricolore c'è un'altra persona sicuramente molto più seria di quella proposta da voi.

  14. Anonimo // 22 novembre 2007 alle ore 17:47  

    La foga da commento da notizia fresca ha avuto la meglio! Vi informo che avete commesso un errore di fondo. La situazione avolese è diversa dal resto d'Italia. Preciso per i più sbadati, che l'attuale giunta Barbagallo è composta da quei partiti che senza aver tradito il mandato elettorale, hanno sostenuto la candidatura e lo scontro tra il Sindaco Barbagallo e l'uscente Di Giovanni. In tale competizione elettorale, le forze schierate del centro sinistra hanno scelto liberamente di appoggiare un progetto politico che ha portato al successo l'attuale sindaco. Tale progetto, è stato valutato attentamente in campagna elettorale e a maggior ragione dopo le velate proposte di A.N. durante il secondo turno. Quindi, ad Avola, il centro sinistra moderato, ha deciso di stare con Barbagallo, e questo perchè non c'era altra scelta.Infatti, il popolo ha dato conferma, e come sappiamo tutti il resto è storia: 8.391 voti. Bisogna convincersi di una realtà di fondo: Avola è nettamente schierata a destra, e questo per ragioni più o meno storiche. Ora non mi dilungo a fare la cronostoria, sia perchè sono un giovane come Santuccio e quindi potrei commettere errori di fondo, ma qualcosa noi della nostra generazione l'abbiamo vissuta, anche se qualche parruccone dirà di no, sia anche perchè, sono stanco di sentire raggirare il problema. Mi rivolgo a tutti: politici, simpatizzanti, professionisti che appoggiano politici essendo in realtà solo dei parrucconi, giovani illusi dai volponi della politica, ecc.; io credo che dinanzi al consenso popolare tutto debba tacere. Ora capisco perchè la gente si dissocia da voi: voi non la ascoltate! Pensate solo ad accusare chi come Santuccio ha il coraggio di scendere in campo e giocarsi la pelle solo perchè crede in un progetto! Ma si, in fondo sbaglia Santuccio. Forse dovrebbe stare al suo posto in modo da lasciare la sua poltrona a qualcuno, magari uno di voi??? Io ho sempre creduto nella critica costruttiva e questa non mi pare tale. Forse chi ha scritto che la politica non è più una vacca grassa ha proprio ragione. Ormai chi fa politica lo deve avere nel sangue, e soprattutto deve metterci molta passione. Coerenza non vuole dire chiudere gli occhi e negare un progetto politico solo per far contenti gli amici illusi-ideologisti che altrimenti sarebbe scontenti. Coerenza vuol dire Coraggio, Intraprendenza e fede politica, quella con la P maiuscola come si diceva giorni fa in consiglio comunale. Concludo dicendo che ora ho capito a cosa servono questi articoli: a caricare positivamente le persone, costringendole a scendere in campo. Auguri neo-assessore, forse sei il faro di quei giovani che ancora credono in questa politica. Non condivido il tuo orientamento politico ma ti apprezzo per il coraggio e la passione che metti nella politica.

  15. Anonimo // 22 novembre 2007 alle ore 17:49  

    Corraduccio, non ti leggiamo più. La tua nomina è stata la conferma del tuo essere. Aveva raggione Vincenzo Antonelli. Te lo ritorno a dire. Sarete cresciuti insieme nel quartiere ma fra te e lui è come il giorno e la notte. La coerenza è diventata un optional.

    Ad evitare denunce per diffamazione si precisa che quanto detto è critica politica……o come più comunemente si definisce SATIRA politica.

  16. Anonimo // 23 novembre 2007 alle ore 00:59  

    Caro simone forse è meglio che studi la storia della politica avolese.....avola è sempre stata rossa mai di destra! Comunque ti ricordo che il tuo sindaco ha vinto perchè aveva tutti i partiti dalla sua parte e perchè rappresentava il meno peggio tra i due candidati, quindi non esulterei così tanto perchè i voti non mi sembrano così tanti guardando digiovanni che da solo ne ha presi 7200. Bravo simone hai una carriera davanti a te.

  17. Marzio // 23 novembre 2007 alle ore 19:04  

    La critica che viene mossa a santuccio e compagnia bella((pezzi della Margherita, Impegno Democratico e pezzetti dei DS che aderiscono alla giunta di destra)) non nasce da rivalità personali , voglie di protagonismo o perché Corrado ci sta antipatico , nasce dalla voglia di fare chiarezza.
    Santuccio farà l'assessore in una giunta di destra, bene auguri!
    ma Santuccio non è lo stesso che è stato eletto per il congresso nazionale del PD, e voleva aggregare i giovani nel PD avolese?
    sono due posizioni che difficilmente possono coesistere in un unica persona.
    ciò che si chiedeva a santuccio era di prendere una posizione chiara e netta o con F.I. o con il P.D..
    Si vuol far passare che alla fine chi chiede un minimo di chiarezza è un lagnone e un rompi ..
    No!
    se vogliamo continuare a fare i soliti magheggi stile prima repubblica ,il posto per questo tipo di trame è al di fuori del PD.

    tanti cari saluti!

  18. Anonimo // 24 novembre 2007 alle ore 00:26  

    Cari amici del blog, purtroppo ho il cattivo presentimento che questo non è stato altro che il primo dei tantissimi avvicendamenti che si succederanno in questa amministrazione che, ancor prima di insediarsi, non sapeva se definirsi di destra travestita da sinistra, di sinistra camuffata da centrodestra, giunta-laboratorio, giunta tecnica o stampella permanente per i vecchi nomi ripescati e addobbati a nuove proposte.
    Fatto sta che si è partiti da un inciucio stile Hitchcock, e nei prossimi cinque anni (stiamone certi che non durerà un giorno di meno) leggeremo nomi di assessori che oggi come oggi sembrano improponibili. E non escludo che tra questi ci sarà posto anche per l'ex vice sindaco Enzo Morale o per esponenti di Alleanza Nazionale chwe come ora "riposano" in frigo a disintossicarsi dal morbo digiovanniano.
    Vogliamo scommettere che a breve c'è assisteremo a un nuovo avvicendamento? Non sono certo di chi entrerà in giunta, ma sono convinto che l'Assessore Michele Murè a stento arriverà a gustarsi il panettone natalizio.
    Saluti e auguri anticipati.

Lascia un commento