di Salvo Andolina

Quando si entra in una nuova forza politica bisogna essere rispettosi della sua storia ed evitare di imporre diktat che possono avvelenare ulteriormente il clima.
Il PD nasce da un percorso lungo e travagliato durato più di 5 ann, quindi capisco come chi vi sia entrato all'ultimo secondo fatichi a comprenderne la naturale vocazione politica. Anche io credo che il PD debba essere una forza di governo, (anche ad avola,) ma ciò è ben diverso dall'essere a tutti gli effetti una stampella di Forza Italia.
Per essere una forza di governo è necessario cementificare ulteriormente il partito, dimostrando che nel nostro paese è possibile un alternativa al centrodestra, e quindi farsi trovare preparati alla prossima competizione elettorale. Le scorciatoie in politica non servono e contribuiscono a disorientare ulteriormente il nostro elettorato.
Bisogna ricordare che la sinistra ad avola ha preso le elezioni per poche centinaia di voti, di conseguenza il rischio che corriamo è di lasciare senza rappresentanza più di 4 mila persone. Infine chi ha partecipato al processo costituente nazionale ( quindi anche il sottoscritto) ha deciso che saranno le primarie e non i gruppi dirigenti a scegliere di volta in volta strategie ed indirizzi; quindi prima di lanciare proclami facciamo le primarie e chiediamo agli elettori avolesi di pronunciarsi evitando questo inutile gioco al massacro.

12 commenti

  1. Anonimo // 13 novembre 2007 alle ore 21:49  

    salvo hai ragione, mai te lo dico con sincerità:
    IL PROBLEMA è CHE DOVETE USCIRE DA QUESTO GOVERNO!
    ti ricordi a ballarò durante la copertina, quando un comico parlò di quello che era successo ad avola, L'INCIUCIO!
    ecco dopo 7 mesi, e la nascita del promettente PD, la struttura del governo cittadino pesa GIA' come un macigno nella reputazione del pd.
    VEDI POI PIANO PIANO QUUESTE STRONZATE CHE FATE ARRIVANO IN TELEVISIONE

    SEMPLICEMENTE PENSATECI.

  2. Anonimo // 14 novembre 2007 alle ore 08:18  

    Destra-Sinistra
    di Gaber - Luporini

    Tutti noi ce la prendiamo con la storia
    ma io dico che la colpa è nostra
    è evidente che la gente è poco seria
    quando parla di sinistra o destra.

    Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
    Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

    ...L'IDEOLOGIA L'IDEOLOGIA,
    MALGRADO TUTTO CREDO ANCORA CHE CI SIA
    E' LA PASSIONE, L'OSSESSIONE DELLA TUA DIVERSITA'
    CHE AL MOMENTO DOVE E' ANDATA NON SI SA
    DOVE NON SI SA, DOVE NON SI SA


    ...Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
    Il saluto vigoroso a pugno chiuso
    è un antico gesto di sinistra
    quello un po' degli anni '20, un po' romano
    è da stronzi oltre che di destra.
    Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...


    Tutto il vecchio moralismo è di sinistra
    la mancanza di morale è a destra
    anche il Papa ultimamente
    è un po' a sinistra
    è il demonio che ora è andato a destra.
    Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
    La risposta delle masse è di sinistra
    con un lieve cedimento a destra
    son sicuro che il bastardo è di sinistra
    il figlio di puttana è di destra.
    Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...
    Una donna emancipata è di sinistra
    riservata è già un po' più di destra
    ma un figone resta sempre un’attrazione
    che va bene per sinistra e destra.
    Ma cos'è la destra cos'è la sinistra...

    TUTTI NOI CE LA PRENDIAMO CON LA STORIA
    MA IO DICO CHE LA COLPA È NOSTRA
    È EVIDENTE CHE LA GENTE È POCO SERIA
    QUANDO PARLA DI SINISTRA O DESTRA.

    MA COS'È LA DESTRA COS'È LA SINISTRA...
    MA COS'È LA DESTRA COS'È LA SINISTRA...

  3. Anonimo // 14 novembre 2007 alle ore 11:32  

    attenzione...ricorda chi ha vinto le primarie ad Avola...prima di eleggerle a strumento perfettissimo ci penserei non 2, 3 volte! specialmente se poi si permettono le nefandezze dell'altra volta!

  4. lauretta // 14 novembre 2007 alle ore 14:45  

    AL FINE DI POTER MEGLIO COMPRENDERE DI QUANTO SI STA PARLANDO, RIPORTO PER INTERO L'ARTICOLO PUBBLICATO SU IL GIORNALE DI SICILIA IL 13/11/2007

    ------------------------------------
    IMPEGNO DEMOCRATICO:"IL PD SARA' CON BARBAGALLO"
    "Se qualcuno pensa che per rompere questa amministrazione il Partito Democratico, che ancora deve nascere, sarà all'opposizione, si metta il cuore in pace. Alle elezioni amministrative del maggio scorso quasi tutte le sigle del centro-sinistra erano alleate con questo sindaco". Sulla questione, se il PD in consiglio comunale ed in giunta deve continuare o meno il sostegno alla giunta Barbagallo, il messaggio politico agli alleati di centro-sinistra che si rifanno al Partito Democratico lo ha lanciato il consigliere di Impegno Democratico, Antonio Amato, il quale si dice certo che il PD sarà organico all'amministrazione comunale composta anche da FI e UDC. E forse tra non molto anche da MPA.

    ------------------------------------

    VI PREGO ELETTORI DI CENTRO SINISTRA, FATEVI SENTIRE!FATE CAPIRE A COLORO, CHE PURTROPPO CI RAPPRESENTANO DI FATTO, MA NON NEL RISPETTO DELLA NOSTRA VOLONTA' E DEL VOTO CHE ABBIAMO ESPRESSO, CHE SIAMO STANCHI DEI LORO GIOCHI, DELUSI ED IRATI PER AVERGLI OFFERTO LA POLTRONA!
    PER VOTARE A SINISTRA VOGLIAMO RISPETTO DEGLI IDEALI E DELLE POSIZIONI DI CENTRO-SINISTRA!
    PER SALVO ANDOLINA: E' STATO LODEVOLE CHE TU E PAOLO RANDAZZO ABBIATE PRESO PUBBLICAMENTE LE DISTANZE DA TALI POSIZIONI INACCETTABILI ED OFFENSIVE VERSO GLI IDELI POLITICI DEI CITTADINI DI C.S., MA VOLEVO CHIEDERTI: CREDI CHE DELLE PRIMARIE, COME QUELLE SVOLTESI AD AVOLA PER IL PD, IN CUI LE PERSONE PRESENTI AL SEGGIO HANNO VISTO OFFRIRE, DA PARTE DI CANDIDATI, CONSIGLIERI E FAMILIARI, 1€ A NUMEROSISSIMI VOTANTI ED ENTRARE PER VOTARE PIU' VOLTE MINORENNI ED IMMIGRATI(CIOE' QUEGLI ELETTORI CHE NON POTEVANO DI FATTO ESSERE BEN CONTROLLATI?)?
    QUESTA E' UNA VERA E PROPRIA LESIONE ED OFFESA ALLA DEMOCRAZIA!QUINDI ATTENZIONE A COME SI AGIRA'!
    ANCORA: MA PERCHE' I SEGRETARI DI PARTITO NON INTERVENGONO IN TUTTO CIO'???????

  5. Salvo Andolina // 14 novembre 2007 alle ore 16:31  

    Naturalmente la speraznza è che simili comportamenti non debbano ripetersi in futuro , comunque ritengo sia preferibile chiedere nuovamente ai cittadini di esprimersi anzichè considerare la partita chiusa in partenza. In altre parole non vorrei che le primarie del 14 venissero caricate di significati e risvolti che oggettivamente non hanno. Si è votato per eleggere la platea costituente, punto e basta, non per decidere posizioni politiche.
    Infine nutro la speranza che i cittadini di centrosinistra siano in netto vantaggio ad Avola, per questo abituandoci all'uso dello strumento delle primarie ed evitando errori non sarà difficile avere il sopravvento.

  6. Anonimo // 14 novembre 2007 alle ore 18:39  

    ciao salvo ma allora parafrasandoti state già facendo le prove generali di coesistenza con forza italia e udc
    sai penso che veltroni al massimo pensi seriamente a quest'ultima (udc)
    voi siete troppo avanti coi tempi.
    fino ad oggi udc (non io ) ma c'è chi la digerisce.
    stare e sostenere forza italia sa di
    indecene pagliacciata.
    (avv. amenta sono querelabile dicendo queste parole? dico seriamente! di leggi non capisco molto)
    querelabile o meno
    fate chiarezza
    sig andolina e compagnia bella.
    vostro anonimo

  7. Marzio // 14 novembre 2007 alle ore 19:26  

    Al il consigliere Antonio Amato:

    Punto 1 = Caro consigliere è abbastanza semplice da ricordare :un partito alleato con forza italia o la casa delle libertà non può e non potrà essere il P.D.

    Punto 2= Caro consigliere se vuole appoggiare l'amministrazione barbagallo , lo faccia pure ma da indipendente o entri in forza italia e tanti cari saluti.

    Punto 3= Caro consigliere mi può gentilmente spiegare come si può ritenere certo che il PD sarà organico all'amministrazione comunale ?



    Punto 4=come intenderebbe porre la sua linea politica al interno del nascente P.D. ?
    (Se avete intenzione di riproporre il pietoso teatrino delle primarie nazionali per prendere la maggioranza al interno del partito..semplicemente ve lo dovete scordare!
    si faranno primarie serie , cosa crede che ci faremo prendere per il c...o?)

    cordiali Saluti!


    N.B. Gutta cavat lapidem

  8. Anonimo // 15 novembre 2007 alle ore 09:57  

    Carissimi lettori, secondo me, con questa gente non si potranno avere delle elezioni primarie pulite...cosa facciamo oltre a quello che abbiamo fatto? chiediamo la presenza dei carabinieri alle primarie? si organizzeranno prima...facciamo mettere i cellulari di alcui sotto controllo? si incontreranno al bar...io credo che il PD debba essere di sinistra e ho visto sin dal primo momento negativa l'entrata dell'Udeur al PD (non Impegno Democratico...non prendiamoci per il c..o). I risultati si stanno vedendo; niente impronta democratica alle primarie e ora addirittura secondo alcuni "comici politicanti" rischiamo di diventare pure di destra. Io parlo per me, ma credo che molti la pensano come me...All'assemblea Costituente siciliana si dovrà chiedere che posizione ha il PD a livello regionale...in base a quella domanda che prego i nostri rappresentanti del PDSX di portare a Palermo e in base alla risposta ricevuta,decideremo il da farsi. Visto che Foti-Dell'Albani di fatto, hanno vinto le primarie, molto adesso dipenderà da chi verrà eletto a segretario provinciale e comunale...Probabilmente saranno persone messe li da loro se non saranno loro stessi...In quel caso, mi dispiace, ma io non farò mai parte della destra, quindi io, così come, penso, altri giovani come me, andranno a collocarsi politicamente in zone più a sinistra.
    Volevo chiedere al Consigliere Amato (o a chi vorrà rispondere per lui) se questa decisione è stata presa insieme a tutto il gruppo di "Impegno Democratico" o no...la prego, risponda...se non vuole farlo qui, lo faccia sui giornali.

    Grazie
    Paolo Caruso

  9. Anonimo // 16 novembre 2007 alle ore 19:13  

    Caro Marzio...ma la vogliamo smettere di utilizzare la lingua latina a sproposito? Qualcuno dall'oltretomba si sta ribellando.
    Dal momento che io sono la traduttrice dei traduttori di Ovidio, ti consiglio un proverbio di più facile comprensione: U SUCCI CI RISSI A NUCI RAMMI TEMPU CA TI PERCIU.

    P.S. sono wonder woman

  10. Marzio // 17 novembre 2007 alle ore 15:20  

    ok wonder woman vada per il proverbio siculo!

    U SUCCI CI RISSI A NUCI RAMMI TEMPU CA TI PERCIU.

  11. Marzio // 18 novembre 2007 alle ore 11:36  

    poi cara w.w. mi spieghi perchè ho usato lingua latina a sproposito

  12. Anonimo // 18 novembre 2007 alle ore 17:11  

    Quousque tandem abutere, wonder woman, patientia nostra?
    cara traduttrice dei traduttori di Ovidio esistono tantissimi frammenti e scritti dei più disparati autori da Seneca a Virgilio, da Plauto a Tacito.
    Apporta un contributo costruttivo al dialogo oppure vattene a trdurre versioni e lascia lavorare le persone che vogliono far qualcosa per il paese.
    Tante cose.

Lascia un commento