"Il giorno dopo le elezioni saremo fuori dall'amministrazione di Forza Italia ad Avola"....

...le elezioni sono state domenica 17 febbraio... oggi è mercoledì 20 febbraio...sono passati tre giorni. Mi chiedo; Quanto dura un giorno per i nostri amici? inoltre nel giornale di ieri si può leggere a chiare lettere come il consigliere Nuzzo Grande rimarca di non aver nessuna intenzione di uscire dalla sua dolce maggioranza e aggiunge: "Se qualcuno da Siracusa ha qualcosa in contrario lo dica apertamente". Il nostro stile non prepotente a questo punto ci dice solo di aspettare che la parola "da uomini" che è stata data in presenza del coordimatore provinciale Bruno Marziano, sia rispettata. Dall'altra parte si attende che Bruno Marziano non ceda alla prepotenza che contraddistingue una parte del PD di destra. Dopo che siamo daccordo su alcuni punti essenziali riguardanti l'identità del PD e dei suoi componenti, potremo dialogare per il bene del nostro partito. Dunque non io, ma la vostra parola da uomini prima che da politici, e le direttive nazionali che vedono il PD al centro sinistra vi dicono ancora una volta:

FUORI DALL'AMMINISTRAZIONE O FUORI DAL PD.

Grazie,
Paolo Caruso
Componente del coordinamento locale del PD
(di centro-sinistra)

68 commenti

  1. Anonimo // 20 febbraio 2008 alle ore 14:35  

    Ma perchè ripetere in continuazione "fuori dall'amministrazione". Lasciateli lì. Io spero che rimangano per sempre nell'amministrazione di centrodestra. Determinati personaggi( politicamente parlando) è meglio perderli. Amici del PD basta con con questa stupida richiesta. Forse(sempre politicamente parlando) questa è l'occasione per fare pulizia. Ma sentite veramente il bisogno di aprire un dialogo con Giansiracusa, Santuccio, Grande Nuzzo e i suoi amici????????. Paolo Caruso elabora altre idee.

  2. Anonimo // 20 febbraio 2008 alle ore 21:19  

    Se ne vadano con forza italia o pdl o come si chiamano. In particolare quei signori che in occasione delle primarie fanno il "porta a porta" per raccogliere gente che li voti, persone anziane, disinformate, disinteressata e pure stranieri.

  3. Anonimo // 21 febbraio 2008 alle ore 00:30  

    Caro anonimo, ma perche' stai a lamentarti? Grande e Iacono rappresentano egregiamente l'avolese medio. E poi adesso il turista va alla ricerca di un "ritorno al passato", quindi semplicita',natura, terra...e per me ci azzeccano alla BIT, vedrai che successo!
    Gaia

  4. Anonimo // 21 febbraio 2008 alle ore 19:55  

    che bestialità avete scritto....ma mi domando ma chi vi credete di essere per parlare in questo modo nei confronti del nostro sindaco? siete solamente invidiosi e rosicate per la posizione che ha ricoperto il centro destra nel nostro paese...un sindaco migliore non lo potevamo richiedere, fino ad oggi è stato il massimo per il paese, e voi pensate a parlare del signor Grande e del BIT? ma visto che siete del PD e dunque dovete essere l'innovazione per il paese, perche non pensate a fare un po di seria politica non attaccando altre persone, socialmente molto piu elevate di voi....e poi dite che potete pure far a meno del sig Grande? ma allora volete proprio chiudere ad avola....perche a mio avviso è uno dei pochi che forse qualche voto riesce sempre a portarlo in casa...in ohni caso fate voi....
    cordiali saluti
    ANDREA LIBRO

  5. Anonimo // 21 febbraio 2008 alle ore 22:13  

    Sig Andrea Libro, dei cosiddetti voti che il sig grande nuzzo riesce a portare a casa ne farei volentieri a meno. Di quel tipo di politica Avola è stanca. Basta !!! Basta!!! Ma avete gli occhi foderati di prosciutto ???

  6. Anonimo // 22 febbraio 2008 alle ore 22:56  

    sicuramente non ho gli occhi foderati di prosciutto...ma almeno io ci metto la faccia quando espongo un mio pensiero...al contrario di te che non hai nemmeno il coraggio e la dignità di firmare il tuo commento...continuando come ho gia detto, a dire solamente bestialità...ma fatti aventi e dici qualcosa di concreto....e comunque volevo anche informare i lettori che il sig.Grande ha partecipato alla BIT non come amministrazione,dato che il nostro sindaco personalmente si è recato a milano insieme al nostro assessore Fabio Cancemi rappresentando quest'ultima, ma Grande o Iacono sono anch'essi partiti perche dovevano partecipare pure dei rappresentanti del consiglio comunale e dell'ufficio di presidenza. dunque ,dico io, al posto di scrivere stupidagini peraltro non firmate, informatevi prima, e sopratutto abbiate il coraggio di firmarvi se pensate che quello che dite sia giusto...in ogni caso continuo a sostenere che non potete dire nulla di concreto contro il nostro sindaco e quindi continuate solamente a scrivere BESTIALITA'...mi sa che avete voi gli occhi foderati di prosciutto...
    nell'attesa di una vostra risposta...
    CORDIALI SALUTI
    ANDREA LIBRO

  7. Anonimo // 23 febbraio 2008 alle ore 12:31  

    Caro A.Libro, visto che stai facendo l'avvocato difensore, dovresti sapere che il problema non è se ce la mandato il presidente del consiglio o il Sindaco, la realtà è che la loro presenza non ha nessuna utilità per la città e che le spese di questa missione sono a carico della collettività.

  8. Anonimo // 23 febbraio 2008 alle ore 13:21  

    La difesa a spada tratta di determinati individui lascia sorgere alcuni dubbi sulla reale consistenza(…) di chi tale difesa si ostina a portare avanti.
    Oltre ad incantarsi sull’aulico concetto di “bestialità” ed a mettere in discussione l’oramai ampiamente accettato e condiviso status di “anonimo” che è stato più volte assurto a vera anima del blog (ed il fatto che questo particolare sia sfuggito è emblematico di quanto scarsa sia la conoscenza in tema di dibattito informatico), non riesco a intuire un qualcosa di diverso da una isterica accozzaglia di molli parole tenute su dall’isterismo di cui sopra.
    Dei citati amici che i gli scranni del nostro civico consesso con i loro deretani fregiano, nulla da ridire salvo il fatto che le scampagnate su, nella longobarda mediolanum, non vengano a pesare sulle casse già dissestate del nostro erario, anche perché come si sa i pubblici dipendenti vivono con la spada di Damocle del “non essere pagati per il loro lavoro” e quindi inviare in rappresentanza messi se pur capacissimi parrebbe di cattivo gusto.
    Sarebbe opportuno ridurre al minimo la missione diplomatica.
    Chiaramente se i soldini per il viaggio vengono da qualche altra parte va bene così, potrebbe sorgere il problema della rappresentatività dei signori coinvolti. Probabilmente qualcuno si riconosce in loro io sebbene li stimi non li vorrei nemmeno come addetti a montare lo stand dove sponsorizzo il mio paese.
    Ecco come si presuma avverrà la sponsorizzazione:” viniti ad avola n pais bellu como o suli ci su nscaccu ri cosi belli ri virriri e di mangiari…c’èni u mari a montagna a cava ranni..”in effetti sono le persone più adatte.
    Devo ricredermi su quanto ho scritto ma oramai ho scritto quindi pubblico.

    Antonio Bilello

  9. Anonimo // 23 febbraio 2008 alle ore 13:36  

    caro libro si vede lontano un miglio che sei un sostenitore accanito di Barbagallo ha dato qualche incarico a te o a tuo fratello? stai diventando un accattone come gli altri,ora rispondimi ma quali progetti o invenzioni a portato ad avola il tuo sindaco meraviglioso?
    con simpatia

    Franco Bianca

  10. Anonimo // 23 febbraio 2008 alle ore 13:38  

    Barbagallo sta con il pd e i suoi alleati naturali del pdl cioè i finiani sono all'opposizione ma ad avola siete tutti particolari

    salvo

  11. Anonimo // 23 febbraio 2008 alle ore 14:47  

    Risposta rilassata al sig. A. Libro.

    Sig. Libro penso che sia lecito avere della politica e del consenso un'idea diversa dalla sua. Nessuno le ha detto che le sue parole sono delle BESTIALITA'. Il suo modo di esprimere concetti e idee è molto nervoso. Lei, riferendosi al consenso ricevuto dal consigliere Grande, afferma "perche a mio avviso è uno dei pochi che forse qualche voto riesce sempre a portarlo in casa.."
    Mi consenta almeno di dissentire. Forse per il PD sarebbe più proficuo ripartire daccapo e perdere, con profondo dolore, un pezzo importante quale il sig. Grande. Certamente non è indolore fare a meno della sua lunga e profonda esperienza. Hanno messo da parte De Mita.....non lo faranno con Dell'Utri, ma non sono paragonabili i due esponenti politici. Che siano andati alla BIT di Milano quali rappresentanti della presidenza il sig Grande e l'altro non mi interessa un fico secco se poi oltretutto non interessa al sig Sindaco. Indubbiamente l'ufficio di Presidenza nelle più importanti occasioni si fa rappresentare nel modo più alto.
    Per quanto riguarda la firma preferisco scegliere l'anonimato alle SCEMENZE firmate.

    Anonimo del 21 febbraio ore 22.13

  12. Anonimo // 23 febbraio 2008 alle ore 16:13  

    Caro signor Libro, ai tempi di Prodi si parlava di mortadella, ora, di prosciutto...ma sempre a mangiare si pensa? la politica avolese è ambigua e sporca, sia a destra che a sinistra. Cercare di rimarcare solo il buono di uno dei due fronti è come esser nel bel centro di un pan di spagna (per restare in tema) e non vedere nient'altro che cose dolci.Io dal mio lato, mi sto impegnando di dar dignità al centro sinistra in cui credo, che è quel centro sinistra disegnato ad arte da Walter Veltroni, che sta costringendo l'Italia al cambiamento in positivo credo...(se questo mio pensiero non lo condividi esprimi pure il tuo). Credo dunque che un partito che a Roma sta dando esempio di trasparenza e di lealtà oltre a dimostrazioni di coraggio, debba esser riportato alla stessa maniera nel nostro territorio. Io chiedo coerenza e non credo che la mia sinistra sia perfetta. Se adesso tu pensi (come traspare dalle tue parole) che la tua destra sia perfetta dillo pure a chiare lettere. Ti ricordo solo che ad Avola, l'atteggiamento di non chiarezza di alcuni elementi di presunta sinistra corrispondono col governo di destra. Inoltre, vi ricordo che mentre FI a livello nazionale si è accasata con AN, a livello locale invece stanno uno a ponente e l'altro a levante. Se voi non siete più incasinati di noi, io allora sono Rosa Russo Iervolino...
    Buona Politica
    Paolo Caruso
    Componente del circolo territoriale PD.

  13. Anonimo // 23 febbraio 2008 alle ore 20:12  

    Caro Andrea Libro, non ho intenzione di polemizzare e quindi non darò nessun giudizio al Sindaco Barbagallo. Come ben sai la situazione ad Avola è abbastanza anomala, specie se pensiamo al PdL che dovrebbe unire in un unico partito F.I. e A.N.
    A questo punto ma è soltanto un mio parere, il Sindaco sbaglia a mantenere il PD ancora in Giunta, anche perchè lo scenario politico che ci attende vede quest'ultimi nostri rivali.
    Fai bene a dire che nel nostro paese il centro-destra ha trionfato, basti pensare che i due candidati a Sindaco giunti al ballottaggio erano entrambi del centro-destra.
    Tuttavia se facciamo una riflessione, non è difficile capire che la presenza del PD in Giunta penalizza il centro-destra, perchè restituisce inevitabilmente forza alla sinistra, che nonostante la sonora sconfitta si ritrova ingiustamente a governare.
    Capisco anche il rammarico di tutte quelle persone che hanno aderito al PD, che chiedono a gran voce ai consiglieri che li rappresentano di uscire dall'amministrazione, senza però ottenere grossi risultati. Concludo dicendo che nel PD ci sono molti giovani interessanti che personalmente rispetto, ma l'esempio dato da Santuccio cui non metto in discussione l'impegno e le capacità, non è di certo il massimo che ci si aspettava da un giovane. Scusate l'intrusione. Saluti

    Daniele Calvo
    Allenza Nazionale

  14. Anonimo // 23 febbraio 2008 alle ore 23:49  

    ciao, daniele.
    sante parole condivido tutto quello che hai scritto.
    purtroppo la politica ad avola è fatta e costruita sui paradossi più che sugli ideali e la serità.
    un saluto
    gioacchino

  15. Anonimo // 24 febbraio 2008 alle ore 00:18  

    E'giusto che i cittadini non debbano fare i conti con le tasse per le missioni di rappresentanza dei vari politici, ma è anche vero che tali spese vengono affrontate con fondi appositamente destinati a ciò in sede di Bilancio, senza nulla togliere ad alcuni, dico solo alcuni, martoriati dipendenti comunali che, giustamente vengono giornarmente bistrattati e sfruttati per l'enorme mole di lavoro loro assegnato tanto da non aver neppure il tempo di fare una piccola pausa per il caffè(una no, cento si) .Oggi mettendo a confronto la passata Amministrazione con quella del sempre più bistrattato Sindaco Barbagallo possiamo notare come con quest'ultimo si siano eliminate le scampagnate su, nella longobarda mediolanum,e i gemellagi sempre più dispendiosi che non hanno portato nessun profitto alla nostra città. I due elementi ,Grande e Iacono, di cui poi si parla, sono pur sempre due esponenti politici voluti dal popolo e quindi prima di passare a criticare il Sindaco Barbagallo per la loro presenza alla BIT, di cui fra l'altro quest'ultimo non ha nessuna responsabilità in quanto rappresentanti del Consiglio Comunale , si dovrebbe criticare allora il popolo che li ha eletti come suoi rappresentanti. Per quanto riguarda la COERENZA chiesta al nostro Sindaco mi sembra che la stia dimostrando proprio mantenendo in giunta il PD nonostante l'attuale scenario politico; e questo per rispettare il mandato elettorale voluto dai cittadini, una buona parte dei quali è di sinistra, o voi cari amici non siete per non rispettare il mandato elettorale e la volontà popolare?. Otto mesi fa al ballottaggio la città ha fatto una scelta e tale scelta va rispettata. Il Sindaco con il loro aiuto è stato eletto e con loro resta ad amministrare. Più COERENZA di questa!!!! L'importante svolta che poi sta dando al nostro paese oltre quella di portare a termine con scrupolo e correttezza i vari progetti iniziati si, dalla passata amministrazione, solo sulla carta però, è secondo me quella di insegnare ai giovani, futuri punti cardini della nostra società ,lealtà, trasparenza e amore per i più deboli. Quindi cari anonimi o pseudo anonimi,non criticate e non offendete chi come Andrea Libro difende a spada tratta e tale difesa si ostina a portare avanti perchè crede e stima il Sindaco Barbagallo non per ricevere benefici, ma per averlo conosciuto e stimato prima come medico e come persona e adesso come SINDACO.

  16. Anonimo // 24 febbraio 2008 alle ore 13:45  

    i progetti di Di Giovanni solo sulla carta ma dite e scrivete
    davvero .'anonimo del 24 febbraio ma invece di dire fesserie e scriverle vatti ad informare 60 progetti per la città tutti appaltati e in corso d'opera e barbagallo non ce la fa neppure ad innagurarli speriamo che si ritiri e ritorni a fare il medico

  17. Anonimo // 24 febbraio 2008 alle ore 15:04  

    Salve a tutti, vorrei iniziare rispondendo a Daniele Calvo.
    Caro Daniele ti ringrazio per esserti astenuto dai vari commenti offensivi e poco utili, ma penso che prima di dire che il Sindaco dovrebbe mettere fuori dall'amministrazione i pochi componenti del PD preferendo ad essi i pochi esponenti di AN, dovresti ricordarti delle precedenti elezioni alle quali il popolo Avolese ha deciso con grande entusiasmo chi doveva amministrare la città per i prossimi anni, e visto che ad un esponente politico si chiede trasparenza e coerenza, mi sembrerebbe poco onesto, leale e coerente da parte del Sindaco mettere alla porta uomini del PD solo perchè adesso lo scenario politico è cambiato. Vorrei inoltre rispondere in toni "molto rilassati", a tutti gli anonimi e non,che mi hanno dato del poco corretto e dell'accattone...A questi GRAN SIGNORI direi che mi auguravo, scrivendo il mio primo commento,che nei giorni seguenti avremmo avuto un'interessante discussione, portando avanti ciascuno la propria opinione politica e non le offese personali...Volevo poi rispondere al Sig. Paolo Caruso dicendogli che secondo me la politica avolese sporca ed ambigua con queste elezioni è stata superata, inoltre volevo dirle che forse all'interno del PD non c'è trasparenza, visto che Veltroni cinque anni fa aveva affermato in un'intervista pubblica che dopo il mandato di Sindaco di Roma si sarebbe ritirato, sostenendo che per far politica pulita non bisogna far politica a vita, ma seguire altre aspirazioni professionali. Inoltre volevo pure dirle che a parer mio il Sindaco Barbagallo al contrario del suo pensiero sta avendo un comportamento molto leale e trasparente proprio mantenendo il PD in amministrazione...ringraziando Lei e Daniele per i toni pacati che avete usato nei miei confronti rivolgo pure un saluto a tutti gli anonimi, e a tutti quelli che si sono firmati, augurandomi che la vostra prossima risposta parli di politica e non di offese personali verso chi la pensa diversamente...
    CORDIALI SALUTI
    ANDREA LIBRO

  18. Anonimo // 24 febbraio 2008 alle ore 15:21  

    A me invece l'analisi di Daniele Calvo non convince. Punto 1: la schiacciante sconfitta della sinistra...così schiacciante non è, se consideriamo che è proprio grazie ai voti di chi poi è entrato in giunta con FI (meditate gente!) e non ha voluto appoggiare il candidato di sinistra che si è arrivati a un ballottaggio AN-FI.
    Punto 2: la presenza di esponenti del PD in giunta, lungi dal dare forza alla sinistra, le toglie quel minimo di credibilità che poteva ancora avere, ammesso e non concesso che il PD possa ancora considerarsi un partito non dico di sinistra ma almeno di centro sinistra. Comunque credo che alla fine inevitabilmente e giustamente FI e AN torneranno insieme anche ad Avola, con buona pace dei nostri simpatici amici neo-piddini che forse a quel punto non lo saranno più.

  19. Anonimo // 24 febbraio 2008 alle ore 20:48  

    Caro Daniele,
    ti ringrazio per le belle parole spese nei miei confronti e sai che la stima personale è assolutamente ricambiata.
    L'esempio (da te criticato) che stò cercando di dare come giovane impegnato in politica è quello di superare il vecchio schema che vede contrapposte due tribù che si odiano. E ti assicuro che per dare questo esempio stò pagando un prezzo altissimo, perchè ho accettato di intraprendere la via più impervia: quella che mi ha esposto a durissimi attacchi personali e mi sta facendo sacrificare il lavoro, la famiglia, i miei affetti più cari e, scusa la brutalità, anche i miei interessi economici.
    Ma in questa battaglia ci credo, e mi stò spendendo con tutte le mie forze per affermare il principio che la politica deve innanzitutto servire i cittadini, ai quali interessa solo che ci sia una classe dirigente capace di capirne i problemi e di offrire soluzioni adeguate.
    Concludo dicendo che la nostra presenza in giunta non sarà di certo più anomala di quella che a livello ipotetico vedrebbe la presenza di AN. Se permetti noi e Barbagallo abbiamo presentato ai cittadini un programma comune che è stato premiato con il voto.
    Voi ne avete presentato legittimamente uno alternativo: non so che esempio sarebbe quello di entrare in una maggioranza con un gioco di palazzo. Conoscendoti però so che con coerenza tu rispetterai il mandato elettorale, rimanendo per tutti e 5 anni all'opposizione. Questo almeno è l'esempio di coerenza che ci si attende da persone per bene come te.

    p.s.: alle amiche e agli amici democratici confermo che il mio mandato è nelle mani del partito.

  20. Anonimo // 25 febbraio 2008 alle ore 08:49  

    Caro anonimo del 24 febbraio 2008 0.18, ma di quali coerenza parli.
    Il gioco delle tre carte fallo a Natale e non quando ti confronti con persone serie.
    Al ballottaggio l'attuale Sindaco ha chiesto i voti dei DS in forza di un apparentamento tecnico ed i dirigenti DS hanno sempre sostenuto che dopo le elezioni, forti di un consigliere in più, avrebbero fatto opposizione intransigente.
    Invece, dal giorno dopo, il consigliere Grande prima e ora tutto il PD sono diventati parte integrante della maggioranza politica che governa il Comune, tant'è che ogni loro richiesta è accontentata, iniziando dall'elezione a Vice Presidente del Consiglio, passando per il contributo di 15.000 € al presepe nel ristorante di Dell'Albani, continuando con le gite alla BIT ed alla nomina del Difensore Civico.
    E sono passati solo 9 mesi dalle elezioni.
    E allora, di quali coerenza parli?
    Quella di chi ha truffato gli elettori, trasformando un apparentamento tecnico in un alleanza politica, o quella della pagnotta, del vincere a tutti i costi e poi dividiamo quello che c'è da dividere?

  21. Anonimo // 25 febbraio 2008 alle ore 19:46  

    Amico/a mio/a carissimo/a 24 02 00.18
    Noto con piacere che le citazioni si sprecano e questo mi inorgoglisce alquanto.
    Partiamo dal presupposto che siamo tutti bravi a fare retorica anche se in effetti c’è chi ci riesce meglio e chi invece penosamente inscena delle farsesche e piagnucolanti celebrazioni che sono buone per imbambolare le informi legioni elettorali, ma decisamente indegne(le celebrazioni) perché irrispettose nei confronti di coloro che appassionatamente partecipano al dibattito virtuale.
    Il tornacontismo imperante nella classe politica italiana, amico anonimo( e voglio sottolineare che rispetto pienamente la tua scelta di democrazia e di libertà) purtroppo non risparmia nessuna categoria anagrafica ed il buon gusto mi impedisci di muovere delle accuse senza presentare delle prove anche se come sai, carissimo, poi le “voci” sono sempre fondate e veritiere. Non voglio in malafede abbandonarmi a delle insinuazioni che determinerebbero una caduta di stile che non si addice alla mia persona e voglio evitare di polemizzare su argomenti dei quali per forza di cose bisogna sottacere l’oggetto.
    Ciò nonostante, rimanendo in tema di buongusto e di citazioni vorrei sapere cosa si intende per persone “SOCIALMENTE ELEVATE” così cercherò di rispettare e riprodurre quei caratteri, che renderebbero, a detta di colui di cui caro anonimo tu scrivi, quei signori effettivamente migliori degli altri.
    Rimanendo sulle citazioni i dipendenti martoriati che vengono “giornaRmente” bistrattati hanno diritto al loro stipendio punto e basta se poi c’è un esubero evidente di personale questo è un altro discorso.
    Il fatto che quei soldi vengano destinati per quello scopo in sede di bilancio non vuol dire che siano spesi bene.
    Mi auguro che determinate posizioni vengano espresse solo per motivi di facciata politica e non perché ci si creda realmente se così non fosse sarebbe davvero tristissimo perché evidenzierebbe una totale assenza di lucidità e spirito critico.

    Cordialmente e civilmente

    Antonio Bilello

  22. Anonimo // 25 febbraio 2008 alle ore 20:51  

    Caro Andrea, naturalmente la questione non dipende solo da Barbagallo, bensì dal PD stesso, perchè i consiglieri che lo rappresentano non possono agire contro le linee del loro stesso partito, che vede improponibile e comunque ingiustificabile ogni tipo di alleanza politica o amministrativa con i partiti del centro-destra.
    Pertanto capisco ma non condivido il tuo discorso, perchè quando fai parte di un partito automaticamente ne devi rispettare le regole, se non ti stanno bene puoi sempre cambiare area.
    Di Corrado invece apprezzo i buoni propositi, tuttavia la storia della politica mi insegna che destra e sinistra difficilmente possono governare insieme.
    Credo che sia abbastanza naturale che tu sia soggetto a critiche, perchè magari da te si aspettavano un atteggiamneto più riguardoso verso le linee politiche seguite dal tuo partito.
    L'ipotetica entrata in amministrazione di A.N., non credo che darebbe forma ad una coalizione così tanto anomala, anzi a dire il vero sarebbe quella più corretta, quindi il tuo paragone di anomalia credo che sia abbastanza ambiguo.
    Nel rinnovarti nuovamente la stima, concludo dicendoti, che al momento sono un consigliere di opposizione e quindi continuerò a lavorare come tale. Non so bene cosa ci riserverà la nascita del PdL, attualmente però non vedo un futuro in amministrazione, in caso contrario la coerenza non verrebbe a mancare, perchè dal giorno successivo alla nostra sconfitta elettorale, abbiamo sempre ribadito che fin quando ci sarà all'interno della Giunta una forza politica di sinistra, noi ne rimarremo estranei. Solo con l'uscita del PD dall'amministrazione si potranno porre le basi per tentare una difficile riconciliazione. Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  23. Anonimo // 25 febbraio 2008 alle ore 22:52  

    Con quale coraggio AN dovrebbe sedersi con Barbagallo ad amministrare la città dopo tutte le offese che l'attuale sindaco ha ricevuto dal popolo di AN? Gliene hanno dette di tutti i colori e ora per coerenza politica o perchè PD e Forza Italia non possono mischiarsi ecc... dovrebbero sedersi assieme? Lo volete capire che per ben governare una città non conta essere di destra o di sinistra, non è un grave peccato mischiare destra e sinistra, per ben governare una città la si deve amare!!!

  24. Anonimo // 26 febbraio 2008 alle ore 03:20  

    BRAVO TURI....sante parole è proprio vero per ben amministrare la città ci vuole amore per essa..indipendentemente dal partito a cui si appartiene. inoltre vorrei giustificare questa mia affermazione facendovi riflettere, penso che Avola, essendo un piccolo paese, debba rispettare cio che realmente i cittadini hanno chiesto ovvero BARBAGALLO e un aiutino del PD, e non è perche a Roma cambia scenario politico da un giorno all'altro allora deve accadere pure qua da noi...perche ricordatevi che a noi la su non ci considerano e se non uniamo le forze e lavoriamo autonomamente rispettando il volere del popolo, non andremo da nessuna parte.quindi mi auguro che le cose ad avola restino cosi e che se i tre consiglieri di an debbano entrare in amministrazione, lo debbano fare dichiarando prima il loro distacco da Di Giovanni e poi entrando da autonomi nel PDL...

  25. Anonimo // 26 febbraio 2008 alle ore 10:02  

    ...Volevo poi rispondere al Sig. Paolo Caruso dicendogli che secondo me la politica avolese sporca ed ambigua con queste elezioni è stata superata...Caro Sig. Libro, la sua risposta, con tutto rispetto, si commenta da sola. Sono sicuro che da tale risposta l'elettorato avrà capito il mio e il suo modo di far politica. Io proverò insieme a chi condivide con me questo progetto, a pulire un pò la mia sinistra. Beato lei che non ha di questi problemi a destra. Buona fortuna
    Paolo caruso
    Componente del circolo territoriale PD.

  26. Anonimo // 27 febbraio 2008 alle ore 10:34  

    Caro Andrea Libro a quanto pare sei un accanito sostenitore della giunta Barbagallo, ma molte volte bisogna anche essere coerenti con la realtà dei fatti. Io stimo molto il Dott. Barbagallo come persona e come medico, e non riesco ancora a capire come faccia uno come lui ad andare d'accordo con il resto della truppa... io non vedo nessuna coerenza nel fatto che un partito di destra filo Berlusconiano come Forza Italia possa essersi alleato con i DS (Sinistra filo partigiana), sai forse è meglio conoscere un po di storia prima di fare tali allenze perchè qui non si tratta di coerenza ma solo di inciuci per la vittoria, e mi chiedo come andrà a finire ora con la nascita del Pdl che comprenderà anche AN... ma cmq caro Andrea per quanto riguarda Avola oltre hai progetti realizzati dalla precedente amministrazione non vedo altro, molte opere finite non sono ancora state inaugurate dopo mesi,
    e non ci sonbo ancora opere approvate da questa giunta e soprattutto il paese desta in un grande stato di degrado a prova di ciò mi sono fatto un giro di tutto il paese fotografando anche i minimi particolari...(Volendo posso fornirti queste foto) Spero di non essere stato offensivo...
    Cordiali Saluti
    Vincenzo Catinello
    Azione Giovani Avola

  27. Anonimo // 27 febbraio 2008 alle ore 20:30  

    Caro Vincenzo Catinello, alle cose che hai scritto nel tuo commento,a bbiamo gia risposto tempo fa rispondendo al vostro volantino infamatorio e per questo non perderò ulterior tempo per risponderti. In ogni caso prima di giudicare Il Sindaco BARBAGALLO, solo dopo appena un anno dal suo insediamento, cerca di informarti meglio sulle cose che sono state fatte da questa giunta, e fatti un bel giro anche all'interno del comune, e informati sui problemi interni che il tuo ex Sindaco ha lasciato...e su questo non dirò piu niente. Se vuoi, tu o chiunque altro informatevi bene. Per quanto riguarda l'apparentamento tecnico, stai tranquillo che non è stato un inciucio per vincere a tutti i costi...perche continuo ad affermare che al punto in cui era arrivato il paese bisognava unire le forze per far uscire dalla vita politica di Avola l'amministrazione Di Giovanni....e poi quali grandi opere ha creato AN nel passato...a me sembra che i lavori ultimati da poco erano stati gia iniziati tanti anni fa. Forse ti riferisci al depuratore...dimenticavo che avete posato la prima pietra..scusami che sciocco mi ero dimenticato..peccato che però solo una pietra è rimasta...e comunque penso che siano state le vostre azioni un grande inciucio per vincere a tutti i costi...es: l'apertura prematura del rotonda, la posa della prima pietra sul depuratore ecc...quindi caro Vincenzo prima di giudicare gli altri bisogna che prima laviate i panni sporchi in casa...per non parlare di altro...comunque...per quanto riguarda il PD in giunta ripeto: il popolo ha scelto quest'amministrazione, e siccome il popolo è sovrano deve essere rispettata la sua volontà...salvo eccezioni e seri problemi interni...dunque avete perso le elezioni? fate opposizione e non elemosinate niente...si, è nato il popolo delle libertà, ma non vi dimenticate che è un'iniziativa di FI e che voi avete sempre messo i bastoni fra le ruote a quest'ultima...nuovamente...fate opposizione....
    cordiali saluti ANDREA

  28. Anonimo // 27 febbraio 2008 alle ore 20:46  

    Voglio dare il mio contributo a quanto emerge dai commenti a: "Fuori dall'amministrazione o...". Premetto che(spero di non offendere nessuno, non è nel mio stile) pur essendo di sinistra non ho volutamente partecipato alle primarie di fine anno perchè la "Politica" secondo me è tutt'altra cosa, mentre quello che è successo ad Avola già un anno fa e che sta continuando a succedere è solo un mercato di vacche grasse e magre, grasse per qualcuno e magre per pochi. Non è assolutameente giustificabile quello che è successo un anno fa, non ha alcuna giustificazione Politica l'apparentamento tecnico sbandierato da alcuni al solo fine di avere un consigliere in più; nella situazione in cui eravamo e per come ci eravamo arrivati(ndr inciucio Dell'Albani e Denaro) 2 o 3 consiglieri nulla avrebbe cambiato e i risultati si sono già abbondantemente visti anche solo dopo un anno. Il mio dissenso è stato dunque strutturale e si è palesato con la non partecipazione(sicuramente non indolore)alle primarie a meno che già allora ci sarebbe verificata la fuoriuscita dalla giunta di alcuni soggetti. Ma questo non è stato e secondo me non lo sarà mai perchè la scelta è insita nella decisione presa un anno fa.
    Per quanto riguarda le difese dell'attuale amministrazione non voglio dilungarmi più di tanto: è pacifico che non condivido il forse "arrogante" modus operandi dei nostri attuali ammnistratori, ma è altrettanto pacifico che sono convinto di possedere la giusta capacità di riconoscere un buon operato quando è rivolto all'interesse supremo della collettività, da chiunque posto in essere, e di non essere sempre di parte solo per principio.
    Credo, essendo la prima volta che lascio un segno sul blog, di essermi dilungato forse troppo.
    Un saluto e alla prossima.
    Peppe Grande

  29. Anonimo // 28 febbraio 2008 alle ore 20:09  

    Il sig Santuccio, il 24 febbraio 2008 20.48 scriveva " alle amiche e agli amici democratici confermo che il mio mandato è nelle mani del partito."
    Sembrano le ultime parole di un grande statista.
    Caro Santuccio a quale partito ti riferisci. A quello all'amatriciana, quello fai da te modello Avola dove si può far di tutto o quello di Roma dove tu e i tuoi amici dovreste essere fuori da anni luce. Quanti giovani rampanti la polita avolese sta producendo. Ve ne sono in tutti gli schieramenti, purtroppo anche nel mio.

  30. Anonimo // 29 febbraio 2008 alle ore 00:23  

    Caro Andrea come vedo esci fuori dal seminato... io non giudico il Dott. Barbagallo perchè a mio parere è una persona rispettabilissima ATTENZIONE... vedi voi di FI parlate di coerenza e soprattutto mi vien da pensare come mai FI quando era nella giunta Di Giovanni e sai a cui dei vostri mi riferisco, se non erano d'accordo con l'operato del sindaco sono rimasti con lui per 5 anni mangiando sopra le spalle del popolo sovrano... come dici tu... perchè non si sono dimessi o non hanno fatto niente per cambiare le cose aspettando 5 anni per girargli le spalle? Io ammetto di errori Di Giovanni ne ha fatti parecchi il primo è di avervi dato fiducia, lo so magari non ha una bella nomina all'interno degli uffici comunali, ma una cosa è certa ha cambiato faccia a questo paese con più di 60 opere appaltate in 5 anni... e tutte portate a termine vedi raccordo a forcella, centro giovanile, scuola Coletta , rotonda a mare, Palazzo di Città, ecc ecc... per le rimaneti vedi teatro comunale, vedi palazzo Modica, vedi via papa Giovanni Paolo II, vedi monumento ai caduti di P.zza Allende sono opere che dovreste ora portare voi avanti visto che il mandato di Di Giovanni è finito e ci siete voi al potere. Ti vorrei chiedere quando potrò vedere queste opere già usufruibili dalla colletività? Per quanto riguarda il depuratore io da quando sono iniziati i lavori ho fatto dei sopralluoghi con tanto di foto e i lavori inizialmente fino a qualche mese fa procedevano bene per il resto sono opere già appaltate adesso tocca a voi vigilare sul completamento... Cmq l'unica cosa che ho visto fare a questa amministrazione è la lotta per rimettere i vecchi lampioni in P.za Umberto I rinunciando a lampioni di ultima generazione in ricordo di colui che li pose (Quando da piccolo giocavo in piazz mi nascondevo dietro di essi per invece di far luce fanno solo ombra), e la lotta persa per mantenere il chiosco di piazza trieste... magari per accontentare qualche altro personaggio.
    Io spero di vedere presto le opere sopracitate relizzate e chi lo sa magari un bel concerto di capodanno nel nuovom teatro o una bella facoltà universitaria nel aestoso palazzo Modica... Mah speriamo bene...
    Cordial saluti
    Vincenzo Catinello

  31. Anonimo // 29 febbraio 2008 alle ore 02:06  

    Questa è fantastica: "è nato il popolo delle libertà, ma non vi dimenticate che è un'iniziativa di FI e che voi avete sempre messo i bastoni fra le ruote a quest'ultima...nuovamente...fate opposizione...."

    il partito di plastica che ha un governo e un opposizione dentro.... iauuu!

  32. Anonimo // 29 febbraio 2008 alle ore 11:59  

    Caro Catinello Vincenzo, sei troppo preso dalla giunta Di Giovanni e parli di cose che nemmeno sai. Tutto, e dico tutto, quello che si è realizzato nei 5 anni della giunta Di Giovanni e frutto del lavoro delle passate amministrazioni di centro sinistra. Le opere che fanno riferimento a Di Giovanni sono le piazze, attualmente in fase di realizzazione, e il contratto di quartiere di S. Venerichia. Devi sapere caro giuvincello Vincenzo Catinello, che per quelle opere sono stati contratti mutui per ventanni, a carico dei cittadini Avolesi, che inevitabilmente porteranno il nostro Comune al dissesto e al Fallimento......l'hai capito o no.......questo è il regalo di Di Giovanni, Jacono, Morale ect. ,ect. . Ora basta che la smetti. Poi caro giuvincello AN ha perso le elezioni, e deve stare all'opposizione per 5 anni, così come dovrebbero rimanerci Jacono e Enzo Morale. Forza Italia, l'UDC e parte del partito democratico hanno vinto le elezioni e hanno l'obbligo morale, nei confronti della città, di governare per 5 anni questo Comune.

  33. Anonimo // 1 marzo 2008 alle ore 10:12  

    Ringrazio l'anonimo del 28 febbraio, che poi tanto anonimo non mi sembra, perchè mi dà la possibilità di dire che rimetto il mio mandato nelle mani del partito il cui leader a Spello ha affermato testualmente:

    "Sono trascorsi ormai quasi 20 anni dal crollo del Muro di Berlino e dalla CRISI DEFINITIVA DELLA POLITICA IDEOLOGICA...
    La stragrande maggioranza degli italiani è stanca di una politica come questa, che crea una conflittualità esasperata e la usa come ALIBI PER NON AFFRONTARE I VERI PROBLEMI DEL PAESE...
    Il PD ha deciso di..aprire un bipolarismo nuovo, fondato sul primato dei programmi e sulla garanzia della loro attuazione".

    Questo è il partito e il leader in cui credo. Chi dice di aderire al PD e non è convinto da queste tesi non può accusare me.
    Vada piuttosto a Spello a prendere qualche ripetizione...

  34. Anonimo // 1 marzo 2008 alle ore 11:32  

    Caro anonimo del 29 febbraio 2008 delle 11:59
    Sai io non sono preso dalla giunta Di Giovanni ma finora da voi ho vsto solo parole parole parole, mi spiace dirlo ma è così, debiti ventennali o meno l'importante che le opere sono state fatte adesso tocca a voi cercare di sfruttarle affinchè quei soldi siano stati spesi bene. Sai i meriti vanno NON A CHI pensa di fare ma a chi fa... e penso di averne viste abbastanza bufalate negli anni passati oltre che di recente...
    cordiali saluti
    IL GIOVINCELLO DI AN

  35. Anonimo // 1 marzo 2008 alle ore 15:08  

    Anonimo del 28 febbraio

    Carissimo Santuccio non so cosa tu abbia capito del discorso tenuto da Veltroni a Spello. Io ho capito che non si può essere maggioranza e opposizione nello stesso momento.Punto. Non si può stare contemporaneamente nel PD (se ci credi) e in una amministrazione di centrodestra. Non confondere le persone parlando di programmi, impegno, attenzione verso i cittadini. Potresti fare quello che dici di fare anche stando all'opposizione. Il 14 Aprile sarai chiamato a votare. Come voterai? Tu credi di essere un bravo equilibrista, ma attento che sotto di te non c'è la rete e potresti farti male. La rete che immagini potrebbe avere le maglie larghe e (politicamente parlando) ti potresti fare male. Ognuno di noi poi può decidere di usare la propria immagine come meglio crede.
    Con affetto da un cittadino che, stando all'opposizione, aderisce al PD

  36. Anonimo // 1 marzo 2008 alle ore 19:50  

    Caro anonimo del29/02
    Ora basta che la smetti vallo a dire a ... ......., prima di tutto identificati e poi parliamo.
    Se scende zio Silvio e vede con chi vi siete alleati vi sputa in faccia...
    Vincenzo Catinello

  37. Anonimo // 1 marzo 2008 alle ore 22:02  

    caro santuccio e caro libro ma quanti voti avete preso uno per fare lll'assessore e l'altro per giudicare la scorsa amministrazione?

  38. Anonimo // 2 marzo 2008 alle ore 04:14  

    Anonimo dell'1 marzo mi sa che ti devi andare a rivedere i verbali delle elezioni.....FI ha battuto AN e quindi si puo permettere di avere gli assessori e magari, non giudicare,ma commentare quello che si è trovato,in comune dalla precedente amministrazione Di Giovanni.
    Vincenzo Catinello ora mi rivolgo a te. Ma perche sei cosi nervoso? . Ma che modo è di rispondere? bo non so, forse è questo che vi insegnano li all'interno di azione giovani.
    Cordiali saluti

  39. Anonimo // 2 marzo 2008 alle ore 14:26  

    Anonimo del 2 marzo 2008 non sono per niente nervoso anzi sono preoccupato per il destino della nostra amata città... Spero di ricredermi, mah vedremo...
    CORDIALI SALUTI
    VINCENZO

  40. Anonimo // 2 marzo 2008 alle ore 14:32  

    Sempre all'anonimo del 2 marzo 2008 delle 4.14 è bello nascondersi dietro l'anonimo ma sai almeno noi di Azione Giovani usciamo fuori allo scoperto... Firmandoci con nome e cognome..
    Saluti
    Vincenzo Catinello

  41. Anonimo // 2 marzo 2008 alle ore 17:39  

    Caro amico anonimo,
    su Spello ognuno può farsi l'idea che vuole, ma quello che ho riportato io è il discorso di Veltroni, non la mia libera interpretazione.

    Se poi per te parlare di "programmi, impegno, attenzione verso i cittadini" significa "confondere le persone", allora vuol dire che la mia visione della politica che è basata su queste cose diverge totalmente dalla tua. Non è un dramma: i cittadini hanno la libertà di scegliere quale li rappresenta al meglio.

    Credo che tutto questo ti dimostri come non sia alla ricerca di alcun equilibrio nè tantomeno confido nell'esistenza di qualche rete protettiva. Penso convintamente che nessuno debba fare politica a vita, soprattutto se le cose che contano davvero (famiglia, lavoro, affetti)sono delle conquiste ottenute con le proprie capacità e i propri sacrifici.

    Io stò dando solo il mio modesto contributo, e lo stò facendo per la gente e giovani di Avola. Il lavoro sin qui fatto è la mia piccola impronta sulla crescita della città: certamente qualcosa di più utile dell'essere condannato all'anonimato come purtroppo avviene a te.

  42. Anonimo // 2 marzo 2008 alle ore 22:01  

    Ho già espresso nei precedenti commenti il mio pensiero; tuttavia noto che qualcuno tende a mistificare i fatti.
    Al caro Andrea Libro che non era presente in nessuna lista nelle ultime amministrative, vorrei ricordare che gli ex D.S., Margherita e U.D.E.U.R. (ora PD), avevano promesso ai loro elettori, che l'apparentamento tecnico, non avrebbe cambiato il verdetto elettorale, confermando di conseguenza la sinistra forza politica di opposizione. Tale promessa come ben sai non è stata mai mantenuta.
    Pertanto la tua storiella sul "popolo sovrano", in considerazione di questo importante aspetto, cade in cenere. Infatti il tuo discorso non ha nulla a che vedere con la gistificata indignazione provata dal popolo di sinistra, che adesso chiede a gran voce di rispettare ciò che i cittadini hanno voluto..."popolo sovarno", ricordi?
    Inoltre aggiungo che A.N. con gli attuali consiglieri non ha mai elemosinato niente, quindi ti pregherei di non dire idiozie.
    Non voglio assolutamente commentare e ne tanto meno comprendere da cosa nasce il tuo fortissimo legame con F.I., cerca però di rispettare chi non condivide le tue idee, senza scendere a provocazioni che non fanno testo. L'arroganza che metti nel dire "fate opposizione" è tipica di chi con scarsità di pensiero non si rende conto che la nostra opposizione non dipende dai problemi interni all'amministrazione, bensì dal fatto che in Giunta attualmente vi è la presenza del PD, forza politica non conforme alle nostre idee.
    Spero magari in una tua futura candidatura, così potrai renderti conto tu stesso chi sono i personaggi che in politica non fanno altro che mendicare. Cordiali saluti.

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  43. Anonimo // 3 marzo 2008 alle ore 18:10  

    avevo capito che il pd è oramai un partito moderato, ma che addirittura Veltroni fosse andato nella remota Spello per giustificare un'alleanza con FI ad Avola mi era sfuggito!

  44. Anonimo // 3 marzo 2008 alle ore 19:59  

    Caro Daniele evidentemente continuiamo a non capirci...questo mi dispiace molto anche perche non dico che i nostri due partiti non sono conformi uno all'altro, ma dico solamente che è giusto che non stiano insieme ad amministrare nei prossimi 4 anni, perche il popolo(sovrano) ha deciso cosi...e guarda che non è che lo dico io che quest'ultimo ha la sovranità, bensi' questa affermazione è contenuta nella Costituzione proprio per proteggere la democrazia che prima di essa non esisteva...basta leggerla...è molto semplice comprendere. Quindi mi dispiace per te ma non cade nulla in cenere delle mie parole, ma forse dopo questa citazione cadono le tue...Un'altra cosa, non dire che la mia è arroganza, quando affermo che AN non essendo stata eletta, deve stare all'opposizione, ma invece devi comprendere le mie paroli a volte anche forti, come segno di voler difendere un diritto che nel passato è stato fortemente voluto dal popolo e che è garantito Costituzionalmente( art 2 della costituzione: LA SOVRANITA' APPARTIENE AL POPOLO CHE LA ESERCITA' NEI LIMITI E NELLE FORME DELLA COSTITUZIONE)....con questo ti lascio sperando vivamente che non sarò piu frainteso.
    Per quando riguarda la tua speranza di vedermi un giorno candidato, be ti confesso che "da grande" vorrei fare qualcosa per il mio paese, prima però finirò gli studi.
    CORDIALI SALUTI
    ANDREA

  45. Anonimo // 3 marzo 2008 alle ore 21:40  

    E' strano vedere un ragazzo che si ostina a non capire un concetto politico semplicissimo.
    Pazienza il tempo darà risposta.
    Saluti.

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  46. Anonimo // 4 marzo 2008 alle ore 02:13  

    Caro Andrea....

    "questa affermazione è contenuta nella Costituzione proprio per proteggere la democrazia che prima di essa non esisteva...basta leggerla..."

    devi averla letta proprio bene per confondere il primo articolo con il secondo........!

    è condivisibile quando dici che ha deciso il popolo ed è sovrano,pero ti invito a te e tutti coloro che scrivono e commentano sul blog ad essere piu riflessivi e meno tifosi.Non voglio difendere Daniele,ma quando parli di opposizione,le tue parole hanno un tono dispregiativo,come se stare all'opposizione sia la giustia punizione per chi la pensa diversamente dalla maggioranza.Io voglio ricordarti che è proprio l'opposizione che attraverso la sua opera di critica,di indagine e di controllo, che fa si che la democrazia non diventi lo strumento con cui i più possano eliminare i meno.

    Saluti

  47. Anonimo // 4 marzo 2008 alle ore 11:03  

    Caro Daniele non perdere tempo a rispondere ai commenti di Andrea ho letto tutti i suoi commenti e dice sempre le stesse cose parla di sovranità e popolo sovrano ma secondo me non sa nemmeno cosa significa, io dico che parla come uno che ha avuto favori dal suo partito ed è obbligato a farlo, d'altronde in tutti i partiti ci sono persone del genere... e tali persone sono proprio quelle che rovinano l'anima politica del partito.
    Cordiali Saluti
    Madagascar

  48. Anonimo // 4 marzo 2008 alle ore 11:15  

    Ho saputo che con il mio commento sui (DS partigiani) ho occupato buona parte della seduta dell'ultimo consiglio comunale, che onore ma vorrei dire a quei signori che ci sono tante questioni importanti da risolvere che criticare tale articolo. E' ricordate i partigiani non Hanno liberato l'italia solo dai Fascisti ma hanno ucciso anche migliaia di persone innocenti o semplici simpatizzanti che non avevano nulla a che fare con il nazifascismo... e se l'italia è libera dobbiamo ringraziare gli americani che sono venuti a liberarci....
    Cordiali Saluti
    Vincenzo

  49. Anonimo // 4 marzo 2008 alle ore 11:27  

    Voglio integrare il precedente articolo a scanso di equivoci, Io sono del parere che la resistenza a si lottato per liberare il nostro amato paese ma ha commesso parecchi crimini sporcandosi le mani più dei nazisti, e cmq i partigiani senza l'ausilio degli americani non sarebbero mai riusciti a liberare l'italia
    Saluti
    Vincenzo

  50. Anonimo // 4 marzo 2008 alle ore 20:16  

    Non offendere i partigiani, non offendere la resisitenza! Fuor di dubbio che i crimini commessi dai partigiani sono stati elevati, tuttavia considerando il clima dell'epoca è semplice capire come fosse semplice accusare chicchessia di collaborazionismo, col fascismo intendo. Ed è semplice capire come fosse semplice uccidere, per la l'Italia libera, chiunque si inchinasse ancora al duce. MAi paragonabili allo sterminio ingiustificato di milioni di persone, mai paragonabile agli orrori del campo di Bolzano, del campo di Fossoli,del campo di San Babba...e ti ricordo che questi non sono campi nazisti ma FASCISTI, proprio di quell MSI(tra l'altro ormai estinto dal newDC Fini)da cui sembri tanto attratto!!VERGOGNATI e ONORA I PARTIGIANI e ricorda che se oggi puoi scrivere ciò che pensi (anche se pensi delle cose sconcertanti) devi dire grazie solo a loro.

  51. Anonimo // 5 marzo 2008 alle ore 00:08  

    sig. Catinello ma che va farneticando?si sono sporcati le mani più dei nazisti?ma la conosce la storia?eppure deve averla almeno letta per caso alle superiori!ma dico...prima di giungere a tali conclusioni così affrettate, si vada ad informare su cosa faceva il suo benemerito eroe mussolini in etiopia e in abissinia, quando ordinava lo sterminio incondizionato anche con armi chimiche e batteriologiche(già da allora espressamente vietate dalla Convenzione di Ginevra),quando metteva a ferro e fuoco chiese ospedali e postazioni mediche, quando redigeva le leggi razziali e deportava gli ebrei al campo di Trieste(dove i tedeschi compirono uccisioni e dove fu installato un forno crematorio)per poi essere trasferiti nei vari campi di sterminio in Europa...sig.Catinello,i partigiani colpivano anche qualche innocente malcapitato, i fascisti e i nazisti invece prendevano e ammazzavano solo colpevoli!?ma mi faccia il piacere, si vergogni delle sue affermazioni e vada a studiare la storia...si ricordi:è l'ignoranza che crea la violenza.
    Demetrio Gerardo Antinocoo

  52. Anonimo // 5 marzo 2008 alle ore 00:42  

    Caro Andrea prima di fare politica studiati un po di storia e poi parli di coerenza, e soprattutto non citare articoli della costituzione a casaccio visto che la CARTA COSTITUZIONALE sta alla base della nostra democrazia. Ma a quanto pare tu la sconosci del tutto...
    Cordiali saluti
    Madagascar

  53. Anonimo // 5 marzo 2008 alle ore 10:51  

    Carissimo Demetrio io la storia la conosco e sicuramente non grazie ai libri delle superiori scritti per la maggiore parte da utori di sinistra quasi a nascondere la verità, di errori ne ha fatti Mussolini e io in prima persona ne sono consapevole per carità, ma non guardi solo il lato negativo del fascismo ma vada a ricercare nei veri libri di storia le verità da molti anni nascote, daltronde la vittoria agognata acceca le ragioni dei vincitori, e i vinti sono senpre più vinti e indifesi che mai... con questo non voglio santificare il fascismo anzi, ma non è nemmeno il caso di lodare coloro che hanno fatto strage di persone innocenti semplici simpatizzanti del fascismo e oppositori politici...
    Cordiali Saluti
    Vincenzo

  54. Anonimo // 5 marzo 2008 alle ore 12:03  

    Insozzare in questo modo la nostra costituzione anche se vecchia e malandata è a dir poco osceno.
    Che le vostre puerili diatribe non infanghino quel nobile testo.
    Citare nobili concetti come democrazia, popolo sovrano e libertà per poi vomitare insulse affermazioni che oltre a rendere grottesca la vostra contesa fa sorgere seri dubbi sulle tanto decantate capacità dei giovani, mi fa star male. Pare che qualcuno voglia anche fare politica per discutere in qualche sede istituzionale delle eroiche gesta delle ss o della gloriosa resistenza dei repubblichini di salò (ammesso che sappiano cosa è stata salò e cioè uno squallido avamposto del reich tedesco che ha determinato l’inutile morte di tanti connazionali per la gloria e l’onore).
    Chi non li conosce potrebbe farsi un’idea tutt’altro che positiva dei due sfidanti ed io sono uno di quelli.
    Ci sono tanti argomenti di cui trattare…tra un po’ comincia la moto GP oppure c’è la sconfitta del Milan. Ecco parliamo della crisi del Milan, credo che Pirlo ieri abbia disputato un pessimo incontro è stato infatti il pallone che ha perso a consentire a Fabregas di segnare il gol che ha condannato la squadra all’eliminazione.
    Vedete si può parlare anche di altro utilizzate questo spunto per discutere e lasciate determinate faccende a chi ha le competenze la vera passione e a coloro che hanno una visione lucida dei fatti e non distorta da ideologie o eccessi di fede incondizionata in partiti di celluloide.

    Antonio Bilello

  55. Anonimo // 5 marzo 2008 alle ore 12:49  

    Io non credo che possa finire. Ora che ho visto cos’è guerra, cos’è guerra civile, so che tutti, se un giorno finisse, dovrebbero chiedersi: - E dei caduti che ne facciamo? Perché sono morti? – Io non saprei cosa rispondere. Non adesso, almeno. Né mi pare che gli altri lo sappiano. Forse lo sanno unicamente i morti, e soltanto per loro la guerra è finita davvero".
    Cesare Pavese

    Demetrio Gerardo Antinocoo non si puo discutere che i nazi-fasciti hanno commesso crimini orribili.è indiscutibile! Ma le mele marce erano anche dentro i partigiani. Legga gli ultimi libri di Pansa.

  56. Anonimo // 5 marzo 2008 alle ore 16:58  

    Rispondo a MADAGASCAR, sono andrea,ti dico solo che per storia costituzionale potrei pure sfidarti per vedere che ne sa di piu tra me e te,a tutti gli altri che affermano che io ho avuto qualcosa da un qualunque partito, dico: VI SBAGLIATE, e il tempo mi dara ragione...non ho mai avuto niente come è giusto che sia ma credo fermamente in quello che scrivo ed è quello che scrivo...si dice ad avola: u lupu ra mala cuscenza comu opera pensa...vuol dire voi affermate queste cose solamenteperche siete voi che in prima persona fareste quello di cui mi accusate....e al Sig Caruso, la Costituzione è di tutti e tutti possono citarla per qualsiasi cosa sia sttinente ad essa, dunque non mi vergogno affatto a citarla quando un suo articolo vorrebbe essere infranto...vi dico studiatevela voi qualcosa...io gia lo faccio visto che studio proprio queste materie all'università...comunque spero che un giorno le persone che scrivono queste cose non amministrino la nostra città..o saremo davvero perduti. Per quanto riguarda il Sig. Catinello spero che stia solo scherzando affermando le cazzate che scrive sui fascisti. Abbi piu rispetto di tutti i morti che ci sono stati...e meno male che a scuola queste cose ce le hanno ripetute fino alla nausea...mma
    ANDREA

  57. Anonimo // 5 marzo 2008 alle ore 17:08  

    Vincenzo sono Andrea volevo anche dirti che il mio intervento in questo caso non guarda ne appertenenza ad alcun partito ne altro...ma mi hai davvero indignato e sinceramente mi fa tanto male che un mio coetaneo la pensi in questo modo, e non pensare che sia la verità quello che scrivi, ma solo cazzate e su questo argomento scusate la mia volgarita ma lo scriverò fin quando se ne parlera...Vincenzo spero tanto che ti abbia frainteso leggendo i tuoi commenti perche se fosse la verità......davvero resterei senza parole

  58. Anonimo // 5 marzo 2008 alle ore 17:40  

    Cari lettori sono Andrea volevo dirvi che non scrivero piu su questo blog, perche se uno dice la sua e si firma viene attaccato sul personale e si insinuano favori verso quest'ultimo da perte di un partito,scrivere sotto forma di anonimo non è il mio stile perche penso che se uno pensa un qualcosa anche contrario al resto del mondo deve sempre dirlo con convinzione per far capire la sua buona fede, e questo non è possibile farlo senza dichiararsi pubblicamnete, e in fine il motivo per cui non partecipero a queste discussioni che credevo in ogni caso costruttive, è il commendo scritto dal Sig Catinello le quali come ho gia scritto mi hanno schifato...perche è giusto usare questo metodo di comunicazione per le nostre vicende cittadine ma no per cose storiche che sono piu grandi di noi...
    cordiali saluti
    ANDREA

  59. Anonimo // 5 marzo 2008 alle ore 18:48  

    certo che equiparare la resistenza partigiana con il nazi-fascismo dimostra come in realtà il partito di Fini sia ancora pieno di fascisti e che in realtà l'operazione Fiuggi sia per la maggior parte di coloro che erano fascisti nel MSI una operazione di facciata. Mi aspetto che i commenti del giovane di Azione Giovani siano stigmatizzati da coloro che appartengono ad AN e scrivono spesso su questo blog. La resistenza partigiana ha permesso di salvare l'onore dell'Italia lottando per la libertà di questo paese. Che poi Mussolini sia stato appeso per i piedi a piazzale Loreto è una barbarie, che siano stati commessi crimini e uccisioni sommarie di simpatizzanti (o a volte solo presunti tali) fiancheggiatori o veri e propri fascisti lo è pure. Tutto questo però non consente in alcun modo di equiparare un regime odioso e liberticida come quello fascista con chi lottò e morì per la libertà. Se non si riesce ad accettare questo si è fuori da quei valori sanciti dalla Costituzione che qualcuno qui cita a sproposito.

  60. Anonimo // 5 marzo 2008 alle ore 20:41  

    Sono pienamente d'accordo con Andrea Libro quando dice che, per adesso, alla politica preferisce lo studio. Bene, caro Andrea, pensa a studiare, a laurearti, a specializzarti, a "masterizzarti", possibilmente a lavorare (se Forza Italia governerà in eterno), ma lascia stare la politica. Di "imbonitori" e incompetenti in giro per Avola ce ne stanno già in molti.
    Un'ultima raccomandazione: anche se in questo forum ve ne state dando "di cozzo e di collaro", credo che con Vincenzo Catinello alla fine diventerete ottimi amici. Allora fai un'opera buona: in nome di questa futura amicizia, vedi di convincere anche lui a percorrere le tue stesse strade. Avola, sicuramente, ne trarrà un enorme beneficio.
    Giuseppe Di Rosa.

  61. Anonimo // 6 marzo 2008 alle ore 14:03  

    Caro Andrea per parlare male di un movimento o di un fatto storico bisogna prima di tutto non limitarsi a quello che si è studiato a scuola ma approfondire con letture e racconti di vari scrittori e giornalisti sia apolitici che politicamente schierati, in modo da trarre le dovute conclusioni, basta anche chiedere a chi ha vissuto in quel periodo per avere un racconto dettagliato di tutto ciò, i nostri nonni ne possono saper qualcosa, altrimenti se ci basiamo solo su un po di storia studiata a scuola e raccontata male o di parte, ignorando il resto ci veniamo a trovare di fronte a un Revisionismo storico strumentale. Sai chiedere perdono di ciò che è accaduto non significa rinnegare il nostro passato. Bensì avere la maturità di ammettere che in querl periodo buio sono stati commessi degli errori che hanno infagato il nome di tale regime. Daltronde tutti i regimi totalitari (non solo il fascismo) hanno causato morte e distruzione negli stati questo dovresti saperlo, Ma ti 6 mai chiesto pewrchè non si parla mai così male del comunismo così come del fascismo?
    Cmq Spero di poter avere un dibattito con te almeno di persona perchè non è il caso di attaccarci così a vicenda in un blog.
    Cordiali saluti
    Vincenzo CAtinello

  62. Anonimo // 6 marzo 2008 alle ore 15:35  

    mi sorgono non pochi dubbi sull'integrità morale di coloro che con tanto ardore si ostinano a difendere delle posizioni che definire anacronistiche, futili, prive di qualsiasi interesse per la crescita collettiva e lo sviluppo di un dibattito costruttivo è a dir poco riduttivo.
    i dibattiti seri ed appassionati sublimati dal reale amore per gli idali nei quali si crede di qualunque segno essi siano e con l'ardore che essi trasmettono producone, e non potrebbe essere differentemente, un reale apporto alla crescita politica e culturale.
    peccato che questi caratteri romantici e distintivi non solo non emergono ma vengono sistematicamente frustrati ed avviliti da uno smodato, penoso, banalizzato e banalizzante susseguirsi di incresciose affermazioni che oltre ad operare una autoridicolizzazione non fanno che accrescere la sfiducia già profonda nei ragazzini che giocano a fare i politici.
    vi assicuro checi sono nel nostro paese ragazzi che hanno delle capacità straordinarie che provano un disgusto totale per queste discussioni il cui livello culturale sprofonda sotto le bordate di chi difende i fascisti o di chi si accanisce a portare il vessillo di una amministrazione comunale con la quale ha evidentemente un legame di natura differente da quello meramente passionale: basti citare la rencente festa di carnevale non aggiungo altro per evitare polemiche che lontane dall'essere sterili potrebbero aiutare i cittadini ad aprire gli occhi ma che non faccio perchè è meglio non scoperchiare il vaso di pandora...giusto caro amico tutore della costituzione?
    e poi caro amico simpatizzante del regime la costituzione vieta espressamente di costituire il disciolto partito fascista quindi, nostalgico di turno meglio che ti ridimensioni un tantino perchè stai facendo davvero una magra figura.
    parlando di cose serie il tuo onorevole cosa ha fatto in tutti questi anni per il tuo paese?
    abbiamo un parlamentare del quale ricordiamo l'esistenza solo per le campagne elettorali e che non è riuscito ad utilizzare i suoi buoni uffici neanche per far costruire un depuratore per ripulire le acque reflue dalla cacca degli avolesi è uno scandalo mentre fa gli opuscoli per pubblicizzare il suo impegno per la cattedrale dei nostri cugini netini.
    concludendo amici miei aprite gli occhi e cominciate a fare un pò di politica seria o almeno risparmiateci lo spettacolo che state inscenando anche male.
    buon massacro reciproco.

  63. Anonimo // 6 marzo 2008 alle ore 18:59  

    anonimo del 6 marzo 2008 15.35. Non voglio difendere l'onorevole in questione, ma in italia esiste il divieto di mandato imperativo, art 67 cost.....

    Il candidato non è obbligato giuridicamente a fare dei "favori" al collegio che lo ha eletto.....

    Gli onorevoli e senatori della repubblica devono curare solo l'interesse della nazione. Sicuramente sei contrario alla mie affermazioni, d'altronde è proprio questo provincialismo da quattro soldi da rendere l'italia un paese che non cresce e pieno di inefficienze.

  64. Anonimo // 6 marzo 2008 alle ore 19:18  

    Non bisogna necessariamente rispolverare la storia o gli articoli della costituzione per affrontare un dialogo sereno, così facendo si crea un clima di confusione, in cui ognuno è impegnato ad avere ragione sull'altro.
    Abbiamo assistito ad un triste dibattito, che ha fatto emergere l'amara realtà di una politica che anche nei giovani sembra aver preso una brutta piega.
    Sono d'accordo con l'anonimo del 6 marzo ore 15,35 quando parla di autoridicolizzazione, che non contribuisce di certo alla crescita politica e culturale del nostro paese.
    Inviterei Vincenzo ed anche Andrea ad affrontare con più serenità gli argomenti, ciò che è successo tra A.N. e F.I. nelle ultime amministrative non deve essere costantemente motivo di scontro, bisogna necessariamente guardare avanti.
    Questo blog non è un quiz sulla storia costituzionale, in cui i partecipanti si sfidono all'ultima domanda, quindi carissimo Andrea le tue conoscenze in merito alla storia costituzionale tienitele per te, nella vita potranno servirti.
    Senza ombra di dubbio lo studio accresce la cultura, ma non sempre aiuta a comprendere gli sviluppi della politica, che tra l'altro è in continuo progresso. Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  65. Anonimo // 6 marzo 2008 alle ore 20:42  

    La città di Avola ringrazia l'amministrazione per aver accolto la settimana scorsa a braccia aperte nelle aule del palazzo di città il Sign. Gonfalone suo uomo di partito e distruttore della sanità pubblica nella provincia di Siracura... colui che coi soldi della sanità pubblica a rimesso a norma la sua clinica privata a siracusa...
    Avolesi occhio quando andate a votare...
    Cittadino Civile

  66. ExOceT // 7 marzo 2008 alle ore 00:43  

    Cavolo!, ci sono stato 1 ora per leggere tutti i commenti. O_o

    Andrea,non importa se hai ragione o meno, ma le tue conoscenze costituzionali usale per comprendere la politica, non tenerle per te come consiglia qualcuno.La loro conoscenza ti farà capire come in alcuni settori e occasioni il legislatore e i movimenti politici siano insensibili a tali principi. E come alcune storture del nostro sistema dipendono proprio da tale insensibilità.

    p.s.
    invito la redazione a rimuovere il mio vecchio blog fra i siti segnalati, visto che google me lo ha cancellato, e ad inserire quello nuovo. Grazie

    Non vi scannate, Saluti.

  67. Anonimo // 7 marzo 2008 alle ore 13:13  

    Rispondo ad IO:
    hai citato in maniera corretta e puntuale l’art. 67 della costituzione relativo all’assenza di mandato imperativo; correttamente, infatti, scrivi che gli onorevoli non sono “giuridicamente” vincolati a servire il proprio collegio salvo poi subire le conseguenze POLITICHE della loro indifferenza. I cittadini hanno dallo loro uno strumento importantissimo e cioè il voto che nel corso degli anni non hanno voluto, saputo o potuto utilizzare con coscienza anche per l’assenza spesso, di alternative di rilievo sul panorama politico locale.

    Tornando alla costituzione la finalità di dividere la nazione in collegi elettorali risiede proprio nella necessità di dare rappresentanza ad ogni territorio e ad ogni comunità per fa si che politicamente tutte le anime del nostro paese trovino una sede nella quale confrontarsi e soprattutto far valere le proprie istanze e le proprie aspettative che i vari mandati del nostro hanno puntualmente disatteso.

    La ratio dell’art. 67 incarna la necessità di garantire la nascita di uno spirito nazionale e di una coesione successiva alla guerra civile che insanguinò l’Italia all’indomani dell’8 settembre del 1943 ed proprio per questo che tale articolo,(che consente ai parlamentari di traghettare da un partito all’altro in maniera spregiudicata e senza considerare la volontà dell’elettorato guardando solo ai propri interessi, cosa che in una democrazia anglosassone sarebbe inimmaginabile) va “ristrutturato” come tutta la costituzione del resto.

    E ancora:
    caro IO qualcuno ti informato dell’esistenza di concetti come regionalismo, federalismo sussidiarietà, decentralizzazione concetti che a livello comunitario trovano un grande riscontro cosa che di certo non può avvenire nel provincialismo da quattro soldi che tu incarni.

    Se spendersi per l’interesse della comunità nella quale si vive e dalla quale si ha avuto mandato, se credere di portare il Centro verso la Periferia, o meglio se si crede che la Periferia possa diventare centro di sviluppo autonomo e svincolato dalla dipendenza di qualche ente romano, allora sono un provinciale.

  68. ExOceT // 7 marzo 2008 alle ore 21:19  

    Rispondo ad anonimo che risponde ad io. (che nomi!) :-D

    Penso che regionalismo,federalismo sussidiarietà,decentralizzazione, differenziazione, adeguatezza ....eccètera, sono fondamentali per tutelare le minoranze, snellire lo stato inteso come apparato e ottimizzare la funzione dello stato sociale. Ma attenzione, questi principi e forme di organizzazione non devono essere motivo di contrasto per l'interesse generale, o saremo vittime di quelle ideologie per cui si dice no ad ogni opera pubblica,che ostacola la delocalizzazione e l'attivita di investimento delle imprese, che "mantiene" aziende e enti gravosi per la collettività. (un piccolo esempio: il caso Malpensa)

    Quindi ben venga (e lo spero) avere rappresentanti che promuovino e protegghino gli interessi del collegio, senza dimenticare che però essi sono pur sempre deputati o senatori della "repubblica" e non sindaci.

    Saluti

Lascia un commento