Caro Francantonio,

come sai, nella nostra provincia si perpetuano casi di anomala ed ingiustificabile convivenza di esponenti del PD e del centrodestra.
Ti sono ben noti, al riguardo, i casi delle giunte comunali di Avola e Lentini.

La situazione, in particolare, si protrae da molto tempo ad Avola ed ha assunto al nostro interno i caratteri di una grave ed intollerabile crisi politica, con la permanenza in una giunta di centrodestra di esponenti del nostro partito.

Ciò, come è pacifico, è del tutto estraneo ai principi statutari del PD e continua a danneggiare non soltanto il profilo della nostra coerenza politica ma mortifica, nella battaglia elettorale in corso, i nostri militanti e quanti credono nel vero partito democratico, esponendoli ad una contraddizione penalizzante e non voluta.
Si tratta, infatti, di una situazione lasciata a macerare da chi aveva la responsabilità a livello provinciale di evitarla prima e di rimuoverla dopo.
E’ per questo, nell’assenza di direzione politica che stiamo vivendo nella nostra provincia, e che ha lasciato insoluti gravi problemi come questo, che ritengo che tu abbia il diritto e il dovere di intervenire nell’interesse di tutti noi e dell’esito elettorale per cui operiamo, nel tuo ruolo di massimo responsabile del Partito in Sicilia.
Con viva cordialità,
Roberto De Benedictis

Link: Scarica la lettera nel formato integrale (doc)

34 commenti

  1. Anonimo // 19 marzo 2008 alle ore 11:00  

    Condivido la denuncia di Roberto, l'ennesima nota inviata agli organi politici regionali e nazionali,ma oramai sono portato a credere che questa situazione non ha tempi brevi e la parola fine tarda ad essere scritta!
    La creazione di questa anomalia e il tempo di durata fa scorgere che niente è avvenuto a caso, che qualcosa di aberrante è stato concordato ed è passato sopra gli stessi attuali organismi politici, diversamente non si spiegherebbero i tempi e "la mancanza di volontà" nel risolvere l'anomalia di Avola e lentini.
    Purtuttavia, non mi pare che il parlare risolva la questione che rimane insoluta....io credo che da semplice militante ho un obbligo politico chiaro, quello di armarmi di volantini elettorali e iniziare a fare la campagna elettorale per il PD di Veltroni.
    Senza tergiversare o parolare inutilmente, un gruppo di persone di buona volontà inizi ad organizzare la campagna elettorale indicando l'ora e il luogo..... esempio mercoledì 26 ore 15,00 piazza umberto I!
    Con la speranza che gli organismi provinciali facciano pervenire il materiale prima del 13 Aprile!
    Con cordialità Giovanni A.

  2. Anonimo // 20 marzo 2008 alle ore 14:34  

    Campagna per il PD si!
    Per Veltroni e Anna Finocchiaro sì.
    Per chi, in tempi non sospetti ha speso una parola contro lo schifo del PD in giunta con Forza Italia, sì.
    Campagna per Marziano alla regione no! Marziano è stato fino a ieri Coordinatore provinciale e ha avuto tutto il tempo per risolvere il problema.
    Ma non voleva risolverlo perché è stato tra quelli che lo hanno creato.

    Bye Bye

  3. Anonimo // 20 marzo 2008 alle ore 15:28  

    Carissimo Giovanni Amenta voglio essere immediato ed entrare a piedi uniti nell'argomento rispondendo al tuo intervento.
    Tu condividi sempre tutto, non ritieni politicamente corretto che pezzi del PD ( ma questi ci credono veramente alla politica ed al PD) stiano nell'amministrazione di centrodestra e poi cerchi e ottieni ospitalità nella lista o meglio nel gruppo che sta dentro l'amministrazione. Ma sei stato candidato nella lista Dell'Albani. Si o no ? Tu il volantinaggio con chi lo farai con gli amici del PD che stanno nel centrodestra.
    Bene accomodati pure.

  4. Anonimo // 20 marzo 2008 alle ore 15:33  

    Carissimo Amenta sicuramente tu ed i tuoi amici di cordata sosterrete MARZIANO che ( siamo in clima pasquale) della vicenda Avola si è lavato le mani come Ponzio Pilato.
    Per favore nella eventuale risposta non essere nervoso perchè i fatti son chiari e limpidi e sotto gli occhi di tutti.

  5. Anonimo // 21 marzo 2008 alle ore 11:58  

    Ma quale nervosismo, anzi il contrario!
    1)Anonimo delle 14,34 ha colto in pieno il senso del mio commento, facciamo campagna elettorale e votiamo i leaders delle idee da fare e che uniscono!
    Poi ognuno può esprimere la preferenza che vuole, ma il concetto principale usciamo per le strade di Avola, a fare e dire che noi siamo per il centro sinistra!
    2) Anonimo 15,28, non condivido tutto ma solo quello che ritengo sia nella logica delle cose, se segui questo blog, dovresti sapere che da mesi sono su questa posizione .....vedi precedenti post!
    Inserito nella lista n. 1 ben sapendo tutti che la mia posizione era ed è per l'uscita dall'amministrazione,vedi dichiarazioni in questo blog e sui quotidiani locali.
    Io il volantinaggio lo posso fare con chiunque e con me troverai sempre persone che condividono i valori del PD e le posizioni politiche che sono dettate da Veltroni!
    Il sottoscritto, caro amico ha fatto tante campagne elettorali(non una!!!)e sempre per altri candidati a sindaco a deputato o senatore.... in particolare da segretario locale dei DS le ultime elezioni politiche e regionali abbiamo raggiunto risultati eccellenti e che puoi verificare in ogni momento. Mentre ci sono tanti che escono nei quartieri solo quando sono candidati.....chissà perchè!!!
    Permettetemi una considerazione fuori tema ..... vedete quando qualche saggio giornalista simpatizzante del centrosinistra dice:- "il berlusconismo ha contagiato la sinistra" cosa si può dire, se non che ha ragione! Ma, la politica, ritengo non è odio per l'avversario, o, per chi la pensa diversamente da me, ma deve essere confronto di idee e partecipazione,la convinzione per alcuni di essere o assumere il ruolo di moralizzatore della politica avolese è troppo forte, senza capire che se si vuole giocare quel ruolo la legalità e i suoi principi si applicano a 360° e non guardando solo la presunta illegalità degli altri, ma anche vedendo e verificando che il proprio comportamento rientra in quei canoni!
    Colgo l'occasione per augurare una felice e serena Pasqua ai curatori e a tutti i naviganti di questo blog.Cordialità G.A.

  6. Anonimo // 21 marzo 2008 alle ore 16:55  

    gentile Giovanni Amenta, vede lei è una delle poche persone del panorama politico avolese che stimo realmente. Condivido la sua opinione riguardo la propaganda, bisogna andare in giro per la città anche dopo le elezioni ma ormai è risaputo che qui come si siedono non si alzano più dalla poltrona. Gli incarichi politici vengono assegnati agli assessori non in base alle competenze ma in base ai voti che portano, se poi non sanno amministrare non importa. Questa è diventata ormai una realtà vergognosa, chi controlla queste persone? I cittadini non partecipano al consiglio comunale perchè la politica non va incontro ai cittadini, sono i cittadini che devono andare incontro alla politica. Tutto questo fa ribrezzo.

    Distinti saluti da Carla.

  7. Anonimo // 21 marzo 2008 alle ore 17:58  

    il fatto che lei caro avv. amenta sia stato candidato nella lista che sostiene la permanenza in giunta del partito democratico offre non pochi spunti per mettere in discussione la sua condotta nonchè coerenza altalenante e doppia, torbida e discutibile che con sibilanti equilibrismi mal gestiti, tenta di accattivarsi una non meglio identificata flottiglia di nostalgici dei leoncini avolesi dei DS involutisi vostro malgrado in qualche sottospecie di indifeso gattino malaticcio e spelacchiato in cerca di un caminetto sicuro nella tenue speranza di lasciarsi lambire dal lieve calore delle fiamme democristiane che ardono nell' aborto politico che il PD avolese è.
    palesasi un' ambiguità di fondo che ancorchè propria del sistema politico di cui lei è esponente non trova certo soldati da reclutare.
    l'invito che le rivolgo è di mettere le sue indiscutibili capacità al servizio del vero PD, per il bene del centrosinistra e dunque del paese e sono più che sicuro che la sua esperienza e preparazione non potranno che giovare ad avola e a noi tutti.
    con stima, affetto e un pò di severità,
    Antonio Bilello.

  8. Anonimo // 21 marzo 2008 alle ore 23:02  

    Giovanni,
    io sono contro il berlusconismo e mi candido con il centrodestra. Tu sei per uscire dall'amministrazione e poi ti candidi con la lista che sta nel centrodestra. Ed ora devi essere conseguenziale e votare MARZIANO. MARZIANO ha fatto finta che ad Avola non stesse succedendo nulla. Tutto quel gruppo voterà o MARZIANO o Gennuso.
    Votare Marziano significa avvalorare gli inciuci.

  9. Anonimo // 22 marzo 2008 alle ore 09:34  

    bella questa! Uscite a fare campagna elettorale e a che dire? Votate per il PD, però non per quello cattivo che si allea con forza italia, si spartisce assessorati e appoggia con convinzione la giunta di centro destra. No! Votate per quello lindo e incorruttibile, che è contro questo pastrocchio, che da mesi chiede (inascoltato) di uscire dall'amministrazione ma che rimane inerte di fronte alla tattica del rinvio della maggioranza, tranne che per qualche ululato indirizzato alla luna! Certo che deve essere dura fare capire alla gente che esistono 2 PD, dato che sulla scheda elettorale mi risulta ce ne sia solo uno. Votate la minoranza ribelle per ingrassare la maggioranza che continuerà a fare i suoi comodi infischiandosene!

  10. Anonimo // 23 marzo 2008 alle ore 09:59  

    Finalmente qualcuno ha preso una posizione.De Benedictis...ed il mio voto andrà a lui, a chi è capace ed ha il coraggio di prendere una posizione politica quando va presa...questo è il compito del dirigente di partito... Ricordo bene l'assessore Santuccio quando disse:"rimetto il mio mandato nelle mani del partito" e così anche dopo che un deputato regionale del PD ha detto con forza "uscite" loro rimangono accomodati...Questo è veramente patetico e non fa altro che rafforzare il concetto secondo il quale le regole non esistono per alcune persone (dato che non sono io a dire che devono uscire, ma uno statuto nazionale ed un codice etico che tutti i membri del PD dovrebbero tenere in considerazione)e che se esistono devono essere rispettate solo con l'imposizione dall'alto e non perchè sono condivise...e non solo, questi mesi di governo con questi giovani assessori dalle strane caratteristiche politiche non fanno che confermare che anche con i giovani non cambia nulla...che non appena gli si offre una poltroncina si diventa prepotenti e ci si accontenta di andare in giro tra le critiche pur di far valere il proprio obiettivo;comandare!!! purtroppo questo periodo sta servendo ai nostri amici solo per mettersi in cattiva luce nel panorama politico avolese. Adesso il mio invito non è più quello di dire "USCITE" ma "RIMANETE" e dichiarate di non aver nulla a che fare col PD e col centrosinistra.
    Buona politica
    Paolo Caruso
    componente locale circolo PD
    ...e...buona Pasqua a tutti!

  11. Anonimo // 23 marzo 2008 alle ore 23:13  

    Capisco, che si vuole dire e discutere, ma anche la critica o la vis polemica più forte deve avere una logica, il parolare e dire sempre le stesse cose.....accertato e verificato che tutti siamo traditori e da mettere al muro,che siamo il peggio del peggio,e ancora siamo brutti e vecchi e che il nuovo che avanza della sinistra avolese è bello, biondo e se ha la barba ancora più bello..... ciò detto, invito ad iniziare a dire qualcosa sulle cose concrete!
    Proposta: organizziamo il 25aprile?
    La festa della liberazione per ricordare e fare ricordare alle nuove generazioni, e, questo diventa possibile, contribuendo con pochi euro e facciamo qualcosa tipo un cineforum o un pò di musica od altro, per fare questo, ci vuole solo un pò di buona volontà!
    Non ci sono due o tre PD, c'è un solo partito democratico quello di Walter Veltroni, per questo chiederò il voto, e poi c'è la candidatura alla presidenza della regione sicilia di Anna Finocchiaro,anche su questa candidatura cercherò voti.
    Su questo possiamo trovare un comune sentire per fare politica e non lasciare la città in mano alla destra?
    Ritengo che sia errato aspettare che qualcuno dica o cerchi di fare qualcosa di costruttivo per criticare in modo spensierato......mi chiedo perchè invece i nuovi esponenti della sinistra avolese non intervengono nelle cose della città, sulla crisi economica, sul possibile sviluppo della città, sul bilancio, sui tributi.
    Perchè giocare al massacro tra forze politiche che hanno una storia in comune?
    Invito ad usare la vis polemica o la critica per un esercizio più intelligente e non per la polemica fine a se stessa, perchè mentre qualcuno gioca a chi la spara più grossa contro tizio o caio, la destra ad Avola farà il pieno di voti!
    Con cordialità G.A.

  12. Anonimo // 24 marzo 2008 alle ore 10:59  

    Eliminiamo la " polemica" e diciamo pane al pane e vino al vino.
    Votare MARZIANO ad Avola significa votare Dell'albani. Marziano ha tenuto un incontro con il PD targato Dell'albani e si dice erano quattro gatti. Perchè non cerca un uguale incontro con l'altro PD ?. Probabilmente sarebbe un interessante dibattito. E poi giustissimo ricordare il 25 aprile, ma con chi sente veramente questa data come giorno fondamentale per la nascita della democrazia. Lo ha capito anche FINI!!! Mi piacerebbe che ad organizzare tale riccorrenza ci fossero anche quelli che pensano soltano alle poltrone.

    Suggerimento per candidato Marziano.
    Chieda un incontro con l'altro PD.

    Purtroppo caro Giovanni, esiste un'altro PD. Bello o brutto, non so come definirlo. Sono i cittadini che, avendo sotto gli occhi i comportamenti "reali" e non a parole di noi tutti, ci bollano come sognatori o OPPORTUNISTI DELLA PEGGIORE SPECIE.
    Giovanni scusa per la " VIS".

  13. Anonimo // 24 marzo 2008 alle ore 11:33  

    la destra farà il pieno di voti e non gli potrete neanche dire niente dato che governate la città con essa. Secondo me c'è un momento per costruire e un momento per criticare: se non è questo il momento di criticare, ditemi voi quando lo è! La critica serve (e dà sempre fastidio quando coglie nel segno) per migliorarsi. Qui nessuno dice che gli altri sono vecchi brutti e cattivi; fanno cose vecchie e brutte, almeno per chi ancora dice di sentirsi di sinistra. Per me la chiarezza e la trasparenza in politica sono la prima cosa e la situazione del PD ad Avola non è nè chiara nè trasparente: non facciamo che la colpa è di chi critica! Io cerco sempre di mettermi nei panni degli altri e vi dico che in quelli di chi denuncia da mesi, senza ricavarne niente, l'anomalia avolese non mi ci troverei per niente bene. Non so cosa farei (o forse sì) ma di certo non avrei la serenità di affrontare una campagna elettorale (anzi 2)come se niente fosse successo. Se poi volete una iniziativa concreta ve la dico io una efficace: date un ultimatum (firmato da tutti coloro che si dicono contrari ad amministrare la città con FI) minacciando di non votare PD se la situazione politica avolese non dovesse essere risolta prima delle elezioni. Veltroni sarà presto a Siracusa, consegnatela a lui personalmente. Vedrete se non si muove qualcosa! Non è abbastanza concreta? O forse lo è troppo?

  14. Anonimo // 24 marzo 2008 alle ore 12:43  

    Caro Paolo,
    noto con rammarico che da giovane operativo e dinamico quale eri, hai virato verso la figura del censore che assegna le patenti di moralità (ovviamente agli altri).
    Tutto questo mi rammarica perchè lo reputo un enorme dispendio di energie, ma se questa è la strada che hai scelto la rispetto.
    Se esci da alcuni salotti e torni tra la gente poi mi dirai se io sono quello prepotente che vuole comandare o se invece mi sto facendo un mazzo tanto per i giovani di questa città.
    Devo dirti che girando tra i nostri coetanei e le loro famiglie mi sento incoraggiato a continuare sulla strada intrapresa.
    E questo
    - per avere aperto il centro giovanile
    - per avere bandito concorsi nelle scuole di Avola (vedi Eurogiovani sui campi di lavoro internazionale)
    - per non aver fatto perdere al nostro Comune nemmeno un finanziamento riguardante l'edilizia scolastica
    - per essere riuscito a chiudere un accordo con il Centro Orientamento e Formazione dell'Università di Catania grazie al quale il centro giovanile diventerà una loro sede distaccata (ciò significa più servizi agli universitari e più opportunità di lavoro per i giovani)
    - per il fatto che pranzo seduto assieme ai bambini dei nostri asili per controllare la qualità del cibo che viene loro somministarto
    - per avere messo in funzione alla Collodi gli ascensori che erano stati installati e mai fatti funzionare (roba da Gabibbo per i bambini diversamente abili di quella scuola)
    - e potrei continuare...
    Ma la "critica" più grande che ho ricevuto ci tengo a dirtela: giorni fa un ragazzo di 21 anni S.V. parlando con me di alcune iniziative che promuoveremo assieme mi ha detto "ma l'assessorato ai giovani l'hai introdotto tu? Non c'è mai stato ad Avola vero?". Gli ho risposto che purtroppo c'è sempre stato...
    Concludo raccondatoti invece una delle cose che mi ha fatto più male: un giorno un giovane mi chiede un patrocinio (che mi impegno ad accordargli) e qualche giorno dopo mi attacca dicendo che sono un prepotente.
    Sono cose che fanno male, che ti dimostrano come può essere brutta la politica. Ma le cose di cui ti ho parlato prima mi danno la forza e il coraggio di andare avanti.

  15. Anonimo // 25 marzo 2008 alle ore 13:49  

    Caro Paolo Caruso capisco il tuo entusiasmo da giovane che si approssima alla politica tuttavia non posso non farti notare che quella del tuo onorevole siracusano roberto de benedictis è soltanto una squallida operazione elettorale finalizzata ad accaparrarsi un pugno di voti in più e sfruttando con cinismo la buona fede dei militanti avolesi.
    Sono assolutamente convinto che quel siracusano sia il meno peggio ma non tollero il completo abbandono e la fiducia totale che per un politico che oltre ad aver seriamente compromesso la possibilità di affossare marziano, da deputato, e tutti conosciamo l’enorme potere dei deputati all’ars, non ha avuto un interesse concreto a sollevare la questione come si deve a parte qualche articoletto sui giornali che anche voi vi siete premurati di far pubblicare. D’altra parte era troppo impegnato a prendere accordi per garantirsi una poltrona.
    Sono curioso all’inverosimile di vedere, quannu votunu i casci, quanti voti prende Bonomo ad avola, il suo alter ego nel 2006 ne ha presi 73 dati consultabili sul sito dell’ars alla voce dati elettorali regionali 2006(illuminante).

    Caro amenta stai arrivando alla squagliata della mollura perché delle cose che tu scrivi ne sono state e continueranno ad esserne fatte a decine grazie all’opera di qualcuno che ancora ci crede a differenza tua che ti fai vivo in periodi di elezioni per schierarti con tu sai chi( sfoggio anch’io un po di latino asinus asinum fricat) salvo poi venirci a fare la predica sulla storia comune, cosa peraltro falsa, ed invitarci al dialogo.

    Discorso finocchiaro:
    se leggeste giornali differenti dal giornale di Sicilia o dalla Sicilia sapreste che uno degli artefici del suo programma è un certò andò ed ogno commento si spreca.

    Lasciate la retorica al suo posto e non prendiamoci in giro.

  16. Anonimo // 25 marzo 2008 alle ore 17:17  

    dott. Santuccio vuole una critica seria e severa?
    Bene, l'assessorato alle politiche sociali esiste ad Avola?
    purtroppo si! le rispondo io!
    solo che nell'"apposito ufficio" non hanno mai visto l'assessore!
    poi guardi, se lei ha aderito al PD mi stupisce giorno dopo giorno di
    più il suo permanere in una amministrazione rocambolescamente di destra.
    per concludere, la supplico, non si vanti di aver fatto funzionare il centro giovani o di curare la refrazione scolastica ne di attivare ascensori al Collodi.

    E' SEMPLICEMENTE IL SUO DOVERE!!!

    guardi non è mia intenzione polemizzare, ne sono l'avvocato difensore di paolino caruso.
    come diceva Pirandello:
    Così è se vi pare...

    Gioacchino Tiralongo

  17. Anonimo // 25 marzo 2008 alle ore 19:13  

    Santuccio dice:
    "Caro Paolo,
    noto con rammarico che da giovane operativo e dinamico quale eri, hai virato verso la figura del censore che assegna le patenti di moralità (ovviamente agli altri)."

    RISPOSTA:
    Caro Corrado,
    noto con rammarico che da giovane operativo e dinamico quale eri, desolato perchè al comune nessuno faceva niente, adesso sei passato al ruolo di assessore desolato del comune, perchè nessuno ti propone niente...ma a che gioco stiamo giocando? il "moralista" Paolo Caruso, non sbandiererà mai su un sito ciò che di buono fa con la gente. Se vuoi informarti, puoi farlo tu stesso alla Società dell'Allegria, all'Afi, all'associazione Super-Abili e con tantissime persone e tantissimi giovani che ad Avola conoscono bene me ed il mio piccolo operato. Chiedi pure e abbi l'onestà di riportare tu stesso i risultati del tuo triste sondaggio su questo blog. Il mio stile è diverso, caro Corrado e non userò mai quanto faccio di buono per la società nel sociale, a fini politici...

    Santuccio dice:
    "Concludo raccondatoti invece una delle cose che mi ha fatto più male: un giorno un giovane mi chiede un patrocinio (che mi impegno ad accordargli) e qualche giorno dopo mi attacca dicendo che sono un prepotente."

    RISPOSTA:
    Ti ho proposto delle attività per giovani da fare al centro giovanile, non ti ho cercato patrocini ma "se vuoi e puoi metterle delle coppe"...mi hai dato massima disponibilità ed ho già organizzato il torneo (alla faccia del moralizzatore da salotti) ma sono andato al TUO centro giovanile della 24 metri ed ho visto il calcio balilla (pericolossissimo per i bambini con le aste che escono dall'altro lato) e il ping pong (completamente distrutto e assolutamente inutilizzabile).
    P.S. Invito tutti a visitarlo.Se non li avevi mai visti (ma ne dubito visto che te ne vanti di aver aperto il centro) potevi dirlo che erano inutilizzabili e questo caro moralista da salotto, avrebbe speso meglio il suo tempo (dato che ti sta così a cuore).

    Poi mi premeva, già che ci siamo chiederti due cose;
    1)perchè sono già usciti nei giornali per tre volte articoli che dicono: "DA OGGI" la sala internet è gratis e fruibile a tutti...ti mancano forse progetti o cose da fare?
    2)perchè non hai parlato dell'argomento in questione? (cioè quello di restare a vita a destra?)

    Detto questo, caro Corrado, ti prego di scusarmi se sono sceso così in basso nel riportare in questo commento dei pezzi del tuo commento, l'importante è però che la sera quando ci andiamo a coricare, ognuno nella propria stanza, sappiamo bene chi è il moralizzatore da salotto e chi invece è operativo per gli altri...

    Buona Politica
    Paolo Caruso
    Componente locale Circolo PD

  18. Anonimo // 25 marzo 2008 alle ore 19:23  

    Caro Santuccio
    lascia perdere Paolo Caruso, nelle sue parole c'è un rigore, una autenticità e un'intelligenza politica che tu non hai e non so se hai mai avuto.
    per il resto:
    1) Anche se tu fossi il migliore assessore del mondo tu lavori per una prospettiva politica che è opposta a quella del Partito di cui dici di essere un dirigente. Opposta, senza se e senza ma. Questo è vergognoso ed è ancor più vergognoso che tu non senta vergogna.
    2) Ed è vergognoso ulterioremente oggi mentre tutti i militanti e dirigenti del PD siamo chiamati allo sforzo della campagna elettorale per il PD e contro "Il popolo della Libertà" e l'"UDC" con cui tu sei alleato.
    3) Non hai avuto la spina dorsale né di stare davvero con Pd, né di uscire da esso per continuare a fare liberamente ciò in cui credi.
    4) I salotti a cui ti riferisci non esistono se non nella mediocre malignità di chi non si capacita che possano esistere persone che fanno politica solo per passione chiedendo in cambio solo la speranza, ad esempio, che la politica non sia ancora nel 2008 sottoposta alle ferree leggi del clientelismo più becero.
    In ogni caso la nostra sede ce la paghiamo e autofinanziamo e non è un salotto.

    Sono critiche totalmente politiche
    ma non mi piace scrivere in modo anonimo e mi firmo: sono Paolo Randazzo, e parlo non perché sono stato trombato alle elezioni comunali (come dice qualche tuo caro amico), ma perché sono stato liberamente eletto come dirigente del PD. E sono fiero del mio partito.

    Sii coerente e non fare la vittima che tanto non ti crede nessuno.

  19. Anonimo // 25 marzo 2008 alle ore 20:11  

    Egregio dott. Tiralongo,
    premettendo che sono soltanto l'ass. alla Pubblica istruzione e Politiche giovanili (e non altro) ci tengo a rassicurarla che sono consapevole che quanto fatto finora è mio dovere.
    Ho dovuto fare quegli esempi perchè in questa avventura ci stò mettendo il cuore e non accetto che qualcuno (e non mi riferisco a lei) metta in dubbio il mio impegno o la mia disponibilità verso i nostri concittadini.
    Mi fa piacere che un osservatore attento come lei riconosce che quanto detto da me è tutto lavoro effettivamente svolto. Credo che concorderà con me che a beneficiarne sono stati i giovani avolesi e le loro famiglie.
    Se ho ben capito, anche lei è animato da passione politica pur essendo sostenitore di tesi da me molto distanti. Non dubito però che il fine ultimo del suo impegno è quello di migliorare le condizioni della nostra città. Cosa che, come abbiamo convenuto, io stò facendo nel mio piccolo.
    Come vede, gratta gratta siamo dalla stessa parte...

  20. Anonimo // 25 marzo 2008 alle ore 23:19  

    caro santuccio, tu frequenti spesso questo blog. in un post in questo stesso blog,g tiralongo ha proposto da tempo il corso di inglese finanziato dal comune per giovani meritevili ma, con disponibilità economiche limitate.
    perchè non fai una cosa seria e provi a realizzare quel progetto?
    il resto ti do atto che lo stai facendo bene ma in sella a un partito sbagliato (io ti vedrei MPA totale)
    saluti

  21. Anonimo // 26 marzo 2008 alle ore 10:54  

    Caro Santuccio, non so veramente se lei si ritiene degno di poter mensionare minimamente ciò che Paolo Caruso fa in silenzio da anni nel sociale. E' stato un giovane che ha dato molto alle nostre periferie, ai giovani e ai disabili, mentre lei credo non sia andato oltre il fare male il disc jokey sul palco o in radio. Quindi la prego di riflettere bene prima di parlare di persone che in quanto a cose realmente fatte non potranno mai essere paragonate alle sue fantozziane improvvisate.
    E comunque Paolo ha ragione; siete veramente di due stili opposti.
    Gianluca

  22. Anonimo // 26 marzo 2008 alle ore 11:48  

    Intervengo con poche righe per dire:il Pd nasce per un progetto politico chiaro che tende a dare speranza ai tanti giovani, anziani, casalinghe, operai e tutti quelli che credono in un riformismo reale e sostenibile....vedi le proposte di Veltroni per il governo del paese!Abbiamo avuto prova che diventa impossibile governare una nazione, con chi vuole solo fare testimonianza del "tutti contro tutti" senza idee e proposte. Allora non per alimentare la polemica, ma, una cosa, devo dire al "cortese anonimo" del 25.03.2008 ore 13,49: "lo scrivente nel periodo in cui è stato segretario politico dei DS di Avola ha organizzato, DOPO diversi anni che era passato nel dimenticatoio, per due anni il 25 aprile in piazza Allende(penso e spero che sai dove si trova), con autofinanziamento e l'aiuto di amici e compagni ...salvo andolina, paolo randazzo, tano cancemi,angelo di pietro, giovanni battaglia, michele dell'arte e tanti altri tutto questo mentre un'amministrazione di destra "forte" era al governo della città!
    Vedi e di queste iniziative ne hanno parlato anche i giornali che tu hai disprezzato e che scrivono delle nostre realtà e che leggono i poveri mortali degli Avolesi, mentre gli acculturati, come penso sei tu "cortese amico", leggono di un mondo che non c'è, fatto di rivoluzioni e di dittature del proletariato (a cui all'età di 18 anni ho creduto anch'io, ma il mondo non si è fermato, nel frattempo è andato avanti, penso che nei giornali che leggi qualche notizia di politica ci dovrebbe essere)!
    Come si può constatare e da anni che non aspetto nessuno per fare e dare un piccolo segno di impegno politico nella nostra città, mentre, tu caro "cortese anonimo" aspetti che qualcuno faccia anche quello che a parole vorresti fare, ma, ti manca la volontà di alzarti dalla poltrona o da qualche sedile del viale lido!Con cordialità G.A.

  23. Anonimo // 26 marzo 2008 alle ore 12:43  

    Qualche breve risposta a beneficio di quache libero visitatore che leggendo alcuni commenti si vede investito da un'ondata di imprecisioni.

    Caro Paolo,
    potete criticarmi su tutto (destra-sinistra-centro) ma non sull'impegno e la disponibilità verso la gente. Questo è l'unico motivo di quell'elenco o il riferimento al patrocinio (tra l'altro non mi riferivo solo a quello ma anche a quello che mi hai chiesto per gennaio..). Detto questo, confermo che ti preferisco da giovane dinamico che lavora per la gente piuttosto che da internauta che mi dà del prepotente quando sai che tutto mi puoi dire tranne quello.
    Spero che adesso sia tutto chiarito.

    Randazzo.
    Ma Randazzo chi, quello che 5 anni fa era il primo dei non eletti e accettò l'accordo fra i DS e l'UDC di Burgaretta-Magro-Dell'Albani??
    Se sei tu potrei anche fermarmi qui.
    Che tu sia un trombato (che brutto termine) l'hai scritto tu e non io. Queste espressioni non fanno parte del mio vocabolario umano e politico. Certo però che da uno che ha fatto l'assessore mi aspetterei più sostanza e meno attacchi personali. Ma se mettendoci tutto il tuo impegno puoi arrivare a questo livello ne prendo atto e allargo le braccia.
    Tu mi parli di prospettive diverse ed hai ragione. La vostra è legittimamente quella ideologica: noi contro gli altri fino alla morte. La mia prospettiva invece è la città che vorrei e ciò che mi impegno a fare per realizzarla.
    E' una questione di cultura e di scelte: il libero visitatore che legge i vari commenti deciderà quale approccio condividere.

    Inglese:
    per me va benissimo. Se Tiralongo vorrà approfondire di presenza, al telefono o su internet tempi e costi del progetto potremmo definirne assieme la fattibilità.

    Un'ultima cosa: io credo nel confronto pacato e costruttivo. Non ho mai offeso nessuno nel sostenere le mie idee. Gradirei che anche voi usaste la stessa educazione.

  24. Anonimo // 26 marzo 2008 alle ore 16:18  

    Esprimo piena solidarietà all'assessore Santuccio. Premetto che io non faccio politica quindi per questo non capisco, ma credo che non cada il mondo se un esponente del PD sta collaborando con un'amministrazione di colore opposto! Santuccio sta svolgendo il suo mandato nell'interesse della collettività, è competente, il PD dovrebbe essere orgoglioso di lui. Io credo che in queste situazioni la politica debba fare un passo indietro nell'interesse della Città. Saluti.

  25. Anonimo // 26 marzo 2008 alle ore 16:54  

    io ringrazio l'anonimo, e anche la disponibilità di santuccio a implementare un progetto quello del corso di inglese.
    presciso che il progetto io l'ho semplicemete trasportato da francoforte, è un idealtipo di progetto valido anche per avola (se non spende tutto per presepi viventi, 5mila euro la pupa e il secchione, e caz..te varie).
    se viene fatto ben venga, io come scrivevo nel post,l'inglese l'ho imparato tardi e a casa mia non c'erano 3milioni di lire per mandarmi a Londra 3 settimane.
    caro Santuccio come dice lei siamo distanti anni luce.
    io sono comunista perchè nel mio vissuto la coscienza di classe significa molto.
    che pena vadere operai che comprano mini e coupè a rate e poi nei sondaggi non si definiscono operai.
    e alle urne votano veltroni e berlusconi.
    lei, se è del pd prenda atto che per quanto stia facendo, bene o male, è oggi in un conflitto totale, politico etico morale e se prendo il vocabolario chissà quanti aggettivi trovo ancora.
    comunque c'è gente che scrive progetti per intascare quattrini!
    il progetto sull'inglese mi viene dal cuore e se mi promette di realizzarlo le invierò un documento strutturato con previsioni di spesa etc.
    ovviamente gratis!
    ovviamente per i deboli e a rischio di esclusione sociale.
    meno ovviamente
    questo significa essere di SINISTRA!

    Gioacchino Tiralongo

  26. Anonimo // 26 marzo 2008 alle ore 16:54  

    io ringrazio l'anonimo, e anche la disponibilità di santuccio a implementare un progetto quello del corso di inglese.
    presciso che il progetto io l'ho semplicemete trasportato da francoforte, è un idealtipo di progetto valido anche per avola (se non spende tutto per presepi viventi, 5mila euro la pupa e il secchione, e caz..te varie).
    se viene fatto ben venga, io come scrivevo nel post,l'inglese l'ho imparato tardi e a casa mia non c'erano 3milioni di lire per mandarmi a Londra 3 settimane.
    caro Santuccio come dice lei siamo distanti anni luce.
    io sono comunista perchè nel mio vissuto la coscienza di classe significa molto.
    che pena vadere operai che comprano mini e coupè a rate e poi nei sondaggi non si definiscono operai.
    e alle urne votano veltroni e berlusconi.
    lei, se è del pd prenda atto che per quanto stia facendo, bene o male, è oggi in un conflitto totale, politico etico morale e se prendo il vocabolario chissà quanti aggettivi trovo ancora.
    comunque c'è gente che scrive progetti per intascare quattrini!
    il progetto sull'inglese mi viene dal cuore e se mi promette di realizzarlo le invierò un documento strutturato con previsioni di spesa etc.
    ovviamente gratis!
    ovviamente per i deboli e a rischio di esclusione sociale.
    meno ovviamente
    questo significa essere di SINISTRA!

    Gioacchino Tiralongo

  27. Anonimo // 26 marzo 2008 alle ore 23:26  

    Carissimo Corrado Santuccio,
    vedo che accetti serenamente il confronto con chi ti muove critiche a tutto spiano e, sinceramente, apprezzo i tuoi modi democratici e pacati nel dare risposte ad argomenti tramite i quali i tuoi interlocutori forse vorrebbero farti cadere in contraddizione o, peggio ancora, in risposte triviali e politicamente blasfeme.
    In tutta sincerità voglio solo complimentarmi con te per la tua condotta quotidiana nell'affrontare il gravoso compito che hai accettato qualche mese fa andando a fare l'Assessore in questa giunta contraddittoria ed enigmatica che, ironia della sorte, sta dando i frutti migliori proprio in quelle rubriche affidate a uomini che di centro destra non sono. Mettendo da parte le politiche sociali (L'Assessore Dell'Albani è un politico? Ho i miei seri dubbi in proposito) quello che Avola sta vedendo "fruttare" nel campo delle politiche giovanili e nella rubrica dell'Ecologia credo che nella nostra città non si è mai raggiunto.
    Santuccio ha elencato, giustamente, quanto di buono da lui fatto (è vero che ha fatto "solo" quanto gli compete, ma a differenza di molti altri LO HA FATTO!!!!!!!) e per questo bisogna semplicemente dargli un plauso.
    Stesso discorso per l'Assessore Jano Passarello che può vantare come fiore all'occhiello la sua personale crociata, condotta con spirito di abnegazione, per fare finalmente affermare la raccolta differenziata ad Avola. Ma ci pensate che con lo sciopero degli operatori ecologici, a cavallo delle feste pasquali, quasi nessuno si è accorto dei cassonetti traboccanti? E sapete il perchè? Proprio perchè erano si colmi di immondizia, ma non con la spazzatura sparpagliata nei pressi.
    E i contenitori sono stati sufficienti proprio perchè la gente ha iniziato a lasciare da parte i cartoni delle colombe, le scatole di plastica, le bottiglie, le lattine, ecc. ecc. ecc..
    Merito della gente, sicuramente!!!
    Ma occorre anche dare il giusto merito a Passarello che in questi ultimi mesi si è letteralmente speso per raggiungere questo importantissimo traguardo.
    MORALE DELLA FAVOLA:
    A me, come a tantissimi altri avolesi, poco importa se gli Assessori Santuccio e Passarello siano o no uomini di centro sinistra travestiti da centro destra. Quello che è importante da notare (e per questo li ringrazio personalmente) è che svolgono il loro compito politico come se fosse una missione, indipendentemente dal colore di appartenenza.
    E poi, parliamoci chiaro, pensate che a Veltroni può fregar di meno del centro giovanile di Avola o della nostra raccolta differenziata? A lui interessa sicuramente un'altra raccolta, molto più veniale: quella misera dei voti.
    E pensate che le stesse cose importino a De Benedictis? Se ne è capace, pensi piuttosto a non far morire il nostro ospedale, ammesso che ne abbia la voglia, per non parlare dell'interesse.
    E allora lasciamo ai "grossi" le grosse problematiche nazionali, mentre ai nostri assessori chiediamo quello che più da vicino ci riguarda. L'importante è che lo facciano e, possibilmente, che lo facciano bene.
    Saluti, Renato.

  28. Anonimo // 27 marzo 2008 alle ore 10:07  

    Ringrazio Renato e l'Anonimo delle 16,18 i quali hanno colto pienamente il senso delle mie parole e del mio impegno. Sono convinto che, al netto delle fazioni politiche, il libero cittadino giudica chi fa politica solo in base alla sua capacità di interpretare i problemi e di darvi soluzione.
    A Gioacchino Tiralongo, come a chiunque altro visitatore che abbia dei progetti, rivolgo l'invito a inviare la tabella riepilogativa dei tempi e dei costi alla seguente email:

    assessore.pi@comune.avola.sr.it

    Come detto, credo ad oltranza nel confronto civile e pacato. Se poi lo facciamo nel merito dei progetti e delle cose concrete, può capitare anche che persone politicamente molto distanti come me e Tiralongo possano ritrovarsi d'accordo. Penso che alla fine ne guadagnerà la nostra amata città.

  29. Anonimo // 27 marzo 2008 alle ore 16:55  

    fatemi capire bene. Uno può essere comunista staliniano e poi fare l'assessore per il partito per la restaurazione del nazi-fascismo (rimanendo però comunista staliniano)purchè lo faccia bene? Ma cos'è uno scherzo? Per favore un po' di sobrietà. I salti della quaglia verificatisi nella seconda repubblica mi pare ci abbiano confusi un po' tutti. Qui il problema non è sulle capacità personali di chicchesia, ma sulla opportunità, sulla eticità della scelta di chi, pur rifacendosi a uno schieramento politico, appoggi o sia parte integrante di una giunta comunale formata da quello opposto. Non giriamo la frittata! Non giudico (non qui, non ne è l'argomento) l'operato di Santuccio o Passarello, giudico il fatto che uno sia dirigente del PD e l'altro sia stato candidato con lo schieramento avversario a quello del sindaco in carica. Tutti possiamo cambiare idea (magari non troppo spesso o repentinamente o radicalmente) purchè si faccia chiarezza. Si dica chiaramente che il PD ad Avola appoggia l'amministrazione di FI, lo si faccia con gli organismi preposti (o da preporre) e lo si dica chiaramente ai cittadini che trarranno le dovute conseguenze. In caso contrario si cambi casacca (non sarà nè la prima nè l'ultima e ormai non ci scandalizziamo di niente...purtroppo). Chiarezza e trasparenza. Poi, dopo, saremo tutti pronti ad elogiare (o criticare) l'operato concreto. Ma per me in politica, lo ripeto, la chiarezza e la trasparenza stanno al primo posto. Di buoni amministratori ce ne sono in tutti gli schieramenti politici, non è questo il punto, altrimenti facciamo un enorme, indistinto calderone schiaffandoci dentro tutto e il contrario di tutto e buonanotte politica!

  30. Anonimo // 27 marzo 2008 alle ore 17:26  

    Io credo che chi parla ancora di "comunista staliniano" e "partito per la restaurazione del nazi-fascismo" semplicemente non vuole capire è troppo chiuso nella sua nicchia. Non si deve dimenticare quello che è stato, ma bisogna andare avanti e non rimanere prigionieri di vecchie ideologie.

  31. Anonimo // 27 marzo 2008 alle ore 18:58  

    Scusami huascar, se non ricordo male ti sei firmato in qualche altro commento (ho appena controllato) dicendo che eri emanuele limpido. e se non ricordo fai parte della sinistra democratica. ma è spontanea la domanda a questo punto: che ti interessa sapere quello che si fa a casa degli altri? hai forse nostalgia dei tuoi amici ds?
    c'è una frase che mostra molta prepotenza e se detta da una persona del pd potrebbe anche essere giusta e la riporto :
    "Si dica chiaramente che il PD ad Avola appoggia l'amministrazione di FI, lo si faccia con gli organismi preposti (o da preporre) e lo si dica chiaramente ai cittadini che trarranno le dovute conseguenze. In caso contrario si cambi casacca (non sarà nè la prima nè l'ultima e ormai non ci scandalizziamo di niente...purtroppo). Chiarezza e trasparenza."
    Forse mi sono sbagliato io, nel senso che fai parte del Pd e non di altro come io credevo. Penso che ognuno a casa propria faccia quello che vuole e se all'interno del Pd c'è un anomalia, anche grossa, a te non devono dare chiarimenti. Poi mi spieghi cosa state facendo tu e i tuoi compagni della sinistra democratica? uscite con un articolo di giornale e finisce li. quale iniziative state organizzando o avete organizzato? esiste la sinistra arcobaleno ad avola? spero che mi darai risposta a queste curiosità e un invito che ti do e di occuparti prima di casa tua e poi di quella degli altri.

  32. Anonimo // 27 marzo 2008 alle ore 19:03  

    ...quello che trovo triste è la caduta di ideali, di valori e di idee che dimostra in toto la nostra amministrazione. Solo ad Avola si vede una giunta così variegata tale da ricoprire tutto l'arco politico-costituzionale (destra, centro, sinistra). Ma cosa tiene unità questa amministrazione? Quali sono i valori che si condividono? Forse il desiderio di vendetta? by OBAMA

  33. Anonimo // 28 marzo 2008 alle ore 02:39  

    ciao huscar sono gioacchino e ti volevo chiedere solo se comunista staliniano era indirizzato a me?
    visto che c'era uno scabio di pensieri e progetti con il santuccio dove si parlava del mio essere comunista (E ME NE VANTO) E DEL SUO ESSERE NON SI SA BENE MA DICIAMO PD CHE STA IN GIUNTA CON FI E UDCì.
    comunque se io trovo valido un progetto per la collettività (come quello dei corsi di inglese, x chi non cià 1 lira) o lo fa santuccio o il cugino di carlo verdone mi da uguale!
    fraterni saluti

    gioacchino tiralongo
    COMUNISTA PER LA
    SINISTRA ARCOBALENO
    E PRIMA DI OGNI altra COSA
    ANTIFASCISTA!

  34. Anonimo // 28 marzo 2008 alle ore 15:40  

    naturalmente quello del comunista staliniano e del nazi-fascismo era un paradosso (mi sembrava piuttosto chiaro) un esempio didattico (appositamente astratto ed estremizzato)per rappresentare ciò che volevo dire. Se non se ne è colto il senso evidentemente non mi sono espresso bene. All'amico anonimo assicuro che sinistra democratica ad Avola esiste ed è in fase di organizzazione. Non è semplice partire da zero nell'organizzazione di un movimento ma ti posso assicurare che molti amici di sinistra si dicono interessati a chi dà loro una prospettiva diversa da quella del PD e prossimamente speriamo di poter partire con alcune iniziative. Attualmente, con le elezioni in ballo, la priorità, purtroppo, per noi è quella di trovare amici che ci aiutino a non far scomparire del tutto la sinistra dal panorama politico nazionale e locale. Prepotente non mi sembra di esserlo stato, se ho dato questa impressione me ne scuso, la mia era una semplice curiosità dettata dal fatto che comunque il PD è un nostro alleato alle regionali (e non solo) e quindi converrai con me che l'evoluzione politica al suo interno ci interessa da vicino. Poi secondo me i partiti non sono "casa mia" o "casa tua", ma devono essere una "casa" aperta a tutti, trasparente (lo ripeto) e il post successivo al tuo dimostra che è un'esigenza condivisa anche da altri. Invito infine Gioacchino a contattarci non appena sarà ad Avola per una (spero piacevole) chiacchierata.

Lascia un commento