di Emanuele Limpido

Pensavo al programma televisivo di Mediaset “la Corrida: dilettanti allo sbaraglio” storicamente condotto dal mitico Corrado e oggi da Gerry Scotti, leggendo l’intervista al Sole 24 Ore della Ministra Gelmini. Viene il sangue amaro a vedere questa destra che tanto straparla di meritocrazia e poi assegna a un ruolo così delicato come il Ministero dell’Istruzione, questa avvocaticchia 35enne dalle qualità sconosciute ai più (se non a tutti).

Il Salvatore, unto dal Signore, che doveva liberare l’Italia dai loschi figuri che per due anni non hanno fatto altro che aumentare le tasse e affamare gli italiani, manda in avanscoperta questa “pora tusa” a tagliare 190.000 posti di lavoro in tre anni. Perché da Confindustria in giù tutti a riempirsi la bocca della necessità di un’istruzione da rilanciare e qualificare, salvo poi tagliare per primo questo settore delicato e vitale per il Paese.

Certo non deve essere bello essere sottoposta al “tutoraggio” di Tremonti che controllerà l’effettiva attuazione dei tagli, ma la ragazza si impegna ed ha già ridotto a 25.000 le immissioni in ruolo a fronte di 45.000 cattedre vacanti. E che dire della riproposizione del maestro unico alle Elementari, o della prospettiva di chiamate dirette da parte dei Dirigenti Scolastici in barba a graduatorie ed anzianità ma con l’ottica “meritocratica” italiana del nepotismo e della raccomandazione? Con questa gragnuola di dichiarazioni la Ministra Gelmini in pochi mesi è riuscita nella titanica impresa di far rimpiangere la Moratti.

Manca però la ciliegina sulla torta: quale futuro per i docenti precari? Semplice, fare le guide turistiche! Già me li vedo: appesantiti cinquantenni (se va bene! ho visto immissioni in ruolo sulla soglia della pensione) con tanto di bandierina e fischietto a guidare comitive di tedeschi in bermuda all’orecchio di Dionisio!

Onorevole Ministro, capisco il suo ragionamento: se hanno messo me, senza nessuna esperienza, che non capisco un fico secco di scuola e istruzione, a dirigere il Ministero, perché un professore non può riscoprirsi, nonostante gli studi fatti e l’esperienza accumulata, un’ottima guida turistica? E perché non proporre, magari per il personale ATA, la figura professionale del parafulmine (vedi Fantozzi)?

Ma glielo ha spiegato il Cavaliere, gran comunicatore, che non è conveniente prendere in giro le persone (attualmente nelle graduatorie sono iscritti circa 300.000 precari senza i quali le scuole italiane sarebbero alla paralisi) che sono in una situazione di bisogno e che potrebbero “leggermente” incazzarsi? Faccia una bella cosa: si riqualifichi Lei. Può chiedere lumi alla sua collega Carfagna. Un posto in una bella fiction magari il suo capo glielo trova: può sempre fare qualche telefonata!

Emanuele Limpido

Link: Leggi la seconda puntata

14 commenti

  1. Anonimo // 30 giugno 2008 alle ore 11:56  

    Negli anni '80, l'allora ministro delle finanze Rino Formica, il padre dell'otto per mille per intenderci,aveva gia avanzato le prime ipotesi di catastrofe all'interno del P.S.I., coniando la ormai celebre frase "un partito di nani e ballerine". Guardano quello che succede nella politica di oggi, quasi tutto il parlamento è composto da nani e ballerine. Ameno il ministro di cui parli e tra i pochi ad avre una pseudo-professione.

  2. Anonimo // 30 giugno 2008 alle ore 20:37  

    ..Già appena il delinquente-premier la fece ministro qualcuno disse: "Avere come ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini è come avere Cicciolina al Ministero della Verginità".
    www.beppegrillo.it
    www.voglioscendere.ilcannocchiale.it

  3. Anonimo // 30 giugno 2008 alle ore 23:24  

    QUALCUNO DIMENTICA LA CARFAGNA???

  4. Gioacchino Tiralongo // 1 luglio 2008 alle ore 15:40  

    il problema credo sia la scriteriata spartizione dei ministeri.
    per esempio Di Pietro alle infrastrutture cosa centrava?
    vedete io credo che si assegnino ministeri assessorati regionali, provinciali e locali, come se si giocasse a forza 4 (ricordate quel gioco).
    caro anonimo la Carfaga? è il problema minore.
    alla giustizia il premier ha messo quel tipaccio di Alfano e altre due ballerine il che significa che è totalmente di sua proprietà quel ministero.
    per tornare alla metafora dei giochi, berlusconi sta giocando a risico e ha un sacco di territori.
    Bravo di pietro che ha capito l'emergenza democratica che stiamo vivendo,col tutti in piazza, la prossima vota triplicherà i voti! deludente veltroni che rimarrà sul balcone a guardare i voti del pd sventolare bandiere di di pietro.
    caro emanuele sulla sinistra io sono sempre ottimista e disponibile al confronto.
    siamo in piena estate, che ne pensi di andarci a prendere un paio di granite e farci una chiaccherata?
    tiralongo.gioacchino@gmail.com

  5. Anonimo // 1 luglio 2008 alle ore 17:39  

    Purtroppo oltre all'incompetenza c'è anche lo scarso spessore culturale e, direi, umano! In passato abbiamo anche avuto buoni ministri non ferratissimi nella materia del proprio dicastero, ma erano di altra stoffa politica, mai si sarebbero poi avventurati in dichiarazioni così poco rispettose della dignità altrui. Pensate che sia piacevole per chi ha preso una laurea, un'abilitazione, ha fatto gavetta, sentirsi dire che da domani magari sarà mandato a fare l'operatore turistico (con tutto il rispetto per questa figura professionale)? Gioacchino, anch'io sono ottimista: più in giù di dove siamo finiti non si può andare! Sinistra Democratica, nell'assemblea nazionale conclusa domenica ha lanciato la sfida: costituente della sinistra. L'appuntamento è per il 20 settembre con il primo incontro. Chi vuole una sinistra Unita e Plurale non può mancare (pena la scomparsa definitiva). Tornare nel proprio cortile (comunista, verde o socialista) sarebbe un suicidio. Per la granita, quando vuoi: lele.limpido@alice.it

  6. Anonimo // 1 luglio 2008 alle ore 18:34  

    e allora quando la Pivetti era presidente della camera???

  7. Anonimo // 4 luglio 2008 alle ore 16:32  

    caro Limpido (compagno limpido, puro , radicale e incazzato), spiegami una cosa:
    ma perché i 300.000 precari non li ha assunto il ministro Fioroni del glorioso governo Prodi, che tanti compagni (puri, radicali e incazzati)come te hanno contribuito (certo certo, insieme con Dini e Mastella, ci mancherebbe) ad affondare?

    e cos'ha la Gelmini di meno di Fioroni? Lei sarà un avvocaticchio, ma è stata eletta ed è una deputata, mentre lui, dottoricchio, è stato eletto ed è un deputato. Onestamente non vedo differenze.

    Tu mi dirai: giusto! perché Fioroni in fondo è del PD che, notoriamente, è un partito neocentrista spostato a destra...

    Io ti dirò: sbagliato! la Gelmini ha vinto le elezioni e ha preso tanti votini in più...

    E quindi? non ci resta che esclamare.... popolo bue!!!

    (oppure provare ad imparare qualcosa dalla realtà... ad esempio come si prendono tanti votini?)

  8. Anonimo // 4 luglio 2008 alle ore 19:59  

    Caro che guevara (sic!), il governo Prodi, pur con i suoi limiti, aveva previsto l'immissione in ruolo, in 3 anni di 150.000 precari; se permetti c'è una bella differenza! Quanto all'accusa di aver fatto cadere il governo Prodi ti consiglio di leggere un commento di Travaglio sull'Espresso del 24 aprile, ecco il link: http://espresso.repubblica.it/dettaglio/E-Lazzaro-risorge/2022975/18
    Se poi tutto si riduce al fatto che Berlusconi (e non la Gelmini) prende più votini di tutti e quindi può fare quello che vuole...beh, consentimi di considerarla una visione sui generis del concetto di democrazia!

  9. Anonimo // 5 luglio 2008 alle ore 18:12  

    il commento di Travaglio di cui parlavo si può leggere su: sinistrademocraticaavola.blogspot.com

  10. Anonimo // 6 luglio 2008 alle ore 22:44  

    ragazzi fosse solo x la gelmini!
    vogliamo parlare del ministro per la semplificazione ( che cavolo di ministero è?) vogliamo parlare del ministro agli interni maroni?????uno ke è stato condannato a 4 mesi e 20 giorni per resistenza a pubblico ufficiale ( ha dato un morso a un agente di polizia) ?? o di sandro bondi ai beni culturali???? x non dimenticarci della carafagna!!! come possiamo non parlare della carfagna! una che al seminario Donna, vita e famiglia, da lei stessa organizzato, afferma che «non c'è nessuna ragione per la quale lo Stato debba riconoscere le coppie omosessuali, visto che costituzionalmente sono sterili» e che «per volersi bene il requisito fondamentale è poter procreare» provocando sdegno non solo tra gli omosessuali ma anche fra le coppie sterili eterosessuali! ( è qst affermazione è la parte migliore della carfagna)

    dimentico alfanoo! il nostro conterraneo! nel 2002 viene ripreso mentre bacia Croce Napoli, boss mafioso, alle nozze della figlia. Alle domande del giudice risponde: "Non SAPevo chi fosse quell'uomo, sono stato invitato dallo sposo" che belle amicizie ha il nostro ministro per la giustizia!

    potremmo parlare a lungo dei vari rappresentanti del nostro governo, ma sarebbe tutto inutile visto ke dopo 5 anni di mal governo berlusconiano ( vedi legge ad personam, guerra in iraq ecc ecc) gli italiani lo hanno rivotato!

    fiero di essere italiano???? coraggioso chi lo afferma!

  11. Anonimo // 7 luglio 2008 alle ore 10:22  

    qualcuno magari ha gia dimenticato!ma vorrei ricordare che il nostro premier è un ex piduista!!!
    che bello avere un ex massone come capo del governo!

  12. Anonimo // 7 luglio 2008 alle ore 15:22  

    dite la verità, dopo due anni passati a sorbirvi in silenzio i vari Pecoraro Scanio, Mastella e quelli che facevano le manifestazioni contro il governo di cui facevano parte, finalmente Berlusconi vi sta dando l'occasione per sfogarvi ... peccato che a rimetterci è la povera gente ... che ha votato Berlusconi perchè Prodi e il centrosinistra hanno FALLITO! ma qualcuno fa finta di niente preferisce dare la colpa ad altri e ora ride. Forse sarebbe meglio costruire da subito un'alternativa credibile e aspettare la prossima occasione. Saluti

  13. Anonimo // 9 luglio 2008 alle ore 12:58  

    caro geppetto
    dobbiamo dire la verità ( come suggerisci tu)?? Il famoso presidente operaio è riuscito a vincere di nuovo perchè prometteva di migliorare la condizione degli italiani e garantiva tolleranza zero contro la microcriminalità. Ebbene cosa ha fatto??
    il primo giorno voleva salvare la sua rete che come sappiamo tutti è abusiva! il secondo giorno se ne esce col bloccare le intercettazioni! cioè toglie ai giudici (che come sappiamo sono comunisti e antropologicamente diversi) uno strumento di fondamentale importanza! garantisce piu sicurezza, ma nel frattempo blocca i processi per i reati elencati nello stesso pacchetto sicurezza! tutto questo per bloccare il suo! adesso dice di togliere il blocca processi se il parlamento vota il lodo alfano ( che è incostituzionale). cosa dice infine? il popolo ha scelto me! ma il popolo ti ha scelto per risolvere i suoi problemi! non quelli tuoi!!
    tutti noi ci aspettavamo che avrebbe risolto i nostri problemi! e invece stiamo di nuovo a parlare dei suoi problemi!! io non c'è l'ho con berlusconi, perchè è normale e logico che uno che ha 4 processi in pendenza e una rete abusiva, non puo occuparsi dei problemi degli altri! cosa l'importa a lui??? ha gia problemi per conto suo!!
    il danno è che c'è ancora tanta gente che li crede!!! dall'altra parte invece che si dice??? ieri c'era una manifestazione! veltroni ha detto di aspettare ottobre, ma caro walter sta succedendo adesso!
    come fai ad aspettare ottobre???
    d'altronde da uno che non chiama per nome il proprio avversario e lo chiama il principale rappresentate dello schieramento opposto cosa vuoi aspettarti????

  14. Anonimo // 9 luglio 2008 alle ore 15:15  

    ragazzi vi ricordo che c'è il rischio che il presidente berlusconi scivoli al quirinale!!!
    ve lo immaginate???
    il presidente della repubblica è il custode della costituzione! e ormai è abbastanza noto che berlusconi fa leggi anticostituzionali!
    il presidente della repubblica è presidente del consiglio superiore della magistratura! ve lo immaginate a berlusconi presidente dei magistrati!!!
    dopo i vari: Pertini, einaudi, de nicola...avremo Berlusconi! successivamente chi ci sarà? del piero? totti? o la carfagna??

    e poi chiamano l'Africa terzo mondo!

Lascia un commento