di Salvo Andolina

Interrogazione a risposta orale

Oggetto: Delucidazioni in merito ai progetti relativi agli accessi al mare e all'erosione delle coste.


Io sottoscritto Andolina Salvatore in qualità di consigliere comunale del partito democratico

Premesso che l’inizio della stagione estiva contribuisce ad aumentare il flusso di turisti che da anni popolano le nostre spiagge richiamati dalle straordinarie attrattive paesaggistiche che il nostro territorio può offrire.

Considerato inoltre che, tale aumento, contribuisce a sostenere la nostra economia locale ,una ecoonomia a vocazione prevalentemente turistica come deliberato recentemente dal C.C..

Ritenuto grave ,per un comune a vocazione turistica ,non disporre di accessi al mare sicuri e privi di barriere architettoniche che consentano una fruizione libera delle nostre spiagge.

Considerato inoltre che il problema dell’erosione delle coste ha determinato una diminuzione considerevole della battigia e causato non pochi problemi ai residenti delle aree costiere.

Considerato inoltre che, in questi anni , in qualità di membro della terza commissione (urbanistica e lavori pubblici), ho richiesto più volte all’amministrazione di provvedere alla sistemazione dei nostri accessi al mare e all’individuazione di fonti di finanziamento utili al superamento del problema dell’erosione costiera;

Considerato in fine grave il fatto che anche quest’anno non si è riusciti ad intervenire in tempo cusando di conseguenza inconvenienti che potrebbero contribuire a rallentare il flusso turistico .


Chiedo

Di riferire in consiglio comunale in merito al punto in esame, specificando quali iniziative intende adottare al fine di consentire una fruizione libera e sicura delle nostre spiagge.

Di relazionare in merito ai progetti predisposti a tal fine, specificando per tipologia di intervento procedure e tempi di consegna degli interventi.


Il consigliere
Salvo Andolina

2 commenti

  1. Gioacchino Tiralongo // 24 giugno 2008 alle ore 16:23  

    Carissimo Salvo,
    mi piacerebbe chiederti di fare presente in consiglio comunale, che la spiaggia più bella di Avola, quella "del Marchese" ci è da anni sottratta.
    infatti il sig marchese possiede solo l'accesso alla spiaggia che rimane e sottolineo RIMANE demanio pubblico.
    quella strada va espropriata subito!
    il marchese,si tenga la sua straordinaria pineta ma la spiaggia è del popolo.
    spero che le istituzioni facciano qualcosa! altrimenti invito i lettori del blog e non solo ad occupare la spiaggia riappropriandosi di ciò che è loro, per gentile concessione di madre natura, non del marchese!
    saluti

  2. Salvo Andolina // 24 giugno 2008 alle ore 19:54  

    Sante Parole!

Lascia un commento