Dopo 7 mesi dalla chiusura del Parco causa atti vandalici, un gruppo di associazioni è riuscito a farlo riaprire. Il parco, in parte risistemato aprirà al pubblico stasera, sabato 30 Agosto 2008 alle ore 21.00. Ad occuparsi della serata saranno l'Associazione La Società dell'Allegria, con la partecipazione dell'Associazione Acquanuvena, l'Associazione Uisp Solidarietà e la Consulta Comunale per le Politiche Giovanili. Il Programma della serata prevede un "arrusti e mangia ri sausizza" che in parte porteranno le associazioni e in parte potrà portare la stessa gente che interverrà alla serata, poi una chiacchierata con gli anziani con "i cunti e le nivinagghie ri na vota" e alcuni giochi di tradizione e balli di gruppo. Tutta la cittadinanza e in particolare i residenti del Quartiere Stazione sono invitati a partecipare all'evento.
Ass. La Società dell'Allegria
L'augurio che questo tipo di gestione riesca per essere portata di esempio per altri luoghi della città abbandonati a se stessi!
In quella villa ho giocato da ragazzo e nel 1994 da assessore ai lavori pubblici(giunta li gioi)abbiamo sistemato quell'area con i giochi, campo bocce, aiuole e fiori......ma non c'è stata continuità e volontà!
Nel 2001 (giunta giansiracusa)abbiamo ripreso la villa e il parco rimembranze..... ma la sfiducia politica a quella giunta ha fermato il progetto di rivalutazione di due luoghi che appartengono alla storia di Avola e degli Avolesi!
Un plauso sincero a tutti gli amici presenti nell'iniziativa da un "ex stazionario"!
Con cordialità
Giovanni Amenta