di Fabrizio Alia

Spero di fare cosa gradita, dando il mio modesto contributo, a quanti si sono chiesti se nel nostro Regolamento TARSU (aggiornato con delibera del C.C. n. 56 del 16/05/2006), sono previste agevolazioni e riduzioni per tipologie particolari di contribuenti; allego a tal fine uno stralcio del Regolamento anzidetto; in sintesi sono previste:


Art 10

- riduzione del 33% per unico occupante;
- riduzione del 33% abitazione tenuta a disposizione;
- riduzione del 33% residente all'estero per più di sei mesi all'anno.
Obbligo di denuncia entro il 20 gennaio

Art. 11

- riduzione del 30% nuclei familiari con soggetti portatori di handicap grave ai sensi della legge n. 104/92;
- riduzione delle tassazione delle aree pertinenziali alle attività commerciali ed artigianali destinate a deposito.
Obbligo di specifica istanza

Art. 14

- riduzione della tassa in relazione alla distanza dei punti di raccolta (contenitori):
a) 20% fino a ml. 100;
b) 60% da 100 a ml. 500;
c) 80% superiori a ml. 500.

Quanto alle polemiche sull'aumento, voglio solo precisare che lo stesso è pari al 25% rispetto al 2007, dovuto ai i notevoli incrementi del costo del servizio che come sappiamo è inversamente proporzionale alla raccolta differenziata nel senso che meno se ne fa di questa è più i costi dello smaltimento salgono; se a questo aggiungiamo le pulizie straordinarie delle spiagge, degli alvei dei torrenti (alias discariche a cielo aperto per alcuni), delle aree destinate a verde pubblico (quotidianamente violentate dai vandali) e degli esorbitanti (ma necessari) costi di trasporto in discarica, ci accorgiamo che l'aumento, sicuramente sgradevole in quanto tale perchè "le tasse non sono bellissime", è quanto meno ampiamente giustificato, coprendo l'80% del costo del servizio.

Ricordiamoci che nel 2010 dovremmo, in base al più volte prorogato decreto Ronchi, coprire il 100% dello stesso, e questo sia che amministra il centro-destra che il centro-sinistra: lex dura lex.
Chi parla di aumenti più consistenti (35-40%) scoprirà magari che è stata tassata una superficie maggiore a seguito di specifica attività accertamento dalla quale è scaturita una superficie dichiarata inferiore a quella reale.

Sappiate che nel 2003 ad Avola pagava la tarsu solo il 50% degli utenti e spesso per superfici risibili.

Pagare tutti per pagare di meno: mai affermazione fu più vera nel caso della TARSU.

Vi ringrazio per lo spazio concessomi e mi auguro che ci si possa confrontare sempre in maniera pacata e senza fare ricorso ad affermazioni di pura demagogia che se utili per "incendiare le folle", nel concreto, servono a poco o niente.

Con affetto,
Fabrizio Alia

Link: Agevolazioni Tarsu (pdf)

13 commenti

  1. Anonimo // 17 febbraio 2009 alle ore 18:38  

    Caro Fabrizio, sei il più politico di quel gruppo di coetanei con cui da anni governate Avola. Prima per anni avete cogovernato la città, tu con Di Giovanni per cinque anni e tuo cognato Tonino Barbagallo per quattro anni vice sindaco di Dio Giovanni!Questi sono dati incontrovertibili......se andiamo ad analizzare la situazione economica della città in questi sette anni di guida centrodestra cosa emerge che come dicono vostri consiglieri e capogruppo di partito "la città così non va" "siamo vicini al tracollo economico e al dissesto" anche questi sono dati incontrovertibili! E tu che sei stato per alcuni anni revisore dei conti sai che ho perfettamente ragione e i parametri economici del Comune sono peggiorati in questi anni vedi quinquennio Di GIovanni, se così non è ...... estraiamo copia di quegli atti e li pubblichiamo sul blog!
    Altro dato economico l'esternalizzazione del servizio riscossione ed elusione dato alla S.Giorgio, se non erro tu eri assessore al bilancio........non credi che è stato un errore dare a quella società un così alto aggio e che quel servizo potrebbe meglio svolgerlo un nuovo dipartimento quello delle entrate? Dacci i dati economici delle somme riscosse dalla S. Giorgio e quanto questa ha incassato in questi anni!
    Vediamo chi ci ha guadagnato la città o la società.
    Sicuramente il Comune avrebbe un vantaggio economico di milioni di euro e una migliore razionalizzazione delle risorse umane capaci e professionali se gestisse quel servizio!
    Infine, demagogia, fuoco.....ti ricordo che il vostro leader nazionale dalla discesa in campo prende in giro gli italiani con la diminuzione delle tasse e ancora i fessi aspettono!
    Il mio commento deriva essenzialmente dalla presa d'atto dell'assenza in CC di un dibattito e confronto sulle questioni che interessano la città
    Questa critica mi sia concessa......questo deduco leggendo le cronache giornalistiche che descrivono il lavoro consilaire! Sulla TARSU quelle esenzioni e agevolazioni dovrebbero essere ogni anno pubblicate e rese note alla gente per aiutarli ad avere accesso a qualche diritto quei pochi che ancora abbiamo la possiiblità di avere. Non è che per fare cassa si spera che la gente non conosca il regolamento.......Con cordialità G.A

  2. Anonimo // 17 febbraio 2009 alle ore 19:54  

    Rispondo pacatamente dicendoti quanto segue:
    1) se lo Stato e la Regione hanno dimezzato nell'ultimo quinquennio i contributi erogati al Comune, passati da 16 milioni di euro a 8 milioni circa, è forse colpa di chi ha governato negli ultimi anni ad Avola cercando (giocoforza) di valorizzare le entrate proprie?
    2) vedi io non rinnego, almeno per questo aspetto, la scelta di esternalizzare il servizio perchè tu dimentichi, spero in buona fede, che l'attività esternalizzata era concentrata ESCLUSIVAMENTE nel recupero dell'evasione, vale a dire di nostri sconosciuti concittadini CHE EVEDAVANO LA TARSU e dai quali la struttura comunale si mostrava totalmente incapace di recuperare un solo centesimo di evasione, e ti sfido a vedere quanto recupero è stato fatto negli anni antecedenti al 2003 (10.000 euro l'anno: da ridere);
    3) quanto ai confronti io non mi sono mai sottratto a questi (ricordi le polemiche sui giornali quando ero Assessore?) specie se ispirati al ripetto reciproco e al fattivo confronto, anche polemico, ma mai offensivo;
    4) nessula volontà di "nascondere" le agevolazioni e le riduzioni anzi vedo di far pubblicare il Regolamento Tarsu nel sito istituzionale del Comune.

    P.S. Giovanni, se io sono il "più" politico chi è il "meno" politico?

    Con Affetto
    Fabrizio Alia

  3. Anonimo // 18 febbraio 2009 alle ore 18:45  

    Altro che TA RSU, ho sentito alcuni nomi di papabili assessori, arrizzunu i carni, al peggio non c'è mai fine

  4. Anonimo // 18 febbraio 2009 alle ore 19:08  

    In un commento precedente,ho già detto che sono dalla parte di G. Amenta.Lo sono anche adesso.Tanto rispetto al dott.Alia

  5. Anonimo // 18 febbraio 2009 alle ore 19:11  

    Av. Amenta.Le chiedo se Dio Giovanni è un errore oppure le da veramente del DIO a Di Giovanni.

  6. Anonimo // 18 febbraio 2009 alle ore 23:06  

    tanto tuonò che piovve! finalmente i nostri ci sono riusciti! dal 1° gennaio 2009 ogni consigliere ci costerà la bellezza di 100 euro in gettone di presenza per ogni consiglio comunale o commissione. bene, bravi, bis ... non è che questi mi prendono sul serio?

  7. lauretta // 19 febbraio 2009 alle ore 09:26  

    Vergogna....se cercate su internet vedrete che ci sono Consigli Comunali in cui i gettoni di presenza sono anche di € 25 circa ed i più elevati si aggirano sui 75/80 € circa....cari consiglieri, ma le casse comunali non sono in dissesto finanziario e per questo aumentate le tasse????....che tristezza!...ecco quanto vi sta a cuore il paese

  8. Anonimo // 19 febbraio 2009 alle ore 12:50  

    La seconda delle 13 proposte di Sinistra Democratica per rimettere al centro la questione morale recita: "i rappresentanti del popolo sono stimati, non privilegiati".
    Penso che si debba tornare a fare politica nell'interesse generale, chi sceglie di candidarsi a rappresentante del popolo lo deve fare con spirito di sacrificio ricordando che è un onore ma anche un onere. Aumentarsi gli emolumenti in un periodo di grande crisi economica è uno schiaffo in faccia alla povera gente che fatica ad arrivare a fine mese. Una vergogna che non può non essere stigmatizzata.

  9. Anonimo // 19 febbraio 2009 alle ore 14:14  

    comune di milocca abitanti 5000 circa compenso ai consiglieri euro 25.82 evidentemente i consiglieri di avola con 30000 abitanti hanno moltiplicato per 6. comune di s benedetto udc e rifondazione bloccano i compensi prendete esempio da loro

  10. Anonimo // 19 febbraio 2009 alle ore 16:30  

    quanto costerà ancora alle tasche dei cittadini la vittoria alle ultime elezioni amministrative di questa armata brancaleone?

  11. Anonimo // 20 febbraio 2009 alle ore 12:27  

    A Nino Campisi a proposito di Dio........onestamente è stato un errore, ma all'epoca due anni fa, quando ero segretario politico dei DS la polemica politica con Di Giovanni è stata dura, ma sempre da entrambe le parti nel rispetto della persona!
    Pensandoci, allora usavo dire il Sindaco "so tutto io" forse all'epoca anche il "dio" di giovanni sarebbe andato bene! Ma quella storia oramai è finita.....ma quella presente mi sembra una brutta storia, se si pensa all'aumento del gettone di presenza votatosi dai consiglieri comunali.Eppure in quel consiglio comunale ci sono professionisti e persone che sanno cosa significa il lavoro e come sia dura per un muratore, un operaio guadagnare 100euro dopo 7 o 8 ore di lavoro!
    Mi meraviglio di questi professionisti che si sono prestati a questo vergognoso ed improprio aumento........ma l'A.C. cosa dice?? Il Sindaco che piange lacrime di coccodrillo sulle difficoltà economiche e l'assessore al bilancio idem .....ma come il nostro Fabrizio può giustificare l'aumento delle tasse.....a questo punto non per migliorare i servizi, ma per aumentare la spesa della politica???
    Ma tutti quei consiglieri che scrivono in questo blog, portando un serio contributo alla discussione politica come possono giustificare un tale aumento.......mi chiedo i medici, professori, liberi professionisti hanno necessità di un tale aumento?? Facciano una cosa utile....indirizzino quelle somme in beneficienza o alla caritas cittadina........si possono scaricare nella dichiarazione dei redditi(spero di non sbagliare, altrimenti il prof Alia mi riprende!)
    Ma se non si riesce a pagare gli stipendi ai dipendenti, come si giustifica l'aumento indiscriminato a 100 euro del gettone di presenza, si rischia un costo annuo del consiglio comunale di mezzo milione di euro!!! Diceve il grande Totò Italianiiiii.... vota Antonio.. vota Antonio.... ed io aggiungo Avolesi svegliatevi i regalini del periodo delle elezioni poi se li riprendono con gli interessi......come sta succedendo in questo momento con gli aumenti delle tasse e del gettone a 100 euro! Sempre e comunque cordialità G.A

  12. Anonimo // 20 febbraio 2009 alle ore 15:49  

    il comune non riesce a pagare gli arretrati ai dipendenti comunali, non riesce a pagare le ditte, continuamente viene detto che non arriverà a pagare lo stipendio ai comunali, vengono aumentate le tasse, si accendono mutui per realizzare opere pubbliche e il consiglio comunale che fa? decide di portare il gettone di presenza a 100 euro bocciando anche una proposta di 65 euro. penso che per dovere morale questi signori non debbano più ricevere un voto dai cittadini avolesi!

  13. Anonimo // 22 febbraio 2009 alle ore 10:37  

    Una frase che non avevo mai sentito prima.Quasi da Costituzione."I RAPPRESENTANTI DEL POPOLO SONO STIMATI,NON PRIVILEGIATI"Bravo Huàscar!! Ma tu pensi che possa toccare veramente la morale di qualcuno? Fatevi sentire "politici".Rispondete a Huàscar.

Lascia un commento