Vista l'attenzione rivolta dai lettori all'argomento, riporto l'interessante articolo della giornalista Gabriella Tiralongo pubblicato su La Sicilia del 22/02/2009. Cliccando sull'immagine, potrete leggere bene l'articolo.

Di seguito in evidenza un commento correlato all'articolo di Matteo Inturri, che mi sembra piuttosto importante.

"Sono un dipendente conunale, quindi Vogliate capire l'anonimato, voglio farVi presente che mentre i nostri consiglieri si portano il gettone di presenza ad €.100,00 e se lo pagano puntualmente ogni mese, noi dipendenti dobbiamo percepire ancora gli arretrati contrattuali (contratto scaduto a Dicembre 2007)e questo perchè il comune non ha liquidità.Se qualcuno di Voi ha del tempo può venire la mettina al Palazzo di Città e vede quanti consiglieri bivaccano nei corridoi perchè aspettano il loro turno per fare le Commissioni Consiliari perchè piu' ne fanno piu' quadagnano. In media si fanno tre/quattro commissioni al giorno e così i consiglieri disoccupati si fanno lo stipendio, quindi propongo che per le prossime elezioni le liste si facciano presso l'ufficio di collocamneto" anonimo del 22/02/2009

Laura

17 commenti

  1. Anonimo // 23 febbraio 2009 alle ore 15:52  

    Un grazie a Gabriella Tiralongo per avermi chiamato "giovane"!

  2. Anonimo // 23 febbraio 2009 alle ore 19:11  

    Interessantissime domande. Queste domande dovrebbero avere delle risposte. Carissimi Consiglieri nessuno vi accusa ma tanti vorrebbero sapere. Un Consiglio comunale in video...avrebbe un'audience maggiore del Grande Fratello.....

    "Rilevo il ritorno dei consiglieri.
    Bentornati.

    Gentilissima prof. Caruso, secondo quello che Lei sostiene (nel commento del 23/2 ore 14.23) questa delibera nascerebbe morta perchè "non ha copertura nè di legge, nè finanziaria".

    La invito a rispondermi a queste domande:
    1. PERCHE' l'avete approvata, dunque?
    2. si tratta forse di uno scambio tra soldi pubblici (in gettoni d'oro) e appoggio alla giunta?
    3. chi (cognomi e nomi) ha sollecitato questa approvazione? Chi era contrario?
    4. se la delibera non ha copertura, è stata approvata per prendere in giro qualcuno che la voleva a tutti i costi?
    5. percepirete il gettone per aver votato una delibera nata morta?

    Dal momento che Lei si sta mostrando interessata alla diffusione delle immagini del consiglio comunale in streaming, immagino che non avrà problemi a spiegarci quel che avremmo visto e sentito se già fosse attivo questo servizio.
    Che infatti attivo non è ...

    Ovviamente l'invito a rispondere con dovizia di particolari alle suddette domande è esteso al gentile sig. Calvo ed a tutti gli altri consiglieri ed a coloro che hanno visto di persona la seduta.

    Attendo risposta, ringraziandovi in anticipo.
    Mister X.

  3. Anonimo // 23 febbraio 2009 alle ore 21:29  

    Gent.mo Mister X,
    lei sa bene che io proprio da questo blog ho espresso il mio pensiero in merito alla normativa dello scorso dicembre sulle indennità degli amministratori e, con gli altri capi gruppo, abbiamo approvato in consiglio una mozione da inviare al presidente della regione e a tutta la deputazione provinciale, dove esprimavamo la nostra disapprovazione per una legge che tagliava dal "basso", ma senza arrivare mai all'"alto", dove invece le indennità e i benefici sono aumentati, motivandola con il fatto che le responsabilità degli amministratori locali sono di gran lunga maggiori di quelle dei nostri cari deputati di destra, di centro e di sinistra. La delibera del gettone si deve leggere, dunque, come una sorta di provocazione e si pone in diretta connessione alla mozione. Nessuno ha voluto prendere in giro i colleghi consiglieri, nè c'è alcun sotterfugio di scambi come li chiama lei, perchè tutti eravamo assolutamente consapevoli sia della inapplicabilità del deliberato, sia della non copertura finanziaria. La priorità per me e penso per tutti gli altri rimangono gli stipendi dei dipendenti, anche se ad alcuni non lo darei per niente perchè non se lo suda affatto, e i servizi per la collettività che devono essere sicuramente migliorati.
    Se ho omesso qualcosa me ne scuso anticipatamente, ma rimango a disposizione di chi in modo civile si vuole confrontare.
    Cordialmente
    Prof. Maria Grazia Caruso

  4. Anonimo // 23 febbraio 2009 alle ore 22:38  

    In questo periodo scrivo poco a causa della mole di lavoro che mi ritrovo,...meglio così. 2 parole però vorrei spenderle per questo argomento...ma proprio 2. Nel senso che non capisco come mai si continua ancora a lamentarsi scrivendo nei blog, a lamentarsi parlando con gli amici, e via dicendo. Data la sfacciataggine di queste persone che vivono alle spalle dei cittadini, non pensate che sarebbe il caso di fare qualcosa che dia un segnale forte a questa gentaglia? Ma, porca puttana, ma vi guardate attorno o no? il paese è morto, la gente è stanca, triste. Io sono stanco anche a leggere le fesserie che scrivono queste persone (le sto leggendo anche in questo momento). Come al solito parlano con paroloni che non significano nulla il cui unico scopo è quello di intontire la gente. Vedete, a me e a tante altre persone piacerebbe tanto confrontarmi in modo civile con questi signori, il problema è uno solo: mantenere la calma.

    Anonimo scrive:

    [3. chi (cognomi e nomi) ha sollecitato questa approvazione? Chi era contrario?]

    Secondo te chi poteva essere contrario? essere contrario a una cosa del genere in un momento come questo (basta guardare questo carnevale, 4 gatti x le strade e, al momento che scrivo, 2 saltimbanchi col violino che suonano in piazza) significava fare un gesto straordinario, di assoluta correttezza nei confronti del popolo che avrebbe apprezzato (cioè...+ voti...meditate politicanti). Invece la sfacciataggine di queste persone sembra superare ogni limite.

    Anonimo non aspettarti nomi e cognomi, ma la solita quaresima di discussioni che sfocia sempre in uno scaricabarile degno dei migliori asili d'italia.

    P.s. Naturalmente io sono pazzo quindi non date peso a queste mie parole che provengono dal cuore.

  5. Anonimo // 23 febbraio 2009 alle ore 23:03  

    Il fatto che qualcuno non merita lo stipendio in effetti è vero.Brava M.G. Caruso.Anzi non qualcuno ma sono tantissimi. E poi almeno questo consigliere si fa sentire oltre a Calvo.Ma dove sono tutti gli altri?

  6. Anonimo // 24 febbraio 2009 alle ore 00:23  

    Un Consiglio Comunale in video? forse sarebbe servito, avremmo visto professionisti accusati di nascondersi in lacrime di coccodrillo o in chiacchere in offerta,( perchè forse scadute), lottare per rinviare il punto all'o.d.g. del Consiglio Cmunale avente ad oggetto l'aumento del famigerato gettone,o addirittura non trovando l'adeguato sostegno politico, proporre emendamento per limitare a due il numero delle commissioni possibili in un mese, in modo da contenere le spese. Mi riferisco al coordinatore di F.I. che tanto si è battuto per far si che la posizione del suo gruppo, a prescindere da tutto ciò, fosse da sprono a tutti in aula, per avere il coraggio di dire NO, malgrado l'esito della votazione finbale.. Quindi miei cari lettori , è chiaro che in tutti i consiglieri presenti c'era a mio avviso, la consapevolezza di una non applicabilità del provvedimento, e in questo concordo con il consigliere Caruso Maria Grazia , ma che si e voluto andare avanti solamente per reagire a una legge assurda che taglia i piccoli e rinforza i grandi del potere. Le priorità per il Sindaco , per l'Amministrazione, come del resto per tutti i consiglieri comunali rimangono gli stipendi dei dipendenti, l'adeguato sostegno alle persone indigenti e ai minori in difficoltà ,e rimanere coerenti con il programma del proprio mandato elettorale. Per questo ancora una volta ci tengo a precisare che qualsiasi amministrazione , difronte a una legge o ad un decreto non può far altro che soccombere e scegliere il male minore. E' questo che è successo per quanto riguarda la TARSU. Il decreto Ronchi và applicato sia da una amministrazione di destra che di sinistra . Ma tutto ciò comporta aumento di tributi inevitabile. La situazione attuale dovrebbe essere da stimolo a tutti noi cittadini per impegnarci con la raccolta differenziata, una fonte reale, possibile e certa, per ottenere future riduzioni TARSU. Quindi miei cari, fermiamoci un attimo e proponiamo una critica positiva e costruttiva, offrendo alternativi e possibili soluzioni ai problemi attuali. Cordialmente un libero cittadino

  7. Salvatore Vaccarella // 24 febbraio 2009 alle ore 11:48  

    A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE, CHI SI OFFENDE E' UN CONSIGLIERE COMUNALE? No dai, un po' di satira divertente in questo periodo la trovo opportuna.

    Guardate qui. Ho trovato su youtube tre nostri consiglieri partecipare a un vecchio e caro format televisivo. Ora mi spiego tutto. E sentite la folla come li incitava, perchè adesso li stiamo attaccando in questo modo?

    http://www.youtube.com/watch?v=X9MEJsWeuhY

    BUON CARNEVALE A TUTTI

  8. Anonimo // 24 febbraio 2009 alle ore 12:37  

    Sinceramente: la toppa mi sembra peggiore del buco. Se ho capito bene: i consiglieri comunali in realtà sapevano che la delibera del gettone a 100 euro non sarebbe stata attuabile e quindi l'avrebbero votata come una provocazione contro la legge regionale? Dovremmo bercela tutta d'un fiato o sorseggiarla? Ma non sarebbe stato meglio dire abbiamo sbagliato a votarla? Oppure siamo convinti che sia giusta?

  9. Anonimo // 24 febbraio 2009 alle ore 13:58  

    Le tasse, l'ici e i tributi sono essenziali per la vita di un comune altrimenti manca la liquidità che serve per mantenere vivo l'Ente(servizi)! La legge va applicata come il decreto Ronchi, senz'altro........la copertura del 100% sicuramente......ma, vi è un ma........senza demagogia....esiste la pianificazione e/o la programmazione dell'ente in mano all'AC attiva (sindaco, assessori e funzionari o responsabili del servizio)L'evidenza della crisi economica che porta a chiudere esercizi economici, le piccole imprese al tracollo.......il commercio che soffre la presenza delle grande catene di distribuzione, dovrebbe portare a programmare una riduzione della spesa per non incidere nelle tasche dei cittadini, questa è una semplice norma non codificata del buon padre di famiglia! In parole povere se la crisi è reale e le famiglie soffrono per finire il mese la cosa più utili da fare e programmare un servizio di raccolta TARSU............che riduca i costi e non li aumenti!
    La pianificazione deve farla l'amministrazione attiva e non la società che gestisce il servizio!Se il Comune in questa fase capisce che la città ha difficoltà economiche ne prende atto e ferma la spesa eliminando il superfluo in alcuni settori che costono più del servizio che danno ai cittadini!Questa a mio modo di vedere il concetto di buona amministrazione.......adeguamento alla realtà economica e fermare la galoppante spesa del comune di Avola!Con cordialità

  10. Anonimo // 24 febbraio 2009 alle ore 16:47  

    Io credo davvero che Giunta e Consiglio abbiano a cuore per prima cosa gli stipendi dei dipendenti. Ecco perchè.

    Non so come sia messo abitualmente il Comune di Avola (e quest'anno in particolare) in quanto ad "anticipazioni" (cioè iniziare a spendere nel 2009 i soldi che si PREVEDE di incassare nel 2010).
    I Comuni sani anticipano a novembre, ma se anticipi a marzo sei nei guai.

    Quel che è certo è che le "mazzate" in termini economici arrivano in giugno e dicembre, quando le banche battono a denari per i mutui.

    Se dovesse capitare che i denari non ci fossero a sufficienza, le banche procederanno PRIMA a pagarsi i propri crediti, POI a saldare i conti con terzi creditori e SOLO IN ULTIMO, se ancora c'è qualche briciola, ai dipendenti comunali.

    Essendo i dipendenti comunali avolesi un migliaio, e considerando le rispettive famiglie possiamo dire qualche migliaio, non vorrei trovarmi ad essere nè un consigliere nè un assessore nel momento in cui venisse a mancare la liquidità in Comune.

    Nel caso in cui ci sia davvero il rischio-bancarotta, mi permetto di suggerire che una iniziativa saggia e previdente da parte degli amministratori sarebbe una preventiva e silenziosa opera di arredamento e "comfortabilizzazione" delle antiche grotte che si nascondono sulle nostre colline.

    Mister X.

  11. Anonimo // 24 febbraio 2009 alle ore 19:19  

    la curnutame che ci circonda è impressionante..
    continuate a votare la destra!!!
    quando vi deciderete a provare una linea giovane di sinistra non radicale ma dinamica e propostiva..

  12. Anonimo // 25 febbraio 2009 alle ore 11:11  

    27 consiglieri hanno firmato x 100,00 euro tra i presenti morale pd ha votato contro, baccio an astenuto, paolo corrado caruso udc e' uscito dall'aula.

    anonimo

  13. Anonimo // 25 febbraio 2009 alle ore 12:40  

    fatevi dare dal presidente agricola i 27 nomi di consiglieri che hanno firmato il documento per 100,00 euro a commissione

    anonimo

  14. Anonimo // 25 febbraio 2009 alle ore 12:48  

    Vedi che anche il Consigliere Calvo ha abbandonato l'aula.

  15. Anonimo // 25 febbraio 2009 alle ore 12:49  

    Vedi che anche il Consigliere Calvo ha abbandonato l'aula.

  16. Anonimo // 25 febbraio 2009 alle ore 22:10  

    Signori, cominciate ad accendere le fiaccole!!
    Andiamo tutti a fare una "ronda anti gettone gonfiato".

    stuppa

  17. Paolo // 1 marzo 2009 alle ore 16:36  

    evidentemente, sulla crisi economica di questi momenti la politica locale non si interessa minimamente, questo ci deve far riflettere, nel momento in cui andiamo a votare scegliendo le persone giuste, non per il favore o la cortesia, ma per l'impegno e la serieta' con cui si svolge questo incarico, che per molti versi dovrebbe essere un volontariato, nei confronti della cittadinanza. Un appunto sul gettone ai consiglieri, siate seri e coscenti tornate sui vostri passi e riducete al minimo il gettone come fin ieri ci eravamo distinti ad avere l'indennita' piu bassa di tutti, credo sia il caso di continuare a dare l'esempio. Cercate di essere leali con chi vi ha votato e leali con i piu poveri.

Lascia un commento