di Nino Campsi (classe 1958)

Rivolto a tutti coloro che rispettano l'ambiente e che nei giorni scorsi hanno vivamente dicusso disapprovando l'istallazione di generatori eolici nel nostro territorio.

Forse in tanti conoscono già l'esistenza di questo progetto ma è bene riproporlo per placare gli animi di chi l'ambiente vuole viverlo nel modo più naturale possibile. Il progetto archimede, così nominato in onore di Archimede di Siracusa inventore dei leggendari specchi ustori, ha come autore Carlo Rubbia, premio Nobel per la fisica e direttore dell'ENEA.

L'approvazione per la realizzazione, è avvenuta il 27 marzo del 2007. Sorgerà a Priolo Gargallo presso la centrale enel e sarà il primo impianto al mondo che integrerà un ciclo combinato a gas con un impianto solare termodinamico.

Il grande impianto ad altissima efficienza incrementerà la potenza della centrale di circa 5 MW e consentirà di produrre: Energia elettrica aggiuntiva di fonte solare capace di soddisfare il fabbisogno annuale di 4.500 famiglie; Un risparmio di circa 2,400 tonnellate di petrolio all'anno. L'impianto utilizzerà una tecnologia ad alto rendimento che produrrà energia elettrica dal sole sempre,anche di notte o quando il cielo è coperto,grazie ad una miscela di sali in grado di conservare a lungo il calore raccolto durante il giorno.

Questi sali, a differenza dell'olio minerale finora utilizzato dagli impianti solari in esercizio, sono totalmente innocui per l'ambiente, anche in caso di fuoriuscite accidentali, e non sono infiammabili. Tutto ciò riduce la necessità di bruciare combustibili fossili, migliorando quindi le prestazioni ambientali.

Moltissime informazioni su questo progetto sono reperibili su internet. Spero che questo impianto soddisfi chi prima non lo era - soddisfatto.

Saluti,
Nino Campsi
(classe 1958)

0 commenti

Lascia un commento