Interrogazione sull’aumento del gettone di presenza rivolto al Signor Sindaco, al Presidente del Consiglio, all'Assessore al Bilancio, al Consiglio Comunale, al Segretario Comunale, ai Revisori dei Conti.

Premesso:
• che la legge regionale n.59 del 24/12/2008, recentemente approvata, ha come obiettivo il contenimento dei costi della politica,

• che, con delibera di Consiglio Comunale in disprezzo alla L.R. n 59/08, è stato approvato l’aumento del gettone di presenza a 100 euro per ogni seduta di Consiglio e di Commissione, nonostante il parere negativo dei revisori dei conti e il parere negativo dichiarato in aula dal segretario comunale;

• che tutto questo ha determinato un’impennata, nei mesi di gennaio e febbraio 2009, dei compensi mensili per i singoli consiglieri intorno a 900 - 1.000 euro lorde;


• che se si dovessero stabilizzare queste cifre per ogni mese, si rischia di gravare pesantemente sul bilancio comunale, già di per sé fortemente indebitato.

Considerato:
• che dal 1° gennaio 2009, i cittadini Avolesi pagano, per la prima volta, l’addizionale IRPEF comunale dell’8 per mille, l’aumento del 25% della Tarsu rispetto al 2008 e tutta una serie di tributi che stanno portando le nostre famiglie a vivere sempre più una condizione di indigenza. Aumenti, che erano stati giustificati dall'amministrazione, con la riduzione dei trasferimenti nazionali e regionali;

• che la notizia dell’aumento del gettone di presenza a creato vibranti proteste ed ha offeso tutti i cittadini che in questo momento di grave crisi economica a livello mondiale, si aspettavano, dai loro rappresentanti, un atteggiamento più responsabile con una riduzione dei costi della politica.

Chiedo:
• all’assessore al bilancio di riferire in consiglio comunale in maniera dettagliata sulla situazione debitoria del nostro ente. Se l’attuale condizione economica consente il pagamento dell’indennità dei consiglieri pari ad una cifra mensile di circa 40.000 mila euro e, con quali entrate si intendono coprire i relativi capitoli di spesa nel bilancio 2009.

• al consiglio comunale, un’atto di responsabilità: limitare a 4 (quattro) il numero delle sedute indennizzate intese come riunioni di consiglio e commissioni, in modo da non superare la soglia delle 400 euro lorde.

Il Consigliere Comunale
Daniele Calvo

68 commenti

  1. Anonimo // 10 marzo 2009 alle ore 16:53  

    Carissimo ,così ha quantificato che lo stipendio di un consigliere (garantito), deve essere minimo di €400,00 mensili + le sedute di commissioni. L'iniziativa è lodevole, ma la presa per i fondelli, non è accettabile. Il suo è un mandato di servizio e come tale non può garantire un minimo. Ancora una volta lei cerca di essere il "puro" del c.c. ed in effetti garantisce a tutti un compenso mensile. Vergogna.... perchè non ha proposto che il gettone di presenza venga diminuito ad €20,00 Complimenti ancora. Continuiamo su questa via e non vedremo mai l'uscita.
    Amorevolmente Pilo

  2. Anonimo // 10 marzo 2009 alle ore 20:26  

    Caro anonimo o Pilo, le 400 euro secondo la mia proposta non rappresenterebbero il minimo, bensì il massimo.
    Lo stipendio "garantito" non esiste più, dal primo gennaio la legge ha imposto il ripristino del gettone di presenza.
    Tenendo conto che il gettone di presenza è di 100 euro, con questa proposta si andrebbe a stabilire per i consiglieri un tetto massimo di guadagno che è molto vicino alle vecchie 303 euro.
    Con questa limitazione ogni consigliere potrà essere presente in tutte le sedute consiliari e di commissione, ma non potrà guadagnare un centesimo in più rispetto alla cifra stabilita.
    Le faccio un esempio: se un consigliere (come nel mese di febbraio) partecipa a 4 sedute consiliari e a 5-6 riunioni di commissione, guadagnerà max 400 euro.
    Nel caso contrario, se in un mese vengono svolte tra sedute consiliari e di commissione meno di 4 riunioni, il ricavato sarà inferiore a 400 euro a secondo delle riunioni svolte.
    Spero di aver chiarito il senso della proposta. Saluti

  3. Anonimo // 10 marzo 2009 alle ore 20:43  

    Caro Pilo mi pare che hai letto male, il consigliere Calvo parla di una soglia massima di 400 euro mensile tra consiglio e commissioni. Poi non ho capito perchè si dovrebbe vergognare il consigliere Calvo, quando altri 25 sono per il gettone a 100 euro fino ad arrivare a 1100 euro, sempre i soliti criticoni perchè non parli degli altri, appena c'è qualcuno che vorrebbe fare qualcosa di positivo, subito pronti a scoraggiarlo, i giovani vanno aiutati e incoraggiati, anzichè criticarlo dai dei suggerimenti.

  4. Anonimo // 10 marzo 2009 alle ore 22:00  

    Complimenti al consigliere Calvo per l'interrogazione e per quanto detto nell'intervento in aula: chapeau. Per il resto mi ha sorpreso e deluso sentir parlare uno di sinistra come un democristiano mah!

  5. Anonimo // 10 marzo 2009 alle ore 23:23  

    Carissimo consigliere Calvo, il problema non è se le 400 € sono il punto di arrivo o di partenza di uno "spipendio" di consigliere, ma il problema sta nello stipendio. A tutti i cittadini andrebbero bene anche 1000 o più € al mese per i consiglieri, ma a patto che questi amministrassero bene, senza sprechi e senza aumenti delle tasse.

  6. Anonimo // 10 marzo 2009 alle ore 23:29  

    sono altre le cose che la gente vuole: riportare il gettone a 30 euro limitando il numero delle sedute, cancellare le spese inutili con il risparmio ridurre le tasse per le fasce più deboli e no 4 sedute al mese per 400 euro ma come stiamo giocando a nasscondino?

  7. Anonimo // 11 marzo 2009 alle ore 01:04  

    Scusate: ma questa proposta non è molto simile alla mia che limitava a 2 al mese il numero di commissioni e che quella sera fu sonoramente bocciata ( 14 a 7) dal consiglio, compresi i consiglieri di AN?
    Mi sa tanto che mi si sta costringendo a mandare il file pdf della delibera. Mi sta affascinando invece l'idea di introdurre il gettone di "deliberazione" per evitare soprattutto il "MORDI E FUGGI".
    COSI E'....SE VI PARE (O NON VI PARE)!

  8. Anonimo // 11 marzo 2009 alle ore 08:21  

    Esco fuori tema, ma volevo fare i complimenti al Sindaco Barbagallo per la scelta dei 2 nuovi assessori Davide Campisi e Paolo Tiralongo. Due persone perbene che sicuramente si spenderanno per il bene della città, hanno un lavoro e quindi il loro scopo non è l'indennità di funzione. Sicuramente non faranno fiffiti fiffiti con qualche consigliere che è alla ricerca di assessori per dividere l'indennità. Ottima scelta bravo Tonino, vai avanti così non fatti condizionare dagli sciacalli che ti stanno vicino, i cittadini vogliono gente che lavori per la città e i due nuovi assessori si impegneranno seriamente. Finalmente una scelta positiva. Aspettiamo i prossimi, e sostituisci qualche zavorra che ancora tieni in giunta. CI VUOLE UN PO' DI CORAGGIO.

  9. Anonimo // 11 marzo 2009 alle ore 08:34  

    Ho provato una vera delusione nell'ascoltare l'intervento del consigliere del PD Andolina, ha detto bene l'anonimo, da Democristiano doc, ma tutta questa filosofia, ma ritorna ad essere serio, ammetti anche tu che hai sbagliato e da uomo di centro-sinistra insieme a Iano Morale opponiti all'aumento del gettone di presenza, dai il tuo contributo per far ritornare il gettone a 30 euro, mi sembra che ti stai facendo troppo condizionare dal vice presidente, spero che mi sbagli perchè altrimenti ho sprecato il mio voto all'elezioni comunali e provinciali, insegui il bene mai il male.

  10. Anonimo // 11 marzo 2009 alle ore 08:44  

    Occio, ma mi sembra che Calvo sia stato chiaro, se si fà una seduta è 100 euro, fino a 4 sedute (tra commissioni e consiglio) si pagano 400 euro, se se fanno 50 in un mese sono sempre 400 euro. Io ho capito così e mi sembra una buona proposta rispetto ai 1100 euro.

  11. Anonimo // 11 marzo 2009 alle ore 08:51  

    Mi piacerebbe fossero pubblicate tutte le delibere delle sedute comunali. Con nomi e cognomi. Sarebbe una buona occasione per chiarire (se mai ce ne fosse bisogno) chi sta dalla parte dei cittadini e chi no. Purtroppo si dimostra che chi siede in consiglio comunale sta su un altro livello separato da quello dei cittadini. In consiglio si parla di "difensore civico" dei "baby consiglieri" e del "sindaco Baby" da mesi, ma a chi interessa? fiumi d'inchiostro su quotidiani di paese poco letti, parole al vento nei quartini di piazza e poi? Veramente agghiacciante. Tutta qui la politica? ma siete veramente convinti che tutto ciò interessi alla gente? o è forse proprio questo che si vuole fare in consiglio, in modo tale da potersi votare quello che gli pare in barba a tutti i regolementi e soprattutto in barba al buon senso e al limite della decenza? Indecente, arrogante, spudorata e tanto deprimente. Questa è la politica (?) che si fa in consiglio ad avola. Piccolo specchio, che riflette bene la deriva di un sud del sud italia!

  12. Anonimo // 11 marzo 2009 alle ore 12:05  

    Sono d'accordo con "occio", si deve semplicemente cancellare qualla porcheria che è stata l'aumento del gettone a 100 euro. Altre soluzioni sarebbero un pannicello caldo sulla ferita inferta alla cittadinanza da un atto di arroganza politica. Mi ricorda la storia di Maria Antonietta: "-Maestà, il popolo ha fame, non ha il pane! -Ditegli di mangiarsi le brioches!"

  13. comunaliavola // 11 marzo 2009 alle ore 12:15  

    La proposta di Daniele in effetti suona deboluccia. Se passasse, anche con la migliore delle intenzioni, sarebbe solo il preludio a progressivi aumenti ulteriori: prima da 4 a 5 sedute, poi a 6 ecc., quindi, fatta salva la buona intenzione, sà in sostanza di presa per i fondelli. Il punto rimane l'entità del gettone. Cordialmente

  14. Anonimo // 11 marzo 2009 alle ore 14:55  

    Daniele, sapessi quanto ti ammiro, meno male che ci sei tu, al c.c. mi dispiace solo che , già sei fidanzato.... altrimenti............ continua cosìì bello...

  15. Anonimo // 11 marzo 2009 alle ore 16:44  

    Caro Fabrizio, anzichè fare emergere che nel mio gruppo c'è qualcuno che opera autonomamente, cerchiamo invece di toglierci da questa imbarazzante situazione.
    Continui a ripetere sempre le stesse cose: "ho fatto per primo io la proposta". Bravo, ma cosa hai concluso?
    La maggior parte di quei 14 voti contrari, non fanno forse parte della maggioranza?
    A parere mio le due proposte presentano alcune differenze: nella tua si parla di limitare a due le commissioni, senza porre limiti alle sedute consiliari. In questo modo alle due sedute di commissione bisogna aggiungere quelle consiliari, che solitamente sono all'incirca 4. Conseguenza: la cifra rimane ugualmente alta!
    La mia proposta, invece, "LIMITA" a 4 le sedute indennizzate, indipendentemente se queste sono di consiglio o di commissione. Capito la differenza?
    La mia proposta è stata formulata tenendo conto della situazione attuale. Per quanto mi riguarda, non ho nessun problema a riportare il gettone di presenza alle vecchie 30 euro.
    Sono aperto a tutte le soluzioni, purchè non si verifichi più un'impennata dei compensi mensili dei consiglieri, come quella che ha caratterizzato il mese di febbraio. Saluti

  16. Salvo Andolina // 11 marzo 2009 alle ore 17:59  

    Ritengo sia giusto chiarire all'anonimo dell' 11 marzo 2009 8.34 il senso del mio intervento. Mi scuso in anticipo per non essere stato abbastanza chiaro, ma è il rischio che si corre quando si fanno interventi troppo articolati e a braccio. Non ho partecipato alla votazione e non ho problemi ad ammettere che è stato un errore(anc he se era la vigilia del mio esame di Microonde);
    Nel 2003 ho proposto ( insieme ad altri capigruppo), per evitare la proliferazione del numero delle commissioni, l'indenità fissa a 210 euro (in precedenza in media un cons. prendeva 600 euro); questa scelta ha fatto risparmare al nostro comune quasi 100 mila euro l'anno; inoltre diminuendo il numero delle commissioni è diminuito l'importo dei rimborsi pagati dal comune ai vari datori di lavoro.
    Questa misura è stata cancellata dal governo regionale per evitare le indennità folli registrate in numerosi enti locali siciliani;
    Paradossalmente per il comune di Avola ciò equivale ad un automatico aumento fino al tetto di 1/3 dell'indennità del primo cittadino.
    Non è l'importo del gettone che determinerà l'indennità percepita ma il numero delle commissioni ( a Siracusa con un gettone più basso percepiscono il doppio idem alla provincia amministrata da Bono).
    Ritengo 100 euro una cifra spropositata e controproducende e per questo non ho partecipato alla votazione.
    Essendo il vero problema il numero delle commissioni ho proposto in aula di convocare un vertice fra i vari presidenti ed i capigruppo al fine di stabilire un limite al numero di commissioni; tale incontro è stato convocato per venerdì e sarete informati sugli esiti.
    Naturalmemnte questo, può non bastare , ma almeno rappresenta un passo avanti importante e pone un freno all'eccesiva spesa.

    Mi scuso nuovamente e ripeto sono troppo impegnato con gli studi per perdere tempo a farmi condizionare da alcuno; al contrario non facendo vita di palazzo e parlando pochissimo con gli altri consiglieri a volte arrivo in aula spaesato, distratto e stanco, e di ciò mi scuso sinceramente.
    Con Affetto
    Salvo Andolina

  17. Anonimo // 11 marzo 2009 alle ore 19:02  

    Consigliere Alia lei non deve minacciare di rivelarci il contenuto della delibera n 24 del 18/02/09. Lei sta ancora perdendo tempo. Il contenuto INTEGRALE è un nostro diritto.
    I cittadini stanno ancore aspettando.
    In attesa distinti saluti

  18. orror // 11 marzo 2009 alle ore 19:25  

    caro daniele, ma perchè non sei arrivato prima?? in politica, naturalmente!!!!!

  19. Anonimo // 11 marzo 2009 alle ore 22:00  

    riportare il gettone a 30 euro e limitare a 8 le sedute tutto compreso, i numeri ci sono:
    partiamo da destra:
    Calvo e il suo gruppo almeno 2
    Alia e il suo gruppo almeno 5
    Caruso el il suo gruppo almeno 5
    udc che non riconoscono la capogruppo almeno 3
    PD 2
    Angelico 1
    totale almeno 18
    cosa si aspetta???

  20. Anonimo // 11 marzo 2009 alle ore 22:30  

    A Salvo Andolina
    "Ritengo 100 euro una cifra spropositata e controproducende e per questo non ho partecipato alla votazione".
    Ma non avevi firmato anche tu il documento contenente la proposta del gettone a 100 euro?
    La ricostruzione vaginale che tenti di fare mi sa tanto che non ti ti renderà la verginità perduta.
    Patetico ed esilarante al tempo stesso l'attribuirsi il merito esclusivo della convocazione della conferenza dei capogruppo di venerdi prossimo(stabilita la mattina del Consiglio) fortemente voluta dal Presidente del Consiglio comunale e da tutti (sottolineo tutti) i capigruppo presenti a quella riunione.
    A tutto c'è un limite!

    A Daniele Calvo
    "anzichè fare emergere che nel mio gruppo c'è qualcuno che opera autonomamente"
    Problemino di seconda elementare:
    Se in un gruppo consiliare di 3 consiglieri 2 hanno una posizione ed 1 consigliere un'altra posizione chi opera autonomamente?
    COSI' E'.... SE VI PARE!!!

  21. Anonimo // 11 marzo 2009 alle ore 23:24  

    Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur! Povera Avola! Il nostro Sindaco ha avuto uno scatto d'orgoglio e ha nominato i due assessori. Ma si può lasciare una Città con mezza giunta nella paralisi amministrativa? E nel contempo trovare l'intesa solo per il gettone di presenza(100 EURO)? Avola è nelle mani di politici che fanno del clientelismo la loro ragion d'essere. Basta! Spero che la prossima volta che si vota nella mente di tutti possa tornare quanto sta succedendo oggi.

  22. Salvo Andolina // 12 marzo 2009 alle ore 07:58  

    Fabrizio credimi non voglio attribuirmi il merito di alcunchè ed ho ripetuto più volte come sia stato un errore non votare la tua proposta (non la mia io l'ho solo ripresentata in aula).
    Per il resto come Calvo ho ammesso l'errore e per questo ho rinunciato a fare polemica; è giusto che chi sbaglia tacci; non mi piace fare il moralizzatore quando io stesso ho commesso un errore(pur non avendo votato il provvedimento).
    Se vuoi la mia di proposta è la stessa che ho fatto in aula ritorniamo all'indennità oppure mettiamo un limite valido alla proliferazione selvaggia delle commissioni.

  23. Anonimo // 12 marzo 2009 alle ore 09:20  

    Sentite, sentite, stamattina la consigliera Caruso, intervenendo sulla stampa, ha definito giustizialisti e in campagna elettorale, chi sta lottando contro l'aumento del gettone di presenza, ma come puoi dire queste cose, ma lei con 2 stipendi mensili, non puo fare queste accuse alla povera gente, che a stento ha i soldi per mangiare e si sta "giustizialmente" lamentando. Lei doveva essere la prima ad opporsi a questo provvedimento, e non mi dica che le vuole dare in beneficenza. Se la vuole fare la faccia con il suo stipendio e quello di suo marito no i nostri soldi.....i soldi dei cittadini che lavorano e sudano per guadagnarseli. E' si comporti da persona seria e responsabile, lasci stare quei pochi consiglieri che sono alla ricerca di denaro in ogni occasione.................. cerchi di risolvere seriamente i problemi della gente, anzi con l'indennità che il Comune risparmierà (50.000 euro mensili) aggiustate le strade, senza fare prestiti come state facendo indebitando il comune, vedi c.da piano del bosco, o per esempio la strada di marevecchio che è uno schifo totale, ma di questo non vi accorgete ....SVEGLIATEVI non pensate solo ai soldi e ai vostri problemi, pensate anche ai cittadini che pagano le tasse e non hanno 2 stipendi. Grazie se riuscirà a dare rispote concrete alle mie lamentele.

  24. Salvatore Vaccarella // 12 marzo 2009 alle ore 11:13  

    Io inviterei il consigliere Alia, con tutto il rispetto che ho per le persone che non conosco e che non mi permetterei mai di attaccare o insultare, di scomodare un po' meno Luigi Pirandello che ormai è diventato un prevedibile ritornello e cominciare a citare un po' di più L.A.Seneca (errare humanum est) e Caio Tito (Verba volant, scripta manent).
    Noto con piacere dagli interventi del blog (che a conti fatti sono solo "verba") che a lei sta a cuore il nostro paese perchè mette la giusta passione, e quindi, dato che siete in maggioranza e queste parole dette, nella ragione o nel torto, lasciano il tempo che trovano avendo il potere di decidere in consiglio comunale, perchè non cominciate a passare ai fatti proponendo seriamente il gettone di deliberazione e la limitazione delle sedute come già ha detto? Nello stesso tempo sono sicuro che il segnale più forte da dare sia la diminuzione di questo benedetto gettone di presenza, perchè penso che ogni altra proposta sia interpretata dai cittadini (più o meno opportunamente) come un banale paracadute all'errore precedente! Una domanda ancora consigliere. Ma seriamente, ma c'è tutta questa necessità di aumentare i costi comunali addossandoli ai cittadini? Non sarebbe meglio almeno riportarli a com'erano prima?

    Spero in una pronta ed esauriente risposta e la ringrazio anticipatamente. Non mi nascondo dietro un nick, nè dietro anonimato, non sono un politico ma un cittadino comune non di parte, solo per il giusto, non l'ho attaccata e mi sono espresso più cordialmente possibile rispettando lei e il ruolo che ricopre; la città di Avola ha bisono di risposte serie. Grazie

  25. Anonimo // 12 marzo 2009 alle ore 11:26  

    Fabrizio, da capogruppo ho l'obbligo e il piacere di collaborare e dialogare con il mio partito, se poi c'è qualcuno che agisce per conto proprio, non sono fatti che mi riguardano.
    Pertanto, invece di difendere fino alla morte queste 100 euro attaccandoti a cose patetiche, cerca almeno una volta nella tua vita di ammettere che si è trattato di un errore.
    Ma forse il caro Fabrizio, in questi lunghi anni di esperienza politica, non ha ancora acquisito "l'umiltà" di ammettere i propri sbagli.

    Daniele Calvo

  26. Anonimo // 12 marzo 2009 alle ore 14:02  

    Dalla delibera del 18-02-2009 (Determinazione del consiglio comunale in ordine al gettone di presenza da corrispondere ai consiglieri comunali).
    Alia Fabrizio: "propone di inserire che le commissioni si riuniscano ordinariamente per non più di due volte al mese, oltre che per l'esame sulle proposte richieste dell'Amministrazione".

    Causo Maria Grazia: "ritiene mortificante la proposta del consigliere Alia perchè è dell'avviso che le commissioni sono organo di controllo e politico".

    Artale Francesco: "si dichiara d'accordo con l'intervento del consigliere Caruso Grazia Maria ed invita a votare il documento-proposta nonostante il parere contrario del Segretario e del Presidente dei revisori dei conti".

    Ho voluto scrivere su questo blog alcuni interventi prodotti nella delibera, per chiarire al consigliere Alia, che quella sera ad opporsi alla sua proposta sono stati soprattutto i consiglieri di maggioranza (con esattezza 11 di quei 14 voti contrari, sono arrivati da consiglieri di maggioranza).
    Il capogruppo dell'UDC, invece, continua a prendere per i fondelli i cittadini (come è avvenuto stamattina sulla stampa, "la sicilia"), facendo risultare il tutto come una "provocazione", accusando di fare campagna elettorale chi è contrario a questo aumento.
    Considerando che teoricamente mancano ancora 3 anni, ritengo che nessuno si stia preparando alle prossime comunali.
    Ad ogni modo, aspetto con ansia la risposta alla mia interrogazione.
    Saranno i numeri a confermare se si tratta di strumentalizzazione o più semplicemente di un atto immorale nei confronti della cittadinanza e destabilizzante per il bilancio comunale.
    In un precedente post, c'è stato qualcuno che ha dichiarato:......" 05/02/2009 Accredito mandati tesoreria su c/c euro 232,85".
    A gennaio, per fare chiarezza, abbiamo tutti quanti ricavato quella cifra. Si è trattato di un acconto pari alla vecchia retribuzione. Si è scelto di procedere in quel modo, per il semplice fatto che non era stato ancora fissato il nuovo gettone di presenza.
    "COSI' E'.......SE VI PARE". Saluti

    Daniele Calvo

  27. Anonimo // 12 marzo 2009 alle ore 14:14  

    Dear Socrate,
    il nome con cui lei si è firmato,per la mitologia greca,rappresenta un uomo veramente brutto!Anche se di spiccata intelligenza!Sono d accordo con lei riguardo gli elogi rivolti al C.Calvo,nulla da obiettare,che politicamente parlando risulta avere una personalità(come pochi!)non indifferente e sicuramente"ben definita"tanto da essere capace di scegliere se avere a fianco nà fimmina o nu masculu!Al di là di ciò volevo solo ricordarle che questo blog nasce in primo luogo per commenti su argomenti politici o/e comunque su argomenti di interesse culturale sportivo turistico etc..quindi le farebbe onore evitare queste battutine "ironiche"perchè veramente fuori luogo!Grazie Athena

  28. Anonimo // 12 marzo 2009 alle ore 14:42  

    Carissimo consigliere Andolina ormai la sua posizione all'interno del centrosinistra mi sembra alquanto ambigua. Mi sembra che lei stia "flirtando" con illustri personaggi dell'altro schieramento per motivi poco chiari (vedi difensore civico e presidenza commissione) veda un po lei. Da una persona intelligente quale lei è ci si attende un comportamento in linea con l'impegno preso con i suoi elettori e amici che lo hanno sostenuto in campagna elettorale.

  29. Anonimo // 12 marzo 2009 alle ore 14:46  

    Consigliere Andolina Lei doveva partecipare alla votazione ed associarsi al consigliere Morale (PD)e non defilarsi.

  30. Anonimo // 12 marzo 2009 alle ore 15:47  

    Al prossimo voto, nella mente di tutti,
    ci sarà come sempre solo la monnezza che si guardano in tv
    ed il piccolo meschino interessino clientelare (del cane che lascia in pace il padrone, affinchè riceva un pochettino di quel che sta mangiando) perchè sempre la prima cosa sarà ringraziare il Signore (celeste o terrestre che sia)
    Mister X

  31. Anonimo // 12 marzo 2009 alle ore 20:17  

    A PIANIST IN LOVE
    Inizio ribandendo quanto detto in un altro intervento circa l'introduzione del gettone di deliberazione e contestuale riduzione delle commissioni. Al riguardo domani stesso (13/03/09) chiederò all'URP del nostro Comune di mettersi in contatto con il Comune di Porto Empedocle per avere copia di quella delibera da utilizZare magari come traccia per quanto ci riguarda. Vediamo se in tal modo riusciamo a LEVIRI A VARCA RO SCOGLIU (a buon intenditore ... poche parole).
    Quanto all'aumento dei costi comunali in genere, il problema è che questi, al contrario di quanto si afferma, non sono aumentati negli ultimi anni e la nostra spesa corrente viaggia intorno ai 35 milioni di euro l'anno (per metà stipendi) all'incirca; sono fortemente diminuiti invece i trasferimenti dello Stato e della Regione, quindi.....

    Mi spiego meglio con un esempio numerico:

    (dati in milioni)
    SPESA CORRENTE € 35
    ENTRATE TRASF. STATO/REGIONE € 15
    ENTRATE COMUNALI (TASSE) € 20

    Se lo Stato e la Regione tagliano:
    (dati in milioni)
    SPESA CORRENTE € 35
    ENTRATE STATO/COMUNE € 10
    ENTRATE COMUNALI (TASSE) € 25

    E LE TASSE AUMENTANO (SE VOGLIAMO GLI STESSI SERVIZI)

    La verità sta nei numeri dell'esempio di cui sopra ed il resto è pura demagogia, credimi.

    P.S.
    Il citare Pirandello alla fine degli interventi non voleva essere un'offesa per il grande scrittore siciliano, anzi.
    COSI E' SE VI PARE!

  32. Salvo Andolina // 12 marzo 2009 alle ore 20:30  

    Caro anonimo delle 14.42 è fuori strada..sul difensore civico ho votato sempre in sintonia col consilgiere Morale; siamo rimasti in aula la prima volta e usciti l'ultima come cncordato col coordinamento del PD.
    L'altra sua osservazione è pura malignità; da otto anni sono componente della seconda comm.e da 2 vicepresidente; essendosi dimesso il presidente le sembra così strana la mia indicazione fra l'altro unanime.
    All'anonimo delle 14.46 invece dico che ha ragione ed ho già ammesso di aver commesso un errore...ma ripeto era la vigilia del mio esame di microonde(che mi ha compltamente assorbito negli ultimi 6 mesi) ed avevo altro a cui pensare.

  33. Anonimo // 12 marzo 2009 alle ore 20:48  

    Gentile D.Calvo nel suo post delle ore 14.02 dopo le dichiarazioni dei consiglieri Caruso maria Grazia e Artale Francesco ha "dimenticato" di aggiungere l'intervento autorevole del vicepresidente del consiglio comunale sig Grande Sebastiano. Non so se è stata dimenticanza o altro. Potrebbe rivelarci l'intervento mancante oppure più semplicemente metta sul blog la delibera IN VERSIONE INTEGRALE. Apprezzo il suo ravvedimento.

  34. Anonimo // 12 marzo 2009 alle ore 22:50  

    Se il consigliere Calvo ha personalità politica perchè sta mettendo tutto in luce sul blog, allora lo avreste santificato se avesse votato no?

  35. Salvatore Vaccarella // 12 marzo 2009 alle ore 23:20  

    Al Cons. Alia

    Io penso che la proposta del gettone di deliberazione sia un serio passo avanti che dimostra serietà e impegno da parte dell'amministrazione e non posso far altro che complimentarmi. Di contro noto nella cittadinanza un notevole malcontento e credo che ormai con questi "malinnummira" l'unico rimedio per stemperare gli animi sia abbassare nuovamente il gettone di presenza. Nella precedente domanda sui costi comunali mi riferivo proprio a questo (mi sono espresso poco esplicitamente) e riformulo la domanda sempre col massimo rispetto: c'era davvero tutta questa necessità di elevare del 233% il gettone di presenza dei consiglieri comunali? Non sarebbe meglio riportarlo a 30 euro mostrando onestà politica e morale?

    Un'altra domanda. Premetto che io, non facendo parte della vita politica avolese, non so quanti anni possa avere lei, se mi può venire padre, fratello maggiore o parigghiu. Le chiedo. Alla luce di questa situazione politica ad Avola (mi riferisco esclusivamente all'aumento del gettone), un giovane pieno di entusiasmo che sta per affacciarsi nel mondo e ha il primo approccio su un blog che è lo specchio della vita cittadina, che opinione si fa della politica, della gestione della res publica e di come va il mondo?

    Le lancio adesso un invito, che non è una provocazione. Lo lancio a lei perchè rappresenta al momento l'unico consigliere computerizzato della controparte (dato che i consiglieri Calvo e Andolina hanno palesato una lodevole retromarcia e la prof Caruso "per si e per no" sa fici a larga) con cui si può dialogare. Perchè non si realizza magari al centro giovanile un pubblico incontro tra i giovani avolesi (dico giovani perchè siamo i computerizzati più attivi, naturalmente i meno giovani sarebbero i benvenuti) e magari i capigruppo dei partiti al c.c. in modo da chiarire una volta per sempre le nostre e le vostre ragioni riguardo a sto gettone di presenza? Sarebbe un altro segnale di serietà nei confronti del cittadino e metterebbe nero su bianco una situazione che dai verbali appare confusa e dai blog (che fanno un'azione lodevole, comlimenti) resta soltanto "verba" che "volant".

    Ringraziandola anticipatamente per le sicure risposte che mi darà a tutte e tre le domande e posticipatamente alla cordialità con cui si è rivolto in precedenza, le porgo i miei sinceri saluti.

    P.S. Per quanto riguarda le citazioni pirandelliane; non intendevo che lei offendesse lo scrittore sicilano. Anche a me piacciono le citazioni, quelle popolari però; questa proviene da un avolese doc; come disse Turi Cannata, E CANCIAMULA STA SUNATA!
    (Scherzo naturalmente, stemperiamo un po' i toni che è meglio!)

  36. Anonimo // 13 marzo 2009 alle ore 00:04  

    Volevo sapere dai consiglieri Caruso M.G., Alia F., Amato A., Grande S., Loreto C., Cannata L., Dell'Albani P., ecc., perchè hanno votato si per l'aumento del gettone di presenza. Spiegateci il motivo.

  37. Anonimo // 13 marzo 2009 alle ore 13:25  

    LA SICILIA venerdi 13 marzo 2009
    No Comment:
    "Credo che sia sotto gli occhi di tutti il mio operato politico sia come amministratore che come consigliere, così come la mia coerenza politica e la mia capacità di "UOMO DI SINISTRA" che non ha mai fatto attacchi alla persona (sic). Ormai non c'è più spazio per chi vuole fare politica in città (che tipo di politica ?????).............solo così possiamo dare risposte agli indigente (cu su???? o cu è????)
    Riflettiamo sulle belle parole del nostro Vice Presidente.

  38. Anonimo // 13 marzo 2009 alle ore 16:32  

    Dobbiamo tutti protestare e mantenere alta la guardia, altrimenti fanno i c......i loro indisturbati, più siamo e meno potranno farsi le cose personali.

  39. Anonimo // 13 marzo 2009 alle ore 16:47  

    A PIANIST IN LOVE
    1) Non l'aveva prescritto il medico, per così dire, l'aumento del gettone; ritengo però (e non lo faccio per sgattaiolare) che anzichè continuare ad interrogarsi sui perchè, per come, sui MOTIVI, sui se e sui ma, si debba andare avanti e trovare le opportune soluzioni e sono convinto che il gettone di deliberazione possa essere sicuramente un'adeguata soluzione in quanto permette di contenere i costi della politica (come prevede la legge) e "stimolerebbe" ad una presenza costante dei consiglieri alla adunanze del Consiglio e alle relative deliberazioni, evitando quello che io stesso ho definito lo STOP AND GO (con il gettone di presenza fisso).
    2)I giovani "devono" avvicinarsi alla politica, per il motivo stesso che questi, con la loro "freschezza", si spera possano portare idee nuove ed un contributo concreto alla soluzione dei problemi, specie di quelli relativi alle devianze dei loro coetanei (a prescindere dal gettone).
    3)Sono pronto a confrontarmi con i giovani (ho una figlia di 13 anni ed un figlio di 8 che saranno "presto" giovani); suggerirei però di ampliare gli argomenti da trattare; potrebbe essere l'occasione giusta per confrontarsi a 360 gradi, anche perchè di questo gettone ritengo che (a ragione o a torno) se ne sia parlato (ed in alcuni casi straparlato) abbastanza (illuminante al riguardo l'ultimo post di Matteo Inturri).

    P.S. non si fraeintendano i miei interventi: non mi sono mai eretto a strenuo difensore e ultimo baluardo di quella "famigerata scelta"; difendo invece con orgoglio il mio ruolo di consigliere e la dignità con cui cerco di esercitarlo, difendendo, nello stesso tempo, anche l'Organo di cui faccio parte e cioè il Consiglio comunale così vituperato nelle ultime settimane.
    COSI' E'....SE VI PARE

  40. Anonimo // 13 marzo 2009 alle ore 17:09  

    propongo la prossima citazione: UNO NESSUNO E CENTO EURO.

  41. Anonimo // 13 marzo 2009 alle ore 19:34  

    Caro Fabrizio, se vogliamo essere persone serie non prendiamoci per il culo. Non è la presenza, gli argomenti, il gettone a delibera etc, etc, il problema è porre un limite alle somme che ogni consigliere percepisce mensilmente, perchè tu sai, e parlo seriamente senza riferimento alcuno, che fra i consiglieri c'è gente che non ha niente da fare, e pur di accumulare euro su euro partecipa a tutte le riunioni di commissione anche come componente supplente, (non perchè ha a cuore i problemi della gente) perchè a fine mese deve arrivare ad un mini stipendio per poter vivere è questo lo dico convinto è IMMORALE. Ora credo che la proposta che ha formulato il consigliere Calvo vada su questa direzione, quindi, non aggiriamo il problema, la cosa importante è non sprecare il denaro dei cittadini, che ripeto lo guadagna con sudore e non riesce ormai ad arrivare alla fine del mese. Se non si pone un limite si faranno sedute su sedute che non servono a niente. Poi per colpa di qualcuno ci vanno di mezzo gli altri, ora io non voglio fare polemiche mirate, ma che significa nel giornale di stamattina le dichiarazioni del consigliere Grande togliamo l'indennità a tutti gli amministratori???? Io, per esempio, sono convinto seriamente che un assessore che percepisce 500 euro rispetto al tempo che impiega e alle responsabilità che ha sono pochi, anzì, andrebbero aumentati. Poi fate quello che vi pare tanto in questo paese di merda di buono c'è poco e niente.

  42. Salvatore Vaccarella // 13 marzo 2009 alle ore 19:52  

    Al Cons. Alia

    Purtroppo sono rimasto deluso da questo breve dialogo che abbiamo avuto, non per la cordialità ma per i contenuti che, come ben sa, non sono stati soddisfacenti. Al momento il problema che affligge la cittadinanza è uno, è inutile nascondersi dietro il dito; sinceramente io mi sto vergognando a farle sempre la stessa domanda (e infatti non gliela farò più, pacenzia!), perchè per mio carattere non mi piace "nculiare" la gente. Il problema è che si sperpereranno circa 700mila euro in più fino alle prossime elezioni, quando potremo coi fatti dire di nuovo la nostra, a meno di rimedi del tipo "Striscia la Notizia" o "Le Iene". A me dispiace il tutto, perchè so del sindaco come una persona onesta che mette l'anima nel suo impiego e in qualche modo "ci po gghiri ndo menzu nda codda ruppa ruppa", perchè vale la stessa cosa per molti assessori, passati e presenti, che conosco di persona e pur impegnandosi anche giorno e notte per la loro responsabilità "s'attrovunu nde stissi ruppa" soprecitati, ma soprattutto perchè ci fate apparire la politica come un'indegna macchina mangia soldi impregnata di inutili moralismi. Preferisco la citazione di huàscar (geniale), che seppur sarcastica ha centrato in pieno in problema, al suo "Così è se vi pare", poichè alla fine ogni cittadino la vede "Ciascuno a suo modo". Un ultimo invito, che le porgo col massimo rispetto e dal piccolo di una persona ignorante del mondo politico. Da questa situazione ne uscite indifendibili, meglio evitare di pubblicare (dal blog o ufficialmente) soluzioni nazionalpopolari che tendono a sviare il vero problema, non per male, ma soltanto perchè ci sentiamo presi per i fondelli, offesi. Offesi perchè ci sta a cuore la nostra sorte e la sorte di questa città. Non è nè un'offesa nè un attacco, non mi permetterei mai, mi creda. O almeno... Così è, se le pare.

    Cordialmente
    Amareggiato

  43. Anonimo // 13 marzo 2009 alle ore 20:38  

    stamane 13-03.09 si e' svolta la riunione dei capigruppo, i quali hanno deciso di dare vita ad un silenzio stampa sulla questione del gettone.
    il consigliere Calvo ha accettato questa proposta..........

  44. Anonimo // 13 marzo 2009 alle ore 21:00  

    "sono fortemente diminuiti invece i trasferimenti dello Stato e della Regione, quindi....."
    Consigliere Alia a quanto leggo Lei afferma che lo Stato o meglio il Governo Presieduto dal Cavaliere Berlusconi (PDL) e la Regione hanno tagliato i trasferimenti. I cittadini così sanno che il suo partito ha messo in sofferenza anche il nostro Comune. La prossima volta carissimi concittadini diamo più consenso al Cavaliere!!!

  45. Anonimo // 14 marzo 2009 alle ore 03:54  

    Sul gettone di deliberazione: necessita comunque di un limite massimo, altrimenti potrebbero prodursi delibere inutili.

  46. Anonimo // 14 marzo 2009 alle ore 06:53  

    La città, i poveri, i progetti, ma quali progetti pensate solo alle poltrone e i privilegi.

    Non volete capire che la soluzione è la sovranità popolare e la democrazia diretta ?
    Il sindaco è il nostro dipendente è deve eseguire gli ordini dei cittadini.
    Saranno i cittadini a decidere lo stipendio dei politici e del sindaco.
    Saranno i cittadini a decidere sul futuro della città.
    La politica non è monopolio di nessuno.
    Lo volete capire o fate finta di non capire ?
    I cittadini devono sapere quanti soldi entrano in comune e quanti ne escano.
    L' amministrazione deve chiedere il permesso ai cittadini come vengono spesi i soldi.
    Lo volete capire che sempre ci sono in amministrazione le stesse faccie?
    Basta, se ne devono andare tutti.
    Ma probabilmente parlo a vuoto perchè qui ci sono molti lecchini..........

  47. Anonimo // 14 marzo 2009 alle ore 07:22  

    adesso vogliono far scendere il silenzio sulla questione del gettone ma ormai "Alea iacta est".
    Alle prossime amministrative ricorderemo senz'altro!
    Con affetto.

  48. Anonimo // 14 marzo 2009 alle ore 08:27  

    riunione dei capi gruppo risultato finale, come volevasi dimostrare assoluta omerta'. nenti sacciu e nenti vitti, 800 o 900 euro e' una fonte di reddito forzata a cui nessuno puo' rinunciare. sono daccordo con salvo vaccarella dichiaratosi ignorante della politica io dico meglio 30 ignoranti come vaccarella che tanti illustri sapientoni della mala politica un saluto ai lettori del blog e tanta vergogna per qlelle poltrone riscaldate al consiglio comunale, dico riscaldate perche' saranno sempre occupate, vedrete che di colpo saranno sempre occupate

  49. Anonimo // 14 marzo 2009 alle ore 10:03  

    A PIANIST IN LOVE
    Per la serie "La speranza è l'ultima a morire" copio e incollo da agrigento.web dopo aver appreso la notizia dal tg3 regione.
    Scusi, ma non è stato lei ha portare all'attenzione del blog il caso di Porto Empedocle del gettone di deliberazione ritendendo tale iniziativa lodevole?
    "I miei complimenti vanno all'amministrazione DI DESTRA di Porto Empedocle" ha scritto nel suo intervento definendoli addirittura "buoni politici". Confesso di non capire: il gettone di deliberazione è la soluzione ottimale se lo fa Porto Empedocle, mentre ad Avola mi consiglia di non proporre "soluzioni nazionalpopolari che tendono a sviare il vero problema".
    Mi rincresce di non averla soddisfatta (io ci ho provato assecondando la "sua" proposta del gettone di deliberazione), terrò comunque conto dei suoi preziosi consigli. Non è nè un'offesa nè un attacco, non mi permetterei mai, mi creda (uso le stesse sue parole).

    Anonimo del 3 marzo 2009 21.00
    "Quanto all'aumento dei costi comunali in genere, il problema è che questi, al contrario di quanto si afferma, non sono aumentati negli ultimi anni e la nostra spesa corrente viaggia intorno ai 35 milioni di euro l'anno (per metà stipendi) all'incirca; sono fortemente diminuiti invece i trasferimenti dello Stato e della Regione"
    Mi pare di aver detto "negli ultimi anni" e non nell'ultimo anno. Cerchi quindi di essere più attento e meno distratto quando legge i miei interventi e non tragga conclusioni fuorvianti e di tornaconto.
    COSI' E'... SE VI PARE!!!

  50. Salvatore Vaccarella // 14 marzo 2009 alle ore 10:35  

    Per anonimo 14 marzo 6.53

    Sai il permesso di utilizzare i soldi pubblici gli amministratori ce lo hanno chiesto tacitamente in campagna elettorale e noi glielo abbiamo concesso votandoli. La cosa clamorosa è che nonostante il malcontento dei cittadini a riguardo informati dalla preziosa azione delle nuove fonti mediatiche, si continua ad infangare il tutto deludendo sempre più proprio i cittadini che hanno marcato quella famigerata X nella schede elettorale.


    Per anonimo 14 marzo 8.27

    "meglio 30 ignoranti come vaccarella che tanti illustri sapientoni della mala politica"
    Sei geniale!! Lo prendo come un complimento no? :D


    Per tutti quanti i lettori

    Luvamici manu, è una battaglia già persa in partenza.

  51. Anonimo // 14 marzo 2009 alle ore 12:00  

    Allora è questo che vogliono? ebbene non contate sul nostro silenzio ma solo sulla nostra rabbia.Alziamo la voce o ci riduranno ad un mortificante silenzio-assenso!

  52. Anonimo // 14 marzo 2009 alle ore 13:57  

    Non rassegniamoci, se non procederanno a ridursi lo gettone di presenza, manderemo tutti gli atti alla procura della corte dei conti di Palermo e alla procura della repubblica di Siracusa, c'è già un avvocato che dato la sua disponibilità, aspettiamo cosa hanno deciso. Attendiamo notizie del consigliere Andolina e Calvo che dicono di essere contrari all'aumento del gettone.

  53. Anonimo // 14 marzo 2009 alle ore 14:28  

    se ad Alia affascina l'idea del gettone a delibera sempre e comunque a salato pagamento
    a me affascina l'idea della "Fenice" che ho letto sul giornale dei 2 euro a seduta con tagli a tutti gli amministratori, agli esperti ecc. a favore degli indigenti
    è una scelta che si può fare del resto tutti facciamo gli amministratori per il bene della città per cui ...

  54. Anonimo // 14 marzo 2009 alle ore 17:54  

    Non si tratta nè di omertà nè di silenzio assenso.
    In attesa che vengano valutate una serie di proposte, abbiamo deciso di cogliere l'invito del Presidente del Consiglio.
    Per il momento, qualsiasi dichiarazione in merito a questa vicenda non produrrà nulla di positivo.
    Chiaramente, il silenzio non potrà durare in eterno, siamo tutti quanti in attesa di nuovi sviluppi.
    Dall'ultima riunione, è emersa la volontà di confrontarsi per trovare insieme una soluzione. Saluti

  55. Anonimo // 14 marzo 2009 alle ore 18:22  

    100 EURO?

    E'
    Una
    Rapina
    Organizzata

    meditate gente...

  56. Salvatore Vaccarella // 14 marzo 2009 alle ore 18:57  

    Al cons. Alia

    Lo sa benissimo qual è la risposta che soddisfa me e tutti i cittadini in questo momento. Il gettone di deliberazione è un forte segnale di serietà di una giunta comunale. Lo penso, l'ho scritto e lo ribadisco. Ma quando ogni gettone CI cosa poco! Quando costa tanto che serietà è? A scanso di nuovi equivoci mi spiego meglio.
    A 100 euro a deliberazione, secondo lei, che serietà mette un consigliere ad assistere a tutta la seduta senza uscire e a votare la delibera? I braccianti agricoli si spaccano la schiena due giorni se va loro bene per 100 euro, non ci prenda in giro perchè offende me e la cittadinanza tutta. A 100 euro diventa nazionalpopolare perchè "fa scrusciu", richiama finti applausi tesi a sovrapporre la voce della verità. Invece non sarebbe buono un gettone di deliberazione a 30 euro (o anche meno perchè no) con un massimo di 3/4 deliberazioni compensate (picchì sanò avogghia di deliberazioni)? Che ne pensa?
    NON E' COSI'? NON LE PARE?

    Sempre con massimi cordialità e rispetto. Vorrei tenere sempre un confronto civile da ambedue le parti e mi fa piacere che ciò stia accadendo.

  57. Anonimo // 14 marzo 2009 alle ore 20:04  

    per salvo vaccarella toglilo quel ? sono da sempre con i giovani dalla sana politica come vedi i professionisti della politica ne combinano di tutti i colori saluti

  58. Anonimo // 14 marzo 2009 alle ore 21:38  

    Chi ha parlato mai di mettere il gettone di deliberazione a 100 euro? Negli interventi precedenti mi sono sempre limitato ad enunciare tale modalità di remunerazione dei consiglieri, SENZA MAI RIFERIMENTO A CIFRE.
    Su LA SICILIA di ieri ho ipotizzato (ma sono aperto a qualsiasi proposta e/o suggerimento anche dei colleghi consiglieri) di mettere, per il Consiglio comunale, un gettone di presenza "base" di 20 euro ed un gettone di deliberazione di 6/8 euro (in una seduta di consiglio si fanno, nel migliore dei casi 4/5 delibere).
    SPERO DI ESSERE STATO CHIARO E DI NON ESSERE EQUIVOCATO

    P.S. come vede anche se qualcuno (non Lei) malevolmente mi qualifica quale professionista della politica (?!) non mi sottrago mai al confronto, specie se costruttivo.
    A CISCUNO IL SUO (modo di intendere il confronto)!

  59. Anonimo // 14 marzo 2009 alle ore 23:45  

    Come l'anonimo del 13 marzo ore 0.04, anche io volevo sapere dai consiglieri Caruso M.G., Alia F., Amato A., Grande S., Loreto C., Cannata L., Dell'Albani P., ecc., perchè hanno votato si per l'aumento del gettone di presenza. Spiegateci il motivo. Quindi non girate l'ostacolo e affrontate la tematica. Abbiate coraggio.

  60. Anonimo // 15 marzo 2009 alle ore 08:37  

    L'unica proposta seria quella del circolo culturale "LA FENICIA" 2 euro a gettone, BRAVISSIMI!!!!!!!.
    A proposito, pare che il tesseramento vada a gonfie vele sono arrivati a 2300 tesserati..... complimenti. Con il ricavato oltre a garantire l'indennità di sopravvivenza ai consiglieri più disagiati, proporrano un ulteriore fondo di solidarietà per i consiglieri che alle prossime elezioni saranno trombati per garantirgli una vecchia serena e sicura. Scriviamoci tutti alla Fenicia, la si fa APULITICA ca A maiuscola e ognuno avrà il proprio ROLLU, così ICCRASCIATI re partiti cia finiscinu.

  61. Salvatore Vaccarella // 15 marzo 2009 alle ore 10:23  

    Al cons. Alia

    Purtroppo non sono uno che legge i giornali, ma già questa sua proposta non mi sembrerebbe cattiva. Oddio, un lettore maligno potrebbe pensare "ora p'arrivari a 1000 euri o misi nun ciabbasta a catta pi tutti ddi delibberi ca si fanu!" :D
    Scherzi a parte, sono fiducioso che si possa trovare un equilibrio, e la sua potrebbe essere anche la strada giusta, l'importante che a conti fatti non si arrivi più alle circa mille euro di "stipendio" mensile per i consiglieri, ma si resti a cifre almeno 4/5 volte più basse, altrimenti (sempre perchè mi piacciono le citazioni intellettuali) comu rissi Currau Gambuzza, FALLA COMU VOI, E' SEMPRI CUCUZZA!!

  62. Anonimo // 15 marzo 2009 alle ore 20:15  

    Carissimi consiglieri cercate di essere precisi e leali nei confronti della gente:
    Si parla d ingresso di AN e MPA in giunta qundi cercate di fare le prossime mosse con dovuta attenzione, i gettone di presenza è un motivo per cui la gente è molto sfiduciata e incazzata con tutti i politici locali, avevamo un primato importante che diceva che i consiglieri el comune di Avola erano i meno pagati e questa cosa ci riempiva di orgoglio, ma voi di orgoglio ne avete?
    Oggi la situazione economica locale è disastrosa l'economia e a pezzi , e come aiuti arrivano aumenti da tutte leparti e voi di tutta risposta aumentate il gettone ?
    I problwma non è ne di diminiure ne i consigli comunali ne le commssioni perche bisogna lavorare per la città il fatto è solo uno riportare il gettone a 30 euro come lo era e basta. Non nascondiamoci dietro il dito la situazione è questa siate fermi nel decidere di ritornare al primato bello che ci distingueva nella provincia e in tutta la regione. Caro Fabrizio, caro Daniele credetemi c'e molta disperazione in città e tutti parlano di una sola cosa la porcheria del gettone.
    Ma AN e l' MPA entreranno in giunta dopo questa manovra politica? Avranno una buona o una cattiva immagine a entrare in una giunta che per rispondere alla crisi invece di aiutare i deboli aumenta il gettone?
    Mi piacerebbe confrontarmi e voi confrontatevi con la gente .

  63. Forza Italia - Avola // 15 marzo 2009 alle ore 23:09  

    "una giunta che per rispondere alla crisi invece di aiutare i deboli aumenta il gettone"
    Oibò, che c'entra la giunta con il gettone di presenza, aumentato con deliberazione del Consiglio comunale n. 24 del 18/02/2009?
    Paolo, non facciamo più confusione di quella che già c'è.
    In ogni caso, io la proposta l'ho fatta: gettone di deliberazione (vedi mio intervento in risposta a Pianist in love), ma anzichè sentire proposte e/o suggerimenti continuo a leggere insulti.
    Quanto ai confronti.....più di così non si può (ho postato 20 volte nell'ultima settimana)
    Fabrizio Alia

  64. Anonimo // 16 marzo 2009 alle ore 00:08  

    Caro Paolo, la questione del gettone di presenza non riguarda la verifica di maggioranza, in quel caso i problemi sono altri.
    Personalmente, nell'ultima conferenza dei capi-gruppo ho accolto l'invito del Presidente del Consiglio e per il momento in attesa che vengano valutate alcune proposte, preferisco non esprimermi.
    Ad ogni modo, apprezzo il tuo intervento e sono pronto a confrontarmi.
    Nel mio caso, sarebbe comunque inammissibile tirarsi indietro solo perchè A.N. e F.I. hanno avviato un semplice dialogo su quella che potrebbe essere la futura squadra di governo. L'appartenenza politica o le future trattative, c'entrano ben poco col gettone di presenza. Ritengo inoltre, che la questione non debba ridursi ad una lotta tra maggioranza e opposizione, o tra PdL e PD.
    L'atto di responsabilità deve essere compiuto dall'intero Consiglio Comunale, pertanto l'immagine (buona o cattiva) dei rappresentanti di A.N. e MPA non dipenderà dall'entrata o meno in Giunta.
    Mi trovi d'accordo sul fatto che la politica dovrebbe occuparsi maggiormente della crisi economica che investe la gente comune, per questo sono convinto che occorre un ritorno ai valori e alle regole fondamentali della buona economia. Saluti

  65. Anonimo // 16 marzo 2009 alle ore 01:43  

    sta storia del gettone si sta facendo infinita... sapete che penso, teneteveli i 100 euro a botta chè tanto le pecore torneranno a votarvi lo stesso, ve lo dice un cretino. sono pronto a scommetterci!
    Ce la meritiamo una classe politica così! eccome!
    Mister X

  66. Anonimo // 16 marzo 2009 alle ore 23:07  

    Forse voi lo sottovalutate l'aumento del gettone di presenza, l'aumento della TARSU l'addizzionale IRPEF sono punti che possano assolutamente fare pressione sulla nuova componente politica. Ci rendiamo conto che dalla provincia arrivano segnali di unire i partiti di maggioranza, ma secondo me il caro dott. Tonino ha bel altro da fare. CARISSIMI CREDETEMI FATE UN ATTO DI MATURITA' POLITICA E UMANA, RIPORTATE IL GETTONE A 30 EURO E POI DATE MAGGIORE IMPORTANZA AL SETTORE VOLONTARIATO.
    UN'LTRA COSA CHE VORREI CHIEDERE: SI VEDONO LAVORA NELLA CIRCOVALLAZIONE, LAVORI DESTINATI AL SETTORE ARTIGIANO, MA COME MAI QUESTI LOCALI CHE SI STANNO COSTRUENDO ( CHE SERVONO AD ATTIVITA' ARTIGIANALI ) SONO NELLE MANI A PRIVATI CHE SI SONO COMPRATI IL TERRENO E ORA VOGLIONO STRAGUADAGNARCI SULLA RIVENDITA? NN SAREBBE PIU GIUSTO CHE IL COMUME POSSA INDIRIZZARE QUESTI TERRENI AI DIRETTI ARTIGIANI E QUINDI CONTROLLARE I PREZZI DI VENDITA?.

  67. Anonimo // 17 marzo 2009 alle ore 08:25  

    Fratello di Socrate:
    Laurea, curriculum... Tutta roba superata!
    Vedi i consiglieri di Avola 1000 euro al mese in 5 minuti senza sudare !!!!!
    Grande esempio per i giovani.
    Ragazzi lasciate perdere lo studio e i sacrifici e la prossima volta pensate bene di candidarvi al consiglio comunale.

  68. Alfredo // 17 marzo 2009 alle ore 15:34  

    Ragazzi complimenti, specie agli interventi di Pianist in love, Paolo e Anonimo, ma anche ad altri; voglio solo informarvi che questo post sul gettone di presenza è sconfinato, all'incirca negli ultimi 10 post, in "al comune vogliono tagliare internet"; venite a vedere, ne vale veramente la pena. . . Grazie
    Alfredini Alfio

Lascia un commento