di Fabrizio Alia

27-28-29 marzo 2009 Fiera di Roma


Programma del Congresso al quale parteciperò quale delegato.

Venerdì’ 27 marzo
Ore 17.00 Apertura lavori
Ore 18.00 Intervento Silvio Berlusconi

Pausa lavori per cena

Ore 23.00 Chiusura lavori

Sabato 28 marzo
Ore 9.30 Apertura lavori
Ore 12.30 Intervento Gianfranco Fini
Pausa lavori per colazione

Ore 18.00 Intervento Renato Schifani
Nel corso della giornata sono previsti gli interventi di Ministri, Capigruppo Camera, Senato e Parlamento Europeo

Pausa lavori per cena

Ore 21.30 Dibattito
Ore 23.30 Chiusura lavori

Domenica 29 marzo
Ore 9.30 Apertura lavori
Ore 11.00 Intervento conclusivo On. Silvio Berlusconi e votazioni conclusive

Ore 14.00 Termine lavori

P.S. Anche se vado a Roma, vi seguirò lo stesso.

Fabrizio Alia

36 commenti

  1. Anonimo // 27 marzo 2009 alle ore 06:55  

    Ciao Fabrì salutaci il tuo amato Silvioooooo.

  2. Anonimo // 27 marzo 2009 alle ore 09:34  

    spero che verranno tanti lavorator sardi di carbonia tanti lavoratori di udine 781 licenziati dalla piu grande fabbrica di occhiali del mondo tanti precari della pubblica amministrazione tutti i lavoratori di verona licenziati con le fabbriche abbandonate. non dico che tutto questo disastro e' colpa di berlusconi, ma in campagna elettorale specie in sardegna aveva promesso altro e' preso i consensi ingannando i lavoratori: notizia di questi giorni sanzioni dall'europa per le porcate di berlusconi a discapito della gente, ogni tanto visitate oknotizie e verificherete:

  3. Fabrizio Alia // 28 marzo 2009 alle ore 08:14  

    Intervento di apertura di Silvio Berlusconi:"la sinistra negli ultimi anni è stato oggetto di vari trasformismi botanici (quercia,ulivo, margherita)".

  4. Anonimo // 28 marzo 2009 alle ore 15:11  

    ah, ah, ah...ma dove si svolge il congresso? Al Bagaglino?

  5. Nino Campisi 1958 // 28 marzo 2009 alle ore 16:08  

    Carissimo Dott.Alia,non voglio assumere il ruolo di oppositore politico,ma sento di dirle che la botanica ci avvicina tanto alla natura ela natura ci rilassa e ci rasserena.Auguri per l'incarico al congresso.E' probabile che domenica capiterò a Roma.Chissà se non verro a vederla.

  6. Giovanni Amenta // 29 marzo 2009 alle ore 11:31  

    manca il fiore delle tue origini il garofalo, strano che non sia stato inserito fra quei segni di trasformismo della sinistra perchè allora il psi era un partito di sinistra e in alcune stagioni anche un grande partito socialista riformista. si preferiva quel partito di valori che un partito aziendale di yes man! Con cordialità G.A

  7. Anonimo // 29 marzo 2009 alle ore 14:23  

    Mi consenta consigl. Alia ..
    si goda pure gli ultimi sgoccioli dell'opulento e stucchevole congresso-show della attuale politica italiana..
    perchè dopo lo spettacolo,gli applausi, gli inni, i trionfalismi mediatici, e i deliri di onnipotenza si torna a casa, all'amara realtà dove molti sono i nodi da sciogliere e le gatte da pelare!vedremo cosa sarete capaci di fare, ne riparliamo tra un po..
    Auguri per la nuova investitura: Auguri "missionari di libertà"!

  8. Anonimo // 29 marzo 2009 alle ore 15:50  

    Mi sono un po' preoccupato, inizialmente, sentendo l'intervento del Presidente Fini al congresso PDL: "...quando si impone per legge un precetto religioso, si è più vicini a una concezione da Stato etico che non da Stato laico".

    "...promulgare una legge che tolga il diritto di fare a meno dell'alimentazione forzata, anche in presenza di una esplicita volontà di chi debba subirla, mi sa tanto di "Stato Etico", di prevaricazione nei confronti di chi ha un pensiero che si discosta da quello delle gerarchie ecclesiastiche": così commentavo su questo blog la morte di Eluana il 10 febbraio scorso.

    Ora, posto che con tutta la stima che ho per questo blog non penso che sia fra le letture di Fini, sono stato colto da panico pensando che il pensiero di Fini e il mio coincidevano su questo punto. Poi, ragionando, ho pensato che questo dovrebbe essere il pensiero prevalente di tutti i laici siano essi di destra o di sinistra, e che semmai l'anomalia era in quei politici di destra pronti a sottomettersi alle direttive delle gerarchie ecclesiastiche solo per convenienza politica (perchè dei precetti della Chiesa se ne infischiano essendo per i due terzi con doppia famiglia).

    Per questo voglio esprimere la mia ammirazione per un politico distante dai valori in cui credo ma con il coraggio di schierarsi su posizioni impopolari nel suo partito (e non solo su questi temi).
    Complimenti Presidente Fini!

  9. Anonimo // 29 marzo 2009 alle ore 19:59  

    Come al solito Berlusconi riesce a tirare l'attenzione verso altre cose trascurando la crisi. Scusate ma tanto la crisi non c'è, e se c'è ne un pò è colpa della sinistra. Però 47000 insegnanti precari da settembre 2009 rimarranno a casa, il 40% nelle regioni che hanno portato i voti a Silvio cioè Sicilia, Campania, Calabria e Puglia. Quindi Dott. Alia farebbe bene a limitarsi a fare battute di poco spirito è spero che prenda visione della realtà, e che forse è meglio trovare le soluzioni ai veri problemi.

  10. Fabrizio Alia // 30 marzo 2009 alle ore 10:32  

    Sabato mattina ho visitato lo stand della fondazione "Bettino Craxi" dove ho avuto il piacere di colloquiare con la figlia Stefania (che poi è intervenuta nel pomeriggio dello stesso giorno al Congresso). Nell'intervento di apertura di venerdi Berlusconi ha reso omaggio alla figura di Bettino Craxi (quindi caro Giovanni il garofalo è nel PDL, come del resto la stragande maggioranza degli ex Socialisti). Di altissimo profilo e contenuto l'intervento di Fini e condivido in toto le riflessioni di Huascar (la qualcosa mi preoccupa non poco!!!): certe leggi, specie se attengono ai diritti fondamentali ed inderogabili della persona, non possono essere varate sotto l'effetto di un'onda emotiva e/o mediatica, ma vanno accuratamente meditate.

  11. Anonimo // 30 marzo 2009 alle ore 12:19  

    Ragazzi..io non so come ancora si possa credere in un delinquente patentato come Berlusconi. Sarà perchè si guardano esclusivamente i tg nazionali e si leggono giornali su cui scrivono "giornalisti" commissionati e quindi dipendenti (lo so che è un ossimoro il giornalista-dipendente, ma purtroppo siamo arrivati pure a questo, grazie a Silvio). Leggete un pò di stampa estera, magari facendovi aiutare da qualcuno per tradurre, vedete che cosa pensano di noi lì dove hanno un giornalismo serio e, quindi, INdipendente.
    Che cosa aspettiamo ancora?? Forse che si dichiari apertamente il ritorno del fascismo. Solo questo ci manca.
    Mi sa che ancora ne avremo per molto, come si dice da queste parti:l'erba tinta nun mori mai, quindi, SVEGLIAMOCI.

  12. Anonimo // 30 marzo 2009 alle ore 14:14  

    Fabrizio . . . tante belle parole a Roma, ma qui, anzi al rustico, si continua a giocare con la verifica di giunta. Fatti dare qualche consiglio da Silvio.

  13. Anonimo // 30 marzo 2009 alle ore 16:06  

    Al rustico, ah ah ah

  14. Anonimo // 30 marzo 2009 alle ore 17:29  

    Auguri Fabrizio, il pdl, sarà il primo partito anche ad Avola.

  15. Anonimo // 30 marzo 2009 alle ore 19:02  

    Ad Avola si fa politica "al rustico" e infatti si finisce sempre a "tarallucci e vino"!

  16. Anonimo // 31 marzo 2009 alle ore 08:11  

    Auguri al nostro futuro Sindaco... di Avola... oggi compie!!! 40 anni. 100, più 100 di questi giorni, sei... bello!!!

  17. Nino Campisi 1958 // 1 aprile 2009 alle ore 08:47  

    Voglio chiedere all'anonimo,a chi si riferisce con gli auguri dei 40 anni.Se lo conosco voglio dare il mio giudizio se è bello o no

  18. Anonimo // 1 aprile 2009 alle ore 08:51  

    Auguri Marco Tiralongo.

  19. Anonimo // 1 aprile 2009 alle ore 14:00  

    Sono d'accordo siamo messi male. Che spettacolo con tanto di applausi e poi mangiata!
    D'altronde dopo due anni era giusto festeggiare, si sono tolti un peso. E ora la nuova giunta!

  20. Gioacchino Tiralongo // 1 aprile 2009 alle ore 16:33  

    se non sbaglio si è parlato di meritocrazia in quel congressuccio ignorato dalla stampa...
    ma come vi permettete a parlare di meritocrazia voi con i vostri medici e avvocati ingegneri e commercialisti pronti a sistemarvi la prole e le vostre compagnie.
    non solo report... non solo catania avola non scherza e la storia del gettone è uno "stupido paliativo"!
    vorrei sapere da quanto non ci sono concorsi in sicilia???
    meritocrazia
    hahahahahahaahah
    fatemi il piacere.
    l'ultima osservazione la vorrei fare su quel giovane di azione giovani dalle orecchie a sventola che ha definito CHE GUEVARA un mostro, ma chi è l'idolo di Azione Giovani? Mussolini o Hitler o peggio ancora Craxi???
    saluti

  21. Anonimo // 2 aprile 2009 alle ore 07:16  

    Auguri Marco Tiralonngo

  22. U Prufissuri // 3 aprile 2009 alle ore 08:23  

    Signor Alia,mi pare,che Lei sia il coordinatore di F.I;come farete con quelli di A.N? Ora siete un unico soggetto politico, PDL..
    Li farete entrare in giunta? A me sembra che li prendete in giro. non è giusto! A.N merita di entrare in giunta. un partito nobile come quello, ricco di valori, grande cultura, una grande storia, lo dovete rispettare!!!!!!!!!!!!!! poi c'è Fini che vi ha fatto questo meraviglioso regalo, vi ha consegnato A.n. Ha rinnegato Mussolini , venduto Almirante, cosa volete di più?

  23. Fabrizio Alia // 3 aprile 2009 alle ore 15:09  

    Come ho detto recentemente in un'intervista la fase 1 del PDL, intesa quale nascita del nuovo partito frutto dell'unione verticistica dei due partiti è stata relativamente facile; il difficile comincia ora e cioè quando si parlerà di coordinatori regionali, provinciali e comunali e di unificazione dei gruppi consiliari. L'entusiasmo che ho toccato con mano a Roma al Congresso spero possa contribuire a superare le incomprensioni, nelle realtà in cui ancora esistono (come la nostra Avola) e portare rapidamente alla nascita del PDL anche a livello locale.

  24. daniele calvo // 3 aprile 2009 alle ore 21:26  

    Caro Fabrizio, certo che se per "superamento delle incomprensioni", intendi fare riferimento al trattamento che ancora una volta avete riservato ad A.N. per quanto riguarda la nomina del difensore civico, allora siamo ben lontani dall'affermare che tutto procede bene.
    In perfetta linea con il passato e quindi in perfetta sintonia con quello che è successo in questi due anni, il nostro gruppo continua ad essere snobbato e non coinvolto.
    Quello che è successo nell'ultima seduta consiliare, in merito alla nomina del difensore civico, la dice lunga su quello che in futuro potrà essere il rapporto tra A.N. e F.I. ad Avola.
    La politica subisce evoluzioni (PdL), ma l'arroganza negli atteggiamenti rimane tale e quale.

    Daniele Calvo

  25. Fabrizio Alia // 3 aprile 2009 alle ore 23:51  

    Caro Daniele, avrai certamente notato che alla votazione del difensore civico hanno partecipato ben 26 consiglieri su 30 (assenti Angelico + 3 di AN). Ora già questo semplice dato numerico dice chiaramente che per tale elezione si è andato "oltre" la maggioranza "politica" consiliare avendo partecipato alla votazione anche i 2 consiglieri DS e il consigliere MPA, a dimostrazione del fatto che sul nominativo proposto si è trovata, dopo quasi due anni di imbarazzante travaglio, una convergenza bipartizan all'interno del consiglio comunale. Francamente non ho capito quella sera le tue dichiarazioni e il voler ricondurre a tutti i costi tale elezione, secondo non meglio citate notizie di stampa, a fantomatici accordi che vedevano assegnare ad Alleanza nazionale un assessorato da parte di Forza Italia. Che c'entrava la verifica con la nomina di quella sera? Perchè questa voglia in ogni occasione di autoghettizzarvi? Dove hai visto l'arroganza se 26 consiglieri su 30 hanno partecipato alla votazione?
    Senza parlare poi delle dichiarazioni sicuramente conciliative ("evoluzioni" le chiami tu) rilasciate ieri su stampa e TV dall'Avv. Mazzone: aumento di tasse, incarichi, impegni elettorali....., e i soliti triti, ritriti e virulenti anatemi scagliati contro l'amministrazione, ai quali, come hai visto, non ho replicato.
    E pensare che la sera di mercoledi l'Avv. Mazzone mi aveva chiamato per organizzare assieme una manifestazione, mentre il pomeriggio aveva già diffuso il "conciliante" comunicato stampa, apparso sui giornali di giovedi.
    Praticamente il pomeriggio si attacca "il nemico" e la sera si propongono collaborazioni "all'amico" di partito. E' con questi comportamenti ambigui che pensate di costruire il PDL con noi ad Avola?
    COSI' E....SE VI PARE!!!

  26. Rosso Malpelo // 4 aprile 2009 alle ore 01:06  

    Avete presenti i due "capponi di Renzo" nei Promessi Sposi di Manzoni?
    Renzo li portava "in offerta" all'avvocato Azzeccagarbugli che di lì a poco avrebbe fatto fare ad entrambi una nobilissima fine (spennati e cucinati nel pentolone).
    Ma, nonostante tutto, durante il tragitto per la casa dell'avvocato, loro si beccavano....si beccavano....si beccavano....si beccavano.
    POPOLO DELLE LIBERTA' MAHHHHHHH !!!
    Così è; che vi piaccia o no.

  27. daniele calvo // 4 aprile 2009 alle ore 03:04  

    Fabrizio, su una cosa hai perfettamente ragione, in due anni siete riusciti a tramutare la figura del difensore civico in una barzelletta.
    Noi, secondo la tua logica, per evitare l'auotisolamento dovevamo votare insieme agli altri l'Avv. Tiralongo, consentendovi di risolvere un fastidioso grattacapo o impegno elettorale.
    Hai forse dimenticato che il nostro gruppo, con i vostri accordi o promesse non c'entra nulla?
    "E pensare che la sera di mercoledi l'Avv. Mazzone mi aveva chiamato per organizzare assieme una manifestazione, mentre il pomeriggio aveva già diffuso il "conciliante" comunicato stampa, apparso sui giornali di giovedi".
    Caro Fabrizio, in questo modo rischi di fare confusione. Giovanni Mazzone che non ha bisogno di avvocati difensori, ha pensato correttamente di chiamare l'altra parte del PdL avolese per organizzare assieme una manifestazione sulla sanità, che come ben sai non ha nulla a che vedere con le scelte politiche di questa amministrazione e con la nomina del difensore civico.
    La scelta di non replicare alle dichiarazioni dell'Avv. Mazzone, forse è dipesa dalla risposta di scarso rilievo politico arrivata direttamente dalla parte interessata.
    Personalmente, condivido appieno le dichiarazioni dell'Avv. Mazzone, in quanto dovreste spiegare ai cittadini, per quale ragione in un periodo di difficoltà economica come quello che sta attraversando il nostro Comune, non si è presa in considerazione l'ipotesi di nominare come difensore civico un professionista disposto a ricoprire questa carica gratuitamente.
    Conoscendo la situazione debitoria del nostro Ente e il tipo di soffernza del nostro bilancio, piuttosto che pensare agli incarichi e agli impegni elettorali, bisognerebbe per necessità e per senso di responsabilità, cercare di risolvere questa difficile situazione economica.
    Per evitare incomprensioni, anticipo che il mio commento non c'entra nulla con la costruzione del PdL. E' meglio sempre specificare.

    Daniele Calvo

  28. Anonimo // 4 aprile 2009 alle ore 09:03  

    a fabrizio e daniele, credo che come inizio non c'e male, volete vedere che il prossimo leader del centrosx sara' fini.

  29. Rosso Malpelo // 4 aprile 2009 alle ore 10:07  

    Mi preme puntualizzare che il riferimento ai "due capponi" non l'ho fatto certamente per indicare i due esponenti locali che civilmente si confrontano in questo spazio. Fabrizio e Daniele sono entrambi miei amici.
    E' chiaro che il mio pensiero si riferisce ai rispettivi direttivi dei partiti.

  30. Anonimo // 4 aprile 2009 alle ore 10:17  

    Caro Alia, non fare come al solito il politico, AN ad oggi è l'unico gruppo serio. Votare una figura che non serve a niente, come il difensore civico!!!!!, e pagare 1.500 euro mensili, rispetto ad un avvocato, Claudio Zuccalà, professionista serio e capace che lo faceva a titolo gratuito, sono i prezzi continui che tu, il sindaco, Fabio Cancemi, Corrado Morale, state pagando per zittire i soliti consiglieri comunali che vi stanno imponendo certe cose, a spese dei cittadini, per paura che iniziassero a sbandierare ai 4 venti argomentazioni poco piacevoli. La sensazione è che voi per paura li assecondate su tutto. Per chiudere il cerchio vi mancano 2 pedine: il consigliere dell'MPA, e il perdente (che poi diventa vincente) storico dell'UDC.

  31. U Prufissuri // 4 aprile 2009 alle ore 13:50  

    Opposizione seria non se ne vede,infatti, il gruppo di A.N fa solo demagogiae populismo.Avrebbe molto da dire su questa amministrazione, ma sono con il piattino in mano, perchè aspettano di entrare.Fate finta di litigare, i cittadini non sono fessi.Per quanto riguarda Lei , consigliere Calvo, la smetta di fare il puritano.Faccia un'opposizione seria,altrimenti rischia di cadere nel ridicolo.

  32. Anonimo // 4 aprile 2009 alle ore 14:51  

    Rosso Malpelo ha detto...
    Caro anonimo che mi ha preceduto.
    Non vorrei deluderti con la mia affermazione, tuttavia sono fortemente convinto che dei 22 elementi che hai messo in elenco, saranno solo tre-quattro che alle prossime elezioni non verranno riconfermati (non pensare, comunque che molti degli otto restanti siano fatti di diversa pasta). Ma la riconferma o meno non dipenderà certo dal fatto che qualcuno terrà conto del gettone pietra dello scandalo, ma per il fisiologico avvicendamento nelle poltrone di consigliere.
    Purtroppo l'avolese medio, tra cui inserisco anche il sottoscritto, non riesce a comprendere la gravità del gesto in se stesso che è stato attuato dall'attuale Consiglio Comunale.
    Al cittadino comune interessa ancora il piccolo favore, la pratica della pensione di invalidità, il cartellino per il posteggio degli invalidi, la richiesta di contributo, la borsa lavoro, la "spintarella" sulla pratica edilizia, l'asfalto per ricoprire la buca davanti a casa sua, la pubblica illuminazione nella strada della casa in campagna o, per chi ci crede ancora ed è disposto a farsi prendere per i fondelli, la promessa del posto di lavoro a titolo definitivo.
    Insomma l'avolese medio ancora si accontenta, o forse ha bisogno, di sentirsi dire: "NUN C'E' PROBLEMA. TU STATTI BEDDUU QUETU, CA PPI CHISSU CI PENSU IU".
    E, lo sappiamo tutti, che nella stragrande maggioranza dei casi questi "favori" non sono altro che i normalissimi diritti dei cittadini.
    E gran parte delle persone elencate sono dei veri e propri professionisti del mestiere di "sbrigafacenni" e abilissimi nel vendere il ferro vecchio al prezzo dell'oro finissimo.
    Loro ovviamente vendono quello che hanno, ma tutto si può loro addossare tranne la colpa di sedere su quelle sedie "sempre più pregiate".
    Quella responsabilità, purtroppo, ce l'abbiamo noi che, votandoli, li mandiamo ad occupare quei posti così importanti per la collettività.

    4 aprile 2009 2.12

  33. daniele calvo // 4 aprile 2009 alle ore 16:12  

    Caro Prufissuri, noto con dispiacere la sua tutt'altro che positiva considerazione del nostro gruppo politico.
    Con tutta onestà, dopo il fantomatico scenario frutto della sua mente, che vedrebbe A.N. col piattino in mano, mi chiedo se negli ultimi due anni, ha seguito o meno le vicende politiche del nostro paese.
    Per quello che mi riguarda, può benissimo considerarmi "un moralista che rischia di cadere nel ridicolo", ma non posso accettare che gli uomini e le donne che fanno parte del mio partito, vengano etichettati da uno che si firma "u prufissuri" come dei mercenari alla ricerca di poltrone e poltroncine.
    Cerchi se non altro di non mistificare la realtà dei fatti. Saluti

    Daniele Calvo

  34. Anonimo // 4 aprile 2009 alle ore 16:27  

    Caro prifissuri, vero che c'è tanto ma tanto da dire, ma rispetto ad altri i ragazzi di AN tutto sommato ad oggi sono stati coerenti, in particolare Calvo, si sta mostrando un valido consigliere, allora che dire dei consiglieri di sinistra, hanno risolto la crisi della maggioranza consentendo l'elezione del difensore civico. Anzichè metterli in difficoltà hanno fatti si rimanendo in aula di far eleggere il difensore civico, addirittura dicevano stamattina che Andolina ha votato l'avv. Tiralongo, mentre il voto a Zuccalà è stato fatto dalla consigliera Dell'Albani, perciò caro prifissuri vedi che c'è a sinistra: un bel niente.

  35. Anonimo // 4 aprile 2009 alle ore 19:43  

    Fino a una settimana fà la maggioranza veniva sbeffeggiata perchè non riusciva ad eleggere il difensore civico. Ora viene criticata perchè ha eletto il difensore civico. Alla fine mi sono convinto che aveva ragione Antoine:
    "tu sei buono
    e ti tirano le pietre,
    sei cattivo
    e ti tirano le pietre,
    qualunque cosa fai,
    dovunque te ne vai
    tu sempre pietre in faccia
    prenderai"

  36. Salvo Andolina // 5 aprile 2009 alle ore 07:41  

    Per chiarezza il gruppo del PD è rimasto in aula perchè non era determinante; ad esempio durante la penultima votazione siamo usciti per far cadere il quorum (25-2=23).
    Ho presentato sia con Digiovanni che con questa amministrazione un regolamento che modifica il sistema di elezione del difensore civico sganciandolo dai partiti ed aprendo anche al mondo dell'associazionismo (in molte città le associazioni ricoprono tale incarico). Nel 2004, quindi in tempi non sospetti sono stato l'unico consigliere a votare per una riduzione del compenso del difensore civico. Partecipare in maniera non determinante all'elezione di una figura di garanzia penso sia un atteggiamento corretto da parte di un opposizione seria e civile.

Lascia un commento