di Fabrizio Alia



E se facessimo ad Avola qualcosa del genere?

(Via | Ansa)
La Rotonda a mare di Senigallia, che ha ispirato la famosa canzone di Fred Bongusto - l'unica rimasta in Italia in stile Belle Epoque, simile a un bianco tempietto laico sospeso tra cielo e mare - dopo aver visto nascere migliaia di amori estivi sarà stabilmente aperta ai matrimoni con rito civile. Lo ha deciso l'amministrazione comunale, non tanto per far cassa (anche se il sospetto c'é: le coppie dovranno pagare 1.000 euro per le spese) ma, ha spiegato il sindaco Luana Angeloni, "perché vogliamo vendere un sogno, una giornata unica in un posto unico". I matrimoni potranno essere celebrati dalle 10 alle 19, e ogni coppia avrà a disposizione un'ora di tempo per fare foto nella suggestiva location e intrattenersi con parenti e amici. La Rotonda deve la sua fama soprattutto alle parole con cui l'ha immortalata Fred Bongusto nella canzone cult 'Una rotonda sul mare'. Il cantante molisano la scrisse nel 1962 insieme a Franco Migliacci, "come me - ha raccontato - innamorato di quel tratto di mare a nord di Ancona".

Avvertenze Particolari: La città di Senigallia, a scanso di equivoci, è amministrata da una giunta di centrosinistra.

Fabrizio Alia

12 commenti

  1. Anonimo // 14 marzo 2009 alle ore 23:55  

    PROPOSTA DA VALUTARE L'mministarzione Comunale provveda ad allestire un gazebo sulla nostra rotonda,un addetto al rito matrimoniale e invece di 1000 euro facciamo 500.

  2. Anonimo // 16 marzo 2009 alle ore 13:27  

    Alla redazione avolablog: perchè non avete pubblicato il mio commento? 15 marzo, ore, 14.50.
    Socrate

  3. AvolaBlog // 16 marzo 2009 alle ore 14:35  

    @Socrate: perchè non stiamo qui a giocare

  4. Anonimo // 16 marzo 2009 alle ore 17:15  

    Socrate.Mettiti un altro nome,non credo che sei degno di quello che porti.

  5. Anonimo // 16 marzo 2009 alle ore 23:23  

    LA ROTONDA : UNA BELLA STRUTTURA CHE MOLTO CI INVIDIANO, MA POTREMMO SFRUTTARLA DIVERSAMENTE, PROPONIAMO AD UN ENTE DI VOLONTARIATO O AD UN GRUPPO DI GIOVANI DI PROPORRE DELLE INIZIATIVE PER VALORIZZARLA E PER ORGANIZZARE DELLE ATTIVITA'?
    MAGARI PER AUTOFINANZIARSI, VISTO CHE NN ARRIVANO MAI FONDI DI SOSTENTAMENTO DA PARTE DEL COMUNE?

  6. Anonimo // 17 marzo 2009 alle ore 16:19  

    Dott.Alia !!! Sto notando che sotto la foto c'è una scritta.-"e se facessimo ad Avola qualcosa del genere?"Non so se è stata scrtta da lei nella preparazione del post oppure è un'aggiunto della redazione.Ma se la domanda l'ha posta Lei,non mi rimane che rispondere con un'altra domanda:- Da chi dovrebbe dipendere?

  7. Anonimo // 17 marzo 2009 alle ore 18:07  

    Caro sig. Campisi, mi permetta prima di tutto di congratularmi con Lei per l'elevato senso civico che dimostra quotidianamente con i suoi interventi (che leggo con estremo interesse) nel blog che ci ospita. Lei mi chiede da chi dipende: è chiaro che ci troviamo di fronte ad una scelta politica e quindi dipende, in primo luogo, dal Sindaco. Sappia comunque che proprio ieri ho prospettato al Sindaco la sua soluzione (quella del gazebo e dei 500 euro per capirci). Mi è stato però posto, da alcuni, un problema: PARE CHE I SOLITI IMMANCABILI VANDALI ABBIAMO PROVOCATO DANNI ALLA ROTONDA, SPECIE PER QUANTO RIGUARDA LE LUCI, mentre i cosidetti Writers (?!) l'hanno oltraggiata con scritte di ogni tipo (anche volgari ovviamente e ci mancherebbe altro!!!).
    Sto verificando quanto segnalotomi e, se mi permette, La invito a fare altrettanto e visto che Lei è un "provetto fotografo" potrebbe fare anche qualche foto(sempre se Le va).
    Nel caso fosse vero, è chiaro che prima di utilizzarla per i matrimoni con rito civile bisognerrebbe intervenire per riparare gli oltraggi ed i danni inferti.
    (Il Grande Totò direbbe...E IO PAGO!!!).

  8. Anonimo // 17 marzo 2009 alle ore 21:54  

    Carissimo Fabrizio spero che la mia "PROPOSTA DA VALUTARE" ti abbia fatto sorridere.Ti ringrazio tantissimo per le congratulazioni.Per quanto riguarda la salvagurdia non solo della rotonda ma di tutto l'ambiente Avolese,non basterebbe una telecamera che riprenderebbe tutto e tutti dallo spazio.Ci vorrebbero marin's (si scrive così?) sguinzagliati in tutti i posti,allora si che si potrebbero fare i matrimoni sulla nostra rotonda.La Saluto e grazie ancora.

  9. Anonimo // 18 marzo 2009 alle ore 23:36  

    Ops le luci della rotonda sono rotte...., a me pare che lo siano già da un sei mesi.
    Forse sara' meglio fare le foto.
    Per quanto riguarda l'utilizzo, non preoccupatevi, notte tempo qualche paninaro montera' su baracca e poi essendo amico degli amici difficilmente sbaracchera'. In barba a chi paga suolo e tasse comunali.

  10. Anonimo // 11 aprile 2010 alle ore 23:10  

    bella la rotondae quandi milioni di euro vi siete fregati onorevoli,e senatore,ecc,ma tanto al piu presto dobbiamo lasciare tutto qui moriremo tutti quandi da cani.

  11. Giuliano // 12 settembre 2010 alle ore 22:55  

    Forse vi è sfuggito un piccolo particolare, nell'agosto del 2010 è stata data la "Cittadinanza onoraria" a Migliacci, autore di 'Una Rotonda sul mare', dal comune di Passignano sul Trasimeno, in quanto l'ispirazione per scrivere la canzone gli venne, ammesso dallo stesso Migliacci presente alla manifestazione, proprio mentre si trovava in vacanza al Trasimeno. Ciao a tutti Giuliano

  12. Anonimo // 6 aprile 2011 alle ore 21:55  

    una colata di cemento armato in mezzo al mare cosa ce di bello ma non vi vergognate....neanche un po...bho!

Lascia un commento