di Giusy Aprile

XIV Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime delle mafie, 21 marzo 2009, AVOLA.

Carissimi,

Vi raggiungo con questa lettera per invitarVi alla XIV “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le Vittime delle mafie” che si terrà ad Avola il 21 marzo. L’iniziativa è organizzata da:

LIBERA-Associazioni, Nomi e numeri contro le mafie, Clan Agesci Avola 1, Ass. Società dell’Allegria, Consulta Comunale per le Politiche Giovanili di Avola, Ass. Acquanuvena, Ass. Famiglie Italiane, Ass. Baci di Musica, Ass. Namaste, Gruppo Giovani Doc, Centro Studi e Iniziative per lo Sviluppo Locale ed Integrato, Ass. Superabili, Collettivo Artisti Iblei, Centro Servizi di Volontariato Etneo, IV Istituto Scolastico Comprensivo “Vittorini” e Circolo Didattico “Caia” di Avola, Ass. Meter, Ass. Omnia Club.

Da Roma, dove vide la luce nel ’96, la manifestazione, ha percorso tutta Italia, da Gela a Nuoro, da Torino a Bari, quest’anno a livello nazionale si svolgerà a Napoli, ma oggettive difficoltà di raggiungere quella sede ci hanno spinti ad essere presenti nel nostro territorio. Memoria ed impegno sono le costanti del nostro lavoro intenso, volontario e gratuito, che ci vede impegnati ogni giorno nelle nostre realtà. La memoria di chi non c’è, a causa della morte imposta dalla criminalità organizzata, deve scavare nella storia di ciò che è accaduto per evitare di perpetuare gli errori fatti.

La scelta del primo giorno di primavera è un modo per sottolineare il valore e il sentimento della speranza
, potente faro per la memoria e per indicare la strada e la voglia del futuro.

Link: Scarica l'invito
Per LIBERA-SIRACUSA
La coordinatrice provinciale
Dott.ssa Giusy Salvatrice Aprile
Referente per la zona sud della provincia di SR
Avv. Salvatore Grande

4 commenti

  1. Anonimo // 16 marzo 2009 alle ore 13:02  

    Avola libera dalla mafia !!!

  2. Anonimo // 17 marzo 2009 alle ore 13:38  

    Aspettando il 21 marzo,proprio ieri 16 marzo,nel lontano 1978 in via Fani a Roma le brigate rosse mettevano in atto una strategia di prim'ordine uccidendo i 5 uomini di scorta dell'On. Aldo Moro,rapito nell'occasione e ucciso poco tempo dopo.Credo che anche questo sia un momento da ricordare,in quanto episodio che ha segnato la storia dell'Italia.

  3. Anonimo // 21 marzo 2009 alle ore 09:53  

    Siccome al Comune è stato deciso che il gettone di presenza di 100 euro a seduta non sarà ridotto, perchè, alcuni consiglieri hanno imposto che non si tocca, "tantu re vivi e re motti si ni parra sulu 3 giorna e poi passunu tutti così" dichiarazioni fatte dal consigliere Jacono in una riunione, il consigliere Amato, senza celarsi in mezze parole, ha detto chiaramente nel blog che lui è favorevole, perchè per il bene della città e per il suo autorevole contributo, che lui ha già dato e darà in futuro, per risolvere i problemi della città ha necessità di essere pagato 100 euro a riunione perché cose gratis non se ne possono fare. Ho deciso, per protesta, che ha partire dal 1° Aprile fino alla fine della legislatura, posterò, su tutti i blog di Avola, un commento di protesta con nome e cognome di tutti i consiglieri che hanno votato favorevolmente per l'aumento del gettone a 100 euro, credo che non ci sia nulla di offensivo. Per far si che i cittadini non dimenticano da qui alle prossime elezioni amministrative i nominativi dei consiglieri che hanno votato l'aumento del gettone, e che di conseguenza intendono utilizzare il denaro che i cittadini pagano attraverso le tasse, per farsi una remunerazione mensile che può arrivare fino a 1.100 euro al mese. Ritengo il provvedimento assurdo e inaccettabile in un periodo in cui la gente non riesce ad arrivare alla fine del mese, ed è costretta, nonostante gli stenti, a pagare le tasse al Comune. Tutto questo implica, grazie alla prepotenza di 22 consiglieri, che 50.000 euro mensili verranno sottratti dai servizi comunali, per pagare le indennità a questi signori, che pur di arrivare ai 1.100 euro faranno una serie di riunioni INUTILI per giustificare lo spreco di denaro pubblico. Credo che non ci sia niente di offensivo e invito il moderatore a pubblicare il mio commento che invierò dal 1° aprile. Grazie e Saluti ai cittadini vittime di questa angheria e un saluto ai consiglieri che per 3 anni e mezzo, grazie a questa escamotage, hanno risolto il problema della crisi economica nelle loro famiglie.
    N.B.: Scusate ancora, ho scelto questo post per pubblicare questo commento, perchè credo che il modo di agire utilizzato dai consigliere abbia molta attinenza con l'argomento del post.

  4. Anonimo // 21 marzo 2009 alle ore 14:21  

    ottima iniziativa!

    stuppa

Lascia un commento