«Sarebbe ora che il sindaco Barbagallo ponesse fine alla squallida sceneggiata della verifica di maggioranza e desse finalmente alla città un’amministrazione comunale all’altezza dei problemi che la affiggono.

È un anno infatti che il sindaco continua a giocare con le deleghe, i finti azzeramenti, la visibilità, i patti elettorali, gli equilibri di potere e di sottogoverno di una maggioranza di centro-destra litigiosa e inconcludente, mentre ci sono problemi reali che attendono di essere affrontati urgentemente e possibilmente risolti. Si pensi all’aumento delle tasse per i cittadini avolesi in una situazione di grave crisi economica, si pensi alle vie della città disastrate per i lavori in corso mentre l’estate è già alle porte, all’assetto urbanistico complessivo del territorio, alla reale situazione della protezione civile, alla situazione della sanità pubblica e dell’Ospedale a seguito della riforma Russo, al silenzio che è calato su grandi opere come il centro agro-industriale e il porto turistico, all’assetto del personale del comune, ai servizi sociali allo sbando e all’assenza di qualsiasi progetto organico di sviluppo culturale e socio-economico della città.

Per quanto ci riguarda, come opposizione di centro-sinistra, chiediamo al sindaco di chiudere immediatamente questa lunghissima e includente fase di verifica, di presentare in consiglio comunale una dettagliata relazione sull’operato della Giunta e, se è ancora in grado di essere la guida di una effettiva maggioranza politica, di aprire una nuova fase di governo della città».

Il coordinamento cittadino del Partito Democratico

11 commenti

  1. GIovanni Amenta // 14 maggio 2009 alle ore 16:35  

    Non per polemizzare, ma per dire come la penso!
    Le cose bisogna dirle chiaramente senza girarci intorno, altrimenti la gente giustamente ci dice giornalmente ma dove siete finiti?
    Bisogna dire che questa giunta non riesce ad "azzeccare" una domanda di finanziamento se non quelle che sono proposte dai portaborse di ministri o assessori regionali,non esiste un progetot per la città!
    I lavori pubblici fermi, solo manutenzione ordinaria....il resto il nulla!
    I servizi sociali hanno perso e continuano a perdere milioni di euro di finanziamenti e nessuno se ne accorge,non si partecipa ai bandi di finanziamento perchè nessuno riesce all'interno del comune a progettare, incredibile!!!
    Ci sono fondi di finanziamento europei che si perdono perchè nessuno va a guardare i bandi e sviluppare i progetti!
    Parliamo di cose di ogni giorno, chi se ne frega, dei loro accordi, delle loro liti o delle poltrone che si dividono, noi ne dobbiamo restare fuori,
    perchè,con i loro sistemi faranno il pieno di voti...superiamo i nostri dubbi l'essere moderati per catturare voti moderati non funziona ora come non ha funzionato per il passato!
    Parliamo di cose da fare e delle cose che questa amministrazione non fa......con rispetto dei ruoli e senza trascendere nel personale, delle cose che non funzionano bisogna dirle senza mezze misure!
    Parliamo del territorio vituperato e lasciato senza nessun controllo, dove "i soliti ignoti" fanno quello che vogliono e nessuno vede mentre per il cittadino onesto, si guarda il centimetro del balcone fuori misura.......e vai ocn le carte!
    La solita politica voce alta con i deboli e silenzio con i forti!
    Vogliamo parlare anche di questo, ne abbiamo tutto il tempo, almeno altri tre anni! Scusate, ma la gente vuole sentire parlare delle cose reali! Con cordialità G.A

  2. Anonimo // 14 maggio 2009 alle ore 21:08  

    Concordo in pieno con Giovanni, ogni giorno vengono pubblicate graduatorie di finanziamenti ai comuni, puntualmente Avola è esclusa . . . nessun progetto valido !!!! Quasi quasi rimpiango Di Giovanni. Cari amici, riportiamo il centrosinistra a governare questa città.

  3. Fabrizio Alia // 14 maggio 2009 alle ore 22:44  

    "Bisogna dire che questa giunta non riesce ad "azzeccare" una domanda di finanziamento"

    "ogni giorno vengono pubblicate graduatorie di finanziamenti ai comuni, puntualmente Avola è esclusa . . . nessun progetto valido"

    Rispondo con un copia incolla delle dichiarazioni rese da Mariella Lo Bello - segretaria provinciale della CGIL di Agrigento "il Quadro strategico nazionale concepiva l’uso dei fondi europei e di quelli nazionali tutti alla programmazione generale 2007/2013 ed a metà del 2009 nessun bando ha visto la luce".
    Se non escono i bandi per il blocco dei fondi FAS mi spiegate quali finanziamenti ha perso il Comune di Avola?

    "I servizi sociali hanno perso e continuano a perdere milioni di euro di finanziamenti e nessuno se ne accorge"

    Si effettivamente ha ragione non ce ne accorgiamo semplicimente perchè non ci sono attualmente finanziamenti. Quanto alla progettualità mi spiace contraddirla ma una persona che per tanti hanni ha fatto politica attiva nel nostro comune dovrebbe sapere che ormai i servizi sociali, proprio per quanto riguarda la progettualità, sono gestiti a livello sovracomunale con i cd "piani di zona" di cui alla legge 328/2000 (DISTRETTO SOCIOSANITARIO N. 46 DI NOTO di cui fanno parte i comuni di Avola, Noto, Pachino, Rosolini e Portopalo di C.P.).

  4. Giovanni Amenta // 15 maggio 2009 alle ore 00:35  

    Caro Fabrizio, ti rispondo con una frase di un filosofo tedesco "La menzogna è lecita se rivolta verso il nemico, condannabile invece se praticata a uso interno nei confronti dei propri concittadini"
    E poi, i miei " tanti anni di politica" sono così pochi rispetto alla tua presenza al comune...
    Prima consigliere Alia, poi assessore Alia, successivamente vicesindaco Alia ed ora ritornando al passato consigliere Alia, sono così tanti che si perde
    il conto nella notte dei tempi. Dicevo qualche mese fa, come "u piddusinu" sempre presente!
    Con Cordialità G.A

  5. Anonimo // 15 maggio 2009 alle ore 00:53  

    Caro Giovanni,
    il PD ha bisogno di te: se hai delle denunce da fare, delle attività da proporre, dei progetti da presentare contatta i consiglieri conunali o uno qualunque dei sei membri "provvisori" del coordinamento del Partito e sarà fatto tutto il possibile.
    Questo comunicato stampa ha fornito solo una breve traccia che deve essere approfondita, supportata, arricchita.
    Ovviamente ci aspettiamo molto dalla tua competente e leale collaborazione.
    L'invito è rivolto chiaramente anche a tutti gli amici e compagni che hanno voglia di collaborare nella costruzione della piattaforma politica di opposizione e di proposta del Partito Democratico.

  6. Anonimo // 15 maggio 2009 alle ore 10:00  

    l'amministrazione comunale del ns comune e' di origine controllata dai dinosauri della politica come qualcuno li ha definiti non includendosi tra di essi: avete mai visto una squadra di calcio vincere il campionato giocando in 9 io non l'ho mai visto. la ns giunta con tre persone mancati per l'equilibrio del potere dei dinosauri non potra' mai risolvere i problemi del ns comune: la mancanza di dignita' dei ns amministratori e sopratutto del ns sindaco ci fanno vedere questo scenario squallido della politica avolese. avola come l'intera nazione ha bisogno di spazzare via il berlusconismo il dipietrismo il veltronismo il casinismo,abbiamo bisogno con assoluta urgenza di una classe dirigente nuova giovane libera non compromessa senza conflitti di interesse , dove l'informazione sia libera da vincoli politici, dove le societa' le banche e chi ne ha piu' ne metta non siano controllori e controllati, prendiamo esempio dal modello svedese non prendiamo esempio da quello siciliano.

  7. Anonimo // 15 maggio 2009 alle ore 12:16  

    caro giovanni questa amministrazione non riesce ad azzeccare un finanziamento, guarda che l'esempio catania ha premiato scapagnini, presi i soldi dell'otto per mille! quindi si deve fare di peggio e papi silvio risolvera' il problema: questa e' l'italia che arruola i delinquenti vedi cap della finanza oggi deputato anzi dal 96 prima controllo' papi alla fininvest e poi fu acquistato come un gelato

  8. Fabrizio Alia // 15 maggio 2009 alle ore 12:57  

    Avv. Amenta mi congratulo con Lei quale mio biografo ma la prego, se Le é possibile, di fermarci "ai contenuti". Io mel mio sobrio e moderato intervento ho confutato con fatti oggettivamente appurabili le sue dichiarazioni (o meglio slogan). Lei scomoda filosofi, parla di menzogne ma nel concreto....nulla.

  9. Giovanni Amenta // 15 maggio 2009 alle ore 16:04  

    Dott. Fabrizio, non capisco il lei, pensavo al limite si arrivasse al voi!!!
    Il riscontro è dovuto, non per polemizzare, ma per animare un pò la discussione politica.
    Dalla sua nascita l'a.c. in carica non ha avuto opposizione, nella realtà l'a.c. ha una maggioranza bulgara, da due anni ad Avola si parla solo di verifica politica, e, il dibattito politico è assente . Un pò di pepe viene da questo blog!
    Sappiamo la competenza e il funzionamento della 328, ma quello che si poneva, e, che da quella legge ad oggi ci sono state poche ricadute in termini di servizi presenti nel territorio.
    Mi dica dottore Fabrizio, per esempio, nell'ultima triennalità i servizi finanziati con relativo importo ad Avola e quelli finanziati a Noto!
    Ma poi,la 328 è solo una delle tante fonti di finanziamento il resto non è utilizzato, questi non sono slogan, sono verità!
    Tant'è che da anni si propongono solo i soliti progetti,mentre con le nuove leggi di settore che propongono nuovi servizi non si fa niente.
    Veda dottore, mi vorrei sbagliare, Lei interpreta il mio intervento, come un fastidio, un delitto di lesa maestà, ma creda,personalmente, non interessa polemizzare, mi interessa aiutare a migliorare e ampliare i servizi con un dibattito sulle cose da fare!
    Così, se mi è concesso, è stato un delitto lasciare la presidenza del distretto socio-sanitario a Noto, non è campanilismo, solo constatazione dei fatti e delle opere realizzate da Noto e noi stiamo a guardare!
    Per ultimo il programma delle politiche socio-sanitarie 2010-2012,abbiamo lasciato la gestione al distretto, mentre Avola aveva le caratteristiche per portare avanti un proprio progetto con ritorni di finanziamento notevoli, così dobbiamo sperare di avere qualche piccola "mollica" di finanziamento, in ogni caso insufficiente per progetti seri e concreti per la città!
    Si ricorda, l'idea da me lanciata, e, da lei bene accolta, di realizzare dei campetti polivalenti,ebbene con la 328 si possono realizzare nelle aree destinate dal prg a verde attrezzato, Ma dottore, queste aree ancora esistono?
    Ma questa è un'altra storia! Comunque, sempre e per sempre con cordialità G.A

  10. giuseppe // 15 maggio 2009 alle ore 16:38  

    In tanti stanno cominciando a rimpiangere Di Giovanni ormai non si parla che di amministrazione inconcludente, di delusione ancora non si riesce ad avere la Giunta al completo e dulcis in fundo i consiglieri comunali, loro si che hanno cento idee chiare e intanto il tempo se ne va ...

  11. Nino Campisi 1958 // 15 maggio 2009 alle ore 19:29  

    Dott Alia !!! Avv.Amenta!!! E che è!!!!Mi sembra un dibattito televisivo,dove tutti si danno del lei ed incalzano l'uno sull'altro.Stiamo calmi ragazzi!!Voi che siete cultori della politica dovete pianificare i vostri confronti dando un buon esempio a persone come me che la politica la conoscono in modo sommario.E poi ho visto una sfilza di problematiche.Chi sarà mai costui che potrà soddisfare tutto ciò che è stato elencato?Pensate che possa esistere? A destra o a sinistra?

Lascia un commento